Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ma l'esercito...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Vypero76
    Io ho fatto la naja qualche anno fa' (diciamo 10?) in una casarma operativa (11? Bersaglieri). Diciamo che all'epoca un buon 15% normalmente non faceva nulla. Le cose pi? gravi secondo me erano gli abusi dei gradi alti (dai sottufficiali in su), p.e. farsi la spesa nel magazzino dell'esercito mentre a noi davano robaccia.
    Scusate ma vorrei intervenire, io sono un sottufficiale da 18 anni, mi sono arruolato a 16 anni ed ora ne ho 34! L' 11 bersaglieri sta a Orcenigo in provincia di Pordenone fa parte della 132^ Brigata corazzata "Ariete", che attualmente ? una delle pi? operative d' italia!! Personalmente ho fatto 1 issione in Bosnia, 4 in Kosovo, 1 in Iraq e mi sto preparando per andare in Afghanistan, il tutto nel giro di 4 anni!!!!

    Se mi permettete, NON accetto i discorsi di gente che ha fatto il militare 10, 15 o 3 anni f?, da militare di leva, con tutto il rispetto per loro e per i militari di liva in generale, persone che hanno "sacrificato" un anno della loro vita e controvoglia, ma sicuramente persone che non hanno avuto il tempo necessario per capire ed addentrarsi nel mondo militare, un mondo che ancora oggi, a distanza di tanti anni di servizio, stento alcune volte a capire io stesso.
    Capisco il tono SCHERZOSO di questo 3d, ma come al solito quando si toccano certi argomenti se ne sentono di tutti i colori, e la maggior parte delle volte i toni cadono nell' offendere ( rubare , non facciamo niente e via dicendo!! ) le persone che per passione fanno questo mestiere.

    Cosa facciamo quando non siamo in missione? Ve lo spiego subito!!!

    Quando non si va in missione c'? la preparazione alla stessa o in previsione di essa. Significa che c'? un addstramento intenso alla preparazione delle missioni, molte volte si va all' estero e si fanno esercitazioni con altri militari della comunit? europea, esercitazioni che durano anche pi? di un mese e che molte volte sono all' estero, questo comporta a sua volta una preparazione logistica non indifferente, pensate che bisogna muovere mezzi, materiali, uomini, ci sono le pratiche burocratiche ( sempre troppe!) da finalizzare allo scopo, bisogna approntare le provviste per far mangiare il personale in zona di operazione, ecc....ecc...

    Insomma, il lavoro lo facciamo e anche tanto, stiamo lontano dalle nostre famiglie anche per 6-8 mesi all' anno, con evidenti conseguenze sulla stabilit? familiare e dei nostri figli, ma tutto questo ? una conseguenza del lavoro che ci siamo scelti e che tanta soddisfazione, a me personalmente, ci regala. Il cuore mi si riempie di gioia ogni volta che un bambino mi regala un sorriso perch? capisco che sono in quel paese per qualcosa e che al di l? degli scopi politici ( non ? mio compito giudicarli ) sto facendo il mio mestiere bene!!!

    Ora per piacere non incominciamo con i discorsi dei soldi che anche qui ne ho sentite tante di cavolate, sembra che ogni volta che andiamo in missione diventiamo ricchi ma in verita quello che percepiamo ( circa 3000? al mese in pi? allo stipendio ) a mio avviso ? largamente guadagnato, specialmente se mettete in conto le considerazioni sopra esposte ( famiglia e tutto il resto ) e che in pi? si rischia la vita ogni giorno!!!

    Spero che capiate il mio punto di vista, a nessuno piace che si parli male del proprio lavoro e per lo pi? di un lavoro dove principalmente non si sa niente almenoch? non ci sei dentro da pi? di qulche anno!!

