Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Articolo e multa con scarico non omologato

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Articolo e multa con scarico non omologato

Allego domanda e risposte della Polizia e dei Carabinieri prese da un'altro forum:

Mer 13 Aprile, 2005

Domanda inviata alla Polizia di Stato e ai Carabinieri per articolo e multa da applicare in caso di scarico non omologato:

"Vorrei sapere a quali sanzioni andrei incontro circolando in moto con istallati dei terminali di scarico "non omologati" perch? ho sentito pareri molto discordanti fra motociclisti e forze dell'ordine. A molti utenti sorpresi a circolare cos? ? stata elevata contravvenzione di oltre 300 euro, fermo del mezzo e relativa revisione, ma alcuni avendo fatto ricorso al Giudice di pace hanno avuto diritto alla revoca di tutte le sanzioni sopra citate in quanto il giusto articolo da riscontrare nel caso di circolazione con terminali di scarico "non omologati" sarebbe l'art. 72 riguardante tale infrazione con il pagamento di 71 euro.
    Se ci? fosse vero, come posso far valere le mie ragioni in caso di un controllo?
    Qual'? la giusta contravvenzione da elevare e quindi l'articolo giusto del codice della strada?

Fiducioso in una Vostra risposta, ringrazio anticipatamente."

Risposta della Polizia :

"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

La sostituzione dell'elemento terminale del sistema di scarico deve avvenire non necessariamente con un pezzo originale, ma obbligatoriamente con uno omologato per l'impiego su quel particolare motociclo.
    Circolare con l'elemento di scarico non omologato ? sanzionato dall'art.72 C.d.S. con il pagamento di euro 71,00. Se le emissioni acustiche sono superiori ai livelli sonori ammessi, si aggiunge anche la sanzione prevista dall'art.155 C.d.S. pari ad euro 35,00.
    Cordiali saluti."

Risposta dei Carabinieri :

"Nel premetterLe che questa mail-box ? stata istituita per soddisfare esigenze informative di carattere generale e non per entrare nel merito di singoli casi concreti, La informiamo che il comma 13 dell?articolo 72 del codice della strada sanziona ?Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286.

Invece l?articolo 78, commi 3 e 4, stabilisce che ?Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, ? soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357 a euro 1.433.

4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI?.

Il tipo di sanzione ? diversa in ragione del diverso comportamento illecito, sanzionato dal codice della strada.

Le rappresentiamo, inoltre, che a seguito della contestazione di una violazione al codice della strada che comporti il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria ? sempre possibile esperire ricorso al Prefetto o al Giudice di pace, come previsto dagli artt. 203 e 204-bis.

Cordialmente.

Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'Arma dei Carabinieri
    Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
    Viale Romania, 45 - 00197 ROMA
    Tel. 06.8098.2935"

• Font Size
    non mi sembrano molto concordi

Comment

• Font Size
      La risposta della PdS ? chiara, mentre quella dei Carabinieri riporta solamente gli articoli cui fa riferimento ma non si capisce in definitiva qual ? la risposta....

Comment

• Font Size
        Originally posted by Gabry_83
        La risposta della PdS ? chiara, mentre quella dei Carabinieri riporta solamente gli articoli cui fa riferimento ma non si capisce in definitiva qual ? la risposta....
        Appunto!
        Vabb? sono Carabinieri...

Ps. Scherzavo ?_?

Comment

• Font Size
          Infatti i CC abusano della loro posizione interpretando la normativa in maniera a loro non competente. La sostituzione dell'impianto di scarico con uno non omologato non comporta l'alterazione delle caratteristiche costruttive del motoveicolo.
          I CC interpellati farebbero bene ad adeguarsi al regolamento attuativo piuttosto che insistere nel vessare i cittadini con sistemi autocratici di comminazione delle contravvenzioni e dei provvedimenti amministrativi.

Comment

• Font Size
            che tristezza....

Comment

• Font Size
              Chobin basta con le tue uscite infelici,
              da un lato posso capire il fatto che non sai, per? non esagerare perch? rischi di coinvolgere altra gente la quale pianger? soldi per colpa dei tuoi consigli.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Spanny
                da un lato posso capire che non sai, per? non esagerare perch? rischi di coinvolgere altra gente la quale pianger? soldi per colpa dei tuoi consigli.
                Spanny: informati anche te perch? non sei Dio in terra e non hai il dono dell'onniscienza e molti che ti dovessero leggere si convincerebbero di essere succubi impotenti delle forze dell'ordine.

