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Ma è sempre meglio partecipare no?
maoni, Chobin si diverte a contestare qualsiasi cosa, se gli posti l'articolo 1 della costituzione ti contesta anche quello, cosa vuoi che si cerchi di far capire a gente cos?? E' impossibile.
Ho letto qui dentro pi? castronerie su di me da parte tua che scempi alla Costituzione da parte di altri, e ti assicuro che non ne mancano.
A proposito...tu la conosci la Costituzione o pensi che il C.d.S. ne rappresenti un emendamento?
E basta, dai! suvvia che questo post (come altri) pu? essere interessante ed utile a chi voglia decidere se far ricorso o no. Cos? non aiutate, poi fate voi..
Chobin, perch? non posti i motivi che ti hanno convinto dell'applicazione dell'articolo 79 invece che il 78 per il caso citato?
In Italia c'? la libert? di pensiero ed espressione e per me questi diritti sono sacerrimi...
Originally posted by Chobin73
Io potr? non essere d'accordo su nemmeno una virgola di ci? che scrivi, ma ho giurato di essere disposto a morire per garantirti il diritto di esprimerlo.
In Italia c'? la libert? di pensiero ed espressione e per me questi diritti sono sacerrimi...
Originally posted by Chobin73
Io potr? non essere d'accordo su nemmeno una virgola di ci? che scrivi, ma ho giurato di essere disposto a morire per garantirti il diritto di esprimerlo.
Scusa Chobin, ma che lavoro fai? Se si pu? dire..
Sono un consulente informatico che come tanti altri, a suo tempo, ha giurato fedelt? alla Repubblica. E quel giuramento non scade con il congedo.
Chobin, perch? non posti i motivi che ti hanno convinto dell'applicazione dell'articolo 79 invece che il 78 per il caso citato?
Sostanzialmente perch? i silenziatori di scarico sono parti di ricambio perch? soggette ad usura. E' vero che il sistema di scarico deve essere omologato, ed ? altrettanto vero che esistono silenziatori omologati e silenziatori non omologati. L'incoerenza ? quella che si ottiene nel momento in cui, se io NON INSTALLASSI DEL TUTTO il silenziatore sui collettori originali, ossia circolassi con lo scarico completamente aperto e privo del silenziatore, sarei sottoposto al regime previsto dall'art.79: multa di 68.25 euro e via a casa con lo scarico libero.
Viceversa, con un terminale non omologato, dovrei incorrere nell'art. 78? Non ? esatto.
O meglio: non ? rispondente alle intenzioni del legislatore.
Qui si entra nel "fumus"...nella "zona d'ombra"...nel dubbio applicativo, ossia in quel genere di situazioni per cui, in genere, le ff.oo. dovrebbero appellarsi all'interpretazione pi? favorevole al reo (perch? in ogni caso un'infrazione c'?). Questo per diritto.
Per? questo significa anche ammettere l'assurdo legislativo per cui circolare con l'impianto originale privato del silenziatore ? semplicemente punibile con una contravvenzione, mentre l'installazione di un dispositivo silenziatore non omologato corrisponde ad una alterazione delle caratteristiche funzionali del veicolo indicate nell'art. 72.
E' chiaramente un assurdo che lascia all'agente accertatore un privilegio interpretativo che non gli compete e nel quale non pu? "sguazzare" a seconda di chi gli si para davanti.
E' proprio questo il punto. Io non metto in dubbio che l'agente possa avere voglia di applicare l'art 78 invece del 79...quello che dico ? che non ? l'agente a poter definire quale degli articoli si debba applicare...
Secondo me, l'interpretazione "dura" ? sbagliata, perch? nn prende in considerazione le caratteristiche funzionali del mezzo cos? come indicate nella carta. Potrebbero esistere terminali non omologati rispondenti alle caratteristiche indicate nel libretto.
Oltretutto, il comma 13 dell'art 72 recita: 13. Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10.
Significa che gi? l'art. 72 integra l'eventualit? che il medesimo non venga rispettato e ne prescrive la relativa sanzione.
A quale fine si dovrebbe applicare l'art. 78 se gi? l'art. 72 prevede e completa l'infrazione?
Come vedi, gi? solo analizzando il testo si individuano 3 controsensi...
Se circolo senza silenziatore mi fanno solo la multa.
Se circolo con un silenziatore non omologato mi possono ritirare la carta di circolazione oppure mi possono solo fare una multa.
