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Benzina e accise

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    #1

    Benzina e accise

    E' luogo comune lamentarsi del prezzo della benzina che in Italia ? per la stragrande maggioranza destinato a finire nelle tasche dello stato .

    Ok ... ci sono le tasse irpinia e tutte el altre menate che si dicono sempre .

    Ma sbagliate che siano ... alla fine della fiera , la benzina in Italia non ? che costa cosi tanto diversamente che nel resto d'Europa ...

    Quindi ? Austria , Francia ecc ecc ... che cosa cambia ?

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    #2
    ogni nazione ha la propria guerra d'abissinia...e il proprio impero:gaen:

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      #3
      c'e' un piccolo problema... siamo formalmente un paese produttore di petrolio.
      lo siamo, sia sul territorio nazionale, sia all'estero, estraiamo per le nostra compagnie.

      tra l'altro le raffinerie italiane coprono il fabbisogno di mezza europa (mi pare che le altre grosse siano in olanda o giu' di li)...

      teoricamente, visto che la vendiamo a tutti (almeno la benzina e il gasolio), dovremmo pagarla molto meno.

      ma il punto non e' solo quello... le accise sulla benzina possono anche starci, per una qualche ragione che non e' ben chiara (stiamo ancora pagando sulla benzina il rinnovo del contratto dei ferrotramvieri di 10 anni fa...), ma il fatto grave e' che l'iva viene calcolata anche sulle accise.

      una tassa sulla tassa, cosa vietata perfino dalla nostra costituzione... vuoi l'iva? la puoi applicare solo al costo al netto delle accise, visto che sono gia' tasse.

      e' ovvio che il costo aumenti ulteriormente se non si applica manco la costituzione

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        #4
        Io le accise le regalo ai benzinai svizzeri [emoji16]

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          #5
          Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
          E' luogo comune lamentarsi del prezzo della benzina che in Italia ? per la stragrande maggioranza destinato a finire nelle tasche dello stato .

          Ok ... ci sono le tasse irpinia e tutte el altre menate che si dicono sempre .

          Ma sbagliate che siano ... alla fine della fiera , la benzina in Italia non ? che costa cosi tanto diversamente che nel resto d'Europa ...

          Quindi ? Austria , Francia ecc ecc ... che cosa cambia ?
          potere d'acquisto diverso?piu' soldi in tasca per gli abitanti del resto d'europa?

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            #6
            Da qualche parte lessi che, sul costo totale alla pompa, 60 centesimi erano solo di accise... Quindi se il Gasolio lo pago alla pompa 1.30euro, tolti i 60 centesimi lo pagherei 70 centesimi, mettiamoci qualche accisa e arriveremmo ai 0.90 centesimi/1 euro del resto della galassia

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              #7
              La differenza ? che negli altri stati il surplus sulla Benza se lo prende lo Stato e lo usa a dovere ...
              Esempio costo 0,40 + 1€ Tasse ... 1€ il governo decide come utilizzarlo
              Tra l'altro se il costo diventa 0,50 si pu? sempre mantenere 1€ di tasse = 1,5€ Litro invece di 1,4€

              Qui invece costo 0,40 + 1€ di Infinite accise che sono % su %
              primo se il costo aumenta a 0,50 il prezzo diventa 1,7€
              Secondo ogni accise ha il suo iter: 0,05cents all'Irpinia, 0,03 ai caduti del Carso etc etc ...
              Tutti movimenti di denaro che COSTANO facendo perdere soldi anche fossero veramente utili ...

              La cosa peggiore cmq non ? il costo a noi, che sinceramente ? anche giusto ...
              Le strade sono sempre intasate e bisognerebbe aumentarlo ancora per diminuire il traffico
              Ma il costo ai Trasportatori, perch? tutto viene trasportato e questo incide sul costo delle merci ...



