Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Legge sulla confisca (Kingkarl ha ragione)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Legge sulla confisca (Kingkarl ha ragione)

    Date un'occhiata a questo e firmate la petizione.
    In un post qu? sotto ne discutevo con Kingkarl che ha perfettamente ragione. Facciamoci sentire.

  • Font Size
    #2
    Non ho la possibilit? di scaricarlo, qualcuno riassume???

    Comment


    • Font Size
      #3
      C'era gi? un post!!!.. io ho firmato!!!...

      Comment


      • Font Size
        #4
        lo copio e lo incollo spetta :

        Aiuta altri motociclisti: diffondi il documento, mandalo agli amici, alle redazioni, ai forum?
        [cellulari]Che Motorola abbia azzeccato il design del RAZR è assodato. Stesso dicasi per l’apporto della versione V3i, con fotocamera finalmente Megapixel, Bluetooth, espansione di memoria miniSD e Bluetooth. What’s next? In attesa di vedere il prossimo RAZR, Motorola sforna per l’estate le versioni colorate del V3i. Basteranno per difendersi dagli attacchi della concorrenza, che sforna […]

        Questo articolo ? pubblicabile secondo la licenza di utilizzo Creative Commons
        http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/.
        ATTENTI ALLA MOTO! LA CONFISCA E? DIETRO L?ANGOLO?
        FIRMA LA PETIZIONE ALL?INDIRIZZO

        Sono entrate in vigore nei giorni scorsi le modifiche al Codice della Strada (legge 168/2005), per lo
        pi? relative alla sicurezza nella guida di ciclomotori e motocicli. Al grido di ?Mai pi? senza casco in
        motorino? e ?Mai pi? in due sui cinquantini?, maggioranza e opposizione si sono trovate
        d?accordo nell?approvare in fretta e furia la nuova legge prima della pausa estiva del Parlamento.
        Tra le novit?, la confisca del mezzo nel caso in cui il conducente non indossi il casco o viaggi in
        due quando non previsto dal libretto di circolazione. Chi infrange il Codice della Strada perder? la
        propriet? del mezzo che, presumibilmente, finir? all?asta ed il ricavato sar? incassato dalla
        Pubblica Amministrazione.
        Proprio su questi unici aspetti ? stata incentrata la campagna (dis)informativa dei promotori della
        legge, cui i media hanno dato voce senza analizzare seriamente la portata delle modifiche
        introdotte nel Codice della Strada. Leggendo quotidiani e settimanali, ascoltando la radio o
        guardando la televisione, l?utente ha infatti ricavato una sola informazione: sar? confiscato il mezzo
        a chi va senza casco o in due sui ?cinquantini?.
        L?analisi superficiale e demagogica dei media non ha per? individuato la vera portata delle
        modifiche al CdS introdotte dalla nuova legge. Il comma 2 sexies dell?articolo 213 prevede infatti
        la confisca ?in tutti i casi in cui un ciclomotore o un motoveicolo sia stato adoperato per
        commettere una delle violazioni amministrative di cui agli articoli 169 commi 2 e 7, 170 e 171 del
        presente decreto legislativo o per commettere un reato?.
        Cosa prevedono gli artt. 169, 170 e 171? Ad ascoltare le informazioni date dai media, solamente la
        guida senza casco, con casco non omologato o la guida in due o pi? persone. Niente di pi?
        sbagliato: sono infatti decine di casi in cui il mezzo dovr? obbligatoriamente essere confiscato.
        ? disposta la confisca del ciclomotore o del ?motoveicolo?, a prescindere dall?et?
        del conducente, quando:
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle braccia
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle mani
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ha libero uso delle gambe
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non ? seduto in maniera corretta
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente non regge il manubrio con
        entrambe le mani (ovvero con una mano in caso di necessit? per le opportune manovre o
        segnalazioni).
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente procede con la ruota anteriore
        sollevata
        ? sul ciclomotore ? trasportato un passeggero quando ci? non ? consentito.
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta passeggero non seduto in
        modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del
        veicolo.
        ? il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote si fa trainare
        ? il conducente di ciclomotori o motocicli a due ruote traina un altro veicolo
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti non solidamente
        assicurati
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
        in apposita gabbia o contenitore) che sporgono lateralmente rispetto all'asse del veicolo
        oltre i cinquanta centimetri
        Aiuta altri motociclisti: diffondi il documento, mandalo agli amici, alle redazioni, ai forum?
        [cellulari]Che Motorola abbia azzeccato il design del RAZR è assodato. Stesso dicasi per l’apporto della versione V3i, con fotocamera finalmente Megapixel, Bluetooth, espansione di memoria miniSD e Bluetooth. What’s next? In attesa di vedere il prossimo RAZR, Motorola sforna per l’estate le versioni colorate del V3i. Basteranno per difendersi dagli attacchi della concorrenza, che sforna […]

