Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Personale qualificato

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    si, ma lele appunto ignora sempre un dettaglio: non trovo gente competente, ma poi pago la gente competente come tale?
    Si, ? un dettaglio non da poco, ma probabilmente, mi sembra di capire, che lui questo fatto lo da per scontato e mi pare che nella sua azienda le persone competenti sono pagate bene.

    Per questo non ? immediatamente comprensibile la sua posizione, e per lui la nostra.

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by Larsen_EE View Post
      oddio, no... un lavoro che ti chiudi dietro le spalle quando esci, e non ci pensi piu' fino alla mattina dopo, vale molto per me.

      lavoro per vivere, non vivo per lavorare.

      pagato poco per poco, meglio quello che non ti occupa la testa anche quando non sei sul posto di lavoro
      .

      se cerchi preparazione, qualcuno che s'assuma responsabilita', lo devi pagare bene, senno' trovi solo o fanfaroni che millantano capacita' che non hanno, o masochisti/schiavi che in ogni caso ti mollano appena qualcun altro gli offre 50 in piu'... e questo non e' ovviamente un bene in ottica aziendale.
      oro colato

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by motorman View Post
        Mamma mia ragazzi che tasto avete toccato.
        Io sono 4 anni che vedo la mia azienda affondare, e almeno due che cerco invano di andarmene.
        Cercano tutti le Mercedes pensando di poterle pagare come le Panda ed offrendo 0 garanzie.
        Pensa che io vorrei vendere i miei prodotti a 2 volte il costo che me li pagano ... tutti che vogliono la mercedes ma poi mi pagano la panda !

        E quindi cosa facciamo ? Mi accontento di vendere Mercedes al prezzo di panda oppure scopro cosa il mercato chiede e mi ingegno a costruire quello che nel mercato ? pi? richiesto e pi? remunerato .
        Se tutti vogliono delle sfere ? inutile che io mi incazzo col mondo intero perch? non vogliono i miei cubi ... o imparo a fare sfere oppure vendo i miei cubi ai compromessi imposti dal mondo .

        Signori ... la legge del mercato ? uguale per tutti ! Sveglia ! Imprenditori , direttori , operai ecc ecc ... ognuno al suo livello ma la legge della domanda e dell'offerta non guarda in faccia a nessuno !
        Se il mercato ha penuria di taglia siepi ed ? sovraccarico di "progettisti di giardino" ? inutile che frigno di non essere capito e di non essere pagato profumatamente ... o mi metto a tagliare siepi dettando io condizioni visto che sono pochi a fare questo lavoro oppure vado a "progettare giardini" sottostando alle condizioni di chi mi assume consapevole del fatto che dopo di me ci sono altri 1000 candidati !

        Secondo me , vivete un p? sugli allori ... ed Ultrone mi pare proprio un sognatore in tal senso .

        Tutti vorremmo essere ben retribuiti facendo il lavoro che vogliamo , riconosciuti come pensiamo di meritare e lavorando solo le ore che vorremmo lavorare ... ma le fiabe sono una cosa e cozzano contro la realt? .

        Originally posted by motorman View Post
        Capisco che molte imprese si siano scottate con la crisi, ma secondo me una grossa fetta di queste ci sta speculando sopra.
        Ovvio . Cosi come molti lavoratori dipendenti speculano sulle conquiste delle generazioni precedenti .
        Non per questo possiamo generalizzare su tutti i lavoratori dipendenti o su tutte le aziende .
        Il mondo ? vario ma anche libero pertanto ognuno di noi ha delle carte da giocare e spetta a lui giocarsele al meglio .

