Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

scivolata per evitare pedone

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    scivolata per evitare pedone

    ciao ragazzi
    Sabato rientrando dal giro in moto mi fermo per 2 chiacchere con il mio amico motociclista,dopo un ora ripartiamo per andarcene a casa,dovevamo fare meno di un km all'interno del paese,velocit? ridotte,a un certo punto arriviamo in una curva cieca a 90 gradi con striscie pedonali a met? curva.
    il mio amico mi precede,evit? un gruppo di bambini che giocavano in mezzo alla strada subito dopo dietro la curva,arrivo io e proprio in quel momento un bambino corre per attraversare la strada(almeno 3 metri fuori dalle striscie e dietro la curva cieca),me lo trovo davanti,pinzo mi si chiude lo sterzo e scivolo,danni a moto tuta e casco,almeno 800 di danno sulla moto.
    il bambino neanche un graffio per fortuna.
    arrivano i carabinieri,prendono i nominativi,con i genitori sono in accordo per pagarmi almeno met? dei danni della moto.
    alla fine non facciamo i rilievi,mi hanno detto che il pedone ? coperto entro 8 metri dalle striscie pedonali io non faccio polemica ma mi pare strano.
    voi vi ci siete mai trovati in una situazione simile?
    questa degli 8 metri mi pare una boiata

  • Font Size
    #2
    che io sappia il pedone ha sempre la precedenza anche fuori dalle strisce fine della storia...ma potrei tranquillamente sbagliare eh

    Comment


    • Font Size
      #3
      Infatti sbagli.

      Ma 3 metri fuori dalle strisce, un bambino poi, puoi provare ad insistere ma dubito che qualche giudice di pace ti possa dar ragione.

      Forse la tattica del fargli pena ? meglio.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Magari ? cambiato qualcosa ma quando studiai x ottenere la patente a 16 anni (26anni fa oramai),ricordo che l'istruttore disse che se il pedone ? minorenne,cio? non in grado di intendere e volere ha sempre ragione.
        Prendete ci? con il beneficio del dubbio
        Last edited by smanettone75; 21-11-17, 14:22.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by smanettone75 View Post
          Magari ? cambiato qualcosa ma quando studiai x ottenere la patente a 16 anni (26anni fa oramai),ricordo che l'istruttore disse che se il pedone ? minorenne,cio? non in grado di intendere e volere ha sempre ragione.
          Prendete ci? con il beneficio del dubbio
          se esce di casa e ti si lancia sotto l'auto come fai a evitarlo?

          Piuttosto farei che se ? minorenne ? mancanza di custodia dei genitori allora.
          che poi che vuol dire...quando si ? minorenni si pu? guidare motorino o bici e si ? soggetti al codice stradale

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by luciocabrio View Post
            se esce di casa e ti si lancia sotto l'auto come fai a evitarlo?

            Piuttosto farei che se ? minorenne ? mancanza di custodia dei genitori allora.
            che poi che vuol dire...quando si ? minorenni si pu? guidare motorino o bici e si ? soggetti al codice stradale
            si ? letteralmente lanciato in mezzo mentre passavo,era assolutamente imprevedibile.
            come ? passata la prima moto ha attraversato di corsa per andare all altro lato della strada

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by luciocabrio View Post
              se esce di casa e ti si lancia sotto l'auto come fai a evitarlo?

              Piuttosto farei che se ? minorenne ? mancanza di custodia dei genitori allora.
              che poi che vuol dire...quando si ? minorenni si pu? guidare motorino o bici e si ? soggetti al codice stradale
              Se esce e si lancia sotto un'auto stai tranquillo che chiedono a te cosa hai fatto x evitare di investirlo ...
              Un giudice da sempre ragione ad un bambino (alludevo a loro e pure l'autore della discussione ) in quanto da 14anni sei parzialmente in grado di intendere e volere. ...

              Almeno 26anni fa era cos?

              Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
              Last edited by smanettone75; 21-11-17, 15:30.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Anzi...
                Se rileggiamo il post numero 1 da quello che ? scritto non c'? neppure un contatto tra il bambino e fabio2t x cui x assurdo i genitori del piccolo non sarebbero nemmeno tenuti a dare un indennizzo, forse x evitare beghe legali (ed anche costose)optano x un accordo di quel genere,comunque questo esula dalle mie conoscenze in merito, forse gli avvocati che frequentano ddg potrebbero chiarire e chiarirci meglio le cose come stanno...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  mi hanno aiutato con 300 euro...tra tuta e casco ci sono solo li 1300,e poi ce la moto
                  vabb?.....

                  Comment


                  • Font Size
                    #10

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ? in questi casi che serve una bella gopro che registri tutto....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Abate vale anche x tutti, maggiorenni e minorenni?

                        Il dubbio a me viene perch? c'? un bambino in questo caso ed alla fine il nostro amico x evitare di investirlo ? un po come se ha fatto quasi tutto da solo,od ho interpretato male?

                        Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by smanettone75 View Post
                          Abate vale anche x tutti, maggiorenni e minorenni?

                          Il dubbio a me viene perch? c'? un bambino in questo caso ed alla fine il nostro amico x evitare di investirlo ? un po come se ha fatto quasi tutto da solo,od ho interpretato male?

                          Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
                          certamente non essendoci stato contatto,? tutto da dimostrare che il minore abbia causato la caduta.
                          li sta tutto nell'onest? dei genitori nel chiedere al figlio la verit?.


                          non sono un giurista , ma penso proprio perch? ? minorenne ne rispondano delle loro azioni i genitori o chi per loro.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by abatefaria View Post
                            certamente non essendoci stato contatto,? tutto da dimostrare che il minore abbia causato la caduta.
                            li sta tutto nell'onest? dei genitori nel chiedere al figlio la verit?.
                            0

                            non sono un giurista , ma penso proprio perch? ? minorenne ne rispondano delle loro azioni i genitori o chi per loro.


                            Parlo x ci? a cui ho assistito: un po di anni fa un impresario della zona fatalmente invest? una bambina che attravers? la strada ma non sulle strisce pedonali, la bambina rimase invalida ad un piede x tutta la vita e l'imprenditore avendo sostenuto una causa in tribunale sostenendo il fatto che lui non potesse immaginare sbucare la bimba proprio perch? non fosse sulle strisce pedonali disse di aver perso lo stesso la causa ed oltre agli avvocati dovette risarcire i danni alla bambina.
                            L'imprenditore lo conosco perch? ci ho lavorato per lui e la faccenda ? nota in paese e quando gli feci la domanda come mai fosse passato da una ragione (apparente) ad aver torto mi disse: sai cosa mi hanno chiesto in processo? Cosa avessi fatto x evitare un possibile imprevisto del genere visto che nella vita un bambino pu? anche non capire che ? pericoloso non utilizzare le strisce pedonali x attraversare la strada.

                            ? per questo fatto accaduto molti anni fa (circa 16 o 20) che io personalmente metto un po tutto in dubbio in fatto di dinamiche di incidenti stradali e sopratutto con minori.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              mi sembra cos? assurdo

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X