        Questo articolo ? pubblicabile secondo la licenza di utilizzo Creative Commons
        http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/.
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
        in apposita gabbia o contenitore) che sporgono longitudinalmente rispetto alla sagoma di
        esso oltre i cinquanta centimetri
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta oggetti (o animali custoditi
        in apposita gabbia o contenitore) che gli impediscono o limitano la visibilit?.
        ? sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente trasporta animali non custoditi in
        apposita gabbia o contenitore
        ? durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non
        indossano il casco, quando obbligatorio
        ? durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli non
        tengono regolarmente allacciato il casco, quando obbligatorio
        ? durante la marcia, i conducenti e gli eventuali passeggeri di ciclomotori e motoveicoli
        indossano un casco non omologato, quando obbligatorio
        ? il numero delle persone sui motoveicoli (tutti e non solo i motocicli), anche in relazione
        all'ubicazione dei sedili, supera quello indicato nella carta di circolazione.
        ? si guidano motoveicoli destinati al trasporto di persone, che hanno un numero di persone e
        un carico complessivo superiore ai valori massimi indicati nella carta di circolazione
        Certamente la "linea dura" voluta dal legislatore ? in buona parte condivisibile quando si tratta di
        persone che viaggiano senza casco o con casco non omologato, quando il conducente del
        motoveicolo impenna, quando si viaggia in pi? persone rispetto a quanto previsto dal libretto.
        Il testo per? non brilla per chiarezza e lascia alle forze di Polizia ampia discrezionalit?
        sull?applicazione della norma. Ad esempio, ? prevista la confisca se ?il conducente non regge il
        manubrio con entrambe le mani (ovvero con una mano in caso di necessit? per le opportune
        manovre o segnalazioni)? o se ?non ? seduto in maniera corretta?.
        Un conducente che solleva la mano per muovere la visiera del casco (magari appannata), che
        si gratta (magari ? entrato un moscerino nell?occhio o prude il naso), che sposta la gamba dalla
        pedalina (per sgranchirla) o che si alza sulla sella (per evitare una buca)? mille situazioni in cui
        un agente di Polizia troppo fiscale potr? confiscare il mezzo.
        Dove sono definite nel Codice della Strada le manovre ?opportune?? Qual ? la posizione di guida
        ?corretta?? Chiunque ha guidato una moto per pi? di 10 minuti sa che, nell?arco di un viaggio
        anche breve, non ? raro effettuare uno qualunque dei gesti sopra descritti, senza per altro
        arrecare pericolo alla circolazione, a s? stessi e agli altri utenti della strada.
        E le famose ?dita a V? con le quali i motociclisti di tutto il mondo si salutano milioni di volte ogni
        giorno? In Italia non sar? pi? possibile farlo, perch? il saluto comporta una manovra
        ?pericolosissima? (togliere il braccio dal manubrio per un secondo) e tale da portare alla confisca
        del mezzo.
        Andare a fare la spesa e ?appendere? la borsa al gancio che c?? sugli scooter, sar? ancora
        possibile? Un fiscale agente delle forze dell?ordine potrebbe non considerare ?non solidamente?
        assicurato? l?oggetto e confiscare il veicolo. Oppure, il passeggero potrebbe spostarsi per
        qualche attimo dalla propria posizione di guida (la sella di alcuni mezzi non ? l?ideale per le
        terga? oppure potrebbe semplicemente voler riguadagnare la posizione dopo una
        frenata/accelerazione) e il motoveicolo potrebbe essere confiscato. Chi spiegher? alle ff.oo. che
        talvolta, quella posizione ?culo fuori? aumenta la sicurezza di una curva percorsa in moto, anche a
        velocit? legali?
        Il comma 2 sexies prevede inoltre la confisca del mezzo quando ?viene commesso un reato
        adoperando un ciclomotore o un motoveicolo?. La confisca avviene immediatamente, anche se
        possibile condanna arriver? dopo anni? E se l?autore del (presunto) reato venisse assolto,
        come potr? essere restituito un mezzo gi? venduto all?asta?
        Aiuta altri motociclisti: diffondi il documento, mandalo agli amici, alle redazioni, ai forum?
        [cellulari]Che Motorola abbia azzeccato il design del RAZR è assodato. Stesso dicasi per l’apporto della versione V3i, con fotocamera finalmente Megapixel, Bluetooth, espansione di memoria miniSD e Bluetooth. What’s next? In attesa di vedere il prossimo RAZR, Motorola sforna per l’estate le versioni colorate del V3i. Basteranno per difendersi dagli attacchi della concorrenza, che sforna […]