        Originally posted by motorman View Post
        Certo ? che al giorno d'oggi fare impresa in Italia ? da matti anche grazie alle politiche di questi governi.
        Il governo ? il peggior nemico delle aziende , ma dalle mie parti si dice : lo stato lo ho sempre combattuto cercando di ottimizzare i costi , investire molto e curando l'azienda , ma alla mancanza di manodopera specializzata non so combattere. Diverse aziende tirano i remi in barca per chiudere senza debiti proprio perch? , parole loro , stanchi di non riuscire a trovare manodopera specializzata o specializzabile .
        Sar? come dite voi che pagano molto poco , ma io direi che gli costa meno pagare uno stipendio di qualche centinaio di euro in pi? piuttosto che chiudere l'azienda . Qualcuno di voi ha una vaga idea di quanti soldi occorrono per chiudere un'azienda oggi in Italia ? (ovviamente si intende senza fare porcate immorali)

        Comment


        • Font Size
          #94
          Originally posted by Ultrone View Post
          Siamo in tanti a mettere l'accento su questo punto. Lele mette l'accento sul punto che la gente si crede specializzata mentre invece non la ?.
          We furbetto ... lo hai scritto tu ieri che la gente non ? capace di alvorare e tocca a te sistemare i guai altrui eh !

          Originally posted by Ultrone View Post
          Sono entrambi dei fatti, delle realt? oggettive.
          Quoto . non si deve generalizzare , ma la realt? dei fatti ? questa .
          Cosi come moltissimi sanno fare ma , semplicemente , non sanno vendersi .

          Originally posted by Ultrone View Post
          C'? un buon metro per valutare se l'asticella pende dalla parte del pensiero di Lele o verso quello del pensiero dei pi?.

          Si tratta di verificare in una Azienda se esistono profili diversificati di retribuzione, specie per la stessa funzione.

          Se le retribuzioni sono ben diversificate, con un discreto span, diciamo dai 1.200 fino ai 3.000e, l'Azienda sa valorizzare le funzioni e le competenze.
          1) io non so ma 1'200 euro al mese a me paiono una presa per i fondelli .
          2) una persona che ha imparato un mestiere , non sta molto a sindacare ...

          Ti faccio due esempi piuttosto diretti :
          a) in fase di assunzione qui da noi si usa che si chiede alla persona da assumere la busta paga precedente E SI PARTE DA QUELLA . Poi , se vale , si sal . Se vale e non si sale , sar? lui ad andare in altri lidi

          b) anni fa c'? stata una vicenda privata esterna all'azienda che ha costretto dall'oggi al domani un ragazzo a doversi licenziare dall'azienda dove lavorava . Il suo stipendio era intorno ai 3'050,00 Euro . Si ? licenziato il Luned? , il Mercoled? era assunto in una nuova azienda con lo stesso stipendio . Lo conosco benissimo pertanto ti posso garantire che non si ? mai sognato di cercare lavoro prima del licenziamento in quanto si trovava bene dove era (ma la ex moglie ha creato casini ...) e so che il suo stipendio ? stato appunto perso come partenza dalla sua ultima busta paga .

          Originally posted by Ultrone View Post
          Se le retribuzioni sono tutte plafonate sui 1.200-1.400e siamo davanti a
          incapacit? di trattenere personale competente, ma molto pi? spesso semplice sfruttamento. Pagare anche la Mercedes come una Panda...
          Purtroppo io temo che questo diventer? il futuro dell'Italia . Siccome non si trovano persone specializzate o specializzabili e siccome le aziende stanno perdendo le speranze di formare persone , l'unica alternativa ? la robotizzazione con tutto quello che comporta .
          E' altres? veroc he molte aziende creano delle scuole proprio di formazione tecnica ... ma gli unici furbi sono gli extracomunitari .

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            si, ma lele appunto ignora sempre un dettaglio: non trovo gente competente, ma poi pago la gente competente come tale?

            perche' di "offerte" di lavoro assurde (competenze che da solo copri i ruoli di mezza azienda) ne vedo a mazzi, poi pero' a conti fatti ti conviene andare a fare il lavascale vista l'offerta economica.
            e l'offerta economica non e' un dato assoluto... nel senso che un ruolo di responsabilita' dev'essere pagato tenendo conto della responsabilita' che ti trovi ad avere.

            se un lavoro a zero responsabilita' me lo paghi 1.200, e un lavoro ad alta responsabilita' me lo paghi 1.400, ma che *****... perche' devo farmi venire i mal di pancia per 200 in piu' al mese?
            questo tralasciando in discorso competenze.
            Ragazzi ma leggete quel ceh scrivo ??

