Originally posted by Torakiky
View Post
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Zurigo : 2200 euro per tutti
Collapse
X
-
-
Originally posted by tazgana View PostGuarda il link di STE___86 ? pi? o meno veritiero, lasciamo stare i affitti e ristorante, io abito a Lugano e la vita costa sicuramente meno che a Zurigo, ma le poche volte che vado a fare la spesa in Italia, spendo ca. il 35% in meno, con la carne ci aggiriamo al 50%, pacco di biscotti mulino bianco 7 euro
Comunque, il punto di partenza era questo:
Originally posted by MiKiFF View Post2200 a Zurigo sono come 1000 a Firenze o 500 a Messina.
1000 a firenze = 1500 a Zurigo, ma diciamo pure 1600.
La proposta ? di darne 2200: in Italia si discute (o litiga...) di darne 500 scarsi, trai tu le tue considerazioni
Lo stesso link dice che il potere di acquisto (cio?, media entrate/costo della vita) medio a Zurigo ? DOPPIO (+100%) rispetto a Milano...
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostVa bene: sono sorpreso anch'io del link di ste: evidentemente, la percezione del mio amico ? errata (anche se, ancora una volta, bisogna vedere come sono composti questi panieri statistici). Lui ? fidanzato senza figli, viaggia parecchio per lavoro, magari a fare la spesa ci va poco
Comunque, il punto di partenza era questo:
Se applicassimo il link di ste alla lettera, avremmo:
1000 a firenze = 1500 a Zurigo, ma diciamo pure 1600.
La proposta ? di darne 2200: in Italia si discute (o litiga...) di darne 500 scarsi, trai tu le tue considerazioni
Lo stesso link dice che il potere di acquisto (cio?, media entrate/costo della vita) medio a Zurigo ? DOPPIO (+100%) rispetto a Milano...
1) Assic. sanitaria obbligatoria per tutti - minimo - ma minimo minimo sono 200chf a testa. Con franchigia elevata
2) Vedi 1. Un normale appuntamento dal medico di famiglia per un qualsiasi malanno di stagione sono >200CHF
3) Se chiami il dottore ti conteggiano la chiamata, a scatti di 5 minuti...
Per dire. E' un attimo avere costi alti "imprevisti". 2500chf e' sufficiente, forse, per sopravvivere. Da soli.
Si parla della citt? - quindi gli affitti sono alti, ovunque. Io stesso pago per un 2.5 ca. 1800chf al mese - e sono (molto) fortunato.
Comment
-
Originally posted by MiKiFF View Post2200 a Zurigo sono come 1000 a Firenze o 500 a Messina.
Iniziativa che funziona in base alla "mentalit?" di chi richiede i fondi.
Se ? un reddito di povert? che aiuta a sopravvivere ok, se ? un'entrata extra per intere famiglie che lavorano in nero e questi li mettono sotto il materasso come conseguenza si ha esclusivamente l'impoverimento della classe media degli onesti che pagano le tasse.
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostCi sono altre cose che dal link non si possono estrapolare, tipo:
1) Assic. sanitaria obbligatoria per tutti - minimo - ma minimo minimo sono 200chf a testa. Con franchigia elevata
2) Vedi 1. Un normale appuntamento dal medico di famiglia per un qualsiasi malanno di stagione sono >200CHF
3) Se chiami il dottore ti conteggiano la chiamata, a scatti di 5 minuti...
Per dire. E' un attimo avere costi alti "imprevisti". 2500chf e' sufficiente, forse, per sopravvivere. Da soli.
Si parla della citt? - quindi gli affitti sono alti, ovunque. Io stesso pago per un 2.5 ca. 1800chf al mese - e sono (molto) fortunato.
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostOk, quindi diresti che ?2200 a Zurigo sono equivalenti a ?1000 a Milano? Cio? il costo della vita (medio) ? il 120% in pi?? Per non parlare dei ?500 a Matera...
