Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Brescia, spar? e uccise il ladro: condannato a 9 anni e 4 mesi per omicidio volontari
Collapse
X
-
-
Originally posted by Ufo View PostScusate... Non vorrei intromettermi, tanto nessuno cambier? la propria opinione. Ma davvero io mi chiedo se prima di esprimere un giudizio vi informate o, almeno, leggete l'articolo linkato ad inizio topic.
Avete tutti dato per scontato che l'omicida abbia subito un furto in casa sua, sia andato a prendere il fucile ed abbia sparato al ladro mentre questo fuggiva... In pratica, l'avrebbe freddato nella strada davanti casa e solo per pochi istanti non ? riuscito ad ammazzarlo nella sua propriet? e per questo motivo sarebbe stato condannato... Nulla di pi? falso...
Come dice l'articolo "i due si incontrarono a distanza di qualche ora rispetto al furto avvenuto nell?abitazione del fratello del bresciano". Inoltre, "si era trattato di una caccia all?uomo lungo le vie del paese".
Quindi, in pratica, anche da quanto ricostruibile in base ad altri articoli, le cose sono andate pi? o meno cos?. L'omicida ed il padre erano andati a caccia. Nel frattempo i ladri hanno rubato a casa del fratello. Tornati a casa, il fratello li ha avvisati del furto ed ha chiesto loro di aiutarli a cercare i ladri. Si tratta di un paesino ed altre persone erano coinvolte (quasi sicuramente 2 vicini, non ? chiaro se anche altri). Inizialmente l'omicida ha iniziato la ricerca disarmato. Poi, non ? chiaro per quale motivo, ? tornato a casa a prendere il fucile. Hanno trovato il ladro albanese e qui le cose diventano confuse. Secondo l'omicida sarebbe stato aggredito ed il colpo sarebbe partito accidentalmente. Secondo i giudici la vittima ? stata colpita a sangue freddo. Successivamente i carabinieri sono stati avvisati dell'omicidio e del precedente furto.
Ora potete pensare ci? che volete. In un certo senso, anche a me dispiace poco per il ladro. Ma questo ? il classico caso di giustizia fai-da-te e non pu? essere tollerata, nemmeno quando a rimetterci ? un colpevole di altro reato. La legge prevede la legittima difesa per le vittime di furti, ma qui non c'era nulla da difendere n? alcun pericolo imminente. Il fratello avrebbe dovuto chiamare i Carabinieri o la Polizia, non i parenti e gli amici. Le FdO avrebbero fatto il loro lavoro ed arrestato i ladri. La refurtiva forse sarebbe stata recuperata, ma in ogni caso tutto sarebbe stato a norma di legge ed in piena sicurezza. Le cose potevano andare anche peggio di cos?. Una persona in stato d'ira ed armato che gira per strada in cerca di un ladro da ammazzare non ? sicuramente quello che una societ? civile si dovrebbe aspettare.
Comment
-
una societa' civile s'aspetta che la legge intervenga in tempo utile per difendere, non per prendere la denuncia e poi farla morire in un cassetto.
mi ricordo, anni fa, ero ancora minorenne quindi appiedato, rubarono la croma a mio padre (per l'ennesima volta... non so quante gliene abbiano rubate), conoscevo la zona, e sapevo che c'erano capannoni vuoti dove smontavano le auto rubate.
non esistevano ancora i cellulari ovviamente, quindi trovai il posto, l'auto, e cercai di chiamare... manco per il ***** "lei se ne vada, interverremo appena possibile, blablabla"... risultato, altra croma sparita (assicurata per fortuna).
fanno il possibile per non essere costretti ad intervenire in "area calda"... e con quello che li pagano posso anche capirli, visto che poi, se l'intervento si scalda sul serio, e vengono fuori armi, rischiano grosso se colpiscono qualcuno.
in casa, quando stavo in citta', e avevo ancora roba di un certo valore, sono passati una marea di volte... alcune volte in modo "civile", portando via la roba di valore, ma senza devastare, altre volte devastando letteralmente l'alloggio.