Siccome in italia vige un sistema legislativo di stampo codicistico, e questo per sua natura deve essere univoco, in caso di dubbio si applicano dei principi interpetativi che DEVONO essere a favore del contravventore. Questo ? quanto ci si dovrebbe aspettare da un solerte agente di p.s. che ci fermasse ad un controllo.
Se invece si "accanisce" andando a cercare l'articolo checomporta la sanzione pi? pesante, a mio modo di vedere si tratta di un atteggiamento vessatorio da condannare apertamente.
Io non voglio dare ragione all'uno o all'altro, per? se posso dire la mia, molti, non tutti, ma molti tutori dell'ordine pensano di essere Dio in terra, guai a te se ti azzardi a controbattere (in modo educato naturalmente) altrimenti vieni tacciato in malo modo!
Questo per i comuni mortali, poi se salta fuori che sei giudice, avvocato, o anche praticante legale si calmano di botto perch??
questo naturalmente per esperienza personale. Ah, non sono io il laureato in giurisprudenza
Io non voglio dare ragione all'uno o all'altro, per? se posso dire la mia, molti, non tutti, ma molti tutori dell'ordine pensano di essere D[@ in terra, guai a te se ti azzardi a controbattere (in modo educato naturalmente) altrimenti vieni tacciato in malo modo!
E gi? questo atteggiamento (in verit? direi piuttosto diffuso) ? di per s? deprecabile, perch? potrebbe rappresentare un intento intimidatorio finalizzato alla perpetrazione di un abuso...se qualcuno si spaventa o si sente in soggezione, un agente potrebbe fargli firmare qualsiasi verbale o peggio.
Questo per i comuni mortali, poi se salta fuori che sei giudice, avvocato, o anche praticante legale si calmano di botto perch??
Perch? sanno che queste categorie professionali ci mettono circa 3 minuti a prendere nota dei dati identificativi dell'agente che li ferma e fargli passare delle pessime mezz'ore nel momento in cui dovessero fare una sciocchezza, quindi sanno di aver poco da sbruffonare e che gli conviene svolgere diligentemente il loro mestiere senza arrogarsi privilegi che non gli competono n? abusare della loro posizione.
questo naturalmente per esperienza personale. Ah, non sono io il laureato in giurisprudenza
Idem con patate per ci? che concerne l'esperienza personale. Per ci? che concerne la laurea: non ce l'ho nemmeno io. Ma in ogni caso sorvolo, tanto c'? gente qui dentro che conosce la mia vita meglio di me...
Chiariamo, a scanso di equivoci, che non tutti i "tutor" sono cos?, ma purtroppo quelli con cui io ho avuto a che fare si, per uno scarico rumoroso o altro ti trattano da criminale, poi a mia cugina che ha subito un furto, gli ? stato detto di non fare niente perch? tanto non servirebbe!
Perch? in Italia l'unico codice a tutti gli effetti inflessibile ? quello della strada?
Sono pi? pericoloso io con 95decibel al posto di 91 oppure uno senza assicurazione o peggio un drogato che si sa benissimo chi ? al quale non viene fatto nulla "perch? tanto non servirebbe"?
Certe persone sono preposte alla sicurezza stradale, non ad inventarsi scuse pur di dare multe...
Nessuna polemica eh? Solo una riflessione personale fatta tra amici....
Se posso.... vi dico la mia....
Precisamente un anno fa a pasquetta in costiera amalfitana mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto 365? di multa pi? sequestro del libretto.... per lo scarico non omologato e per il non aggiornamento della carta di circolazione....
Ho dovuto pagare la multa farmi spedire il libretto alla motorizzazione di roma e andare a fare la revisione del mezzo con lo scarico originale!!!
Se posso.... vi dico la mia....
Precisamente un anno fa a pasquetta in costiera amalfitana mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto 365? di multa pi? sequestro del libretto.... per lo scarico non omologato e per il non aggiornamento della carta di circolazione....
Ho dovuto pagare la multa farmi spedire il libretto alla motorizzazione di roma e andare a fare la revisione del mezzo con lo scarico originale!!!
E se ti fermavano la Polizia o i Vigili, magari questo non succedeva...vedi il controsenso? Stessa infrazione: due multe diverse. Ha senso ci??
No che non ha senso..... ma perch? ti sembra che sia l'unica cosa che non va nel nostro paese!?!?! A me no!!!
