Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Il router ve l'ha dato fastweb? Se s? magari ? come dici che oltre 5 privati non ne assegna. Ma mi sembra strano: basterebbe prendere un alto router e poi ci colleghi tutti i pc che vuoi.
guardando velocemente il router.. vedo che da quello esce un solo cavo che va a un primo switch da 8 prese... da quello partono i cavi che vanno in tutto l'ufficio.
guardando velocemente il router.. vedo che da quello esce un solo cavo che va a un primo switch da 8 prese... da quello partono i cavi che vanno in tutto l'ufficio.
Quindi pu? darsi che gli IP dei client siano sotto NAT...
Fai una prova, cambi solo l'ultimo numero (segnandoti su un foglio quello vecchio) dell'indirizzo IP di un client a caso, e poi guardi se naviga ancora...
Se no, gli IP sono configurati nel router col NAT...
allora gli ultimi numeri erano appunto 2, 3, 4, 5, 6...
se non ricordo male, anche se uno di questi non era collegato, mettendo 7 non funzionava.. poi riprovo.
Due possibili soluzioni: imposti il router come server NAT e DHCP configurando una rete interna privata i cui indirizzi verranno assegnati ai client.
I 5 ip assegnati da fastweb li configuri tutti sulla porta wan del router.
Attivi il routing tra la wan e la lan interna. A questo punto deve funzionare tutto, a meno che fastweb non abbia attivato la mac address registration sul suo pop, in tal caso sei punto e a capo.
Seconda strada: se in ufficio usate un firewall/proxy, assegna i 5 ip di fastweb alla scheda del firewall, disgiungi il router dalla lan e lascialo attaccato direttamente al firewall. Sul firewall attiva il servizio di routing e natting. A questo punto non c'? modo di non farlo funzionare perch? sul router tutto arriva sempre con lo stesso mac address.
Gi?, il succo ? che se vengono registrati i MAC Address delle schede di rete dei client, andrea ? fottuto...
Per? mi sembra strano che anche le aziende siano limitate cos?...
nn c'? modo di sapere se ? cos??
anche perch? siete andati un po' oltre la mia comprensione per le reti e i pc
Stacca (se si pu?) una scheda di rete da un client, e sostituiscila con quella del client nuovo...
Utilizzando gli indirizzi che c'erano prima della sostituzione sulle macchine, il client che andava in Interdet non dovrebbe pi? andarci...Proprio perch? non ? presente la scheda di rete con il MAC address registrato...
I MAC address sono indirizzi UNIVOCI delle schede di rete, legati fsicamente al dispositivo hardware, ? difficilissimo trovare due schede di rete con lo stesso MAC, se non impossibile...
Gi?, il succo ? che se vengono registrati i MAC Address delle schede di rete dei client, andrea ? fottuto...
Stacca (se si pu?) una scheda di rete da un client, e sostituiscila con quella del client nuovo...
Utilizzando gli indirizzi che c'erano prima della sostituzione sulle macchine, il client che andava in Interdet non dovrebbe pi? andarci...Proprio perch? non ? presente la scheda di rete con il MAC address registrato...
I MAC address sono indirizzi UNIVOCI delle schede di rete, legati fsicamente al dispositivo hardware, ? difficilissimo trovare due schede di rete con lo stesso MAC, se non impossibile...
credo che sia "legalmente" impossibile
poi cmq ? spoofabile, ma ? un'altro discorso
Spoofabile il MAC address?
Guarda che mi sa che ti confondi..il MAC address non ? spoofabile perch? sta ad un layer troppo basso. Il MAC ? il "numero di serie" della scheda di rete, agisce a livello di switching ethernet...o lo intercetti sullo switch modificandolo nel suo database (e non ho proprio idea di come si possa fare una cosa del genere, dato che nessuno switch fornisce una interfaccia di programmazinoe del dbase mac) oppure quello che hai te lo tieni.
Comment