        Questo articolo ? pubblicabile secondo la licenza di utilizzo Creative Commons
        http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/.
        E? banale osservare che il legislatore, scrivendo questo articolo, aveva probabilmente in mente il
        purtroppo classico scippo: se usi il ciclomotore per una rapina, viene confiscato. L?articolo per? non
        specifica la tipologia di reato: si avr? il sequestro non solo in caso di reati gravi procedibili d?ufficio
        (omissione di soccorso, fuga, omicidio colposo, ?) ma anche in caso di reati quali le lesioni
        colpose, anche di lieve entit?.
        Una moto e un?auto si scontrano ad un incrocio, i conducenti di entrambi i mezzi riportano
        ferite lievi. Il conducente dell?auto querela per lesioni colpose il conducente della moto. Se
        l?incidente ? avvenuto anche solo con l?1% di concorso di colpa del conducente della moto, il
        mezzo viene confiscato.
        Scenario ancora pi? pessimistico: un?auto ?brucia? uno stop ed investe un motociclo. Il
        guidatore dell?auto scende e dichiara di voler querelare il motociclista per il ?colpo di frusta? che ha
        subito, a meno che il motociclista stesso non firmi la constatazione amichevole di incidente dove la
        ragione ? inequivocabilmente dell?automobilista. Che fare? Certo, il motociclista pu? rifiutarsi e
        chiamare le ff.oo., che rileveranno i dati dell?incidente. Nell?80% dei casi si riuscir? a dimostrare
        che la colpa ? dell?auto, ma nel restante 20% dei casi? Il rischio di confisca ? elevato.
        Si aprono scenari inquietanti: conducenti d?auto poco onesti che, in caso d?incidente anche con
        torto, minacciano il conducente del mezzo a due ruote. In fin dei conti, l?automobilista che
        risulta leggermente ferito non ha nulla da perdere a non firmare il CID: a rischiare la confisca del
        mezzo ? solo il motociclista.
        Infine ? importante rilevare l?enorme disparit? di trattamento tra chi guida un mezzo a due
        ruote e chi guida un?auto.
        Il casco per la moto ? l?equivalente della cintura di sicurezza per l?auto: perch? non ? prevista la
        confisca dell?auto per chi viaggia senza cintura di sicurezza?
        Il Codice della Strada prevede che sul manubrio siano tenute entrambe le mani, cos? come
        entrambe le mani vanno sul volante dell?auto in movimento: perch? non ? prevista la confisca
        dell?auto per chi guida con una mano sul volante e l?altra fuori dal finestrino o impegnata a tenere il
        telefonino?
        E? possibile trasportare 10 persone su un?auto omologata per 5 rischiando la multa o al pi? il
        sequestro del mezzo: perch? per ciclomotori e motocicli ? prevista la confisca?
        Un?auto che trasporta carichi non solidamente ancorati, sporgenti ed in genere pericolosi non
        pu? essere confiscata: perch? un mezzo a due ruote s??
        Ancora una volta il legislatore ? partito da un obiettivo sacrosanto e condivisibile (aumentare la
        sicurezza in strada), arrivando ad una legge nata male e scritta peggio. Non c?? proporzione tra
        l?illecito e la sanzione. Guidi con una mano? Ti tolgo il mezzo. Hai dimenticato di allacciare il
        casco? Confisca della moto.
        Gli utenti dei mezzi a due ruote sono da sempre una categoria di serie B, basti pensare ai guardrail
        ?ghigliottina? che l?Europa smantella e l?Italia installa a tutto spiano; oppure basti pensare alle
        tasse e ai pedaggi autostradali che gravano sulle ?dueruote?, proporzionalmente pi? alti rispetto
        alle autovetture. Con la nuova legge, la serie B diventa un miraggio: gli unici utenti tutelati
        diventano le automobilisti.
        Acquistare una moto nuova con il rischio di ?regalare? migliaia di euro alla Pubblica
        Amministrazione? No grazie.
        Aiuta altri motociclisti: diffondi il documento, mandalo agli amici, alle redazioni, ai forum?
        [cellulari]Che Motorola abbia azzeccato il design del RAZR è assodato. Stesso dicasi per l’apporto della versione V3i, con fotocamera finalmente Megapixel, Bluetooth, espansione di memoria miniSD e Bluetooth. What’s next? In attesa di vedere il prossimo RAZR, Motorola sforna per l’estate le versioni colorate del V3i. Basteranno per difendersi dagli attacchi della concorrenza, che sforna […]