Comment

• Font Size
                  Dico solo una cosa. Se siete certi che le forze dell'ordine vi abbiano multato erroneamente non abbiate timore a rivolgervi al giudice di pace. Purtroppo ? presente una grande dose di ignoranza in giro per le strade(immaginate a chi mi riferisco ...) , e solo i giudici di pace possono far luce.
                  Lamps

Comment

• Font Size
                    Originally posted by suzukawa
                    Dico solo una cosa. Se siete certi che le forze dell'ordine vi abbiano multato erroneamente non abbiate timore a rivolgervi al giudice di pace. Purtroppo ? presente una grande dose di ignoranza in giro per le strade(immaginate a chi mi riferisco ...) , e solo i giudici di pace possono far luce.
                    Lamps
                    Appunto.

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Chobin73
                      Lamps
                      Appunto.
                      quoto pure io :P

Comment

• Font Size
                        da un lato posso capire che non sai, per? non esagerare perch? rischi di coinvolgere altra gente la quale pianger? soldi per colpa dei tuoi consigli.
                        Spanny: informati anche te perch? non sei D[@ in terra e non hai il dono dell'onniscienza e molti che ti dovessero leggere si convincerebbero di essere succubi impotenti delle forze dell'ordine.
                        Adesso vado a rileggermi il codice

Dai che stai diventando ridicolo.

Comment

• Font Size
                          Spanny: informati anche te perch? non sei D[@ in terra e non hai il dono dell'onniscienza e molti che ti dovessero leggere si convincerebbero di essere succubi impotenti delle forze dell'ordine.
                          Adesso vado a rileggermi il codice

Dai che stai diventando ridicolo.
                          Ecco, assieme a quello, se ti va, fai come me e vai anche a vedere la giurisprudenza al riguardo nonch? i regolamenti attuativi e le circolari ministeriali...
                          Essere ridicoli vien pi? facile quando trovi un degna "spalla".

Comment

• Font Size
                            Dico solo una cosa. Se siete certi che le Forze dell'Ordine vi abbiano multato erroneamente non abbiate timore a rivolgervi al giudice di pace. Purtroppo ? presente una grande dose di ignoranza in giro per le strade(immaginate a chi mi riferisco ...) , e solo i giudici di pace possono far luce.
                            Lamps
                            Quanta commovente fiducia nell'operato della Magistratura, magari questo "senso civico" fosse pi? diffuso..
                            Detto questo, premetto che non ? assolutamente mia intenzione pontificare, anche perch? non ne sarei in grado, per? non credo che sia cos? facile essere "certi" del fatto di esser stati sanzionati indebitamente.
                            Questo vale soprattutto per il privato cittadino.

Ci? perch?, purtroppo o per fortuna non sta a me dirlo, il Diritto non ? e non pu? essere la matematica e necessita, per essere applicato, di un'attivit? che si chiama Interpretazione.

Per intuirne la portata ? sufficiente leggere le due differenti risposte date dalla Polizia e dai CC all'identico quesito riportato in apertura del post.

E se tali "differenze interpretative" sussistono tra gli addetti ai lavori (anche tra i Giudici di Pace, ve l'assicuro!), non vedo come un "non addetto" (leggasi comune cittadino, anche di buona istruzione) possa esser "CERTO" di aver subito una contestazione illegittima.
                            Pu? accadere, ma in percentuale ? piuttosto difficile.

E' giusto presentare opposizione se si PENSA di aver subito un'ingiustizia, altrettanto giusto ? cercare di agire con le proprie forze perch? il ricorso ad un Avvocato ? senz'altro una soluzione antieconomica per cifre modeste, per? l'aspettativa non dev'esser quella di vincere con certezza assoluta.

Secondo me bisogna informarsi il pi? possibile, farsi un'opinione motivata ed essere pronti a sostenerla (anche vivacemente) in udienza in contraddittorio con un funzionario delle FF.OO. che, se proprio non siamo nati con la camicia (a volte non si presentano), probabilmente ne sapr? pi? di noi, ricordandosi anche che siamo pur sempre davanti ad un Giudice..

Comment

• Font Size
                              Io non li vado a vedere, li conosco come l'ave maria, a differenza tua che leggi un po' qua e un po' la e poi fai il Taormina della situazione,
                              Fai il tuo lavoro e impra quello, se ne sei in grado, poi, se ti rimane del tempo libero, prova ad insegnare agli altri il loro lavoro e fatti un bagnetto di umilt? perch? tu non ti rendi conto delle cavolate che scrivi.

Comment

X
                              Working...
                              X