Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Se tutti la pensassero come te non esisterebbe nemmeno la possibilit? di "migliorare il prodotto italiano".
Cmq, manca molto spirito nazionalistico e si vede.
Ognuno compra quel che vuole, ognuno lavora dove vuole... peccato che gli stranieri, che sono nazionalisti, non la pensano cosi.
La Francia crea lavoro in tutto il mondo... per la Francia.
Idem la Germania e gli USA.
Ovviamente sono due filosofie di pensiero (e di vita) diverse...
Il problema ? che da noi le cose costano il doppio, alla faccia del nazionalismo...
Cosa vuoi che la gente compri made in italy se spende di pi? e ha meno...
L'equazione italiano=ladro ? sempre vera, mai vista un eccezione...
confermo Spettinato....90.000km in 4 anni sono pochi per i diesel...quindi vengono valutati di pi?, poi c'? la moda del diesel e quindi tengono un po' pi? sul mercato dell'usato!
Il mio carissimo amico ha un golg GTI del 2001 e vorrebbe prendere il nuovo (sarebbe la nona GTI della sua vita!) , bh? glielo hanno valutato 8000 euro con 90.000km alle spalle e tenuto maniacalmente, quando ha chiesto perch? valeva cos? poco gli hanno risposto perch? ? turbo benzina...se fosse stato turbo diesel vale almeno 5000 euro in pi?....fate voi.....
per tutti quelli che hanno detto che bisogna comprare italiano anche quando il prodotto e' inferiore rispondo:
non sarebbe meglio (visto che ne siamo capaci) migliorare il prodotto italiano, visto che in molti settori siamo all'avanguardia?
dimmi perche' devo comprare un prodotto allo stesso prezzo ma inferiore, solo perche' e' prodotto in italia?
In fiat sono stati capaci (per loro manifesta incapacita') di ridurre sul lastrico una ditta che poteva fare molto di piu' e meglio.........ma voglio sottolineare che molte cose ormai le acquista fuori italia.....il mercato deve premiare il prodotto migliore senno' che concorrenza e'?
Gia' non ne abbiamo di concorrenza in molti altri campi......lasciatemi la possibilita' di scegliere.......
e con questo comprate quello che volete......
Se tutti la pensassero come te non esisterebbe nemmeno la possibilit? di "migliorare il prodotto italiano".
Cmq, manca molto spirito nazionalistico e si vede.
Ognuno compra quel che vuole, ognuno lavora dove vuole... peccato che gli stranieri, che sono nazionalisti, non la pensano cosi.
La Francia crea lavoro in tutto il mondo... per la Francia.
Idem la Germania e gli USA.
Ovviamente sono due filosofie di pensiero (e di vita) diverse...
ripeto non e' mancanza di nazionalismo, sono fiero di essere italiano, nel bene e nel male, ma dimmi perche' devo comprare una ducati a 16000 euro solo per il gusto di pagare un operaio di Borgo Panigale, invece di prendermi una jap da 10000, non ho i soldi da buttare..io.....
stesso discorso con le auto, una fiat all'estero costa un cavolo, nonostante l'esportazione, qui da noi la paghi a peso d'oro anche se la fanno in Polonia come la Panda ad esempio....le macchine straniere invece a volte costano addirittura meno......
se vivi nel benessere come dice qualcuno allora puoi permetterti il prodotto italiano........
La Fiat l'ho gia` finanziata abbastanza, dato che gli Agnelli quando andava male chiedevano soldi allo stato (quindi anche a me), quando andava bene li investivano nelle loro banche.
Non sara` certo una pubblicita` ad impietosirmi e a farmi comprare una Stilo!
Che cambino i dirigenti!
Naturamlmente sei libero di fare e di acquistare quello che credi giusto, ma il tuo discorso mi ricorda tanto quella 'massima' che faceva: PER DISEPTTO DI MIA MOGLIE ME LO TAGLIO
La Fiat nel nostro paese non ? solo Termini Imerese o Mirafiori, ma rappresenta uno stuolo di aziende medio piccole (indotto) che fanno la base della nostra economia e che stanno annaspando con l'acqua alla gola perch? oltre a Fiat non sanno a chi vendere dato che i nostri passati governi (10/15 anni fa) hanno impedito il libero marcato nel nostro paese. Se in Spagna chiude uno stabilimento Seat non importa niente a nessuno perch? l'indotto avr? da vendere a tutti gli altri marchi che hanno istallato stabilimenti nel loro territorio.
Ciao
La Fiat l'ho gia` finanziata abbastanza, dato che gli Agnelli quando andava male chiedevano soldi allo stato (quindi anche a me), quando andava bene li investivano nelle loro banche.
Non sara` certo una pubblicita` ad impietosirmi e a farmi comprare una Stilo!
Che cambino i dirigenti!
Naturamlmente sei libero di fare e di acquistare quello che credi giusto, ma il tuo discorso mi ricorda tanto quella 'massima' che faceva: PER DISEPTTO DI MIA MOGLIE ME LO TAGLIO
La Fiat nel nostro paese non ? solo Termini Imerese o Mirafiori, ma rappresenta uno stuolo di aziende medio piccole (indotto) che fanno la base della nostra economia e che stanno annaspando con l'acqua alla gola perch? oltre a Fiat non sanno a chi vendere dato che i nostri passati governi (10/15 anni fa) hanno impedito il libero marcato nel nostro paese. Se in Spagna chiude uno stabilimento Seat non importa niente a nessuno perch? l'indotto avr? da vendere a tutti gli altri marchi che hanno istallato stabilimenti nel loro territorio.
