Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come affrontare una buona piega?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come affrontare una buona piega?

    Siete d'accordo con quanto segue? (ho effettuato un copia e incolla)

    La prima regola ? quella di stare
    bassi con il torace: non dico sotto il cupolino con il casco, ma quasi.
    Abbasserete il baricentro e vi sembrer? pi? semplice inclinare la moto.
    Altra cosa: finch? state frenando il vostro fondoschiena dovr? essere pi?
    indietro possibile sulla sella, cos? da limitare le perdite di aderenza del
    pneumatico posteriore, appena iniziate la curva bisogna fare l'esatto
    opposto, quindi tutto avanti per caricare l'avantreno. Cercate di essere
    fluidi in questi movimenti, in modo da non scomporre la moto.
    Il punto pi? critico ? la posizione da assumere quando si inizia la curva:
    ricapitolando siamo bassi (con il torace molto vicino al serbatoio) e seduti
    "tutto avanti"; a questo punto bisogna inclinare la moto: il vostro sedere
    (stando sempre avanti sulla sella) dovr? spostarsi e sporgere leggermente
    all'interno della curva, voi dovrete "ruotare" leggermente in modo che il
    ginocchio interno alla curva si trovi grosso modo all'altezza della classica
    presa d'aria che sulle carenate serve a far uscire l'aria calda proveniente
    dal radiatore: in pratica dovete "montare" il serbatoio (aiuta molto avere
    le pedane arretrate da competizione o stare sulle pedane con la punta dei
    piedi), nello stesso tempo dovrete spostare il peso che grava sulle pedane
    in modo che per l'80% pesi sulla pedana interna alla curva; a questo punto
    bisogna "tirar gi?" la moto: si ruota leggermente il manubrio dalla parte
    opposta a quella verso cui dovete girare (? un cosa abbastanza naturale, se
    ci fate caso lo fate gi?...), contemporaneamente con l'avambraccio della
    parte del vostro corpo esterno alla curva vi appoggiate al serbatoio e
    "tirate gi?" la moto con quello; vi troverete in questa situazione: sedere
    avanti sulla sella e spostato all'interno della curva, peso del corpo
    all'80% sulla pedana interna alla curva, torace sul serbatoio ma spostato
    verso l'interno della curva, avambraccio esterno che fa presa sul serbatoio
    e parzialmente disteso, braccio interno tutto piegato, con la mano che ?
    abbastanza vicina al casco (per via del torace che si ? apostato all'interno
    della curva). Ora la moto dovrebbe essere in piega (o voi per terra...
    SGRATT). Percorrete tutta la curva fino a un po' oltre la corda in questa
    posizione, ricordandosi di non togliere peso alla pedana interna, e nel
    frattempo appoggiandovi-spingendo (non ? proprio corretto, ma mi viene solo
    questo termine...) sul semi manubrio ESTERNO alla curva (se spingete su
    quello interno fate un braccio di leva che tende a far perdere aderenza
    all'avantreno). Dopo la corda, quando ormai stare per accelerare, ritornate
    gradualmente in posizione normale (sempre stando bassi sul serbatoio)
    tirando su la moto... E il gioco ? fatto.

  • Font Size
    #2
    ma non ci sono regole..non farti problemi.. viene da s?.. se hai la moto a posto e vai entro le tue possibilit? sei a posto..

    Comment


    • Font Size
      #3
      quando hai la moto sotto il sedere e pensi a quale sia la posizione ideale perdi la concentrazione verso la cosa principale, FARE LA CURVA

      Comment


      • Font Size
        #4
        se non dico castronerie tutti sti spostamenti, rotazioni.. spalla avanti ecc... farli prima di staccare... se no poi la motina subisce troppi spostamenti di carico durante la frenata.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Infatti... Se entri in curva e cominci a pensare a tutto questo ambaradam finisci nella via di fuga perch? non fai in tempo a fare le prime cose....

          Secondo me cosa importante ? innanzitutto fare le pieghe e osservare le impostazioni di guida ( che sono tutte diverse fra loro ) di chi ti st? davanti, poi la moto devi sentirla tu come si comporta e ti verr? naturale migliorare, infine spingere sempre sui semimanubri e pedane, mai tirare perch? altrimenti allegerisci l' avantreno. ( tirare dalle pedane ? un p? difficile a meno ch? non infili lo stivale sotto ma ? un p? da masochisti questo )

          Comment


          • Font Size
            #6
            Re: Come affrontare una buona piega?

            Originally posted by iuta74
            Siete d'accordo con quanto segue? (ho effettuato un copia e incolla)

