Originally posted by Vypero76
Se mi permettete, NON accetto i discorsi di gente che ha fatto il militare 10, 15 o 3 anni f?, da militare di leva, con tutto il rispetto per loro e per i militari di liva in generale, persone che hanno "sacrificato" un anno della loro vita e controvoglia, ma sicuramente persone che non hanno avuto il tempo necessario per capire ed addentrarsi nel mondo militare, un mondo che ancora oggi, a distanza di tanti anni di servizio, stento alcune volte a capire io stesso.
Capisco il tono SCHERZOSO di questo 3d, ma come al solito quando si toccano certi argomenti se ne sentono di tutti i colori, e la maggior parte delle volte i toni cadono nell' offendere ( rubare , non facciamo niente e via dicendo!! ) le persone che per passione fanno questo mestiere.
Cosa facciamo quando non siamo in missione? Ve lo spiego subito!!!
Quando non si va in missione c'? la preparazione alla stessa o in previsione di essa. Significa che c'? un addstramento intenso alla preparazione delle missioni, molte volte si va all' estero e si fanno esercitazioni con altri militari della comunit? europea, esercitazioni che durano anche pi? di un mese e che molte volte sono all' estero, questo comporta a sua volta una preparazione logistica non indifferente, pensate che bisogna muovere mezzi, materiali, uomini, ci sono le pratiche burocratiche ( sempre troppe!) da finalizzare allo scopo, bisogna approntare le provviste per far mangiare il personale in zona di operazione, ecc....ecc...
Insomma, il lavoro lo facciamo e anche tanto, stiamo lontano dalle nostre famiglie anche per 6-8 mesi all' anno, con evidenti conseguenze sulla stabilit? familiare e dei nostri figli, ma tutto questo ? una conseguenza del lavoro che ci siamo scelti e che tanta soddisfazione, a me personalmente, ci regala. Il cuore mi si riempie di gioia ogni volta che un bambino mi regala un sorriso perch? capisco che sono in quel paese per qualcosa e che al di l? degli scopi politici ( non ? mio compito giudicarli ) sto facendo il mio mestiere bene!!!
Ora per piacere non incominciamo con i discorsi dei soldi che anche qui ne ho sentite tante di cavolate, sembra che ogni volta che andiamo in missione diventiamo ricchi ma in verita quello che percepiamo ( circa 3000? al mese in pi? allo stipendio ) a mio avviso ? largamente guadagnato, specialmente se mettete in conto le considerazioni sopra esposte ( famiglia e tutto il resto ) e che in pi? si rischia la vita ogni giorno!!!
Spero che capiate il mio punto di vista, a nessuno piace che si parli male del proprio lavoro e per lo pi? di un lavoro dove principalmente non si sa niente almenoch? non ci sei dentro da pi? di qulche anno!!
Chiudo il mio intervento sperando di aver aperto un piccolo spiraglio di luce su un argomento difficile.....
ciao
Comment