Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

A tutti i lavoratori dipendenti...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    A tutti i lavoratori dipendenti...

    Chi di voi ? al corrente della nuova legge inerente alla liquidazione di fine rapporto di lavoro?!...
    Dunque, mi spiego meglio cercando di essere sintetico... Mi sembra di aver sentito che sia entrata in vigore la nuova normativa che tratta la liquidazione di fine rapporto di lavoro, sembrerebbe che se entro la data dell'abrogazione di tale legge si debba decidere entro i sei mesi successivi se lasciarla come tale oppure non facendo segnalare nulla automaticamente essa passerebbe ai fini pensionistici...
    Ecco il mio quesito... Che voi sappiate ? o non ? entrata in vigore, oppure ne siete a conoscenza?!...
    Sinceramente a me d? un bel p? fastidio che si prendano delle libert? su soldi che appartengono a me, e mi metto nei panni di chi non ne viene al corrente e convinto di avere un p? di soldi non si ritrova una ceppa!!!...
    Vedi ad esempio richiesta anticipo liquidazione per acquisto prima casa!!!...

    Mi vien da ridere... ai fini pensionistici... non sanno pi? come incularci!!!...

  • Font Size
    #2
    Questa mi giunge nuova!!! Dove l'hai sentita?

    Comment


    • Font Size
      #3
      nn ho capito una mazza

      Comment


      • Font Size
        #4
        io ho sentito qualcosina...
        sapevo anche che il tutto ? stato riinviato all'anno prossimo!

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by ZAMBO77
          Questa mi giunge nuova!!! Dove l'hai sentita?
          In televisione nei vari TG... gi? ne parlavano quest'inverno prima di Natale, poi ne hanno riparlato giorni f? ma come ogni cosa che ci toglie denaro ne parlan poco e ci fregano...
          In azienda chiedo spesso al ragioniere che f? il vago... non capisco...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by gfgufo
            io ho sentito qualcosina...
            sapevo anche che il tutto ? stato riinviato all'anno prossimo!
            Esatto... questo dicevano prima di Natale, per? dato che ne hanno riparlato un paio di giorni f? mi st? sorgendo il dubbio e non vorrei esser fregato dato che nell'arco di un'anno o due vorrei dare una cavolo di caparra per un mutuo...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Everluk..appena in fabbrica i sindacati dicono qualcosa si sapr?
              Comunque puoi scegliere se avewre la liquidazione normale..non sarai obbligato a buttarla a fini pensionistici

              Ps..e solo a partire dalla finire dei 6 mesi..quello che hai lavorato fino ad ora va tutto in liquidazione normale

              Comment


              • Font Size
                #8
                Re: A tutti i lavoratori dipendenti...

                Originally posted by Everluk
                Chi di voi ? al corrente della nuova legge inerente alla liquidazione di fine rapporto di lavoro?!...
                Dunque, mi spiego meglio cercando di essere sintetico... Mi sembra di aver sentito che sia entrata in vigore la nuova normativa che tratta la liquidazione di fine rapporto di lavoro, sembrerebbe che se entro la data dell'abrogazione di tale legge si debba decidere entro i sei mesi successivi se lasciarla come tale oppure non facendo segnalare nulla automaticamente essa passerebbe ai fini pensionistici...
                Ecco il mio quesito... Che voi sappiate ? o non ? entrata in vigore, oppure ne siete a conoscenza?!...
                Sinceramente a me d? un bel p? fastidio che si prendano delle libert? su soldi che appartengono a me, e mi metto nei panni di chi non ne viene al corrente e convinto di avere un p? di soldi non si ritrova una ceppa!!!...
                Vedi ad esempio richiesta anticipo liquidazione per acquisto prima casa!!!...

                Mi vien da ridere... ai fini pensionistici... non sanno pi? come incularci!!!...
                La legge a cui ti riferisci ? una legge dello stato ma ancora non sono state emesse le norme attuative, cio? il parlamento ha legiferato ma il governo non ha ancora deciso come, in pratica, attuare la legge.

