Originally posted by Everluk
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Modifiche non omologate=confisca della moto?
Collapse
X
-
Smanettonazzo
- Feb 2005
- 10547
- 117
- Maschio
- 2
- BIBBIENA (AR) - TUSCANIA
- LIBERO PROFESSIONISTA E MEZZO POMPIERE
- R6 '04 che adesso va come un missile
- Send PM
-
se ce l'hai stappato ti fanno la multa per eccessivo rumore se non trovi uno stronz..
se trovi il bast di turno lo "stappo" dello scarico viene classificato come manomissione e son cazzi amari, stessa multa dello scarico racing
Comment
-
Originally posted by speed01se trovi il bast di turno lo "stappo" dello scarico viene classificato come manomissione e son cazzi amari, stessa multa dello scarico racing
Comment
-
Originally posted by Ace31Originally posted by speed01se trovi il bast di turno lo "stappo" dello scarico viene classificato come manomissione e son cazzi amari, stessa multa dello scarico racing
la settimana dopo lui ? stato meno fortunato, nella siena bettolle, andando verso perugia non aveva il tappo e se lo sono inculato.. sta il fatto che l'hanno fatto ritornare a casa senza libretto.
Comment
-
Originally posted by spettinatoanche solo cambiando i dischi ti possono segare il libretto e si monta di meglio non di peggo....mah
Comment
-
se hai il foglio di omologazione e ti fanno il verbale, quando ti chiedono cosa vuoi dire facci scrivere
sono multato con certificato di omologazione in mano e non viene accettato...
ps avevo anche i 6 comandamenti epr lo scarico fra due minuti se lo trovo li posto
Comment
-
Originally posted by MiKiFFIl punto chiave ? l'interpretazione purtroppo...
... kmq alterare le caratteristiche FUNZIONALI di un veicolo comporta il suo sequestro...
... lo scarico ? un dispositivo funzionale ma di consumo e come tale pu? essere cambiato ma solo con un altro regolarmente omologato per il veicolo in questione (come le gomme )...
... uno scarico non omologato pu? portare al sequestro...
... uno omologato stappato assolutamente no in quanto semplicemente "non funzionante" (come una freccia rotta)...
... questo ? ci? ke dice la legge ma tra ignoranxa e stronxite acuta non si pu? mai essere sicuri...
... io ho lo scarico aperto e basta e non mi fermo pi?, dovranno abbattermi.
Comment
-
Originally posted by speed01e invece ti dico che serve, se trovi il pignolone ti incula a bacchetta... ti infila come uno spiedo.. stavo provando la r1 2003 di un mio amico mi hanno fermato lui aveva lo scarico stappato e non mi hanno fatto niente, mi hanno solo detto ritappalo che ti conviene,
la settimana dopo lui ? stato meno fortunato, nella siena bettolle, andando verso perugia non aveva il tappo e se lo sono inculato.. sta il fatto che l'hanno fatto ritornare a casa senza libretto.
Comment
-
Originally posted by Ace31Originally posted by speed01e invece ti dico che serve, se trovi il pignolone ti incula a bacchetta... ti infila come uno spiedo.. stavo provando la r1 2003 di un mio amico mi hanno fermato lui aveva lo scarico stappato e non mi hanno fatto niente, mi hanno solo detto ritappalo che ti conviene,
Comment
-
vi riporto una mail della motorizzazione di trento...cosi ? tutto piu chiaro...
Con riferimento alla mail del 06/06 u.s. si comunica quanto segue.
Il dispositivo di scarico di un veicolo a motore, pu? essere sostituito, o con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo (quest'ultima circostanza deve essere attestata da specifica documentazione che il venditore del dispositivo, o l'installatore, ? tenuto a consegnare all'atto dell'acquisto o montaggio).
In questi casi NON ? necessario aggiornare il documento di circolazione del veicolo!
E' utile tuttavia precisare che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e pu? essere facilmente effettuato dagli organi di polizia mediante un fonometro.
Ad ogni buon fine si segnala che un silenziatore di sostituzione omologato deve riportare, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac-simile:
ex 00 0000
dove ex rappresenta il codice identificativo del paese che ha omologato il dispositivo e 00*0000, il numero d'omologazione. Le marcature descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Ulteriori trasformazioni (indicatori di direzione, portatarga, flessibili freno, ecc...) costituiscono modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo e pertanto non sono consentite, salvo in caso di specifico nulla-osta da parte del costruttore del mezzo e collaudo presso la motorizzazione civile.
In questi casi E' necessario aggiornare il documento di circolazione del veicolo!
Distinti saluti.
tel. 0461/492025 - 335/8231446 - fax 0461/239329
persona molto attenta ...ha lasciato anche il cellulare......
Comment
-
Originally posted by MiKiFFIl punto chiave ? l'interpretazione purtroppo...
... kmq alterare le caratteristiche FUNZIONALI di un veicolo comporta il suo sequestro...
... lo scarico ? un dispositivo funzionale ma di consumo e come tale pu? essere cambiato ma solo con un altro regolarmente omologato per il veicolo in questione (come le gomme )...
... uno scarico non omologato pu? portare al sequestro...
... uno omologato stappato assolutamente no in quanto semplicemente "non funzionante" (come una freccia rotta)...
... questo ? ci? ke dice la legge ma tra ignoranxa e stronxite acuta non si pu? mai essere sicuri...
... io ho lo scarico aperto e basta e non mi fermo pi?, dovranno abbattermi.
lo scarico lo puoi mettere anche non omologato ma per? se vogliono possono darti una multa dai 71 euro ai 106 euro perch? non omologato.
la storia del sequestro per lo scarico succede quando gli sbirri ti fermano e interpretano male la legge... cmq se fai ricorso lo vinci perch? il sequestro te lo fanno se monti per esempio delle gomme non omologate a libretto
Comment
-
Originally posted by manovi riporto una mail della motorizzazione di trento...cosi ? tutto piu chiaro...
Con riferimento alla mail del 06/06 u.s. si comunica quanto segue.
Ulteriori trasformazioni (indicatori di direzione, portatarga, flessibili freno, ecc...) costituiscono modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo e pertanto non sono consentite, salvo in caso di specifico nulla-osta da parte del costruttore del mezzo e collaudo presso la motorizzazione civile.
In questi casi E' necessario aggiornare il documento di circolazione del veicolo!
Distinti saluti.
tel. 0461/492025 - 335/8231446 - fax 0461/239329
persona molto attenta ...ha lasciato anche il cellulare......
Ok per lo scarico omologato, per? non specifica se le frecce, il portatarga ecc. OMOLOGATI siano sanzionabili oppure no...
Insomma, se monto frecce, tubi e portatarga omologati dov'? il problema?
Comment
X
Comment