E cmq ti dico che questo era altro che pignolo... io ero l'unica donna su 5 moto ad aver qualcosa di non omologato, andavamo piano perch? venivamo da roma con i pagagli e con la pioggia....e nonostante preghiere e pianti.. me l'ha fatta lo stesso....
Se te deve d? male... nn c'? niente da fa!!!
cmq... a parte i flame personali... (che vorrei evitaste)
ma la storia dell'omologazione... il pezzo oltre ad essere omologato non deve essere omologato per quella specifica moto?
altra questione... lo scarico si intende scarico completo o solo silenziatore... nel caso in cui il solo silenziatore portasse a un incremento delle prestazioni... non si incorrerebbe cmq in quell'articolo che specifica il divieto assoluto di far modifiche che aumentino la potenza del motore?
Beh alla fine la risposta e che se ti fermano e becchi il pignolo ti incula a sangue con dei terminali non omologati
Non proprio...alla fine la risposta ? che se becchi il vessatore (il pignolo magari ti fa 14 verbali diversi, ma tutti corretti...) ti sequestra il libretto anche se vai in giro con un omologato stappato o una pedana in ergal. Dipende se l'agente che trovi ? uno che svolge coscienziosamente il suo mestiere o se si tratta di un Walker Texas Ranger che non ammette repliche.
cmq... a parte i flame personali... (che vorrei evitaste)
Dai, non ? un flame...? un vivace scambio di opinioni...
ma la storia dell'omologazione... il pezzo oltre ad essere omologato non deve essere omologato per quella specifica moto?
Si, certo...ma anche qui le interpretazioni si sprecano...Deve essere omologato per il modello specifico di moto, ma guardacaso qualche "interpretatore" potrebbe multarti lo stesso per "alterazione del dispositivo di scarico originale" proprio perch? "secondo lui" potrebbero variare i valori di potenza del motore, quindi...
L'interpretazione che giurisprudenzialmente si intende corretta ? quella che intende i silenziatori di scarico come parti soggette ad usura che possono essere sostituite con dispositivo equivalente di marca e foggia diversa da quello originale, purch? omologato per il determinato veicolo.
Lo stesso discorso dovrebbe essere valido per tutti i ricambi e le parti soggette ad usura? In teoria si.
Ora tutto sta a capire se le freccettine omologate (ad esempio) possono essere considerate ricambi o meno...
altra questione... lo scarico si intende scarico completo o solo silenziatore... nel caso in cui il solo silenziatore portasse a un incremento delle prestazioni... non si incorrerebbe cmq in quell'articolo che specifica il divieto assoluto di far modifiche che aumentino la potenza del motore?
Bella questione. In effetti il punto ? proprio questo: garantire che le specifiche funzionali del motore non vengano variate dal dispositivo...
Fatto salvo che il terminale di scarico ? una parte soggetta ad usura sostituibile con terminale diverso ma omologato e che se un agente vi fermasse solo perch? avete messo su il Leovince idoneo alla vostra moto invece del pesante cannone originale dovrebbe essere sufficiente mostrare il certificato di omologazinoe del terminale, occorre tenere presente che alcuni non vogliono sentire ragioni (e l'ho visto succedere anche dal vivo). E tantomeno accettano la risposta:"ma ? omologato!!!" Intanto ti mandano a revisione e ti sparano il verbalozzo...e te poi vai a fare ricorso, lo vinci, e tutto si risolve l?, con una grande rottura di scatole da parte tua ed un incrementata sfiducia nelle ff.oo.
Se posso.... vi dico la mia....
Precisamente un anno fa a pasquetta in costiera amalfitana mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto 365? di multa pi? sequestro del libretto.... per lo scarico non omologato e per il non aggiornamento della carta di circolazione....
Ho dovuto pagare la multa farmi spedire il libretto alla motorizzazione di roma e andare a fare la revisione del mezzo con lo scarico originale!!!
E se ti fermavano la Polizia o i Vigili, magari questo non succedeva...vedi il controsenso? Stessa infrazione: due multe diverse. Ha senso ci??
Non ha senso che si dica in un forum pubblico il contrario!!!!
Poi la gente finisce per crederci e va in giro felice e contenta perch? Chobin73 che sa tutto ha detto che non possono ritirargli il libretto!!!
Se la si piantasse di fare questioni in merito e si dicessero le cose come stanno sarebbe pi? utile per tutti, al posto di scrivere castronerie per far vedere che si ha studiato.
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