              EDIT: senza scordare la Tassa Autostradale +0,20€ da quando le Autostrade sono private

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                #8
                Originally posted by desmodannato View Post
                Da qualche parte lessi che, sul costo totale alla pompa, 60 centesimi erano solo di accise... Quindi se il Gasolio lo pago alla pompa 1.30euro, tolti i 60 centesimi lo pagherei 70 centesimi, mettiamoci qualche accisa e arriveremmo ai 0.90 centesimi/1 euro del resto della galassia
                No le accise globalmente intese (comprese addizionali ed Iva sulle stesse, cio? IVA sulle tasse; hai letto bene...? vietata ma c'? ) sono ca. il 221% del netto senza accise.

                In altre parole dagli ultimi dati che ho sul totale del prezzo pagato alla pompa il 31,1 ? il costo del carburante (alla pompa, cio? al dettaglio, cio? a noi, insomma, gi? ricaricato!!!) ed il 68,9 sono accise ed imposte varie di cui sopra.

                Perci?, nel tuo esempio del prezzo alla pompa di ? 1,30 il presso al netto di tutte le imposte sarebbe 0,40, non 0,90... Poi qualche impostina (pi? d'una) sul carburante ce l'hanno tutti ma non cos? tante...

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                  #9
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  c'e' un piccolo problema... siamo formalmente un paese produttore di petrolio.
                  lo siamo, sia sul territorio nazionale, sia all'estero, estraiamo per le nostra compagnie.

                  tra l'altro le raffinerie italiane coprono il fabbisogno di mezza europa (mi pare che le altre grosse siano in olanda o giu' di li)...

                  teoricamente, visto che la vendiamo a tutti (almeno la benzina e il gasolio), dovremmo pagarla molto meno.

                  ma il punto non e' solo quello... le accise sulla benzina possono anche starci, per una qualche ragione che non e' ben chiara (stiamo ancora pagando sulla benzina il rinnovo del contratto dei ferrotramvieri di 10 anni fa...), ma il fatto grave e' che l'iva viene calcolata anche sulle accise.

                  una tassa sulla tassa, cosa vietata perfino dalla nostra costituzione... vuoi l'iva? la puoi applicare solo al costo al netto delle accise, visto che sono gia' tasse.

                  e' ovvio che il costo aumenti ulteriormente se non si applica manco la costituzione
                  Capisco e parzialmente condivido il disappunto sulla tassazione sui carburanti (soprattutto la tassa sulla tassa) ma mi piace chiarire alcune cose: l'Italia produce meno di quello che consuma: circa 5 mila ton di greggio contro un consumo di quasi 60 mila ton.
                  Il petrolio prodotto all'estero non ? italiano: la nostra compagnia produce o per conto dello stato in cui opera o per proprio conto e lo vende sul mercato a prezzo di mercato. Il vantaggio ? che lavora una compagnia Italiana cosa che crea ricadute positive in Italia (si spera).
                  Le raffinerie fanno un semplice lavoro di trasformazione, prendono il greggio di terzi lo trasformano e lo restituiscono facendosi pagare il servizio: non vedo quindi che impatto possa avere sui prezzi alla pompa o sulla tassazione.

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                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    E' luogo comune lamentarsi del prezzo della benzina che in Italia ? per la stragrande maggioranza destinato a finire nelle tasche dello stato .

                    Ok ... ci sono le tasse irpinia e tutte el altre menate che si dicono sempre .

                    Ma sbagliate che siano ... alla fine della fiera , la benzina in Italia non ? che costa cosi tanto diversamente che nel resto d'Europa ...

                    Quindi ? Austria , Francia ecc ecc ... che cosa cambia ?
                    ? luogo comune anche lamentarsi del superbollo

                    Hai mai visto una calcolatrice?

                    Ecco, prendila e accendila

                    Poi fai , esempio eh , 20000 km diviso 10 kmlitro , consumo stimato di una auto potente

                    Hai digitato ?

                    Fanno 2000 litri

                    Adesso moltiplica circa 50 centesimi di accise ogni litro, per i litri che consumeresti... il 2000 di sopra

                    Quanto fa?

                    1000 euro, il superbollo di cui hai impestato mezzo forum quanto fa?

