Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Quando Concludete Un Affare...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Quando Concludete Un Affare...

    e questo affare non si rivela tale...
    come reagite?
    personalemente ? succeso che ho conluso una compra-vendita di un oggetto, e dopo aver fatto tutte le perizie del caso ho cominciato ad usufruirne dello stesso....
    fatto sta che dopo 10 minuti fatti seriamente con questo oggetto me ne son successe di tutti i colori con delle rotture abbastanza importanti....

    vabb? io stupido magari ad essermi fidato del venditore (del quale conservo ancora fiducia sulla persona,)ma come posso fa valere i miei diritti per aver comprato un oggetto che era destinato alla rottura per colpa di un venditore negligente

    che per invogliare la vendita ha propriametne detto che potevo sistemare giusto quello che vedevo che non andava e poi proceder con l'utilizzo???

  • Font Size
    #2
    Mah.. magari per curiosità e approfondimento sarebbe bello sapere di che si parla...

    Cmq. se della persona che ti ha direttamente venduto l'oggetto ti fidi ancora, bypassalo e vai da quello che l'ha venduta a lui.. o anzi, fallo fare a lui!

    Comment


    • Font Size
      #3
      beh mito, non voglio tirar fuori nomi, visto che è ancora da appurare di chi sia la negligenza

      ma se usassi un oggetto e dopo poco si rompe per scarsa manutenzione, e ti toccasse pagare la riparazione , il boccone amaro lo mandi giù oppure lo passi a chi ti ha rifilato il "BIDONE"?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Bè cazz... intanto vedo se c'è la buona fede.. ma cristo... specialmente se è una persona di cui ti fidi, lui per primo dovrebbe farsi avanti...

        Se ti compro il 330 e a portarla da Lonigo a Trento a 130 all'ora mi partono tutte le bielle.. bè...

        Chiarisci con lui.. e poi fallo muovere...

        Comment


        • Font Size
          #5
          guarda che mi sembra che adesso ci sia l'obbligo PER LEGGE della garanzia anche tra privati...
          magari ho detto una stronxata.... ma mi sembra proprio che sia così....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ace
            guarda che mi sembra che adesso ci sia l'obbligo PER LEGGE della garanzia anche tra privati...
            magari ho detto una stronxata.... ma mi sembra proprio che sia cos?....
            sembrava anche a me ....
            infatti mi sto informando anceh pe rquesto....

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by stecca975
              beh mito, non voglio tirar fuori nomi, visto che ? ancora da appurare di chi sia la negligenza

              ma se usassi un oggetto e dopo poco si rompe per scarsa manutenzione, e ti toccasse pagare la riparazione , il boccone amaro lo mandi gi? oppure lo passi a chi ti ha rifilato il "BIDONE"?
              Io me lo sistemo da solo ... Visto , piaciuto comprato ... poi non ho piu' cuore di andare a rompere l'animaa chi me l'ha venduto.
              E per questo che non compro MAI nulla di usato ... se non me lo posso permettere lascio stare .

              Comment


              • Font Size
                #8
                beh..la questione non ? di facile risoluzione.....

                il vizio deve essere occulto...(cio? non lo vedevi a una prima vista ).e non supportato da negligenza d'uso.....(cio? tu lo hai usato male....e per questo si ? rotto..)

                e qui i vari avvocati ci vanno a nozze.....nell'interpretazione....

                per capirci meglio ..io ho comprato (esempio) un monitor che si ? rotto dopo un anno...? vero che la garanzia ? di 2 anni....ma nel decreto legge 24 del 2002 (mi sembra sia il 24 boh ) si parla di non conformit? dell'oggetto....

                e qui iniziano i casini....cio? ..davanti al giudice..(se la controparte f? lo gnorri ) bisogna provare che c'? difetto di conformit?..e l'onere ? a carico del cliente!!!!!!!!! cio? sono io che devo pagare un perito che dimostri che il difetto del prodotto non ? conforme e non che sia un difetto da uso impropio.....

                e vale per ogni prodotto....quindi figuratevi....io ho in riparazione 2 monitor rotti con lo stesso difetto e non me li vogliono cambiare....(grande catena di distribuzione...) e tra spese di perizia e di avvocati....me li sono presi nuovi e ho tagliato la testa al toro...anche perch? non ? detto che alla fine le spese legali vadano alla controparte...e anche una causa dal giudice di pace (30 euro di bolli fissi ..in maniera che se fai opposizione a una multa manco ti conviene..non ? piu gratis..) ti dura 4 udienze e 1 anno e mezzo di causa....e figurati se ti pagano il mancato guadagno o il disturbo...

