Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nuovi antivelox

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nuovi antivelox

    Tra un p? ci sar? un elicottero che seguir? ognuno di noi....(si fa per dire)
    Riporto la notizia da corriere.it

    In autostrada un nuovo sistema anti-velocit? Entro Natale in azione i primi Sicve: non autovelox ma veri e propri ?portali? che monitoreranno la media dei tempi di percorrenza STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO

    MILANO - I velocisti hanno le ore contate: a notizia ? riportata dal sito dell?Asaps. Autostrade per l?Italia ? pronta a fornire alla Polizia Stradale, uno dei pi? formidabili strumenti di prevenzione, ma capace di far scattare la sanzione per chi sgarra, di cui abbia mai avuto disponibilit?. Non si tratta di un autovelox, nel senso che non si tratta di un sistema di rilevazione della velocit? tradizionale. Non sar? cio? impiegato per rilevare la velocit? di un veicolo su un tratto di strada breve, bens? sulla lunga distanza. Nemmeno una spia, dunque, e chi vorr? evitare spiacevoli sorprese dovr? limitarsi a non esagerare. Si chiama SICVE (Sistema Informativo per il Controllo della Velocit?), non avr? bisogno di personale impiegato per il suo funzionamento e sar? sistemato su buona parte della rete autostradale italiana.
    Nel mirino di questo sistema finiranno non le auto impegnate in semplici accelerazioni, magari dovute a un sorpasso, ma quelle che si distingueranno dalla normale corrente di traffico per le medie elevate. Insomma, chi viaggia sempre a 200 orari ? oggettivamente un pericolo pubblico, oltre che un sicuro cliente del sistema operativo di controllo. E quando l?indisciplinato percorrer? tratti di 15/20 chilometri (ma anche meno) a velocit? folli sar? prima contrassegnato al passaggio su una coppia di spirali conduttrici annegate sotto l?asfalto, nuovamente segnalato al secondo passaggio e ove il tempo di percorrenza sia superiore a quello prestabilito, immortalato da telecamere, installate sui portali per la messaggistica variabile o sui cavalcavia.
    Obiettivo sicurezza, dunque. I primi portali entreranno in funzione tra qualche giorno e sembra che per le festivit? natalizie potrebbero gi? partire i primi verbali. Si comincer? ? come spiega anche la rivista Quattroruote (da cui ? ripresa la foto) ? sulla A13 Bologna-Padova (ad Occhiobello), sulla A14 Bologna-Taranto (nella zona di Forl?) e due sulla A4 Torino-Venezia, nella (nella zona di Milano). Secondo Autostrade per l?Italia entro i prossimi tre anni, potrebbero entrarne in funzione almeno 200. Il sistema inaugurer? probabilmente una nuova stagione, sul fronte della sicurezza stradale. Non si potranno pi? tirare in ballo gli agguati, perch? una cosa ? correre per un paio di chilometri, altra ? seminare il panico su lunghe tratte. ?Staremo a vedere - dice Giordano Biserni, presidente dell?Asaps-. L'importante ? che si garantisca la sicurezza sulla strada?.
    Il SICVE ? gi? stato collaudato dal Ministero dei Trasporti ma la Polizia Stradale vuole che sia perfettamente ?blindato?, quindi funzionante solo per le infrazioni. Non un Grande Fratello, in altre parole, che controlla tutti gli automobilisti: la macchina entra in funzione e si accende al passaggio di una vettura, quando passa al secondo portale se la velocit? ? in regola il segnale viene immediatamente scartato dalla macchina stessa. Chi invece non ? in regola viene selezionato e, poi, fotografato.
    Intanto il giudice di pace di Gemona del Friuli ha respinto un ricorso contro il ritiro della patente da parte della polizia stradale per un eccesso di velocit? rilevato col telelaser. Il ricorso era fondato sul fatto che il telelaser non riporta fotografie ma solo un ticket con la velocit?, velocit? che potrebbe essere di un altro veicolo vicino a quello fermato. Il giudice ha ricusato la tesi adducendo omologazione e approvazione dei telelaser da parte del ministero dei Lavori pubblici.

