Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
la soluzione ? che ha ragione il caporale, e il livello dell'accqua si abbasser?, il motivo riguarda il peso specifico dell'oro e la spinta di Archimede...
soluzione matematica:
Il livello scende a causa del principio di Archimede. Chiamiamo VLS1 e VLS2 i volumi di liquido spostati rispettivamente prima e dopo aver buttato in acqua le casse d'oro. Ptot e' il peso complessivo della nave con le casse d'oro, Po invece e' il peso dell'oro. PSa e PSo sono i pesi specifici di acqua e oro. VLS1 = Ptot/PSa VLS2 = (Ptot - Po)/PSa + Po/PSo = Ptot/PSa - Po/PSa + Po/PSo Essendo PSo maggiore di PSa si deduce che Po/PSo e' minore di Po/PSa e quindi anche che VLS2 e' minore di VLS1.
Ho fatto un disegno per spiegarmi meglio. So un artista lo so
La riga rossa e' la riga di galleggiamento con i soldi, i tre tipi buttano le monete e la riga viola e' dove arriva la riga di galleggiamento, l'acqua ci ha guadagnato tutta la superfice viola quella tratteggiata che su una chiatta che e' piuttosto grossa direi che un bel po... poi magari diciamo una cifra di minchiate non so
La riga rossa e' la riga di galleggiamento con i soldi, i tre tipi buttano le monete e la riga viola e' dove arriva la riga di galleggiamento, l'acqua ci ha guadagnato tutta la superfice viola quella tratteggiata che su una chiatta che e' piuttosto grossa direi che un bel po... poi magari diciamo una cifra di minchiate non so
Comment