Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

CERTO CHE L'AEREO E' SICURO...MA QUANDO CADE....

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Volo con una certa frequenza da quando ho 2 anni e mezzo (ora ne ho 34). Una mancata laurea in ingegneria aeronautica (sono passato a ing meccanica, molto pi? vicina alle adorate moto) mi ha fatto capire dal punto di vista tecnico che l'aereo ? un mezzo fortemente sicuro, l'anello debole purtroppo sono le interfacce umane (errori di piloti, controllori di volo ed altri), tralasciando atti volontari tipo terrorismo o catene di sfiga (vedi Concorde). Mi chiedi se ho paura? Si, ma chi non ne ha? Anche chi dice di non averne, in cuor suo ? felice quando atterra. E poi, pensateci bene, paura di che cosa? Di morire? No (varrebbe anche pensando di andare in moto), semmai di averne la certezza nel malaugurato caso che. E questa ? una cosa che nessuno vincer? mai (forse solo i credenti veri), nemmeno il Rambo di turno.
    Paolo

Comment

• Font Size
      matte70 sulla moto ? diverso, lo so che i pericoli ci sono sempre, per? una volta saliti sull'aereo per un tot di ore sei prigioniero e se deve succedere te la prendi in quel posto

Comment

• Font Size
        Originally posted by giuseppers
        matte70 sulla moto ? diverso, lo so che i pericoli ci sono sempre, per? una volta saliti sull'aereo per un tot di ore sei prigioniero e se deve succedere te la prendi in quel posto
        Esatto. E infatti ho scritto che il vero dramma ? avere la quasi (dico quasi perch? oggi per esempio e per fortuna ci sono sopravvissuti) certezza di andare incontro alla morte nel malaugurato caso si sia sull'aereo sbagliato al momento sbagliato. A questo c'? una sola vera soluzione: non volare, se si pu? farne a meno. Un famoso calciatore, scusate se parlo di calcio, Dennis Bergkamp non fa mai le trasferte della sua squadra perch? ha paura di volare (o al limite va in macchina, se il campo ? abbastanza vicino). Io quando volo salgo a bordo e non penso a quello che potrebbe succedere, mi rilasso e mi godo il posto dove andr?. E' banale, ma ? il mio modo di farmi il volo senza angoscia .
        Paolo

Comment

• Font Size
          ho piu paura dei vecchi in macchina la domenica che prendere l'aereo

Comment

• Font Size
            forse ? diverso perch? non si ha il controllo del mezzo e si ? in balia del destino

Comment

• Font Size
              Originally posted by gabro1976

forse ? diverso perch? non si ha il controllo del mezzo e si ? in balia del destino
              Questo, a detta di chi frequenta corsi per vincere la paura di volare, ? uno dei principali motivi per cui si ha paura (c'era un articolo tempo fa su una rivista di aeronautica che leggo). Il dover dipendere da uno che non si conosce e manco si vede che fa crea paura e ansia (ma prendere il suo posto al comando del velivolo mi sa che farebbe aumentare l'angoscia degli altri :d ). E' un p? come quelli che soffrono il mal d'auto: se guidano loro gli passa subito. E allora la mia proposta ?: montiamo una finta cloche davanti a ciascun sedile .

Comment

• Font Size
                Originally posted by matte70

Questo, a detta di chi frequenta corsi per vincere la paura di volare, ? uno dei principali motivi per cui si ha paura (c'era un articolo tempo fa su una rivista di aeronautica che leggo). Il dover dipendere da uno che non si conosce e manco si vede che fa crea paura e ansia (ma prendere il suo posto al comando del velivolo mi sa che farebbe aumentare l'angoscia degli altri :d ). E' un p? come quelli che soffrono il mal d'auto: se guidano loro gli passa subito. E allora la mia proposta ?: montiamo una finta cloche davanti a ciascun sedile .
                infatti penso che la mia paura fondamentale sia la non padronanza del mezzo :d almeno credo cmq un bel corso alitalia me lo devo fare dovrebbe fare solo bene ....peggio di cosi non credo proprio :d

Comment

• Font Size

infatti penso che la mia paura fondamentale sia la non padronanza del mezzo :d almeno credo cmq un bel corso alitalia me lo devo fare dovrebbe fare solo bene ....peggio di cosi non credo proprio :d
                  Sempre secondo quella rivista la maggior parte dei frequentatori poi riesce a prendere l'aereo senza grossi patemi. Intendiamoci, non ? che diventano dei superuomini ma salgono a bordo rilassati e arrivano a destinazione senza rischiare un embolo a ogni oscillazione dell'ala. Ovvio che se uno si impunta e decide che deve avere l'angoscia non c'? corso che tenga...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by matte70
                    Sempre secondo quella rivista la maggior parte dei frequentatori poi riesce a prendere l'aereo senza grossi patemi. Intendiamoci, non ? che diventano dei superuomini ma salgono a bordo rilassati e arrivano a destinazione senza rischiare un embolo a ogni oscillazione dell'ala.
                    esatto mi basterebbe questo :d sperem...