            Io non trascuro un bel niente . Se ci si ostina a fare un lavoro che fanno in un numero esuberante di persone ? ovvio che quel lavoro non pu? essere remunerato per via della concorrenza . Se si vuole fare un lavoro per guadagnare di pi? occorre o avere esclusiva competenza o dirottarsi a lavori che fanno in pochi !

            Ma caspita ... voi mi parete un p? viziati eh ! Probabilmente avete avuto una vita tutta in discesa se vedete tutto cosi ma non ? il mondo ingiusto con voi , siete voia volere le cose che collidono con il mondo reale ...

            Comment


            • Font Size
              #96
              Lele a me pare che sei tu che vivi in un posto strano. Cmq mi pare di capire che sei una persona posto che paga bene i propri dipendenti e non "afferri" bene come il mercato del lavoro sia ben diverso dalla tua realt? aziendale.

              Quanto a questo:

              We furbetto ... lo hai scritto tu ieri che la gente non ? capace di alvorare e tocca a te sistemare i guai altrui eh !

              Lo hai inteso tu, mica l'ho detto io come regola generale dell'Universo
              Ho detto che poi i Tecnici normali, come me, devono mettere a posto i pasticci delle persone poco professionali (che cmq sono casi limitati), non che io sono il meglio del mondo, come hai inteso te eh!

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Ragazzi ma leggete quel ceh scrivo ??

                Io non trascuro un bel niente . Se ci si ostina a fare un lavoro che fanno in un numero esuberante di persone ? ovvio che quel lavoro non pu? essere remunerato per via della concorrenza . Se si vuole fare un lavoro per guadagnare di pi? occorre o avere esclusiva competenza o dirottarsi a lavori che fanno in pochi !

                Ma caspita ... voi mi parete un p? viziati eh ! Probabilmente avete avuto una vita tutta in discesa se vedete tutto cosi ma non ? il mondo ingiusto con voi , siete voia volere le cose che collidono con il mondo reale ...
                Lele non sono un sognatore, ma un combattente. Nei primi anni del '900 sarei stato uno di quelli che combatteva contro il principale-padrone che schiavizzava i lavoratori, rimettendoci anche la vita. Gli ignavi sono quelli che abbassano la testa e accettano la situazione come ineluttabile, come la fai passare te.

                Se domani tutti i tuoi dipendenti incrociassero le braccia fuori dall'azienda, hai voglia a parlare di leggi di Mercato, e se questo si moltiplicasse per tutte le aziende italiani si andrebbe verso un salto di paradigma del lavoro.

                I detrattori come te parlerebbero di distruzione delle aziende, di richieste fuori dal mercato, di qua e di l?, per? dovresti spiegare come mai in Francia, Svezia e Germania gli stipendi sono MOLTO pi? alti di quelli italiani eppure continuano bellamente a produrre senza disquisizioni sulla concorrenza, leggi del mercato, "non ci sto dentro" ecc.

                Problemi dello Stato e del cuneo fiscale? Anche, ma non solo, e allora spacchiamo tutto e protestiamo anche per fare modificare queste imposizioni fiscali.

                E' solo una questione di prospettive, guardare verso l'alto o guardare verso il basso.

                E poi possiamo anche parlare di produttivit?. Maternit?? Ok ma tale da non mettere in ginocchio oggettivamente una piccola Azienda. Malattia? Ok, ma controlli veri e sanzioni pesanti per i furbi.