                ..quindi ..se il venditore ? piccolo..magari mettere in mezzo l'avvocato ..non gli conviene...ma se ? un grosso venditore con un ufficio legale gia pagato...ciao!!!..se non vuol pagare...vai avanti anni....(uno ha la mercedes ferma da un anno.....a dimostrare che ? difetto di conformit?...)

                sul fatto del privato..da sempre esiste la denuncia per truffa...pi? la querela di parte...(che son 2 denunce differenti !!! )quindi..armi e bagagli e via iin procura a far denuncia se ti ritieni offeso....o almeno avvertilo della tua intenzione ..(una denuncia per truffa nel casellario giudiziario non ? piacevole per cambiar lavoro o altro.)....e magari si redime....anche perch? la dicitura "vista e piaciuta" non vale per grossi vizi e difetti....soprattutto se il valore della riparazione ? alto in rapporto al bene acquistato.....i casi in giurisprudenza a favore sono tanti da questo punto di vista....


                consiglio...affiancare la vendita da un'assicurazione sull'usato...si spende 300/400 euro in pi?....ma si ? tutelati fino a 4000 euro di sostituzione di pezzi........e su beni di 10000/15000 euro come le auto....mi sembra il minimo....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  tutte le info sulle garanzie si trovano qui http://www.garanziausato.it

                  in linea di massima ti dico per? che tra privati ? meglio fare una scrtittura privata dove il venditore dichiara lo stato del bene, tutto quello che succede al di fuori del dichiarato dovrebbe essere coperto da garanzia.

                  per esempio: se io ti vendo una macchina usata e ti dichiaro che ? pari al nuovo tranne per un malfunzionamento del condizionatore tu poi non potrai rinfacciarmi il guasto del condizionatore l'estate prossima se per? a non funzionare ? qlcs altro allora potresti

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    nel sito che ho linkato a sx c'? "vendite di usati tra privati" leggi l?

                    ps: il sito ? dedicato alle moto ma la normativa di riferimento ? generica quindi vale anche per le auto
                    e se hai dubbi scrivi pure una e-mail, il tipo che ha fatto il sito ? molto disponibile .

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by ace
                      guarda che mi sembra che adesso ci sia l'obbligo PER LEGGE della garanzia anche tra privati...
                      magari ho detto una stronxata.... ma mi sembra proprio che sia cos?....
                      Assenza di vizi occulti si, buona fede si, garanzia non credo...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Non esiste ex lege, la garanzia tra privati, almenoche uno si impegni a garantirtla perun certo priodo, ma è solo un atto di liberalità, nonè obbligato.

                        dicerto il Codice civile dice che i contratti devono essere condotti secondo buona fede, il venditore deve dare tutte le info del caso all' acquirente, così chepossa farsi un' idea se sta acquistando un bidone....

                        poi tutto dipende se i vizi della cos asono visibili o meno, se sono visibili e li si accetta il proprietario non ripsonde, se on sono visibili, è più complicato, perchè bisogna vedere, se il venditore ne era a conoscenza....

                        a me è capitato a fine Luglio di vendere l'auto a fine luglio, e a sttembre di prenderne una in sostituzione, il proprietario della mia ex auto, per quanto fosse un' auto particolare e lo saesse ha avuto delle noie, che io non ho mai avuto semplicemente perchè la tenevo erfettamente, mentre lui probabilmente non badava molto per il sottile, (cose stupide), però non n posso rispondere se si allenta una fasciett che regge la marmitta e devi farla stringere, o se perchè l'auto ha un asetto da pita picchi la testa ad ogni dosso....

                        A settembre ho preso una classe A usata daun conce, e ha qualche difettuccio però almeno in parte se ne farà carico lui, anche se io conun esame + approfondito avrei certamente scoperto alcune lacunee ( ammo un po' scarichi)

                        quindi la legge dice ciò che ti horiportato nella prima parte dei post, poi spesso ci si viene incontro nella relatà.

                        lamps

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ace
                          guarda che mi sembra che adesso ci sia l'obbligo PER LEGGE della garanzia anche tra privati...
                          magari ho detto una stronxata.... ma mi sembra proprio che sia cos?....
                          questa ? una buona notizia...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Scorpion
                            questa è una buona notizia...
                            falsa

                            cito:

                            In caso di compravendita tra privati, non troverà applicazione la normativa ex d.l. n.24 del 02/02/2002, ma si applicherà la normativa contenuta nel codice civile e che è la medesima che si applicava anche prima dell’entrata in vigore della nuova normativa. L'art. 1476 del codice civile, ci dice quali sono gli obblighi del venditore: egli dovrà consegnare la cosa al compratore, fargliene acquistare la proprietà o il diritto e garantire il compratore dall'evizione (cioè che il compratore sia privato del diritto sul bene acquistato in conseguenza di una pronunzia giudiziaria che accerti un difetto, anteriore alla vendita, nel diritto del venditore) e dai vizi della cosa. I rimedi a disposizione del compratore, però, sono diversi da quelli previsti in caso si acquisti da un concessionario, e ambedue prevedono l'intervento giurisdizionale. Tali rimedi sono: 1) l'azione redibitoria, che è una forma di domanda con la quale si chiede la risoluzione del contratto, 2) l'azione estimatoria, con la quale il venditore chiede una riduzione del prezzo in rapporto ai vizi della cosa. In ogni caso poi di mancanza di buona fede del venditore (quando questi non sia riuscito a provare che ignorava in buona fede i difetti), questi sarà sempre tenuto a risarcire gli eventuali danni.
                            Last edited by reka; 01-11-05, 09:38.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              secondo mè non ci sono tante leggi che assicurano la trasparenza tra privati serve solo un buon senso e una coscenza da ambo le parti.

                              Io mi incazzerei a morte aver speso una cifra per comprermi qualcosa per dopo non poterla usare perchè quello che me la venduto m'ha tirato un bidone.

                              QUIndi per una questione di principio non tirerò mai dei bidoni volutamente e se dovesse capitare in buona fede sicuramente andrei incontro a chi m'ha comprato l'oggetto

                              Penso sia la cosa più giusta da fare

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X