            La prima regola ? quella di stare
            bassi con il torace: non dico sotto il cupolino con il casco, ma quasi.
            Abbasserete il baricentro e vi sembrer? pi? semplice inclinare la moto.
            Altra cosa: finch? state frenando il vostro fondoschiena dovr? essere pi?
            indietro possibile sulla sella, cos? da limitare le perdite di aderenza del
            pneumatico posteriore, appena iniziate la curva bisogna fare l'esatto
            opposto, quindi tutto avanti per caricare l'avantreno. Cercate di essere
            fluidi in questi movimenti, in modo da non scomporre la moto.
            Il punto pi? critico ? la posizione da assumere quando si inizia la curva:
            ricapitolando siamo bassi (con il torace molto vicino al serbatoio) e seduti
            "tutto avanti"; a questo punto bisogna inclinare la moto: il vostro sedere
            (stando sempre avanti sulla sella) dovr? spostarsi e sporgere leggermente
            all'interno della curva, voi dovrete "ruotare" leggermente in modo che il
            ginocchio interno alla curva si trovi grosso modo all'altezza della classica
            presa d'aria che sulle carenate serve a far uscire l'aria calda proveniente
            dal radiatore: in pratica dovete "montare" il serbatoio (aiuta molto avere
            le pedane arretrate da competizione o stare sulle pedane con la punta dei
            piedi), nello stesso tempo dovrete spostare il peso che grava sulle pedane
            in modo che per l'80% pesi sulla pedana interna alla curva; a questo punto
            bisogna "tirar gi?" la moto: si ruota leggermente il manubrio dalla parte
            opposta a quella verso cui dovete girare (? un cosa abbastanza naturale, se
            ci fate caso lo fate gi?...), contemporaneamente con l'avambraccio della
            parte del vostro corpo esterno alla curva vi appoggiate al serbatoio e
            "tirate gi?" la moto con quello
            ; vi troverete in questa situazione: sedere
            avanti sulla sella e spostato all'interno della curva, peso del corpo
            all'80% sulla pedana interna alla curva, torace sul serbatoio ma spostato
            verso l'interno della curva, avambraccio esterno che fa presa sul serbatoio
            e parzialmente disteso, braccio interno tutto piegato, con la mano che ?
            abbastanza vicina al casco (per via del torace che si ? apostato all'interno
            della curva). Ora la moto dovrebbe essere in piega (o voi per terra...
            SGRATT). Percorrete tutta la curva fino a un po' oltre la corda in questa
            posizione, ricordandosi di non togliere peso alla pedana interna, e nel
            frattempo appoggiandovi-spingendo (non ? proprio corretto, ma mi viene solo
            questo termine...) sul semi manubrio ESTERNO alla curva (se spingete su
            quello interno fate un braccio di leva che tende a far perdere aderenza
            all'avantreno). Dopo la corda, quando ormai stare per accelerare, ritornate
            gradualmente in posizione normale (sempre stando bassi sul serbatoio)
            tirando su la moto... E il gioco ? fatto.
            Globalmente penso che sia una cosa abbastanza soggettiva per? quello che ti ho evidenziato non va molto bene, per far scendere e salire la moto si deve sempre spingere sul semimanubrio interno, tirare dall'esterno non ? la cosa migliore...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Io non sono super tecnico... nessuno mi ha insegnato. Diciamo che un po' alla volta ho imparato, almeno credo he he!!!

              Io non mi sposto molto sulla sella, per capirci diciamo che sporgo al massimo "una culatta", il piede interno appoggiato con la punta sulla pedana, il busto basso e anch'esso spostato verso l'interno aiuta parecchio a piegare. Il ginocchio non ? forzatamente spinto a terra, ovviamente ? staccato dalla carena e sporge, ma non ? una cosa esagerata. Non tiro mai, spingo sempre su semimanubri e pedane. Ho notato in uscita di curva che spingere sulla pedana interna aiuta parecchio a chiudere bene la curva e andare larghi.
              Personalmente in fase di inizio piega non mi trovo ad andarci progressivo, perch? spesso mi trovo in ritardo. Quando ci sto tirando dentro la fase di piega per me ? abbastanza brusca.

              Quando vado a spasso ovviamente non faccio nulla di tutto ci?, nenache mi sposto.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Dimenticavo: il mio braccio esterno raramente poggia sul serbatoio.

                Inoltre: questa sarebbe una discussione tecnica... che ci fa in 4 chiacchiere???

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Boooo!!! sono anni che me lo chiedo....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non ci sono regole per afrontare una curva...prendiamo esempi pratici..Doohan, Abe, Cadalora, Whitham, Rainey, McCoy.....tutti grandi piloti e tutti con stili diversi.Piegare ? come la postura mentre si cammina ognuno ha la sua...e chi cerca di imitare gli altri rischia solo di fare delle figuracce....AMEN!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by lithium
                      Non ci sono regole per afrontare una curva...prendiamo esempi pratici..Doohan, Abe, Cadalora, Whitham, Rainey, McCoy.....tutti grandi piloti e tutti con stili diversi.Piegare ? come la postura mentre si cammina ognuno ha la sua...e chi cerca di imitare gli altri rischia solo di fare delle figuracce....AMEN!
                      Verissimo!!! ma alcuni consigli non fanno mai male!!! Il fatto di spingere sulla pedana interna l'ho provato perch? mi ? stato detto, altrimenti chiss? quando per caso avrei spinto sulla pedana interna e me ne sarei accorto che la chiudo meglio la curva!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        io ho sempre guidato d'istinto anche se alcune volte ho provato i consigli degli amici e di gente del forum

                        col mio modo di guidare non mi sporgo molto, soprattutto a DX.
                        adesso devo vedere se con l'R6 cambier? impostazione...? cambiato tutto

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ..allora a qs punto..avrei gia fatto un dritto della madonna..ahaahahah

                          ..ma tu vai come ti senti..nn ci sono regole....azz..ognuno ha il suo stile...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Maronna,ora che si pensa a tutte ste cosa hai gi? fatto 100km

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              MA NON TI LEGGERE STE STRONXATE DA TUTTOSCOOTER!!!!!!!!!

                              VAI E LA BUTTI GI? QUEL CHE BASTA PER FARLA STARE IN STRADA IN RELAZIONE ALLA TUA VELOCIT?...IN PRATICA TI VIENE DI ISTINTO!!!!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X