                Deve andare tutto di pari passo. E l'evoluzione di un popolo, di una societa moderna ed evoluta. E tutti devono andare verso quel maggior comune denominatore, non cercare di trascinare tutto verso il minimo comune, magari interessati perch? ci si sguazza meglio...
                Last edited by Ultrone; 24-11-17, 11:42.

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Pensa che io vorrei vendere i miei prodotti a 2 volte il costo che me li pagano ... tutti che vogliono la mercedes ma poi mi pagano la panda !

                  E quindi cosa facciamo ? Mi accontento di vendere Mercedes al prezzo di panda oppure scopro cosa il mercato chiede e mi ingegno a costruire quello che nel mercato ? pi? richiesto e pi? remunerato .
                  Se tutti vogliono delle sfere ? inutile che io mi incazzo col mondo intero perch? non vogliono i miei cubi ... o imparo a fare sfere oppure vendo i miei cubi ai compromessi imposti dal mondo .

                  Signori ... la legge del mercato ? uguale per tutti ! Sveglia ! Imprenditori , direttori , operai ecc ecc ... ognuno al suo livello ma la legge della domanda e dell'offerta non guarda in faccia a nessuno !
                  Se il mercato ha penuria di taglia siepi ed ? sovraccarico di "progettisti di giardino" ? inutile che frigno di non essere capito e di non essere pagato profumatamente ... o mi metto a tagliare siepi dettando io condizioni visto che sono pochi a fare questo lavoro oppure vado a "progettare giardini" sottostando alle condizioni di chi mi assume consapevole del fatto che dopo di me ci sono altri 1000 candidati !

                  Secondo me , vivete un p? sugli allori ... ed Ultrone mi pare proprio un sognatore in tal senso .

                  Tutti vorremmo essere ben retribuiti facendo il lavoro che vogliamo , riconosciuti come pensiamo di meritare e lavorando solo le ore che vorremmo lavorare ... ma le fiabe sono una cosa e cozzano contro la realt? .



                  Ovvio . Cosi come molti lavoratori dipendenti speculano sulle conquiste delle generazioni precedenti .
                  Non per questo possiamo generalizzare su tutti i lavoratori dipendenti o su tutte le aziende .
                  Il mondo ? vario ma anche libero pertanto ognuno di noi ha delle carte da giocare e spetta a lui giocarsele al meglio .



                  Il governo ? il peggior nemico delle aziende , ma dalle mie parti si dice : lo stato lo ho sempre combattuto cercando di ottimizzare i costi , investire molto e curando l'azienda , ma alla mancanza di manodopera specializzata non so combattere. Diverse aziende tirano i remi in barca per chiudere senza debiti proprio perch? , parole loro , stanchi di non riuscire a trovare manodopera specializzata o specializzabile .
                  Sar? come dite voi che pagano molto poco , ma io direi che gli costa meno pagare uno stipendio di qualche centinaio di euro in pi? piuttosto che chiudere l'azienda . Qualcuno di voi ha una vaga idea di quanti soldi occorrono per chiudere un'azienda oggi in Italia ? (ovviamente si intende senza fare porcate immorali)
                  Guarda che ti capisco e non posso darti torto.
                  Io ce l'ho con i titolari, non con la crisi.
                  Sono 15 anni che mi spacco il c__o qui dentro, sottopagato e sfruttato a morte. Con tante responsabilit? non correttamente rispettate e remunerate.
                  In questo periodo di milioni ne sono girati tanti e tutti ci si sono goduti la vita. Ora per? che la ruota ? girata non c'? pi? traccia, la gente va via, i pi? deboli sono i pi? vessati, ed il mercato del lavoro si ? contratto all'inverosimile.