Comment

• Font Size
                      Ci puoi riuscire tranquillamente .

Comment

• Font Size
                        Re: CERTO CHE L'AEREO E' SICURO...MA QUANDO CADE....

fa disastri non vorrei mettermi nei panni di quei poverini che oggi pomeriggio erano sul volo bari-djerba...
                        io sinceramente sono 4 anni che non lo prendo non riesco piu' a prenderlo dopo uno spavento preso tornando da sharm...pero' vorrei riprenderlo ma ? durissima non ce la faccio....2 anni fa ho prenotato un volo per formentera e ho bidonato alla grande devo vincere sta paura....anche perch? sei tagliato fuori altrimenti...ma di voi nessuno ha paura?
                        ascolta la paura c'e' ed e' legata al volo...ma se pensi a quante persone muoiono in mezzo ad una strada.........l'aereo e' + sicuro.........

eppoi per formentera ne vale la pena...senno' ci puoi anche andare a nuoto......o in traghetto da barcellona......

Comment

• Font Size
                          sull'aereo non ci sono mai andato, quando sar? la prima volta, avr? una gran paura, ti prendono solo per il c**o, quando ti dicono che l'aereo ? sicuro
                          che dici????

mah...son in aereo ogni santo giorno...da quando ho 16 anni....mai successo niente...nemmeno una gomma bucata....solo un anomalia freni in atterraggio....

penso di poter dire che ho pi? possibilit? di voi di incappare in un incidente di qualsiasi genere...eppure...

son tornato ieri da Mallorca...in aereo ho visto parecchi che si allarmavano anche per uno sballottamento dovuto all'attraversamento di una nuvola....quando il comandante ha acceso il segnale di allacciare le cinture....uno si ? anche chiesto..chiss? che succede ora....!!....in atterraggio, quando in discesa ha aperto gli spoiler, una donna ha detto al marito...."guarda guarda....si sta staccando un pezzo di ala!! oddio!"....
                          E' pi? la gente che non sa e mette voci in giro che cose accadute realmente....

Comment

• Font Size
                            La mia non ? paura .................... ? pura fobia!!!

Rag? ............. non c'? la faccio proprio eppure l'ho preso diverse volte .......... di cui una da sol0 ........... vi lascio immaginare il mio stato d'animo!!!

Comment

• Font Size
                              sull'aereo non ci sono mai andato, quando sar? la prima volta, avr? una gran paura, ti prendono solo per il c**o, quando ti dicono che l'aereo ? sicuro
                              Statisticamente ? il mezzo pi? sicuro: se prendi un periodo di tempo e vedi i decessi a causa di incidenti aerei e di incidenti con altri mezzi di trasporto, sono maggiori quelli dovuti a quest'ultimi.
                              Cio? se un aereo cade fa 200 vittime (stavolta era un piccolo aereo,e quindi il bilancio ? di conseguenza), ma non ne cade 1 al giorno. Di incidenti stradali (con vittime, anche se non arrivano a 200) ne capitano molto spesso e cumulativamente le vittime sono di pi?.
                              Un discorso a parte poi secondo me meritano le attenzioni alla sicurezza e alla manutenzione: credo ci siano tante carrette che volano nei nostri cieli, allora ? meglio affidarsi ad una compagnia quotata.
                              Dalle notizie che ho appreso oggi ? emerso che si avvertivano dei rumori (dovuti a cattivo funzionamento) ai motori quando l'aereo ? partito: e allora perch? ? partito senza effettuare dei controlli, poi quando sei in aria cosa fai? Purtroppo il tragico epilogo

Comment

• Font Size
                                Un'avaria a entrambi i motori ? un evento molto difficile. Aspettiamo di leggere le conclusioni dell'ANSV e di ATR per sapere cosa ? successo veramente e non diamo troppo retta a cosa dicono tv e giornali. C'? sempre qualcuno che aveva sentito il rumorino o visto qualcosa di anormale. Se quell'aereo volava in Italia vuol dire che per ENAC rispettava gli standard italiani; questo ovviamente non significa che magari abbiano fatto qualche minchiata manutentiva. L'unica certezza ? che qualcuno, per cause al momento da stabilire, ci ha rimesso la vita . E questo chiaramente aumenta la paura di volare.
                                Per Haga78: perdonami, non ho sentito la tv oggi n? ho letto i giornali, chi ha sentito i rumori "strani"?

Comment

X
                                Working...
                                X