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Situazione benzina

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    #16
    Le imposte indirette (vedi accise ed IVA) sui carburanti le applicano tutti gli stati del mondo. L'unica differenza sono il loro carico in percentuale sul prezzo. Il prezzo della benzina ? composto da una serie di elementi ognuno dei quali pu? variare e far modificare il prezzo.
    P.S. lo sapete che sulla benzina si paga l'IVA sulle accise? Adesso vi spiego: al costo della benzina da parte del petroliere si aggiungono le accise e su questo totale si calcola l'IVA (es. Costo benzina ?0,20 accise ?0,80 Base imponibile IVA 0,20+0,80=?1,00 L'IVA si calcola su ? 1,00 e non su ?0,20). Questo non ? corretto, ma quanti di voi lo sapevano?

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      #17
      avevo letto qualche mese fa un servizio in cui scorporavano il costo di un litro di benzina in tutti i costi, accise, tasse etc etc.
      la cosa piu' allucinante e' che in ogni litro di benzina, 4 centesimi sono ancora un'accisa istituita dal governo una 30ina di anni fa per ripagare le spese sostenute per la Missione in Abissinia....
      ASSURDO!

      chicco

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        #18
        Originally posted by calm-power
        avevo letto qualche mese fa un servizio in cui scorporavano il costo di un litro di benzina in tutti i costi, accise, tasse etc etc.
        la cosa piu' allucinante e' che in ogni litro di benzina, 4 centesimi sono ancora un'accisa istituita dal governo una 30ina di anni fa per ripagare le spese sostenute per la Missione in Abissinia....
        ASSURDO!

        chicco
        Siamo in italia....

        Che schifo!!!!!!

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          #19
          maledetta l'ITALIA

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            #20
            Originally posted by calm-power
            avevo letto qualche mese fa un servizio in cui scorporavano il costo di un litro di benzina in tutti i costi, accise, tasse etc etc.
            la cosa piu' allucinante e' che in ogni litro di benzina, 4 centesimi sono ancora un'accisa istituita dal governo una 30ina di anni fa per ripagare le spese sostenute per la Missione in Abissinia....
            ASSURDO!

            chicco
            In Abissinia ci andammo per volont? di Benito Mussolini e quindi gli anni dell'accisa sono pi? di trenta, trenta sono gli anni dell'addizionale del terremoto del Friuli. E' una tradizione inserire addizionali sulla benzina ma se ci pensate ? anche un modo corretto di ripartire costi pubblici: chi pi? consuma pi? paga e pi? contribuisce. Anni fa Quattroruote propose di abolire il bollo sostituendolo con un aumento delle accise sui carburanti.

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              #21
              e secondo voi ? vero che il gestore prende solo l'1%?

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                #22
                Originally posted by Scorpion
                e secondo voi ? vero che il gestore prende solo l'1%?
                infatti, se prendesse l'1% non gli converrebbe pi?

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                  #23
                  Fortuna che noi la paghiamo meno( 1 euro al litro), altrimenti vendo tutto tranne la moto....

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                    #24
                    Originally posted by andyp
                    la benzina e' la ruffa piu' legalizzata al mondo,e in piu' si paga il bollo,l'assicurazione a livelli da strozzini,bollino blu,euro 4 ma andate a fare in c???o maledetti ladri
                    quoto!

                    e ricordatevi che non esister? niente per scappare,
                    le accise sui carburanti le metterebbero anche sull'idrogeno,
                    poco ma sicuro!!!

                    e poi sti bastardi mica si accontentano di un fisso, sono in proporzione al prezzo del petroliere (circa 4 volte tanto!!!)
                    quindi quando aumenta di 1 cent,
                    lo stato ci guadagna altri 4 cent
                    e alla pompa abbiamo un bel +5 cent GRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

                    mah cmq ultimamente mi pare si siano calmati, la benza a 1,20
                    era a 1,33-1,35 tempo fa...

                    hanno aumentato diesel e gpl figli di *******!

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                      #25
                      Originally posted by LASTMINUTE
                      Non ho parole, davvero non ho parole............
                      ancora qualche mese e finalente....qualcuno sara fuori dalle balle....
                      c'e' bisogno di fare il nome?!
                      governo ladro... tutta colpa di berlusconi.... n??

                      mabbaffffff

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                        #26
                        E' vero che ancora oggi paghiamo sui carburanti un addizionale per il finanziamento di una missione di pace di anni, anni anni anni anni fa???

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                          #27
                          Pauraaaaaaaaaaaa x? nn ? giusto,poveri gestori!!!!!!!!!!!