non so ai difensori qui, paladini della legge, se son mai entrati in casa... posso dirvi che non e' una bella esperienza, sia se non ci sei, sia soprattutto se ci sei (mai capitato per fortuna, sarei in galera o al cimitero), e sapere che la legge e' presente per beccarti di nascosto con l'autovelox, ma poi e' totalmente assente quando subisci un abuso, e' ovvio che ti spinga a sistemare le cose per gli affari tuoi.
tempo fa, nelle zone di campagna, se un contadino beccava un ladro nella sua proprieta', e chiamava i carabinieri, gli veniva "consigliato" di farli ritrovare fuori dalla sua proprieta'.
li insaccavano, li riempivano di legnate, e li buttavano nel campo... vivi eh... e poi casualmente passavano i cc che "trovavano" il pacco.
ok, nessuna denuncia per furto, ma sta sicuro che non ripassavano a fare il giro l'anno dopo...
Comment
-
Concordo con la tua osservazione ma ? altres? veroc he sto 33enne ormai ha finito la sua vita . Scontata la pena di 9 anni e con fedina penale , non gli resta altro da fare se non proseguire il suo lavoro . Appena esce di prigione dovrebbe fare il giustiziere e farne fuori pi? che riesce prima di essere beccato . Uno che si sacrifica per la collettivit? .
Per? la fantascienza non mi attira :
Originally posted by Ufo View PostIl fratello avrebbe dovuto chiamare i Carabinieri o la Polizia, non i parenti e gli amici. Le FdO avrebbero fatto il loro lavoro ed arrestato i ladri. La refurtiva forse sarebbe stata recuperata
Comment
-
quelli che difendono il ladro, sono gli stessi che, quando un poliziotto o un carabiniere si becca un proiettile, dicono "eh, ma fa parte del loro lavoro, se non volevano farsi sparare addosso, potevano scegliere un altro mestiere".
ecco, facciamo che dovrebbe pure passare il segnale che "se fai il ladro, che ti sparino addosso fa parte del tuo mestiere"?
anzi, a maggior ragione... senno' scusa, perche' non mettersi a rubare?
ti basta entrare disarmato, perche' se sei armato e ti trova il padrone di casa dentro casa, puo' spararti, ma se sei disarmato non puo' toccarti (vedi quello che ha sparato a sale nel culo dei rom, e s'e' trovato da pagare 25k € di danni), fare le tue cose con calma, perche' tanto le fdo sai che non arrivano (a meno che tu non stia svaligiando casa di un politico, allora si, arrivano anche i ris), salutare tutti e andartene con la refurtiva.
perche' questo e' il "mestiere del ladro" secondo la legge italiana... se non fai male a nessuno quando sei dentro, e non sei armato, sei intoccabile e stragarantito.
anzi, se il padrone di casa reagisce e ti fa la "bua", gli fai causa per ottenere un risarcimento.
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Postuna societa' civile s'aspetta che la legge intervenga in tempo utile per difendere, non per prendere la denuncia e poi farla morire in un cassetto.
mi ricordo, anni fa, ero ancora minorenne quindi appiedato, rubarono la croma a mio padre (per l'ennesima volta... non so quante gliene abbiano rubate), conoscevo la zona, e sapevo che c'erano capannoni vuoti dove smontavano le auto rubate.
non esistevano ancora i cellulari ovviamente, quindi trovai il posto, l'auto, e cercai di chiamare... manco per il ***** "lei se ne vada, interverremo appena possibile, blablabla"... risultato, altra croma sparita (assicurata per fortuna).
fanno il possibile per non essere costretti ad intervenire in "area calda"... e con quello che li pagano posso anche capirli, visto che poi, se l'intervento si scalda sul serio, e vengono fuori armi, rischiano grosso se colpiscono qualcuno.
in casa, quando stavo in citta', e avevo ancora roba di un certo valore, sono passati una marea di volte... alcune volte in modo "civile", portando via la roba di valore, ma senza devastare, altre volte devastando letteralmente l'alloggio.
non so ai difensori qui, paladini della legge, se son mai entrati in casa... posso dirvi che non e' una bella esperienza, sia se non ci sei, sia soprattutto se ci sei (mai capitato per fortuna, sarei in galera o al cimitero), e sapere che la legge e' presente per beccarti di nascosto con l'autovelox, ma poi e' totalmente assente quando subisci un abuso, e' ovvio che ti spinga a sistemare le cose per gli affari tuoi.
tempo fa, nelle zone di campagna, se un contadino beccava un ladro nella sua proprieta', e chiamava i carabinieri, gli veniva "consigliato" di farli ritrovare fuori dalla sua proprieta'.
li insaccavano, li riempivano di legnate, e li buttavano nel campo... vivi eh... e poi casualmente passavano i cc che "trovavano" il pacco.
ok, nessuna denuncia per furto, ma sta sicuro che non ripassavano a fare il giro l'anno dopo...