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                      #11
                      Originally posted by Peppotto View Post
                      Il petrolio prodotto all'estero non ? italiano: la nostra compagnia produce o per conto dello stato in cui opera o per proprio conto e lo vende sul mercato a prezzo di mercato. Il vantaggio ? che lavora una compagnia Italiana cosa che crea ricadute positive in Italia (si spera).
                      Le raffinerie fanno un semplice lavoro di trasformazione, prendono il greggio di terzi lo trasformano e lo restituiscono facendosi pagare il servizio: non vedo quindi che impatto possa avere sui prezzi alla pompa o sulla tassazione.
                      Il Bilancio ENI ? sempre tra NULLA e la Perdita
                      quando un'azienda cos? dovrebbe riuscire a pagare una buona parte di tasse al posto nostro
                      (60mila Ton mi pare poco sarebbero 60milioni di litri = 1 a testa per italiano )

                      Larsen dice che se il costo della Benza ? 0,4 in tutta Europa, per noi che gliela vendiamo sar? 0,35 ...
                      Quindi teoricamente in Italia la Benza dovrebbe costare meno

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                        #12
                        Originally posted by arabykola View Post
                        ? luogo comune anche lamentarsi del superbollo

                        Hai mai visto una calcolatrice?

                        Ecco, prendila e accendila

                        Poi fai , esempio eh , 20000 km diviso 10 kmlitro , consumo stimato di una auto potente

                        Hai digitato ?

                        Fanno 2000 litri

                        Adesso moltiplica circa 50 centesimi di accise ogni litro, per i litri che consumeresti... il 2000 di sopra

                        Quanto fa?

                        1000 euro, il superbollo di cui hai impestato mezzo forum quanto fa?
                        e se di km ne faccio 5mila...cosa ne dici...ekonomista di botteghe oskure:gaen:

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                          #13
                          Originally posted by arabykola View Post
                          ? luogo comune anche lamentarsi del superbollo
                          Te l'ho detto che perdi smalto !

                          Io non ho MAI scritto che il superbollo sia sbagliato ... anzi trovo che tra tutte le tasse messe ? quella pi? giusta ! (Io anzi , avr? detto che abbasserei la soglia del superbollo a 150Cv i quali sono pi? che sufficienti per il movimento "NON lussuoso" )
                          Del superbollo critico la retroattivit? che invece ? un flagello indelebile . E non sto parlando delle macchinine per i bambini che ci giocano come noi ... mi riferisco alla seriet? dello stato .

                          Originally posted by arabykola View Post
                          Hai mai visto una calcolatrice?

                          Ecco, prendila e accendila

                          Poi fai , esempio eh , 20000 km diviso 10 kmlitro , consumo stimato di una auto potente

                          Hai digitato ?

                          Fanno 2000 litri

                          Adesso moltiplica circa 50 centesimi di accise ogni litro, per i litri che consumeresti... il 2000 di sopra

                          Quanto fa?

                          1000 euro, il superbollo di cui hai impestato mezzo forum quanto fa?
                          ma ce la fai ?

                          Riprova a leggere , magari puoi farcela .
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 18-01-18, 17:26.

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                          • Font Size
                            #14
                            ah Ps ... tu vivi troppo con le calcolatrici ... io so che in una vacanza con "autopotente" 2000 Euro li ho spesi ma di Km non ne ho mica fatti 20000 (poco pi? di un quarto)

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                              #15
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Il Bilancio ENI ? sempre tra NULLA e la Perdita
                              quando un'azienda cos? dovrebbe riuscire a pagare una buona parte di tasse al posto nostro
                              (60mila Ton mi pare poco sarebbero 60milioni di litri = 1 a testa per italiano )

                              Larsen dice che se il costo della Benza ? 0,4 in tutta Europa, per noi che gliela vendiamo sar? 0,35 ...
                              Quindi teoricamente in Italia la Benza dovrebbe costare meno
                              Il bilancio Eni in Italia risente degli alti costi (ripristini e chiusure pi? personale in abbondanza) ma bassissima produzione. Per? cos? fa mangiare migliaia di famiglie italiane.
                              Sui numeri hai ragione tu, ho sbagliato a scrivere, sono milioni di ton e non migliaia

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