Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Circolari Ministeriali Per Gli Scarichi Omologati

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Circolari Ministeriali Per Gli Scarichi Omologati

    Ciao Raga...

    Leggendo qua e la ho trovato alcune cosette utili da scrivere sul verbale nel caso qualke pulotto rompicoglioni co voglia fare per forza la multa...

    Vi anticipo che in questo "decalogo" si parla di 2 circolari ministeriali...

    io ne tengo solo una (che si trova facilmente in rete, la prima) ma la seconda non so che cavolo sia...qualcuno di voi la tiene o sa dove si possa scaricare?

    TnX

    Ecco cosa fare



    Prima di tutto mostrare alle forze dell'ordine la marcatura di omologazione
    riportata sullo scarico, poi il documento di omologazione (che dovete sempre
    allegare al libretto), e nel caso le 2 circolari.
    Siete in regola e quindi siete sempre dalla parte della ragione.
    Solitamente dopo aver mostrato il tutto la cosa si conclude senza multe
    (ovviamente).

    Cosa fare se vogliono multare comunque

    Abbiamo gi? scritto pi? volte che siete perfettamente in regola, per? in
    teoria nulla impedisce alle forze dell'ordine di multare comunque anche una
    moto appena uscita dal concessionario senza nessuna modifica. Cosa fare in
    questi casi:
    Al momento della multa vi chiederanno di firmarla e se volete far scrivere
    qualche cosa nelle note, la vostra risposta sar? SI da quel momento dovrete
    far scrivere le seguenti note:

    1- Lo scarico riporta l'omologazione e3 ben visibile sul corpo del
    silenziatore
    2- Siete in possesso di dichiarazione di omologazione da parte della casa
    produttrice.
    3- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti che attesta
    che gli scarichi omologati sono sostitutivi dell'originale e quindi sono in
    regola a tutti gli effetti (Circolare DC IV B /03 1997 del 24/11/1997).
    4- Avete una copia di una circolare del Ministero dei Trasporti in cui si
    attesta che gli scarichi omologati non devono procedere all'aggiornamento
    della carta di circolazione.
    5- Se vogliono multarvi con l'art.78 far presente che l'articolo di
    riferimento ? il 72 in quanto i silenziatori rientrano nei dispositivi
    specificati nel comma 2 dell'articolo 72.
    6- Se la sanzione si riferisce all'art. 78 e prevede anche il ritiro del
    libretto far presente che l'art.72 comma 13 prevede la sanzione
    amministrativa e non il ritiro del libretto nel caso in cui si circoli
    addirittura senza il silenziatore.


    Per il decalogo un grazie a GPR [/b]

  • Font Size
    #2
    ..pienamente d'accordo..per????????...

    --AKRAPOVIC..nn rilascia nesun certificato..? l'unico modello di marmitta...

    ..quindi si possono attaccare...poi dipende quale omologazione..E3..? tedesca se nn erro..ma E1 ..italkiana..o ke...

    Comment


    • Font Size
      #3
      nel mio caso che monto akra omologato ma senza foglietti e certificazioni varie???????????

      Comment


      • Font Size
        #4
        sei apposto..altrimenti digli che telefoni da Igor Akrapovic..eheehehe

        .e cmq ? un E1..quindi nn ti kiedono nulla...

        Comment


        • Font Size
          #5
          jacque, ne sai fin troppe.......

          Comment


          • Font Size
            #6
            lo so perke mi son fatto un culo cos?.....per essere sicuro che nn inkiappettassero il sottoscritto...ehhehehehe

            Comment


            • Font Size
              #7
              Copiato
              Incollato
              STAMPATO

              Eheheh...questo me lo tengo come "bigino" assieme al libretto della moto
              Grazie!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                io col mio bel leovince ho certificato di omologazione e targhetta adesiva a fianco al numero del telaio.....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  giacomo ti sbagli...le omologazioni sono fatte tutte su standard europei,quindi una cosa omologata in germania,in francia o chiss? dove nella UE vale in tutti gli altri paesi in quanto non sono rilasciate dal paese singolo,ma da un organismo sovrannazionale a cui aderiscono i paesi membri...quindi sono valide per tutti.


                  TOGA...TU NE SAI SICURAMENTE PI? DI ME DI DIRITTO COMUNITARIO...SE MI SBAGLIO CORREGGIMI...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    d'accordo..ma alcune hanno la sigla E1..altre E3..altre E4

                    ..so che son sempre europee

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X