Non ? difficile dire: "ho sbagliato a valutare la questione"....
Fortunatamente non mi sono mai entrati in casa, e sostanzialmente sono d'accordo con chi sostiene che in casa mia devo essere tutelato, non a caso un paio d'anni fa ho firmato per la proposta di legge sulla autodifesa in casa.
Detto questo conoscendo la legge non puoi pretendere di farla franca se uccidi per la strada uno dopo che ti ha rapinato in casa o peggio ancora dopo averlo cercato per il paese, poi te ne assumi le responsabilit?....
Comment
-
si, ma se chi e' preposto a farlo manco alza il culo per venire a vedere, ma s'aspetta che tu vada da loro per fare denuncia?
ripeto, se rubano l'auto al politico di turno, muovono anche i servizi segreti, e la trovano col pieno, cambio olio, e cambio gomme fatto.
se a me rubano l'auto, anche fosse nel box privato, e chiamo i cc, mi rispondono che non hanno nessuno da mandare e che devo andare io a fare denuncia.
per dire, questa e' una cazzata, ma che mi e' costata parecchio economicamente.
dove avevo l'ufficio anni fa, parcheggiavo la passat sempre nello stesso punto... piu' in basso nella via, tot giorni a settimana, veniva un frigo a consegnare la carne al supermercato.
ora, sempre lo stesso camion... avevo la targa e tutto.
un bel giorno, sento un botto fuori, un motore di camion che accellera per andare via... esco, porta guidatore della passat sfondata, vetro andato, montante A piegato, e pezzi del faro del personaggio in questione.
vado dai cc col faro, con tutte le misure (combacianti con quelle del camion frigo), e targa... "ah, mi spiace, ma non possiamo mica fare nulla... se non lo ha fermato sul momento, non vale la sua testimonianza, e i pezzi del suo faro, e i segni di vernice rossa sul suo cassone e barra inferiore, e i segni esattamente corrispondenti all'altezza delle parti con su la vernice rossa del camion..."
cioe'... sul serio?...
Comment
-
Originally posted by TommySan View PostNon ? difficile dire: "ho sbagliato a valutare la questione"....
Fortunatamente non mi sono mai entrati in casa, e sostanzialmente sono d'accordo con chi sostiene che in casa mia devo essere tutelato, non a caso un paio d'anni fa ho firmato per la proposta di legge sulla autodifesa in casa.
Detto questo conoscendo la legge non puoi pretendere di farla franca se uccidi per la strada uno dopo che ti ha rapinato in casa o peggio ancora dopo averlo cercato per il paese, poi te ne assumi le responsabilit?....
se era ancora in giro a fare "prelievi", sarai d'accordo che c'e' qualcosa di strano?
se son partiti loro alla ricerca, vuol dire che sapevano gia' che tanto andare dai cc sarebbe stato inutile.
Comment
-
Lele-R1-Crash e Larsen_EE, veramente vi ripeto che non ? mia intenzione far cambiare idea a nessuno, quindi l'obiettivo era solo riportare la realt? dei fatti, che ? evidente che non conoscevate (n? voi, n? altri che hanno commentato, chiaramente).