    Chiudo il mio intervento sperando di aver aperto un piccolo spiraglio di luce su un argomento difficile.....

    ciao

    Comment


    • Font Size
      #47
      Mah non mi sembra di aver scritto niente che non corrispondesse alla verit?.
      Per contro i miei fra' hanno passato 3 mesi in Sicilia e un mesetto in Sardegna e quando erano in caserma uscivano tutti i giorni a fare esercitazioni, durante quel periodo io (come i pochi rimasti in caserma) lavoravo di giorno e facevo la guardia di notte, oppure s'andava a fare la guardia alle polveriere e visto che ero uno dei pochissimi graduati erano tutte mie.
      Gente dell'11? che s'? fatta il culo per un pacchetto di sigarette al giorno ne conosco parecchia.
      C'erano ufficiali e sottoufficiali che ne combinavano di tutti i colori, e altri che andavano volontari in Bosnia e si facevano il culo quadro.
      Cmq c'erano anche gli imboscati, credo sia una cosa fisiologica in tutti gli ambienti della societ?.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Aggiungo una cosa, non eravamo volontari eppure gi? all'epoca ti facevano lavorare parecchio, non oso pensare oggi che i soldati sono professionisti.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Alex [ZX-10R
          ]
          Originally posted by Vypero76
          Io ho fatto la naja qualche anno fa' (diciamo 10?) in una casarma operativa (11? Bersaglieri). Diciamo che all'epoca un buon 15% normalmente non faceva nulla. Le cose pi? gravi secondo me erano gli abusi dei gradi alti (dai sottufficiali in su), p.e. farsi la spesa nel magazzino dell'esercito mentre a noi davano robaccia.
          Scusate ma vorrei intervenire, io sono un sottufficiale da 18 anni, mi sono arruolato a 16 anni ed ora ne ho 34! L' 11 bersaglieri sta a Orcenigo in provincia di Pordenone fa parte della 132^ Brigata corazzata "Ariete", che attualmente ? una delle pi? operative d' italia!! Personalmente ho fatto 1 issione in Bosnia, 4 in Kosovo, 1 in Iraq e mi sto preparando per andare in Afghanistan, il tutto nel giro di 4 anni!!!!

          Se mi permettete, NON accetto i discorsi di gente che ha fatto il militare 10, 15 o 3 anni f?, da militare di leva, con tutto il rispetto per loro e per i militari di liva in generale, persone che hanno "sacrificato" un anno della loro vita e controvoglia, ma sicuramente persone che non hanno avuto il tempo necessario per capire ed addentrarsi nel mondo militare, un mondo che ancora oggi, a distanza di tanti anni di servizio, stento alcune volte a capire io stesso.
          Capisco il tono SCHERZOSO di questo 3d, ma come al solito quando si toccano certi argomenti se ne sentono di tutti i colori, e la maggior parte delle volte i toni cadono nell' offendere ( rubare , non facciamo niente e via dicendo!! ) le persone che per passione fanno questo mestiere.

          Cosa facciamo quando non siamo in missione? Ve lo spiego subito!!!

          Quando non si va in missione c'? la preparazione alla stessa o in previsione di essa. Significa che c'? un addstramento intenso alla preparazione delle missioni, molte volte si va all' estero e si fanno esercitazioni con altri militari della comunit? europea, esercitazioni che durano anche pi? di un mese e che molte volte sono all' estero, questo comporta a sua volta una preparazione logistica non indifferente, pensate che bisogna muovere mezzi, materiali, uomini, ci sono le pratiche burocratiche ( sempre troppe!) da finalizzare allo scopo, bisogna approntare le provviste per far mangiare il personale in zona di operazione, ecc....ecc...

          Insomma, il lavoro lo facciamo e anche tanto, stiamo lontano dalle nostre famiglie anche per 6-8 mesi all' anno, con evidenti conseguenze sulla stabilit? familiare e dei nostri figli, ma tutto questo ? una conseguenza del lavoro che ci siamo scelti e che tanta soddisfazione, a me personalmente, ci regala. Il cuore mi si riempie di gioia ogni volta che un bambino mi regala un sorriso perch? capisco che sono in quel paese per qualcosa e che al di l? degli scopi politici ( non ? mio compito giudicarli ) sto facendo il mio mestiere bene!!!

