Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

esperti di rete: mac, fastweb, router ecc

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    esperti di rete: mac, fastweb, router ecc

    ragazzi allora qua in agenzia abbiamo un contratto con fastweb per 5 connessioni tramite router.

    nonostante lo switch (credo giustamente) non si riesce a far collegare un sesto mac dato che bisogna dargli un ip differente dagli altri 5...

    ho visto che il mac ha la possibilit? di condividere la connessione web.. ma come??

    la scheda di rete ha una sola porta...

    tramite usb sarebbe possibile?

  • Font Size
    #2
    Andrea, se hai un router, TUTTE le macchine in rete con esso possono disporre di Interdet...

    L'importante ? che siano sotto la stessa subnet...

    Cio?:

    Client 1 | Client 2
    IP: 192.168.1.100 | IP: 192.168.1.200
    SNMask: 255.255.255.0 | SNMask: 255.255.255.0
    Gateway: 192.168.1.1 |Gateway: 192.168.1.1

    Il gateway ? l'indirizzo IP del Router...

    ATTENZIONE: Non tutti i router vanno d'accordo con tutti gli switch, perci? sarebbe opportuno avere sia il router che gli switch della stessa marca...
    Consiglio l'uso di 3com, che non danno problemi e sono garantiti a vita...

    Ovvio che se attacchi uno switch al router, puoi utilizzare molti pi? client per navigare in Interdet...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Altra cosa:
      Con i router si devono configurare OBBLIGATORIAMENTE anche i DNS...
      Quelli dovrebbe averteli dati Fastweb...

      Comment


      • Font Size
        #4
        si ma fastweb ha praticamente dato solo 5 accessi... e infatti solo 5 mac si possono collegare contemporaneamente.. come fare?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by AndreaRS250
          si ma fastweb ha praticamente dato solo 5 accessi... e infatti solo 5 mac si possono collegare contemporaneamente.. come fare?
          Come 5 accessi???
          Ti avr? dato 5 indirizzi IP pubblici, vuoi dire...
          Prova a informarti che mi sembra una cosa mooolto strana quella che mi hai detto...

          E poi a sto punto il router come l'hai configurato, scusa???

          La cosa mi puzza proprio...

          Comment


          • Font Size
            #6
            ma ? un abbonamento residenziale o businness? Non ? molto chiaro quello che hai scritto... Ti son venuti a montare l'hag o no?

            Comment


            • Font Size
              #7
              io non ho fatto una mazza... la situazione ? quella che ho trovato quando sono venuto qua a lavorare..
              io sapevo che per esempio ti fanno pagare in base a quanti accessi vuoi...
              ovviamente il passo successivo sarebbe prendere un altra linea e altri 5 accessi.. ovviamente al doppio del prezzo.
              questo per? credo sia un trattamento riservato a chi ha i contratti aziendali...
              fosse privato probabilmente non ci sarebbe questo blocco.

              Comment


              • Font Size
                #8
                ok, ma avete un hag o un router fornitovi da fastweb o di vostra propriet??

                Avete un dhcp e/o un proxy?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by AndreaRS250
                  io non ho fatto una mazza... la situazione ? quella che ho trovato quando sono venuto qua a lavorare..
                  io sapevo che per esempio ti fanno pagare in base a quanti accessi vuoi...
                  ovviamente il passo successivo sarebbe prendere un altra linea e altri 5 accessi.. ovviamente al doppio del prezzo.
                  questo per? credo sia un trattamento riservato a chi ha i contratti aziendali...
                  fosse privato probabilmente non ci sarebbe questo blocco.
                  Seh, solitamente con i contratti business si compra la banda...Gli utenti sono illimitati...
                  Non so esattamente come lavori Fastweb, ma solitamente le limitazioni sono per i privati...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Non ricordo come funzionava, per? anche a me in ufficio avevano proposto una roba del genere, dove il router/firewall loro registra i mac delle schede di rete che accedono a internet, in modo che possono accedere solo quelli dichiarati.

                    Forse smanettandoci sopra un p? riesci a by passare il tutto, ma non s? come

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Foglio con fastweb come sai sei nattato. Ti da per? indirizzi ip PRIVATI che una volta "usciti" dalla rete interna sono pubblici. Ora, penso che Andrea intendesse questo, ma fino a quando non ci risponde lui ...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        semlici indicazioni:

                        il router e' l'oggetto che ti permette la connessione internet e che fa da interfaccia tra la tua Lan locale (i tuoi Pc) e la Wan pubblica (Internet).
                        Lo Switch oppure puoi schegliere un semplice Hub, collega tutti i tuoi computers tra loro.
                        Il Mac e' un indirizzo fisico di ogni porta Internet esistente su questa terra. Fa capo la chip che c'e' su ogni scheda di rete. Nel mondo gli indirizzi Mac sono UNIVOCI. Cioe' UNO per ogni scheda. NOn ne esistono due uguali.
                        L'indirizzo IP e' invece un indirizzo Sw (per semplificare) dato da te oppure dal tuo Server DHCP all'interno della tua rete.
                        Ci sono IP pubblici e privati. L'IP pubblico NON lo puoi decidere tu. E' quello che viene dato al tuo Router dal server del Provider. Tu puoi decidere SOLO gli indirizzi IP privati all'interno della tua rete se (e dico se e sicuramente anche per la tua rete sara' cosi) la tua rete interna LAN e' definita Privata oppure configurata NAT dal tuo Router.

                        Basta con la teoria!
                        Allora per semplificare:
                        - Attacca con un cavo di rete normale il tuo scwitch con la posta INCROCIATA al tuo Router (cosi si parlano)
                        - Attacca il router alla linea ADSL


                        - Fregatene dei Mac non ti interessano
                        - configura il tuo router in modalita' DHCP. Questo vuol dire che sara' lui a dare AUTOMATICAMENTE gli indirizzi IP ai Pc collegati senza che ci siano due indirizzi uguali che creano coinflitti.
                        - Abilita il NAT (il router creera' la sua/tua rete interna privata con IP privati)

                        Da uno dei Pc della rete, apri il browser, vai sulle proprieta' internet e controlla che non ci sia configurato un proxy.

                        Buona navigazione!
                        PP

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ... mac inteso come quegli scatoloni grigi con la mela morsicata.

                          il contratto ? easy office o qualcosa del genere.. devo controllare.
                          per il router credo abbiano fatto tutto quelli di fastweb.. volete che controllo la sigla?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250
                            ... mac inteso come quegli scatoloni grigi con la mela morsicata.

                            il contratto ? easy office o qualcosa del genere.. devo controllare.
                            per il router credo abbiano fatto tutto quelli di fastweb.. volete che controllo la sigla?
                            Ma qual sigla, posta la configurazione del router... Togli o cambi gli indirizzi pubblici e ce la mostri, con anche il NAT...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              e dove cacchio la prendo la configurazione del router ?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X