Se posso dire la mia, naturalmente capisco la rabbia di subire un'ingiustizia. Ne ho subite diverse, in tutti i contesti. Riguardo ai furti, non mi hanno mai rubato in casa per fortuna, ma hanno rubato un portafoglio alla mia ragazza ed hanno rubato dalla mia auto. Inoltre, mi hanno rubato (pochi) soldi in palestra, insieme a molti altri furti commessi nello stesso spogliatoio a danno dei miei compagni di corso. Naturalmente, l'istinto mi avrebbe fatto reagire per farmi giustizia da solo ed ? proprio per questo che esiste la legge. Per far intervenire qualcuno che si occupa di queste cose con pi? distacco e maggior professionalit?. Che poi non sempre risolvano la situazione ? innegabile (ho denunciato tutte le volte, ma non ho mai ritrovato i beni che mi erano stati sottratti). Ma il fatto che la giustizia non funzioni non significa che ritrovarci dei Rambo in giro per strada sia meglio... Sinceramente preferirei una giustizia funzionante... Ed affinch? funzioni serve che la gente denunci, collabori, rispetti la legge e si comporti in modo intelligente. Spesse volte ho visto evitare di denunciare, quasi fosse una vergogna o una perdita di tempo...
EDIT: e non sto dicendo che tutti siamo infallibili... Io stesso non so come avrei reagito in quella situazione. Tutti sono vicini all'omicida, tant'? che ha ricevuto tutte le attenuanti possibili (9 anni per un omicidio volontario, se ci pensate, sono anche pochi) ed hanno ridotto al minimo possibile il risarcimento per i famigliari. Ma non era possibile, n? giusto, fargliela passare totalmente liscia.Last edited by Ufo; 14-12-17, 10:38.
Comment
-
Originally posted by Larsen_EE View Postsi, ma se chi e' preposto a farlo manco alza il culo per venire a vedere, ma s'aspetta che tu vada da loro per fare denuncia?
ripeto, se rubano l'auto al politico di turno, muovono anche i servizi segreti, e la trovano col pieno, cambio olio, e cambio gomme fatto.
se a me rubano l'auto, anche fosse nel box privato, e chiamo i cc, mi rispondono che non hanno nessuno da mandare e che devo andare io a fare denuncia.
per dire, questa e' una cazzata, ma che mi e' costata parecchio economicamente.
dove avevo l'ufficio anni fa, parcheggiavo la passat sempre nello stesso punto... piu' in basso nella via, tot giorni a settimana, veniva un frigo a consegnare la carne al supermercato.
ora, sempre lo stesso camion... avevo la targa e tutto.
un bel giorno, sento un botto fuori, un motore di camion che accellera per andare via... esco, porta guidatore della passat sfondata, vetro andato, montante A piegato, e pezzi del faro del personaggio in questione.
vado dai cc col faro, con tutte le misure (combacianti con quelle del camion frigo), e targa... "ah, mi spiace, ma non possiamo mica fare nulla... se non lo ha fermato sul momento, non vale la sua testimonianza, e i pezzi del suo faro, e i segni di vernice rossa sul suo cassone e barra inferiore, e i segni esattamente corrispondenti all'altezza delle parti con su la vernice rossa del camion..."
cioe'... sul serio?...
Entrare e cominciare a sparare , per far alzare il kulo, a un branco di nulla facenti , con tanto di panza. Che magari passano il tempo a scrivere minkiate sui forum .
Tanto una condanna l'avrebbe presa comunque , ma andava alla radice del problema.
Comment
-
Originally posted by Ufo View PostLele-R1-Crash e Larsen_EE, veramente vi ripeto che non ? mia intenzione far cambiare idea a nessuno, quindi l'obiettivo era solo riportare la realt? dei fatti, che ? evidente che non conoscevate (n? voi, n? altri che hanno commentato, chiaramente).
Se posso dire la mia, naturalmente capisco la rabbia di subire un'ingiustizia. Ne ho subite diverse, in tutti i contesti. Riguardo ai furti, non mi hanno mai rubato in casa per fortuna, ma hanno rubato un portafoglio alla mia ragazza ed hanno rubato dalla mia auto. Inoltre, mi hanno rubato (pochi) soldi in palestra, insieme a molti altri furti commessi nello stesso spogliatoio a danno dei miei compagni di corso. Naturalmente, l'istinto mi avrebbe fatto reagire per farmi giustizia da solo ed ? proprio per questo che esiste la legge. Per far intervenire qualcuno che si occupa di queste cose con pi? distacco e maggior professionalit?. Che poi non sempre risolvano la situazione ? innegabile (ho denunciato tutte le volte, ma non ho mai ritrovato i beni che mi erano stati sottratti). Ma il fatto che la giustizia non funzioni non significa che ritrovarci dei Rambo in giro per strada sia meglio... Sinceramente preferirei una giustizia funzionante... Ed affinch? funzioni serve che la gente denunci, collabori, rispetti la legge e si comporti in modo intelligente. Spesse volte ho visto evitare di denunciare, quasi fosse una vergogna o una perdita di tempo...