    :-(

  • Font Size
    #2
    mi pare se ne sia gi? parlato

    Comment


    • Font Size
      #3
      ma ora è ufficiale....e messo in pratica....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by d@do
        ma ora ? ufficiale....e messo in pratica....
        l'unica cosa da fare ? rispettare i limiti

        Comment


        • Font Size
          #5
          non capisco come facciano ad identificare il veicolo se il sensore è affogato nell'asfalto però.....avessimo a bordo tutti quanti dei chip senza saperlo?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Factory
            non capisco come facciano ad identificare il veicolo se il sensore ? affogato nell'asfalto per?.....avessimo a bordo tutti quanti dei chip senza saperlo?
            Ho sentito ora per radio e han supposto che ti rileva tramite telepass, ma se uno non ce l'ha?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Fagio
              Ho sentito ora per radio e han supposto che ti rileva tramite telepass, ma se uno non ce l'ha?
              io ho sentito invece che ci sono delle telecamere... quando passo sotto la prima vieni controllato fino a quando passi sotto la seconda... se la velocità media è sotto i limiti .. non succede nulla.. se è sopra.. FOTO-RICORDO..

              non sanno + cosa inventare per fregarti i soldi..
              Last edited by cocis; 24-11-05, 08:20.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Basta fermarsi ogni tanto x 5 minuti in corsia di emergenza e sai come cala la velocità media??

                Solo che così si intaseranno le corsie di emergenza...

                Soliti metodi all'italiana... fare delle strade più larghe no eh..

                Vabbè, comunque se serviranno per non fare correre come degli scellerati i vari bmw o audi A8 che si piantano a 200... ben venga, tanto noi motociclisti l'autostrada la schifiamo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Lu90
                  Basta fermarsi ogni tanto x 5 minuti in corsia di emergenza e sai come cala la velocit? media??

                  Solo che cos? si intaseranno le corsie di emergenza...

                  Soliti metodi all'italiana... fare delle strade pi? larghe no eh..

                  Vabb?, comunque se serviranno per non fare correre come degli scellerati i vari bmw o audi A8 che si piantano a 200... ben venga, tanto noi motociclisti l'autostrada la schifiamo...
                  vuoi vedere che fra poco li metteranno anche sulle strade... hai fatto una media di + di 50km/h per andare dal paese A a quello B... multa....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ora dai sulle autostrade mi puo andare anche bene ma sulle secondarie o sulle extraurbane per andare da paese a paese si rasenterebbe il ridicolo

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by speed01
                      ora dai sulle autostrade mi puo andare anche bene ma sulle secondarie o sulle extraurbane per andare da paese a paese si rasenterebbe il ridicolo
                      speed non mettiamo in giro voci che non hanno senso

                      si ? parlato solo ed esclusivamente di autostrade quella riferita alle strade extraurbane era una battuta di cocis.. ovvio che a parer mio sarebbe improponibile...

                      tornando on topic, a quanto ho capito si possono anche tenere andature "variabili".. se passo a 150 all'ora e vario questa velocit? tra i 150 e i 130, in teoria non dovrebbe succedere niente... e ragazzi siamo onesti, gi? 150 all'ora in autostrada ? sufficiente... se uno ha fretta, parte prima...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nicoss
                        e ragazzi siamo onesti, gi? 150 all'ora in autostrada ? sufficiente... se uno ha fretta, parte prima...
                        quotissimo, anche 130 ? sufficente secondo me.
                        cmq sono mesi che hanno montato quei cosi, io vado spesso a bergamo per lavoro e sull' A4 ci sono gi? da quest' estate

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          mica l'ho detto io nicoss... stavo solo replicando al post sopra al mio....

                          cmq 150 è anche troppo. consumo parecchio di piu che a 130
                          Last edited by speed01; 24-11-05, 08:58.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ben venga, io in autostrada nn tengo di certo medie esagitate (visti i costi della benza... e il problema delle "cover" umane... rotta una ti attacchi)

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Secondo me è l'unico sistema scippasoldi che approvo, insomma se faccio un sorpasso o supero il limite per una dstrazione mi sembra assurdo che vengo schedato per un pericolo, quando magari ti trovi il pirla di turno che tira come un dannato e solo perché la fortuna vuole quando passa davanti all'autovelox era nei limiti....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X