Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
sensazione? quando senti che spinge e ti incolla al sedile dubito sia un sensazione, ti assicuro che il tester ha dovuto giurarmi che fosse un diesel perch? da come saliva di giri proprio non sembrava!
Comunque sia io di modifiche alla macchina non penso proprio di fargliene, 130 cv o 150cv che saranno sono pi? che sufficenti
parlando tra le 2 auto che guido, la sensazione ? la medesima sulla mia civic, solo spostata 5000 giri piu in alto... permettendo di non metterti in difficolta con tanta coppia subito.. un p? come l'erogazione della r1 '04 rispetto alla tua!
per? sotto non ? che sia ferma, v? come una qualsiasi auto 1600..
la percezione di "potenza" la d? la gran coppia che ha, e il basso numero di giri a cui la si puo trovare..
Emozionantissimo l'emoci?n day di SEAT!
Arriviamo io e un mio amico sabato, sul prestino...le 8, fatta la breve fila all'accogliente reception :P ci viende dato il pass per accedere al briefing delle 8,30...bene bene.
Dopo la lezioncina teorica, ci apprestiamo ad andare in pista; sfortunatamente non siamo riusciti ad andare nella stessa macchina, ma poco importa...le macchine che guideremo sono delle impressionanti Leon Cupra R TURBO 20valvole da 225CV....il nome ? lungo, e la sa raccontare lunga di conseguenza :P
Non guido per primo, anche perch? non conosco proprio nulla di come ? la pista di Monza "dall'interno", guida un ragazzo che ha gi? una Leon..e che conosce gi? la pista (non ? il primo emoci?n day che si fa mi dice)...la macchina si sente da subito molto potente, il tipo guida pulito ma alla Biassono gli viene detto di levare gas...l'asfalto ? umido perch? fino poco prima pioveva e noi siamo il primo turno...tutto sommato guida bene e io sono contento gi? di sto giro.
in macchina con noi c'? una signora che credo sia la madre, mi dice che vuole stare ultima, quindi ? il mio turno
Si parte dai box in accelerazione piena con contagiri che arriva sul rosso con le prime marce Staccata della prima variante...dentro! Tenete presente che io ho una Clio diesel 80CV....la Leon ? piantata a terra e scivola progressiva come se fosse una saponetta! Derapa a destra e sinistra in modo capibilissimo e controllabile, chiudendo perfettamente....bellissimo; comincia la lunga curva della Biassono, la faccio in pieno, anche se sono un po' titubante (rispetto la mia Clio questa ? INCHIODATA) e l'istruttore non mi dice nulla... allora picchio dentro anche la 6a! Il ragazzo di prima aveva messo solo fino la 5a, non che non andasse forte l'ha tirata tutta...ma io volevo vedere come fosse la 6a....e spinge pure quella :P Miiiiiiiii arrivo alla staccata della Roggia, mar? qui freno e l'istruttore dice di frenare di pi? Vabb? freno ancora pi? forte (mordace e impeccabile l'impianto Brembo: pare una moto!) e scalo 5a 4a 3a e la macchina, per colpa dei freni, non del motore che non ? in fuorigiri, fa stridere le gomme in staccata per un istante....
Entrano in funzione tutti i controlli elettronici possibili e immaginabili di questo mondo Nella 2a variante la macchina diventa un presepe vivente, si accende un po' tutto sulla plancia e senza rendermente conto siamo di travarso sia a sinistra, che a destra....che emozione...fa tutto la macchina...io prendo i cordoli e riesco agevolmente d'istinto a controsterzare sia di qua che di l?...e esco bene! Non ho parole: fantastico! E io non avevo neanche fatto apposta a intraversare!
Poi ci sono le curve di lesmo e le faccio pulite con staccata inserimento normale e gas in uscita....alla 2a di lesmo mi dice di fare il serraglio in pieno e cos? ?.....la macchina se la viaggia...arrivo all'ascari freno, ? qui mi ribadisce di esercitare pi? forza...oooookkkkk!!! Entro..in leggera derapata! Ragazzi la Leon ha dei pesi distribuiti in modo fantastico, se parte lo fa progressiva e capisci quello che sta facendo, sfioro i cordoli e la faccio molto forte (per i miei riferimenti eh!) e sono molto soddisfatto!
Dopo il ponte di ferro prima della parabolica mi fa mollare gas e freni, per farli raffreddare dice....poi faccio la parabolica in modo brillante ma non in pieno e si torna ai box....Adrenalina pura!
La singora dopo di me se la cava bene: guida pulita e si diverte, anche se non come noi...
Tocca all'istruttore: il maniaco :P
Premesso che corre nel Rallye.........si vedeva! Tutte le curve di traverso, non in derapata ma di fianco proprio! :P In certi frangenti vedevo davanti, dal finestrino laterale! Il tipo innescava apposta la sbandata dando dei colpetti di sterzo prima delle curve e la macchina andava di fianco...qui ero in estasi totale in adorazione...ci ha fatto divertire come dei pazzi...un grande! Complimenti!La macchina mi ha assicurato che era completamente di serie e poi mi ha detto una cosa che ci sono rimasto: ? tre anni che la usano per le presentazioni in pista e mai un problema!
Io e il mio amico poi, siamo andati su con lui ancora...come passeggeri, pi? tardi; ovviamente ha enfatizzato ancora di pi? la sua guida artistica.