          Ora per piacere non incominciamo con i discorsi dei soldi che anche qui ne ho sentite tante di cavolate, sembra che ogni volta che andiamo in missione diventiamo ricchi ma in verita quello che percepiamo ( circa 3000? al mese in pi? allo stipendio ) a mio avviso ? largamente guadagnato, specialmente se mettete in conto le considerazioni sopra esposte ( famiglia e tutto il resto ) e che in pi? si rischia la vita ogni giorno!!!

          Spero che capiate il mio punto di vista, a nessuno piace che si parli male del proprio lavoro e per lo pi? di un lavoro dove principalmente non si sa niente almenoch? non ci sei dentro da pi? di qulche anno!!

          Chiudo il mio intervento sperando di aver aperto un piccolo spiraglio di luce su un argomento difficile.....

          ciao
          Quoto tutto ci? che hai detto, sono un collega (Ten. ex Maresciallo) ho 11 anni di servizio e attualmente sono in IRAQ;
          Le chiacchiere di ragazzetti che hanno fatto la naja lasciano il tempo che trovano....

          Comment


          • Font Size
            #50
            ... quei "ragazzetti" vi hanno dato il pane per decadi e decadi di anni.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Cmq conservo ancora gelosamente la vaira dell'11? Bersaglieri un reggimento che ? sempre stata operativo. Durante il mio servizio 4 "ragazzetti" sono morti in Sicilia mentre compivano il loro dovere per 5000 ? al giorno.

              Comment


              • Font Size
                #52
                be non faranno un tubo come abbiamo fatto chi + chi - noi a naja....

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by Ombrascura
                  ... quei "ragazzetti" vi hanno dato il pane per decadi e decadi di anni.
                  Ragazzi....calma....non voglio creare polemiche!!!!

                  ....sapevo che succedeva questo......con il mio post volevo soltanto chiarire che l' esercito da 10 anni a questa parte ? cambiato, e chi ha fatto la naja qlc anno f? se lo ricorda come era allora, ma dire che sia come allora ? sbaglliato!!!

                  Poi ? OVVIO che all' epoca ognuno ha fatto il suo, di leva o no!!!


                  Originally posted by hal1969it
                  be non faranno un tubo come abbiamo fatto chi + chi - noi a naja.....

                  Scusa se mi permetto, ma ti sei letto gli ultimi post? No perch? dalla risposta che hai dato non mi sembra.....

                  ciao e a questo punto forse sarebbe meglio cancellare il 3d.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    Ah quando si parla dei "bastardi" delle forze dell'ordine ve ne state a leggere, quando per? vi si tocca la kiappa con uno spillo correte a scrivere che non si deve fare di tutta l'erba una fascio...

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Alex [ZX-10R
                      ]
                      Originally posted by Ombrascura
                      ... quei "ragazzetti" vi hanno dato il pane per decadi e decadi di anni.
                      Ragazzi....calma....non voglio creare polemiche!!!!

                      ....sapevo che succedeva questo......con il mio post volevo soltanto chiarire che l' esercito da 10 anni a questa parte ? cambiato, e chi ha fatto la naja qlc anno f? se lo ricorda come era allora, ma dire che sia come allora ? sbaglliato!!!

                      Poi ? OVVIO che all' epoca ognuno ha fatto il suo, di leva o no!!!


                      Originally posted by hal1969it
                      be non faranno un tubo come abbiamo fatto chi + chi - noi a naja.....

                      Scusa se mi permetto, ma ti sei letto gli ultimi post? No perch? dalla risposta che hai dato non mi sembra.....

                      ciao e a questo punto forse sarebbe meglio cancellare il 3d.....
                      senti il titolo del post diceva....se non ci sono guerre che faranno...e' chiara che la mia risposta era scherzosa.....

                      so' benissimo che l'esercito in questi tempi viene utilizzato per una marea di cose....dal pattugliamento del territorio, alla protezione civile e cose simili..........

                      e' chiaro che con la fine della naja obbligatoria, dovesse, e dico FINALMENTE, cambiare qualcosa nelle nostre forze armate........

                      acc qui non si puo' neanche scherzare che subito ti saltano addosso....

                      camomillatevi.....

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Esercitazioni??? Ma che ne so io!!!

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X