                  O sei una Mercedes o nemmeno al supermercato ti prendono.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    io invece ce l'ho maggiormente coi miei colleghi... quelli che hanno portato il mercato dei prezzi a livelli che se vendi caldarroste guadagni di piu'.

                    io ero, e sono, uno dei pochi a dire "no" quando mi viene offerto un corrispettivo non adeguato a quello che penso sia il lavoro, e non lo faccio solo per me, e spero fortemente che il prossimo a cui si rivolge il cliente di turno, con la sua offerta al limite dell'offensivo, risponda "no"... e invece spesso risponde si, prende lo noccioline, e lui e' contento, mentre io passo per il "piantagrane poco disponibile" (disponibile=fai il lavoro che dico io, al prezzo che dico io).

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Larsen, sto vedendo una piccola ma inesorabile inversione di tendenza. Una lontana eco di cambiamento l'avverto nell'aria..
                      Colleghi che cambiano lavoro, offerte per posizioni tecniche che cominciano a diventare interessanti.
                      Sto parlando di mercato del lavoro per personale qualificato.

                      Molta concorrenza che offriva servizi a prezzo da fame ? stata falcidiata dalla crisi, chi ? rimasto ha pi? spazio in cui muoversi e maggiori probabilit? che possa lavorare al prezzo che chiede.

                      Secondo me tra qualche anno chi ha continuato a fare formazione, ad aggiornarsi e ad essere appetibile dal mercato tecnico, non prender? pi? stipendi non adeguati.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        ah si, gli improvvisati, a furia di lavorare per noccioline, si estinguono... il problema e' il tempo necessario al processo.

                        e' un po' come la bolla di internet degli anni 90/00, di molti son rimasti pochi, grandi gruppi, i piccoli o hanno venduto o sono cresciuti comprando altri.

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Larsen ed Ultrone , io rimango della mia idea : anche a me capitava di imbattermi con coloro che lavorano a prezzi ridicoli mettendomi fuori mercato e mi chiedevo come facessero a stare in piedi .

                          Per? il mercato libero ? tale quindi inutile lamentarci passivamente . O si trova un modo per adeguarci a tale cifra , o si cambia , plasma oppure sostituisce il nostro lavoro con quello che il mercato cerca con pi? valorizzazione .

                          Continuo a scrivervelo questo concetto ma vedo che aggirate la cosa ...

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            lele, vedi c'e' un concetto di legge altrove... si chiama dumping.

                            da noi lo puoi tradurre in concorrenza sleale se vuoi...

                            buona parte dei paesi dell'unione europea ha fissato un limite sotto al quale, quale che sia la tua funzione o mansione, non si puo' scendere, per legge.
                            ora stanno iniziando a farlo anche nei confronti di chi viene da fuori, ovvero le classiche aziende dell'est europa, coi loro contratti e fiscalita', che vengono applicati in paesi non dell'est europa.
                            e' pieno di addetti alla logistica, tanto per dirne una, che ha contratto bulgaro, ovviamente molto piu' basso di quello italiano.
                            la francia, e sta arrivando anche la svizzera nei confronti dei frontalieri che lavorano in svizzera ma sono dipendenti di aziende italiane, ha deciso qualche mese fa che anche il lavoratore con contratto straniero deve sottostare ai minimi di legge previsti, non puo' scendere sotto, senno' (scopertona della politica dem europeista) danneggia i lavoratori con contratti locali (motivo per il quale gli svizzeri non vedono granche' bene i frontalieri).

                            qui non se ne parla proprio di ragionare in questi termini, anzi... facciamo arrivare gente da fuori che lavori ad ancora meno, che mancano braccia!

                            tu dici, si vabbe', ma danneggia solo quelli senza alcuna specializzazione, braccianti... e invece no, perche' poi dal basso sale.
                            anche in informatica stanno iniziando a vedersi contratti romeni, albanesi...

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              lele, vedi c'e' un concetto di legge altrove... si chiama dumping.

                              da noi lo puoi tradurre in concorrenza sleale se vuoi...
                              Perch? sleale ? Ma mercato libero fino a che punto quindi ? Finch? non fa comodo a noi ?

