Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Facciamo tesoro delle nostre cadute in moto?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Facciamo tesoro delle nostre cadute in moto?

    Come da oggetto a me (motociclista seminovello) sarebbe utile imparare anche dagli sbagli degli altri.
    Vedere dove la maggior parte di noi ha sbagliato o sempliecmente ? stato sfigato quando ? caduto in moto, sia su strada che in pista.
    Io per ora son vergine da quel punto di vista e vorrei restarlo il pi? possibile... magari anche grazie al vostro racconto di come mai siete finiti a terra.

    P.S. Grasssie

  • Font Size
    #2
    Re: Facciamo tesoro delle nostre cadute in moto?

    Originally posted by Iena R1
    Come da oggetto a me (motociclista seminovello) sarebbe utile imparare anche dagli sbagli degli altri.
    Vedere dove la maggior parte di noi ha sbagliato o sempliecmente ? stato sfigato quando ? caduto in moto, sia su strada che in pista.
    Io per ora son vergine da quel punto di vista e vorrei restarlo il pi? possibile... magari anche grazie al vostro racconto di come mai siete finiti a terra.

    P.S. Grasssie
    Volevo aprire un post simile ankio, mi hai proprio anticipato!!! Io per fortuna dal quel punto di vista sono ancora vergine e devo assolutamente rimanerlo il + a lungo possibile!!!!

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...
      mai piegare a gomme fredde, con le michelin..

      hi-side rulez

      Comment


      • Font Size
        #4
        Fai sempre attenzione al manto stradale e quando la moto ti sbacchetta!... mi freg? nel 92 e cascai a 170 orari... ho avuto poi moto pi? pesanti che non mi hanno pi? dato tali problemi ma l'ultima e cio? l'R1 lo f? e per ovviare ho piazzato un bell'holins...

        Tieni stretto il manubrio e ricorda che il serbatoio v? stretto tra le gambe!!!... sempre in molte situazioni!!!... guidala sul'avantreno...

        Per il resto... 2000 occhi a chiazze d'olio, terriccio, strisce pedonali, sampietrini, binari di rotaie tipo tram... quando sei in montagna anche a letame di animali... e per il resto se hai la patente sai che auto, camio e altri mezzi spesso se ne fregano di noi e daideinfrazioni sbattendoci in terra...

        Io accendo il cervello e poi il motore... e che Dio me la mandi buona!!!...

        Comment


        • Font Size
          #5
          1) Non fare le prove di quanto frena bene la moto coi tubi in treccia appena montati sull'asfalto bagnato! ( ovviamente...esperienza personale... )
          2) Scegliti bene con chi andare in giro...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho imparato a passare o comunque ad uscire sempre la colonna, l'unica volta che l'ho rispettata quello dietro a momenti mi schiacciava sull'auto davanti.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Venghino siorre o siorri, ci dicchino le loro esperienze

              Comment


              • Font Size
                #8
                io potrei aprire una sezione

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io fortunatamente sono caduto solo una volta. Passo di montagna, avevo staccato il gruppo anche se nn andavo particolarmente spedito, ad un certo punto mi ritrovo solo e cerco gli altri negli specchietti, niente... allora mi sporgo per guardare la strada sotto (era una curva a gomito), il problema ? che non ho dato peso al fatto che ero in curva, anche se a 10km/h e mi son ritrovato ad andare dritto in curva, e sono andato a sbattere (probabilmente a 2km/h) sulla roccia. Io non mi sono fatto nulla ma la moto s'? rotta cupolino, faro e fianchetto. Cazzo... 1700 euro di danni per una cazzata... quindi raga, in moto sempre attenti.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Peips
                    io potrei aprire una sezione
                    Dai, magari dicci qual'? stato l'errore piu frequentemente commesso da te che ti ha portato vedere l'asfalto da vicino

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Re: Facciamo tesoro delle nostre cadute in moto?

                      I miei 3 voli li ho fatti in scooter (fortunatamente) ma p?? essere utile farne tesoro anche x la moto :

                      1. sorpasso un'auto e questa senza freccia, mentre ero gi? all'altezza del suo muso, svolta a sx:
                      un paio di botte, qualche carena spaccata e via (l'assicurazione ha dato colpa 50% a testa!!!

                      2. strada stretta tutta curve ma molto stretta (2 macchine che si incrociano devono rallentare x passarci), ? l'ora del tramonto, sole in faccia,
                      arrivo da un bel rettilineo 70 80 dai tira tira :P 90
                      ...curva larga a dx ma si questa la si fa in pieno
                      c*zzo no! la curva non apre ma CHIUDE stretta! anzi ? una ESSE!!!!!!!!
                      inchiodata di 5/6 mt e VOLO nel fosso (fortunatamente asciutto)
                      Morale: un paio di botte, forche da buttare, e un paio di ernie per il mio amico che mi tirato su lo scooter dal fosso

                      3. ? sera, sto andando dalla morosa, classico ritardo pauroso (mio non della morosa :P ) quindi gi? in "carena" fino a leggere i 108 segnati dal tachimetro...un occhio nello specchietto: due fari ma sono lontani
                      passano 2 secondi e quell'auto mi tocca appena..credo il maubrio...
                      sbatto contro il guardrail (ncora in sella) e ci striscio contro x un buon 10/15 mt ne tentativo di riprenderlo...poi non so come e perch? ho l'istinto di buttarmi, lo scooter si schianta 5 mt dopo contro un muretto io striscio un po' e mi rialzo in piedi senza un graffio, solo una botta alla caviglia...
                      Questo incidente ? stato il + brutto xch? ? stato lungo ed ho avuto tutto il tempo di capire cosa succedeva...quando sono arrivato a casa ero tutto bianco e trmavo ancora...


                      Quindi la morale ?:
                      1. mai sorpassare in un incrocio
                      2. mai tirare se la visibilit? non ? ottima
                      3. se anche stai facendo tutto bene pu? capitare lo str*nzo di turno che ti sbatte x terra (e non si ferma nemmeno )

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        caduta su strada per gomme fredde e asfalto ghiacciato... non tentare mai di entrare in curva forte in ste condizioni.

                        In pista beh.... mi son trovato al limite per fare il tempo e sbammm per terra. Comunque quando sei al limite le prime volte te ne accorgi che ti stai avvicinando infatti nella stessa curva gli altri 6-7 giri ho sempre avuto forti sensazioni di scivolamento all'avantreno. La cosa saggia in sto caso ? pelare un po' la curva

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          In pista son caduto perch? ho esagerato un ingresso in curva e le gomme mi han mollato...
                          in strada perch? son entrato troppo pinzato in curva e mi si ? chiuso l'anteriore con conseguente gran musata sull'asfalto... :/

                          con il cross son caduto per i motivi pi? vari nelle situazioni pi? svariate e, sinceramente, ho perso il conto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            A parte le coglionate da pivello... si impara solo sulla propria pelle... non si pensa mai a cadute di una certa gravit?.. sono intelligenti quelli che riescono a capirlo prima che succeda, andando solo in pista o SOLO PIANO su strada...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Anchio con i cinquantini son caduto.
                              Prima volta impenno e cambio tra prima e seconda , ma l'accelleratore ogni tanto restava a manetta e mi son cappottato.
                              Seconda volta a una curva che faccio 4 volte al di da secoli sempre pi? veloce finche son caduto per perdita aderenza.
                              Altra volta si ? impuntata la marmitta in curva (con l'f10) e via di capriola... poi non ricordo ma mi sa che non son le uniche

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X