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                            #28
                            Originally posted by gillescorona
                            Le imposte indirette (vedi accise ed IVA) sui carburanti le applicano tutti gli stati del mondo. L'unica differenza sono il loro carico in percentuale sul prezzo. Il prezzo della benzina ? composto da una serie di elementi ognuno dei quali pu? variare e far modificare il prezzo.
                            P.S. lo sapete che sulla benzina si paga l'IVA sulle accise? Adesso vi spiego: al costo della benzina da parte del petroliere si aggiungono le accise e su questo totale si calcola l'IVA (es. Costo benzina ?0,20 accise ?0,80 Base imponibile IVA 0,20+0,80=?1,00 L'IVA si calcola su ? 1,00 e non su ?0,20). Questo non ? corretto, ma quanti di voi lo sapevano?

                            Lo sapevo ma era finito in un cassetto.... diritto Tributario lo ho dato quasi 2 anni fa....

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                            • Font Size
                              #29
                              Voi vi lamentate tanto del costo della benzina, ma provate a pensare aicosti che genera l'utilizzo di benzina. Mi spiego meglio: in Economia esiste un termine Esternalità; con questo termine si intende che quando si fa una attivià economica si generano degli effetti nel sistema che possono essere benevoli o cattivi.... quando defechiamo lasciamo un odore mica tanto buono in bagno e se uno lo usa dopo di noi non é tanto felice.... quindi la nostra evacuazione ha prodotto un' estrenalità negativa per il successivo utilizzatore del bagno...

                              Allo stesso modo se Fiat ha + ordini aumenta la produzione di auto e l' indotto ne guadagna, ma anche "torino ne guadagna" ma anche L'italia ne guadagna..... vale il reciproco!!!

                              Quindi se usiamo la benzina come combustibile ai costi di produzione dovremmo sommare tutti i costi che vengono generati a causa di 2 fattori 1) l'impoverimento delle risorse di combustibile dato che ci vogliono svariati milioni di anni perchè il petrolio si ricostituisca, 2) il costo del danno ambientale generato = quanto inquiniamo e il costo sociale sostenuto a causa dell' inquinamento ( allergie e farmaci a prezzi calmierati, tumori ai polmmoni e alla pelle e relative spese mediche associate, e via dicendo).

                              Se quindi il costo della benzina fosse calcolato in sintesi così: costi di estrazione + costi di raffinazione + costi di distribuzione + costi dell' impoverimento delle risorse naturali + costi dei danni dovuti all' uso della benzina + ricarico del gestore = prezzo di vendita

                              in questo caso non avremmo né accise né bollo, ma la benzina costerebbe 6/7/8 volte tanto.... fate dagli 8 ai 10€ al litro..... che ne dite?


                              la storiellina sopra é ciò che viene insegnato nei corsi universitari di Politca Economica.....
                              Last edited by intrepidoII; 10-12-05, 11:15.

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                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by intrepidoII
                                Voi vi lamentate tanto del costo della benzina, ma provate a pensare aicosti che genera l'utilizzo di benzina. Mi spiego meglio: in Economia esiste un termine Esternalit?; con questo termine si intende che quando si fa una attivi? economica si generano degli effetti nel sistema che possono essere benevoli o cattivi.... quando defechiamo lasciamo un odore mica tanto buono in bagno e se uno lo usa dopo di noi non ? tanto felice.... quindi la nostra evacuazione ha prodotto un' estrenalit? negativa per il successivo utilizzatore del bagno...

                                Allo stesso modo se Fiat ha + ordini aumenta la produzione di auto e l' indotto ne guadagna, ma anche "torino ne guadagna" ma anche L'italia ne guadagna..... vale il reciproco!!!

                                Quindi se usiamo la benzina come combustibile ai costi di produzione dovremmo sommare tutti i costi che vengono generati a causa di 2 fattori 1) l'impoverimento delle risorse di combustibile dato che ci vogliono svariati milioni di anni perch? il petrolio si ricostituisca, 2) il costo del danno ambientale generato = quanto inquiniamo e il costo sociale sostenuto a causa dell' inquinamento ( allergie e farmaci a prezzi calmierati, tumori ai polmmoni e alla pelle e relative spese mediche associate, e via dicendo).

                                Se quindi il costo della benzina fosse calcolato in sintesi cos?: costi di estrazione + costi di raffinazione + costi di distribuzione + costi dell' impoverimento delle risorse naturali + costi dei danni dovuti all' uso della benzina + ricarico del gestore = prezzo di vendita

                                in questo caso non avremmo n? accise n? bollo, ma la benzina costerebbe 6/7/8 volte tanto.... fate dagli 8 ai 10? al litro..... che ne dite?


                                la storiellina sopra ? ci? che viene insegnato nei corsi universitari di Politca Economica.....

                                Sono d'accordo con te e con Grillo che lo dice da sempre che nel prezzo della benzina ci dovrebbero essere anche i costi dell'inquinamento, delle malattie, dei tumori, ecc.. Grillo dice anche che si dovrebbero anche avere auto che consumino 1 litro per 100 km. Personalmente trovo scandaloso che le auto di oggi consumino quanto auto equivalenti di 20 anni fa. Abbiamo dei motori con rendimenti eccellenti ma con un vestito (leggi tutto il resto dell'auto) troppo pesante.

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