Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Info Multa e Ricorso

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Info Multa e Ricorso

Raga, chiedo a voi come comportarmi e come compilare, se ritenete utile un ulteriore ricorso riguardante la multa che ho preso un data 04/11/2004.

Il fatto:
    Il giorno 04 novembre 2004 insieme ad un amico (metalhornet) e la mia ragazza eravamo in giro circa alle 2 di notte, con la macchina alla ricerca di un cornetto prima di andare a dormire. Sulla strada che percorrevamo, ci ferma una pattuglia dei carabinieri che era li per un posto di blocco.
    Io andavo... diciamo spedito... almeno 120 all'ora a dispetto dei 50 che dovevo rispettare. Mi ? stata contestata per? una multa per aver violato l'articolo 141, 3? e 8? comma del cds.
    Praticamente la multa mi contesta una "velocit? non conforme alla visibilit?". Ok, era notte, ma a caserta non c'? nebbia, quindi la visibilit? era buona e la strada ? larga, quindi vedevo benissimo cosa stavo facendo.
    Ritenendo che la multa avesse i termini per la contestazione ho presentato ricorso al prefetto. Oggi i carabinieri del mio comune mi recapitano una informativa nella quale ? scritto che il mio ricorso non ? stato accettato e quindi devo pagare la multa, che mi ? stata anche raddoppiata
    Ecco la notifica:

Ora, parlando con il carabiniere mi ha detto che posso fare ulteriore ricorso al giudice di pace entro 30 gg da oggi.
    E' possibile secondo voi presentare ulteriore ricorso e sperare di vincerlo..?? qualcuno lo ha gia fatto?? Se presento ricorso... che ci devo scrivere dentro??
    Insomma... datemi delucidazioni raga... anche perch? le multe sono 2.... quindi sarebbero 273 euro da pagare
    GRAZIEEEE

• Font Size
    L'art. 141, 3? e 8? comma del cds prevede che le condizioni dela traffico e della visibilit? siano a completa discrezione dell'agente contenstante...in pratica ? impossibile vincere un ricorso.

Ne ho presi parecchi e, la prima volta sono andato dall'avvocato, un amico di famigli, per sapere cosa fare e lui mi ha spiegato quanto sopra...

Risultato: paga.

Comment

• Font Size
      che palleeeee...

grazie alem

Comment

• Font Size
        IN GENERALE ? possibile non solo il ricorso al giudice di pace ma, in caso negativo, visto che hai fatto prima ricorso al prefetto, andare per via "ordinaria" (cosa che se facevi subito ricorso al giudice di pace non era poi possibile)
        ovviamente nel tuo caso vale la pena solo quello al GdP che ? gratuito: non costando nulla tanto vale tentare IMHO

vista l'invasione di ricorsi non ? un caso che praticamente tutti i prefetti delle medie/grandi citt? rigettino i ricorsi "d'ufficio"

per il GdP devi compilare il ricorso mi pare in 4 copie e consegnarlo al GdP competente: mi pare che ora si possa anche spedirlo per AR e rivolgersi anche al GdP della zona di residenza piuttosto che a quello competente per la multa (ma di questo ti devi informare)

come modello per il ricorso potresti usare questo: http://www.difensore.it/multe/ricorso.htm
        ma in rete ne trovi

ovviamente non essendo io n? avvocato, GdP, cc, vigile, polizia, studente di legge o quant altro, devi prendere queste informazioni come un semplice suggerimento di uno qualunque che ha fatto un ricorso e, con un p? di fortuna, lo ha vinto

Comment

• Font Size
          paga che ? meglio!!!!!!

Comment

• Font Size
            Grazie jack... proprio perch? gratuito prover?... almeno faccio slittare di un'altro po il pagamento

Comment

• Font Size
              Originally posted by Dino Scacchi7
              paga che ? meglio!!!!!!
              ma scusa perch??
              il ricorso al GdP ? gratuito e, nel caso di esito sfavorevole, NON causa un aumento della sanzione
              perch? non tentare visto che potrebbe anche andare di fondo?

Comment

• Font Size
                Originally posted by kastoro-r6
                Grazie jack... proprio perch? gratuito prover?... almeno faccio slittare di un'altro po il pagamento
                guarda io ho fatto un ricorso per un passaggio col rosso con jeep e trailer per cavalli attaccato: obiettivamente la fotocellula ? scattata perch? tarata per un'auto o un camion, comunque un mezzo "continuo", mentre lo spazio tra auto e trailer ha falsato il riscontro fotografando il trailer che effettivamente passava col rosso (l'auto era passata col verde, il giallo durava neanche 3 secondi e procedevo pianissimo perch? dovevo svoltare)
                mi pare palese che a fronte di una foto quello che dico sopra non era facile da dimostrare: 268? e -6 punti sulla patente
                ho provato e il GdP mi ha creduto: niente multa e niente punti
                tutto gratis: giusto 2 ore per andare dal GdP
                male che andava avevo perso 2 ore ma la sanzione rimaneva uguale

Comment

• Font Size
                  Andavi a 120?
                  Il limite era di 50?
                  Paga. Ti ? andata ancora bene! Hai trovato un agente che non ha voluto infierire. Pagala. Secondo me non avresti nemmeno dovuto fare ricorso. Lo hai fatto lo stesso? Ti ? andata male? Allora paga. Io mi lamento degli agenti che pur di farti una contravvenzione ti spulciano il libretto dei tagliandi e tu, ammettendo di avere infranto il C.d.S. chiedi come fare per ricorrere in seconda istanza per una multa "bonaria"? Se avessero voluto avrebbero potuto farti anche di peggio.
                  Io, se il limite ? di 50, se ho davvero fretta piglio i 70. E se mi beccano so di essere in contravvenzione.
                  I ricorsi andati male e per cui incazzarsi sono ben altri....

Comment

• Font Size
                    Ma infatti non mi sto incazzando, ma su quella strada ti assicuro che si pu? andare a piu di 120 e poi ti assicuro che il carabiniere quando mi ha fermato non aveva nessun modo per verificare la mia velocit?, se non "ad occhio".... e ovviamente se mi avesse preso con il telelaser ad esempio, non ci avrei neppure provato a ricorrere. Quello che mi fa incazzare sul serio, ? che per una multa che contesta "un parere" dell'agente mi vedo decurtato di 5 punti, se invece mi si prende la velocit? i punti sono 2.... insomma, quello a me applicato mi sembra quantomeno un metodo spannometrico. Certo, ammetto di aver infranto il CDS, ma se posso evitare di pagare una multa, che gia ne fanno troppe... vedo di evitare.

Comment

• Font Size
                      in effetti 5 punti per un parere (giusto) sono cmq tantini rispetto ai 2 che ti saresti preso.

Comment

• Font Size
                        anzi no spetta... 120 invece dei 50... 70 oltre il limite... solo 2 punti?

Comment

• Font Size
                          L'art. 141 ? ricco di commi. ed ? l'articolo "jolly" che si fa quando non si hanno strumenti rilevatori di velocit?...

Con la moltitudine dei commi di cui ? dotato, tra cui anche la velocit? non commisurata in ore notturne e quindi con scarsa visibilit? (sottointeso), si ha presa in considerazione a 360? di ci? che ? la velocit? non adeguata.

Risultato: una multa cos? non si riesce a farla archiviare...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by AndreaRS250
                            anzi no spetta... 120 invece dei 50... 70 oltre il limite... solo 2 punti?
                            ti saresti beccato un bel ritiro patente!!!

ti ? andata veramente di c**p !!!

Comment

X
                            Working...
                            X