                              Se tu produci e vendi una ruota a 100 Euro mentre il tuo vicino trova un modo per produrla e venderla a 10 Euro , per quale motivo lui dovrebbe venire penalizzato ? Per parare le chiappe a te ?

                              Io la vedo differente : o tu ti ingegni per fargli concorrenza oppure cambi lavoro , clientela , nazione ... quel che ti pare .

                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              buona parte dei paesi dell'unione europea ha fissato un limite sotto al quale, quale che sia la tua funzione o mansione, non si puo' scendere, per legge.
                              E quale sarebbe questa mansione cosi tutelata ? Chi quantifica un ambiente cosi soggettivo ?

                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              ora stanno iniziando a farlo anche nei confronti di chi viene da fuori, ovvero le classiche aziende dell'est europa, coi loro contratti e fiscalita', che vengono applicati in paesi non dell'est europa.
                              e' pieno di addetti alla logistica, tanto per dirne una, che ha contratto bulgaro, ovviamente molto piu' basso di quello italiano.
                              Anche sta cosa io mica la capisco ... vi sbattezzate tutti per promuovere l'abbattimento delle frontiere e la valorizzazione della globalizzazione . Poi vi si toccano le tasche e si grida all'ingiustizia .

                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              la francia, e sta arrivando anche la svizzera nei confronti dei frontalieri che lavorano in svizzera ma sono dipendenti di aziende italiane, ha deciso qualche mese fa che anche il lavoratore con contratto straniero deve sottostare ai minimi di legge previsti, non puo' scendere sotto, senno' (scopertona della politica dem europeista) danneggia i lavoratori con contratti locali (motivo per il quale gli svizzeri non vedono granche' bene i frontalieri).

                              qui non se ne parla proprio di ragionare in questi termini, anzi... facciamo arrivare gente da fuori che lavori ad ancora meno, che mancano braccia!

                              tu dici, si vabbe', ma danneggia solo quelli senza alcuna specializzazione, braccianti... e invece no, perche' poi dal basso sale.
                              anche in informatica stanno iniziando a vedersi contratti romeni, albanesi...
                              Il mondo ? di chi se lo guadagna ... ragazzi .

                              Se un romeno lavora qui ad uno stipendio minore del tuo e campa ... o tu trovi il modo di campare come fa lui oppure cambi lavoro . Alla peggio cambi paese . Io non vedo tutti sti problemi ... sono cresciuto con la consapevolezza ed anche con il dono di natura di sapermi adattare alle situazioni nel modo pi? conveniente a me . Anche a fronte di grandi problemi , ho sempre trovato il modo di cercaer un cavillo a me favorevole (tra parentesi , uno dei peggiori accadimenti della mia vita , mi ha portato pi? vantaggi che svantaggi ... e sono andato in punto di crepare)

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                forse per distinguere il lavoro dallo sfruttamento, fino ad arrivare in certi casi a poco piu' di schiavitu' "volontaria"?

                                forse perche' lo stato deve tutelare si le aziende, ma anche i lavoratori?

                                se tu fai un cerchione a 100€, in italia, pagando cittadini italiani, con contratto italiano, mentre il tuo concorrente lo fa a 10€, in cina... hai voglia ad ottimizzare le tue risorse.

                                sai che fine hanno fatto tutti i mobilieri brianzoli?
                                te lo racconto... che e' una storia di prima mano...

                                prima producevano in brianza, c'e' la famosa strada dei mobilifici (oggi pare una ghost town), con materiali prodotti qui.
                                poi hanno scoperto la cina... ah, l'oriente... che fascino... dai va, andiamo a produrre la, tanto basta montarli poi qui per avere il bollino "made in italy".
                                l'imprenditore cinese riceveva i progetti per i mobili di design "made in italy", allestiva due linee: una per produrre per l'azienda italiana, l'altra per il mercato interno cinese da vendere a sbafo col suo marchio.
                                il furbo imprenditore italiano era felice, s'era liberato dei dipendenti rompiballe e costosi, l'azienda riusciva a "produrre" come non mai, inoltre pur abbassando di molto il costo dei suoi prodotti, riusciva a guadagnare molto di piu' di prima, visto che non aveva piu' i suoi costi di struttura.