Ciao
Da quello che so le piccole aziende se ne stanno alla larga dalla Fiat, spesso ricevono grosse commesse che vengono pagate quando gira a loro, una strategia scorretta quindi che penalizza chi non ha potere contrattuale.
Oltretutto le Fiat non le fanno solo in Italia, come pure ci sono altre case estere che hanno fabbriche in Italia (anche alcuni modelli Honda!).
Io vado un filo controcorrente e dico: spero che la FIAT si ritrovi costretta a vendere o chiudere i battenti!
Non una sola idea geniale per quel che riguarda le soluzioni estetiche. per decenni le FIAT sono state poco pi? che delle scatolette motorizzate. L'Alfa Romeo si ? salvata perch? ha reintrodotto il design come elemento di pregio e distintivo del marchio. La FIAT ? riuscita ad affossare tutti i principali marchi automobilistici italiani. Colpa della classe politica piegata a 90? davanti al primo peto del sindacalista di turno o di una dirigenza incapace e priva di ogni qualsiasi lungimiranza?
A quelli che parlano di indotto, suggerisco di andare a chiedere dove vengono prodotti i componenti. La componentistica italiana ? ridotta ai minimi termini, per il resto si comprano pezzi dalla cina, da taiwan, dai paesi dell'est europeo...perch? costano meno e consentono di massimizzare i profitti. Peccato che con la scusa del "prodotto italiano di qualit?" (qualit? che non esiste), ti fanno pagare la macchina come se si trattasse di un pezzo artigianale.
Un'auto italiana dovrebbe costare il 20% in meno rispetto ad una straniera della stessa classe. Perch? costa uguale o addirittura di pi??
Come mai la Ford nel 1997 ? riuscita a vendermi per 20 milioni una macchinina come la Fiesta Ghia 1.2 16V che di serie aveva praticamente tutto mentre se volevo prendermi una Punto 75 la pagavo 17 milioni ma se volevo l'aria condizionata, i vetri elettrici, l'antifurto, la chiusura centralizzata, la vernice metallizzata e l'autoradio dovevo sborsare altri 5 milioni? E perch? il mio fiestino non ha MAI avuto un guasto (ho solo dovuto cambiare una volta la batteria perch? avevo dimenticato i fari accesi...), mentre non c'? mai stata una punto dove son salito che non avesse qualcosa che non andava?
Perch? i dischi freno della mia fiesta costano 120 euro e quelli della FIAT me li vendono a 160 pur essendo pi? piccoli?
Io non ci sto a farmi spennare. Io sono un acquirente oculato che vuole spendere i suoi soldi in prodotti di qualit?. Il nazionalismo lo faccio se questo ha una ragione di essere, altrimenti ? solo un prendersi a martellate nelle palle e dire al mondo che si ? felici perch? il martello ? italiano!
Perch? la FIAT ha completamente tralasciato i mercati "di grido" per continuare a didicarsi alle sue scatolette prive di ogni qualsiasi fantasia?
Ogni casa giapponese ha nella gamma almeno 3 vetturette (sfiziosette)...piccole cabrio, piccole coup?, versioni sporty delle loro medie pi? interessanti..la FIAT che ha fatto?
Ha completamente tralasciato il settore delle piccole auto sportive economiche ma lussuose (un settore che negli ultimi anni ha "tirato" a pi? non posso) e si ? impegnata a produrre che cosa? LA MULTIPLA!!
Il Common Rail, la mitica pompa ad alta pressione per il gasolio che ha consentito l'affermazione dei motori diesel di piccola cilindrata...era una invenzione FIAT...concedendo le licenze d'uso del brevetto avrebbe racimolato miliardi di ?...invece cosa hanno fatto? Hanno venduto il brevetto! Cos? adesso la FIAT paga la licenza per poter produrre un congegno da lei stessa inventato...
Ed io dovrei dare i miei soldi ad una societ? gestita cos???
Bye Bye, Montezemolo...
ripeto non e' mancanza di nazionalismo, sono fiero di essere italiano, nel bene e nel male, ma dimmi perche' devo comprare una ducati a 16000 euro solo per il gusto di pagare un operaio di Borgo Panigale, invece di prendermi una jap da 10000, non ho i soldi da buttare..io.....
stesso discorso con le auto, una fiat all'estero costa un cavolo, nonostante l'esportazione, qui da noi la paghi a peso d'oro anche se la fanno in Polonia come la Panda ad esempio....le macchine straniere invece a volte costano addirittura meno......
se vivi nel benessere come dice qualcuno allora puoi permetterti il prodotto italiano........
Evidentemente non hai colto il mio pensiero.
Tu non hai soldi da buttare, tu...
X spettinato che motore monta la tua tdi? se hai il 130 o 150 cv (non ricordo se nel 2001 erano gi? in produzione) ti conviene vendere l'auto perch?, a quanto sentito da persone che lavorano nel settore, sono motori troppo spremuti e non consentono una percorrenza chilometrica elevata senza avere problemi
Comment