        Questo articolo ? pubblicabile secondo la licenza di utilizzo Creative Commons
        http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/.
        COSA CHIEDIAMO?
        Che la legge attuale sia eliminata o, comunque, rivista in larga parte. Il sequestro (non la
        confisca!) del mezzo, unito alle sanzioni e al ritiro del permesso di guida, ? un deterrente efficace
        purch? le norme siano fatte rispettare. Le norme devono prevedere una punizione proporzionale
        all?illecito commesso e la confisca del mezzo ? certamente sproporzionata.
        Sarebbe accettabile, ad esempio, la confisca nei casi particolarmente gravi (utilizzo del mezzo
        per scippi e rapine, recidiva nella violazione), mentre violazioni minori dovrebbero essere punite
        con semplici sanzioni pecuniarie.
        Se davvero i provvedimenti sono stati presi per una maggiore sicurezza sulle strade, andrebbero
        inoltre estesi a tutte le categorie di utenti della strada nei casi di violazioni analoghe. Un?auto
        usata per una rapina deve essere confiscata al pari di un mezzo a due ruote, ad esempio.
        Infine, chiediamo che i proventi derivanti dalle sanzioni (e dalla vendita all?asta dei mezzi
        confiscati) siano davvero utilizzati per migliorare la sicurezza stradale. Una relazione annuale
        redatta da ogni comune dovrebbe dare conto puntualmente degli introiti derivanti dalle sanzioni e
        degli interventi effettuati per migliorare la sicurezza. Asfalto, guard-rail, segnaletica? gli interventi
        da fare non mancano di certo!
        Massimo Cavazzini
        maxkava@maxkava.com


        ma non ? lo stesso che c'era in alto su importante?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Si, ? lo stesso... ma c'era... meglio rimetterlo UP

          Sta legge ? troppo una kaiserata!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by speed01

            ma non ? lo stesso che c'era in alto su importante?
            Di [importante] c'? solo "miss special 2005" e "compleanni ddg".
            Comunque se ? ridondante scusate.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Kandrax, qual'? il post in cui dici che kingkarl ha ragione?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by kastoro-r6
                Kandrax, qual'? il post in cui dici che kingkarl ha ragione?
                Questo:

                "Per chi voleva sapere chi ? il creatore della nuova legge".

                Io credevo che la legge si riferisse solo al casco invece........
                E' proprio vero, sono il classico esempio di manipolazione da media.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Grazie Votato!!!!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    gi? votato tempo fa

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Suggerisco ai moderatori di creare un post [importante] con il link per il voto di protesta. Questo ? veramente importante.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by kandrax
                        Suggerisco ai moderatori di creare un post [importante] con il link per il voto di protesta. Questo ? veramente importante.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X