                Per chiarire la situazione ti riporto una lettera della CGIL a riguardo :

                A tutti gli iscritti

                In relazione al messaggio di posta elettronica insistentemente circolato in questi giorni, relativo alla presunta scadenza di termini ultimativi per la destinazione del proprio T.F.R. (oltretutto con non meglio precisate formule di ?silenzio / assenso?), ribadiamo che a tutt?oggi i competenti Ministeri non hanno provveduto ad emanare alcun provvedimento in merito a tale questione e quindi risultano del tutto prive di fondamento le varie opzioni che vengono paventate nella predetta e-mail.

                In ogni caso, qualunque decreto dovesse essere anche in futuro approvato, la legge prevede che debbano trascorrere sei mesi prima della sua applicazione pratica.

                Vogliamo infine assicurare tutti i nostri iscritti, che questa Segreteria (unitamente a tutta la C.G.I.L.) segue costantemente l?evolversi di tali situazioni e garantisce di fornire ogni ragguaglio ed informazione allorquando la normativa in questione venisse effettivamente regolamentata dai previsti decreti attuativi.

                Cordiali saluti.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Credo sia ancora oggetto di trattazione.
                  Ma l 'orientamento ? quello almeno per i dipendenti che hanno qualche anno lavorativo.Ora la liquidazione ? una somma che il datore di lavoro ha in "prestito" dal dipendente ma non ne ? proprietario, all'interno del bilancio va accantonata.Se dovesse passare la linea proposta vi sarebbe un introito straordinario per l'inps che dovrebbe reinvestire in fondi diversificati la cifra per poter garantire successivamente una pensione piu' alta al dipendente.Potrebbe filare il discorso per chi ha iniziato a lavorare da poco ma per chi ha anni di lavoro....significherebbe veder sparire qualche bel migliaio di euro.
                  Non perdiamo di vista la cosa.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ragazzi vi ringrazio molto per le delucidazioni in merito e per le celeri risposte... a me la cosa preme perch? avendo 31 anni e lavorando in regola da circa una decina ho pi? di qualche bel soldino sulla liquidazione e non vorrei farmela "fregare" per la pensione che non vedr? mai!!!...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Everlluk..puoi buttarli anche su un findo pensionistico privato

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Ragazzi diciamo le cose come sono veramente.
                        Prima di tutto la legge si applica in modo coercitivo al TFR maturato a partire dalla data dell'entrata in vigore della legge.
                        La parte di TFR maturata prima dell'entrata in vigore pu? essere disposta come meglio si crede: ritirarla al licenziamento oppure farla rientrare nel computo della futura pensione integrativa.
                        Il nocciolo della questione ? proprio chi dovr? disporre di questi fondi, ossia quale sar? l'attore che prender? questi soldi ed erogher? la pensione integrativa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by ShoR
                          Everlluk..puoi buttarli anche su un findo pensionistico privato
                          Ok... l'importante ? che sia io a poter amministrare questi soldi... il silenzio/assenso non mi piace pi? di tanto...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Vypero76
                            Ragazzi diciamo le cose come sono veramente.
                            Prima di tutto la legge si applica in modo coercitivo al TFR maturato a partire dalla data dell'entrata in vigore della legge.
                            La parte di TFR maturata prima dell'entrata in vigore pu? essere disposta come meglio si crede: ritirarla al licenziamento oppure farla rientrare nel computo della futura pensione integrativa.
                            Il nocciolo della questione ? proprio chi dovr? disporre di questi fondi, ossia quale sar? l'attore che prender? questi soldi ed erogher? la pensione integrativa.
                            E' appunto quello che mi spaventa!... insomma, sapermi un 14 mila euro derubati o in mano a chiss? chi mi rode altamente!!!...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Potrai scegliere se:
                              -silenzio assenso o tua indicaizone: verranno integrati all'INPS
                              - Integrazione pensionistica privata (es. per il fondo metalmeccanico c'? il CoMeta)
                              -Tenerti la liquidazione "As Is"

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X