EDIT: e non sto dicendo che tutti siamo infallibili... Io stesso non so come avrei reagito in quella situazione. Tutti sono vicini all'omicida, tant'? che ha ricevuto tutte le attenuanti possibili (9 anni per un omicidio volontario, se ci pensate, sono anche pochi) ed hanno ridotto al minimo possibile il risarcimento per i famigliari. Ma non era possibile, n? giusto, fargliela passare totalmente liscia.
Comment
-
eh.. ma perche' denunciare e' una perdita di tempo?
perche' sai benissimo che non succedera' nulla... di nulla.
e non denunci con la speranza di recuperare il tuo, ma con la speranza che becchino lo stronzo e la pianti di rubare in giro.
tempo fa feci una denuncia/querela per diffamazione nei confronti di un tizio, con tanto di "dati oggettivi" (stampate di minacce, insulti ecc.ecc. nomi e cognomi), andato a fare la denuncia... dopo tipo 6 anni mi chiamano dalla questura dall'altra parte d'italia: "senta, vuole portare avanti la querela verso tizio? no, perche' ne ha una sfilza uguali, ma tanto e' totalmente insolvente, quindi non le verrebbe nulla in tasca".
cioe', sul serio? a parte che dopo 6 anni, se denuncio uno per diffamazione a mezzo stampa (la diffamazione via internet e' equiparata a quella sui giornali), personaggio gia' denunciato da altri per violenza privata, tu mi dici che tanto "non ne tiri fuori nulla, meglio lasciar perdere" e sei la legge?
non vi viene il dubbio che, la voglia di "giustizia privata" derivi proprio dall'amministrazione distorta della giustizia di stato?
se arrivi ad evitare anche solo di sporgere denuncia perche' tanto sai che e' "una perdita di tempo", il problema non e' del cittadino che, esasperato, ad un certo punto, decide che qualcuno deve agire, e se non lo fa lo stato, lo fara' lui...
capisco che lo stato sia autoreferenziale, e quindi ti dica "ci son le regole, vanno rispettate"... certo, ma vale anche per lo stato, perche' se lo stato quelle sue stesse regole non le rispetta, di fatto non tutelando i cittadini, e' corretto che lo stato venga "sostituito".
al sud c'era la mafia che si occupava delle piccole questioni, furtarelli, dispute.... andavi dal caporione, lui convocava le parti, e sistemava la faccenda.
poi la mafia e' cambiata, ma lo stato no... ancora non e' in grado di sistemare le faccende e tutelare il cittadino, ma e' bravissimo a colpire il cittadino che sbaglia, anche quando ha sbagliato facendo cio' che lo stato avrebbe dovuto fare.
Comment
-
Originally posted by Nico1 View PostAllora il tipo , savrebbe dovuto andare, al comando piu' vicino.
Entrare e cominciare a sparare , per far alzare il kulo, a un branco di nulla facenti , con tanto di panza. Che magari passano il tempo a scrivere minkiate sui forum .
Tanto una condanna l'avrebbe presa comunque , ma andava alla radice del problema.
ormai ha senso fare denuncia di furto solo se sei assicurato... per l'assicurazione... non certo per sperare che trovino chi ha fatto il furto.
se ti entrano in casa, e non hai granche' di valore, quindi non sei assicurato, ma ti devastano tutto, fare la denuncia e' inutile.
puoi avere impronte, sangue sparso degli intrusi, non verranno manco a fare i rilievi.
e lo dico a ragion veduta: ad un'amico sono entrati strappando le grate al piano terra, e uno dei "lavoratori" s'e' ferito, quindi ha lasciato non solo impronte ovunque, ma il suo dna... se il mio amico fosse stato un politico, arrivavano i ris e in 2 ore avevano il nome del "sospettato", ma il mio amico non e' un politico, e s'e' pagato anche il muratore per rimettere a posto la finestra devastata.
Comment
X
Comment