6 anni e mezzo fa, quando sono partito, a FI, con 1000? forse ci sopravvivevi; vivere e' (per me) un'altra cosa. E si, pi? o meno fai la stessa non-vita con 2200 euro qui.
Comment
-
Originally posted by Ste___86 View PostNon so come si viva a MI con 1000€ non avendoci mai vissuto.
6 anni e mezzo fa, quando sono partito, a FI, con 1000€ forse ci sopravvivevi; vivere e' (per me) un'altra cosa. E si, pi? o meno fai la stessa non-vita con 2200 euro qui.
Interessante
Comment
-
la tabella ? abbastanza corretta, ma mancano un po di spese.
Vedi sopra assicurazione sanitaria, che ad andar bene sono 200 ma con franchigia a 2500
tassazione, forse sbaglio ma in italia ? gi? dedotto dal redditto, mentre qua si mette nella dichiarazione e per una persona sola, calcola che la tredicesima se ne va li.
Fare calcoli precisi ? molto difficile non vivendo le varie realt? e almeno per 2 3 anni.
Cmq si 2200 euro potrebbero forse bastare per sopravvivere.
Giusto per fare un altro paragone visto che sto ristrutturando, ed ho fatto un giro da Bricoman, i materiali edili arriviamo a superare il 100% a confronto
Comment
-
Come hanno gi? tentato di spiegare altri, i 2200 Fr. sono lordi.
Ci sono ancora da detrarre le imposte, l'assicurazione malattia, contributi, ecc.
200 Fr. di ass. malattia? Se hai la franchigia a 2500. Ma significa anche che in caso di malattia i primi 2500 Fr. li paghi tu e da qualche parte devi averli.
Comment
-
Originally posted by tazgana View Postla tabella ? abbastanza corretta, ma mancano un po di spese.
Vedi sopra assicurazione sanitaria, che ad andar bene sono 200 ma con franchigia a 2500
tassazione, forse sbaglio ma in italia ? gi? dedotto dal redditto, mentre qua si mette nella dichiarazione e per una persona sola, calcola che la tredicesima se ne va li.
Fare calcoli precisi ? molto difficile non vivendo le varie realt? e almeno per 2 3 anni.
Cmq si 2200 euro potrebbero forse bastare per sopravvivere.
Giusto per fare un altro paragone visto che sto ristrutturando, ed ho fatto un giro da Bricoman, i materiali edili arriviamo a superare il 100% a confronto
Comment
-
Originally posted by flydive View PostCome hanno gi? tentato di spiegare altri, i 2200 Fr. sono lordi.
Ci sono ancora da detrarre le imposte, l'assicurazione malattia, contributi, ecc.
Comment
-
Beh ragazzi ... poi tutto ? relativo .
Io consoco gente qui che vive con 1800-1900 Euro mese ed ha moglie a carico nonch? magari pure un/a figlio/a . Li rispetto perch? conducono una vita decorosa e FRANCAMENTE NON SO COME CAXXO FACCIANO !
Idem vale , all'opposto , per questo mio amico che vive a Zurigo ed ha uno stipendio molto alto (che poi non ? nemmeno uno stipendio ma semplifichiamo) . Eppure per il suo tenore di vita , ce ne vogliono sempre pi? .
Dipende dal trend che si adotta per vivere
Comment
-
Originally posted by Torakiky View PostCio?, lo Stato ti d? 2500 CHF se non hai reddito e poi devi ridargli indietro le tasse? Manco nella migliore tradizione italiana!
Comunque, nell'eventualit? sarebbero dati dal comune, non lo stato, quindi s? lo stato richiederebbe il pagamento delle tasse e contributi, come per qualsiasi reddito.
Vista la cifra bassa, le tasse sarebbero minime, ma dipende anche se ? l'unico reddito.
Comunque la discussione ? andata su due filoni differenti.
1. Il reddito per tutti di 2500 Fr., che non esiste.
2. Il valore di 2500 Fr. per vivere.Last edited by flydive; 15-12-17, 15:44.
Comment
X
Comment