                                il massimo per un imprenditore: pochi dipendenti, nessuna rogna, giusto qualche rottura sui preventivi e i tempi di spedizione dalla cina... ma vabbe', bastava avvertire i negozi che "o il cliente compra l'esposto, oppure c'e' da aspettare, digli la balla che e' un prodotto artigianale di pregio, anche se a costi ragionevoli, percio' richiede tempo".
                                ecco le 4 settimane per ricevere la tua cucina/salotto/camera da letto dopo aver fatto l'ordine.

                                gli altri "mobilieri" son mica scemi... tempo 6 mesi e hanno "scoperto" come fa il loro concorrente a guadagnare cosi' bene e produrre cosi' tanto... e cosi', uno alla volta, tutto in cina.

                                ora, se tu oggi vuoi produrre mobili in italia hai solo due vie: fai prodotti di nicchia di super lusso, con materiali pregiati, design di livello... oppure prodotti scadenti, sotto la media cinese, pagando i dipendenti il meno possibile, e fai promozioni su promozioni (fintissime... non puoi essere sempre in "promozione" eddai) per far passare il tuo prodotto come "di livello superiore, ma in offertona!!!".

                                il risultato? te l'ho detto... in brianza non fanno manco piu' un comodino... le 4 aziende in croce che son rimaste non sono altro che magazzini logisitici che scaricano i container dalla cina, e caricano i colli gia' venduti sui propri camion, e consegnano ai negozi.
                                negozi che stanno cadendo come mosche... oppure stanno in piedi 3 o 4 anni, evadendo tutto il possibile, per poi sparire con la cassa.

                                dipendenti dei mobilifici? magazzinieri e contabili... gente che sa lavorare legno, stoffe, progettisti... spariti.

                                e i geniali imprenditori sulla via dell'oriente? a gambe all'aria... perche' qui non vendevano piu' un tubo, nonostante la possibilita' di abbassare i costi, in cina nemmeno, visto che chi produceva la loro roba, aveva gia' saturato il mercato senza dover pagare nulla su progetti e design.

                                il tessile? stesso giro, ma piu' ampio... prima della cina avevano "scoperto" il sudamerica... il risultato cmq non cambia, il distretto tessile nel biellese ormai e' polvere.

                                ora, che l'imprenditore furbo, troppo furbo, vada a gambe all'aria, a me frega un *****... il problema e' che con lui va a gambe all'aria l'azienda che da lavoro a 100 persone, 1000 persone.. son 1000 famiglie in difficolta', che non possono piu' permettersi di comprare altri prodotti, il macellaio deve passare da 6 a 4 addetti... perche' gli ex dipendenti che prima stavano bene, adesso fanno i miracoli per continuare a pagare il mutuo preso durante le vacche grasse, e quindi tagliano sull'alimentazione, sul vestiario, sulle medicine, sul turismo, sullo svago, ecc.ecc.ecc.

                                ford diceva: non produrrei mai qualcosa che un mio operaio non sia in grado di comprare.
                                e per la miseria, ha "inventato" la catena di montaggio... non era un pirla qualsiasi... ma sapeva bene che se non paghi il giusto per il lavoro, il lavoratore non compra, non solo la tua roba, ma anche quella di altri, cosi' altri riducono i lavoratori, meno lavoratori, meno gente che compra, meno gente che compra e tocca ridurre la produzione, e tagliare lavoratori.

                                la via del ribasso e' un'idiozia deleteria, che fa sentire furbi quelli che la applicano, ma crea danni mostruosi, specie quando i maggiori benefici vengono portati via dalla nazione "sorgente".

                                ecco perche' ci devono essere tutele statali per il mercato.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X