Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Gay vuol donare il sangue, no dell'ospedale: no comment?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Gay vuol donare il sangue, no dell'ospedale: no comment?

    MILANO ?E' gay, il suo sangue non pu? essere donato?. Questa la secca risposta che i medici del reparto trasfusioni del Policlinico di Milano hanno dato a Paolo Pedone, un omosessuale di 39 anni che il 16 agosto scorso si ? recato per fare la sua prima donazione. Eppure la donazione di sangue non ? pi? off-limits per i gay dal 2001, quando venne approvato il decreto ministeriale che abol?, di fatto, il divieto posto agli omosessuali nella precedente normativa del 1991. Il caso Pedone ha dunque sollevato numerose polemiche e il ministro alla Salute, Francesco Storace, minaccia sanzioni ai medici e apre un'inchiesta.
    ?Quanto accaduto ? inaccettabile - ha detto Storace - e potrebbe configurare l'esistenza di un reato. Ci sar? un'inchiesta finalizzata ad accertare responsabilit? amministrative, ovvero segnalare comportamenti sanzionalibili dal punto di vista penale, alla Direzione generale della prevenzione del Ministero, in collaborazione con la Direzione della ricerca, cui ? demandata la vigilanza degli Istituti scientifici di cura. Noi controlleremo e indagheremo - ha concluso Storace - ma spetta alle Regioni il controllo diretto sulle strutture sanitarie della zona?. Allo scandalo ha reagito l'onorevole Ds Franco Grillini, che ha presentato un'interrogazione parlamentare mentre il presidente dell'Arci Gay di Roma ha svelato altri casi simili avvenuti a Latina e Viterbo. ?E' un atto di intollerabile discriminazione che va condannato senza alcun appello perch? si basa su pregiudizi inacettabili?, si arrabbiaAlfonso Pecoraro Scanio, presidente dei Verdi. Se l'accusa che pesa sul Policlinico di Milano ? di discriminazione sessuale, i medici rivendicano il loro dovere di proteggere anzitutto i pazienti: ?Di sangue c'? tanto bisogno - si difende Paolo Rebulla, responsabile del Centro Trasfusionale del Policlinico milanese - ma noi abbiamo il dovere fondamentale di proteggere i pazienti che ricevono il sangue e dunque, da sempre, siamo prudenti. La definizione di rischio ? affidata a parametri oggettivi ma ? integrata dalla valutazione discrezionale del medico. Nel caso in oggetto (ovvero quello di Paolo Pedone, ndr) permangono alcuni elementi relativi al rischio del partner. I test di selezione che si effettuano sul sangue donato presentano dei margini di errore. Da qui nasce il nostro atteggiamento prudenziale, che non ha nulla di discriminatorio?. In effetti Paolo Pedone, quando stava compilando il modulo prima della donazione, ha letto che ?i rapporti sessuali, anche protetti, con persona a rischio, prevedono la sospensione permanente?, e allora ha ammesso di essere gay. Da qui il rifiuto del personale medico di ricevere la sua donazione. Il caso Pedone per? non sembra l'unico: ?Nel Lazio ci sono ancora ospedali che discriminano gli omosessuali - sostengono all'Arci Gay di Roma - e in provincia ? pi? facile trovarsi di fronte a comportamenti omofobici. Complice una cattiva formazione, alcuni camici bianchi ritengono che i gay siano una categoria a rischio?.

    RR

  • Font Size
    #2
    per commentare bisognerebbe sapere di piu sulle basi per cui si prende questa decisione
    non ? giusto ma nemmeno sbagliato

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by speed01
      non ? giusto ma nemmeno sbagliato

      quoto

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by speed01
        per commentare bisognerebbe sapere di piu sulle basi per cui si prende questa decisione
        non ? giusto ma nemmeno sbagliato
        azz bellissima risposta! Mi hai tolto le parole di bocca....

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ZAMBO77
          Originally posted by speed01
          per commentare bisognerebbe sapere di piu sulle basi per cui si prende questa decisione
          non ? giusto ma nemmeno sbagliato
          azz bellissima risposta! Mi hai tolto le parole di bocca....
          Fantastico! Ho trovato i 3 re della diplomazia!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            E' un argomento un po' difficile da trattare in un forum.
            Quello che penso io ? che se un comportamento /orientamento sessuale porta a una maggiore possibilit? di contagio sia giusto impedire la donazione di sangue.
            Ho detto "se" perch? non ho dati alla mano e quindi non mi sento di parlare a priori.

            Comment


            • Font Size
              #7
              no no... io e zambo siamo i re dello spam non di altre cose, non ci interessano gli altri scettri

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by speed01
                no no... io e zambo siamo i re dello spam non di altre cose, non ci interessano gli altri scettri
                azz bellissima risposta! Mi hai tolto le parole di bocca....

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Mi sembra che qui ci voglia una definizione chiara di chi sia persona a rischio, perch? a ben vedere chiunque potrebbe esserlo anche senza saperlo.
                  Ci devono essere controlli seri e basta!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    argomento delicato... bisognerebbe affrontare il problema dal solo punto di vista medico e non etico..
                    se un paziente risulta fisicamente idioneo a una qualsiasi forma di donazione deve essere, per legge, uguali agli altri...
                    qui per? si va nel personale....
                    la legge non ? uguale per tutti e lo sappiamo..

                    ps: NON son gay e me ne vanto :d ... li rispetto solo... anzi.. rispetto solo chi lo ? e non lo dimostra apertamente come se fosse un pregio.
                    io i gaypride li abolirei

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Io sono un donatore di sangue da circa 14 anni e mi sento di dire che questa negazione ? una STRONZATA!!!!!!

                      Ma che cavolo vuol dire "sei gay allora nn puoi donare sangue"????

                      Malattie veneree possono averle tutti. Dall'eterosessuale, alla lesbica, l'omosessuale.....

                      Quando doni i tuoi 500g di sangue vengono prelevati dei campioni e vengono attentamente analizzati.

                      Se il sangue ? buono........... che sia di un gay, di un uomo o di una donna... non cambia NIENTE!!!!!


                      Basta con queste discriminazioni! Siamo nel 2005... Sarebbe ora di iniziare ad usare il cervello come si deve!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        E che non mi si dica che i gay sono a rischio in quanto hanno pi? rapporti occasionali della media...

                        Quando mi sono fatto donatore avevo 18 anni; risiedevo in una nota localit? turistica dove in piena stagione hai l'imbarazzo della scelta su che turista portarti a letto ma nessuno mi ha catalogato come soggetto a rischio! La differenza ? solo che a me piace un differente "buco"

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          andy credo che sia colpa della legge figlia di un momento molto buio per quanto riguarda l'aids e i controlli..
                          probabilmente l'equazione era... rapporto omosessuale = pi? facile il contagio (e sappiamo tutti perch?).. = chi ha certi tipi di rapporti sessuali ? pi? a rischio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Boh.. non capisco il problema dove sia.. nel senso che se uno ha le analisi a posto... ? tutto ok, no?

                            Che cazz ??La Santa Inquisizione?Siamo nel 2005... che mettano a posto l'economia invece che badare a 'ste cagate!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              la sanit? cintinua a stupire con ste cazzate.
                              i rischi di malattie sono identici omosessuali e non.
                              non vedo propio il problema,come se poi il sangue non debba essere controllato subito dopo la donazione,

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X