Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

URGENTE per chi ha una punto 1.2

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

URGENTE per chi ha una punto 1.2

ho la 16 V primo modello..ragazzi..so che si parla di moto ma..datemi una mano dai

La temperatura mi rimane sulla 1? tacca..come lo scorso inverno..
    Per? la macchina scalda solo se supero i 3000-3500 giri..altrimenti dalle bocchette solo aria "morta". Non dovrebbe mangiarmi acqua dalla testata, ho controllato ma ricotroller? fra qualche giorno.

Azz..proprio sulll'andare del freddo...

• Font Size
    se la temperatura rimane bassa.. ti è partito il termostato... già successo anche a me..

Comment

• Font Size
      magari le 1.2 o altre punto tengono la temperatura sul 1? quarto...
      ..lo scorso inverno era cos? e scaldava..bohhh...

..cartone davanti al radiatore?

Comment

• Font Size
        no... bidone del fuoco a legna in macchina...

Comment

• Font Size
          bhuashusahuashuashu

Comment

• Font Size
            uppete! Nessuno ha una punto prima serie?

Comment

• Font Size
              Mi pare che Laura Manetta ce l'ha, ma non so... forse la usa solo in pista e lì scalda parecchio...

Scusa... non posso aiutarti
              Last edited by Willer; 31-10-05, 11:06.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Willer
                Mi pare che Laura Manetta ce l'ha, ma non so... forse la usa solo in pista e l? scalda parecchio...

Comment

• Font Size
                  Penso ke senza ombra di dubbio sia il termostato.

Comment

• Font Size
                    E' andato il termostato!
                    Poca spesa...
                    Se posso azzardare un consiglio un po' rustico...quando metti quello nuovo facci fare 3,4 buchi in modo che, anche da chiuso, l'acqua possa circolare cmq dalla testa al radiatore...
                    Lo so che puo' sembrare stupido...ma e' un trucco molto vecchio che ha salvato parecchie testate...
                    Io AVEVO la Punto 1.2...l'8v da 73 cv, ho fatto fare i buchi sul termostato a 10000km e sono arrivato a 150.000 senza mai fare nulla...
                    L'unica controindicazione e' che ci mette qlke min di + ad entrare in temperatura...

Comment

• Font Size
                      se ti rimane costante sulla prima tacca penso che abbia ragione ki ti dice che è il termostato, ma se la temperatura oscilla caldo/freddo e ti viene sempre aria fredda ho paura sia la testa.....

Comment

• Font Size
                        Originally posted by alem74
                        E' andato il termostato!
                        Poca spesa...
                        Se posso azzardare un consiglio un po' rustico...quando metti quello nuovo facci fare 3,4 buchi in modo che, anche da chiuso, l'acqua possa circolare cmq dalla testa al radiatore...
                        Lo so che puo' sembrare stupido...ma e' un trucco molto vecchio che ha salvato parecchie testate...
                        Io AVEVO la Punto 1.2...l'8v da 73 cv, ho fatto fare i buchi sul termostato a 10000km e sono arrivato a 150.000 senza mai fare nulla...
                        L'unica controindicazione e' che ci mette qlke min di + ad entrare in temperatura...
                        evviva i buchi....

il termostato serve per regolare il passaggio dell'acqua al radiatore... in caso di guasto il termostato è progettato x rimane aperto (come nel caso di shor.il suo termostato dovrebbe essere rotto.. perciò aperto. ).. e fa passar tutta l'acqua al radiatore.. così facendo però l'acqua ci mette tanto a scaldarsi... se funziona in vece a freddo fa circolare la stessa acqua all'inertno del motore x scaldarla più velocemente..poi si apre e manda lacqua al radiatore..
                        fare dei buchi è come se il termostato non serve a niente...
                        Last edited by cocis; 31-10-05, 13:35.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by cocis
                          evviva i buchi....

il termostato serve per regolare il passaggio dell'acqua al radiatore... in caso di guasto il termostato ? progettato x rimane aperto (come nel caso di shor.il suo termostato dovrebbe essere rotto.. perci? aperto. ).. e fa passar tutta l'acqua al radiatore.. cos? facendo per? l'acqua ci mette tanto a scaldarsi... se funziona in vece a freddo fa circolare la stessa acqua all'inertno del motore x scaldarla pi? velocemente..poi si apre e manda lacqua al radiatore..
                          fare dei buchi ? come se il termostato non serve a niente...
                          Mi sa che fai confusione...
                          il termostato rotto puo' restare aperto...e non te accorgi se non notando che la lancetta dell'acqua fatica ad alzarsi...o rompersi e restare chiuso....te ne accorgi perche' il radiatore non si scalda e non funziona il riscaldamento...l'acqua calda resta a circolare all'interno della testata e provoca il famoso danno di cui e' facile accorgersi...ciao testa!
                          in pratica funziona cosi...avviando il motore la pompa dell'acqua fa circolare il liquido di rafreddamento all'interno del motore, il termostato resta chiuso per facilitare l'entrata in temperatura.
                          Giunti ad una determinata temperatura il termostato si apre e fa fluire l'acqua al radiatore che ha il compito di raffreddarla per poi rimandarla al motore.
                          Questo lavoro e' continuo, apri chiudi apri chiudi ecc.....
                          Ora, il problema in questione e' che il motore si scalda ma l'aria arriva fredda.
                          Il radiatore del riscaldamento e' in serie a al radiatore che rafredda il motore quindi, se il termostato non funziona e resta chiuso, non avremo acqua calda nei 2 radiatori e quindi addio riscaldamento...e addio testata!
                          Il fatto che accelerando il problema sembri sparire e' dovuto al fatto che l'acqua aumenta la sua velocita' e pressione in base ai giri e prob riesce a far aprire il termostato...che, in questo caso, non e' completamente bloccato perche' cmq la temp non sale troppo...
                          Il termostato si potrebbe tranquillamente eliminare se non fosse che ha la funzione anche di regolare la pressione all'interno del circuito mantentendola grossomodo costante.
                          Il trucco dei fori e' il classico colpo al cerchio e alla botte...permette che una parte del liquido passi sempre verso il radiatore senza pero' lasciare tutto aperto e sensibile agli sbalzi di pressione.
                          E cmq non e' una mia invenzione ma un trucco che mi hanno svelato vari preparatori di auto per gare in salita...i classici meccanici di una volta...
                          Poi, liberi di fare come volete...ma io, per non dare retta a loro ma uno dei presunti meccanici di adesso, sulla bravo non l'ho forato e ho fatto fuori ben 2 testate!

Per verificare che sia rotto basta sentire il radiatore, come ho detto, se il t e' rotto il radiatore resta freddo.
                          Per sapere se la testa sta andando a farsi benedire, apri la vaschetta di recupero e accendi il motore...se fa il geyger quando e' in temp la testa e' andata!

Comment

• Font Size
                            la temperatura alle soste va su tranquillamente..? come fosse normale. Per? sotto i 3000 giri non viene aria calda..
                            Se ? la testa pi? o meno quanta spesa?

Comment

• Font Size
                              Comunque sento come frizzare a motore spento ma senza aprire il vaso di espansione..

Comment

X
                              Working...
                              X