Abbiamo poi provato come passeggero, l'ibiza 160 su un circuito di birilli...impressionante la coppia che eroga!!!!!Stupenda e che numeri!
Domenica invece, dato che all'ultimo momento ho avuto altri inviti tramite un concessionario che non ? pi? andato....mi sono ripresentato con la morosa e abbiamo provato la Leon 150CV FR....motore brillante ma non emozionante, assetto meno duro ma cmq divertente come macchina. Leggere sbandate, ma l'assetto non derapa facilemente come la 225CV, forse anche perch? le velocit? in gioco sono differenti e poi perch? la macchina preferisce imbarcarsi (il giusto, non troppo) piuttosto che scivolare... La morosa ha guidato molto bene e si ? divertita tanto!
L'istruttore che ci seguiva, era uno che guidava estremamente pulito, ci ha spiegato come entrare pulito in curva e uscire forte...
Diciamo che sono stato molto fortunato, ho avuto due buoni maestri, uno dalla guida sporca e artistica, l'altro dalla guida pulita e veloce...:P Mi servir? questa esperienza...
Tornando alla Leon 150CV FR, ? rapportata lunghina, ho chiesto e hanno detto che l'ibiza ? decisamente pi? divertente perch? pesa meno, ha 10CV in pi? e il cambio ? rapportato pi? corto! Unica pecca la stabilit?, non come l'eccezionale Leon e credo che l'effetto "pendolo" sia un po' differente, magari meno gestibile alle alte velocit?, rispetto alla Leon...
Grande Fuoco, domenica a che ora giravi? io ero dentro alle 16.00, ho provato l'Ibiza e devo dire che se dovessi scegliere la prossima auto per il solo divertimento sceglierei quella che ho provato, ma visto che la voglio anche pi? spaziosa mi prender? se di Seat si parler? la Leon FR da 150cv o la top sport da 130cv.
Anche a me hanno detto che le auto erano completamente originali e avere quei freni in strada sar? molto utile!
Anche io ho capito perch? li chiamano emotion days.
Grande Fuoco, domenica a che ora giravi? io ero dentro alle 16.00, ho provato l'Ibiza e devo dire che se dovessi scegliere la prossima auto per il solo divertimento sceglierei quella che ho provato, ma visto che la voglio anche pi? spaziosa mi prender? se di Seat si parler? la Leon FR da 150cv o la top sport da 130cv.
Anche a me hanno detto che le auto erano completamente originali e avere quei freni in strada sar? molto utile!
Anche io ho capito perch? li chiamano emotion days.
Ho fatto entrambi i giorni il primo turno dopo il briefing delle 8:30
Credo che l'Ibiza Cupra 160CV sia pi? performante della Leon 150CV di un bel po', per le ragioni che ho scritto sopra!
Ottime macchine: anche se di estetica la Leon Cupra R sembra normale, ? decisamente una macchina da corsa
anche a me piace molto la LEON CUPRA R
peccato non ci sia una versione CUPRA della IBIZA a benzina
io avevo provato da passeggero la PUNTO HGT.......che rottame che era.......
in compenso le emozioni che mi ha regalato la mia macchinina(saxo VTS 16V)a Monza non le dimentichero' tanto facilmente
best lap con il mio rottame....2.40
un gran tempone se si pensa che auto come la POLO GTI o la PUMA con piu' cv girano nel passo di 2.48 :P :P :P :P
anche a me piace molto la LEON CUPRA R
peccato non ci sia una versione CUPRA della IBIZA a benzina
c'?,c'?
1.8 20VT da 180 cv,una vera bestia!!!
io l'Ibiza l'ho appena comprata ma mi sono accontentato di una semplice 1.4 75cv,tanto per quello che devo fare....
Entra nel mondo SEAT, scopri tutte le Occasioni e le novità. Consulta i Listini Prezzi Auto, guarda le Gallery dei Nuovi Modelli e Scegli l'Auto per te!
anni fa ero andato a vedere una partita della CAGIVA VARESE(basket)con un mio amico di malnate...e spesso sono dalle tue parti(lago di varese o maggiore)
spero di non trovarmi qualche giorno l'R6 con le ruote bucate,altrimenti so chi venire a cercare
Ste, anche te chiedere a un varesotto.......vergogna!
scherzo naturalmente
comunque si esiste la cupra da 180cv.
Personalmente da quello che ho provato mi sarei portato a casa la Cupra D subito, ma visto che esteticamente preferisco la Leon e poi vorrei un'auto un po' pi? spaziosa penso di orientarmi sulla Leon, anche se non devo cambiarla subito e ho tutto il tempo di guardarmi intorno, certo trovassi un prezzaccio non aspetterei molto
Ste, anche te chiedere a un varesotto.......vergogna!
scherzo naturalmente
comunque si esiste la cupra da 180cv.
Personalmente da quello che ho provato mi sarei portato a casa la Cupra D subito, ma visto che esteticamente preferisco la Leon e poi vorrei un'auto un po' pi? spaziosa penso di orientarmi sulla Leon, anche se non devo cambiarla subito e ho tutto il tempo di guardarmi intorno, certo trovassi un prezzaccio non aspetterei molto
Vedremo....
hehe non mi ero accorto che fosse di varese
scherzo zappa,non importa varese o lecco o napoli o palermo...per me queste sono solo cazzate da stadio
ed io con lo stadio non voglio centrarci minimamente
Luigi prendi la LEON CUPRA R allora....almeno scateni i 225cv...altro che XSARA VTS :P :P :P
Comment