Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Personale qualificato

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #61
    Originally posted by Ultrone View Post
    Questo post non l'avevo visto! Adesso vengo a litigare con Lele anche di qu?...
    Mi sono rincoglionito, e si che si avevo anche scritto!

    Comment


    • Font Size
      #62
      lele, il riferimento al "lavoro vero" e' ironico...
      spesso mi son sentito dire che "disegno con computer, sara' mica un lavoro vero quello li"... il "lavoro vero" in italia, dopo 70 anni di lavaggio del cervello, pare sia solo quello che si fa con le mani, tipo zappare, avvitare bulloni, imbiaccare un muro... il lavoro che si fa con la testa e' un "gioco che tanto mica ti stancherai dai".

      e il risultato sono robe come quelle che vedi li come esempio... un dipendente pubblico vincitore magari di sarcazzo quale concorso, al quale hanno scaricato la "menata della presentazione", senza alcun interesse del comunicare qualcosa sul serio, dando un'immagine sciatta, menefreghista, "era da fare, l'abbiamo fatto"...
      e non e' manco una questione di soldi, perche' in quelle sezioni, commissioni, ecc.ecc. di soldi ne girano a valanghe, e non sono di "nessuno", sono dello stato.

      e' proprio una questione culturale... possibile che poi nessuna casa farmaceutica sia stata coinvolta nel fare quel documento?
      io credo che quello olandese sia frutto di parecchi confronti tra chi viene presentato, e chi presenta...

      Comment


      • Font Size
        #63
        Originally posted by Ultrone View Post
        Mi sono rincoglionito, e si che si avevo anche scritto!
        Tutto regolare

        Comment


        • Font Size
          #64
          Originally posted by Torakiky View Post
          Tutto regolare
          Zitto tu!

          Comment


          • Font Size
            #65
            Originally posted by Larsen_EE View Post
            lele, il riferimento al "lavoro vero" e' ironico...
            spesso mi son sentito dire che "disegno con computer, sara' mica un lavoro vero quello li"... il "lavoro vero" in italia, dopo 70 anni di lavaggio del cervello, pare sia solo quello che si fa con le mani, tipo zappare, avvitare bulloni, imbiaccare un muro... il lavoro che si fa con la testa e' un "gioco che tanto mica ti stancherai dai".

            e il risultato sono robe come quelle che vedi li come esempio... un dipendente pubblico vincitore magari di sarcazzo quale concorso, al quale hanno scaricato la "menata della presentazione", senza alcun interesse del comunicare qualcosa sul serio, dando un'immagine sciatta, menefreghista, "era da fare, l'abbiamo fatto"...
            e non e' manco una questione di soldi, perche' in quelle sezioni, commissioni, ecc.ecc. di soldi ne girano a valanghe, e non sono di "nessuno", sono dello stato.

            e' proprio una questione culturale... possibile che poi nessuna casa farmaceutica sia stata coinvolta nel fare quel documento?
            io credo che quello olandese sia frutto di parecchi confronti tra chi viene presentato, e chi presenta...
            Sono assolutamente d'accordo con questa visione arcaica del lavoro.

            Un esempio?

            1) Se porti il motorino dall'AMICO Meccanico, e questi poi ti chiede 100e per il lavoro perch? ci ha lavorato 3 ore, glieli dai senza fiatare.

            2) Se porti il PC tutto sminchiato, virus, lento ecc dall'AMICO Informatico, e questi poi ti chiede 100e per il lavoro dopo che ci ha lavorato su tutto il giorno, gli chiedi se ? impazzito!

            Vero eh?


            PS Da anni cercano di portarmi PC da sistemare ma io sistematicamente mi rifiuto, adducendo le pi? improbabili scuse!

            Comment


            • Font Size
              #66
              l'unico pc che non posso evitare di sistemare (anche perche' finirei per pagare cmq io ), e' quello di mio padre... che regolarmente imputtana nei modi piu' creativi.

              cmq si, o anche senza essere "amici", vanno dal macellaio, dal panettiere, alla cassa non ho mai sentito nessuno contestare l'importo, o contrattarlo, men che meno "ti pago poi".
              nel mio lavoro invece e' tutto un "questo e' il mio budget (da 1 etto di mortadella), e dobbiamo fare questo (da 1kg di filetto), e poi magari mi fai anche lo sconto alla fine, quando ti paghero' a 30/60/90/120/mai".

              Comment


              • Font Size
                #67
                Originally posted by Ultrone View Post
                Sono assolutamente d'accordo con questa visione arcaica del lavoro.

                Un esempio?

                1) Se porti il motorino dall'AMICO Meccanico, e questi poi ti chiede 100e per il lavoro perch? ci ha lavorato 3 ore, glieli dai senza fiatare.

                2) Se porti il PC tutto sminchiato, virus, lento ecc dall'AMICO Informatico, e questi poi ti chiede 100e per il lavoro dopo che ci ha lavorato su tutto il giorno, gli chiedi se ? impazzito!

                Vero eh?

                PS Da anni cercano di portarmi PC da sistemare ma io sistematicamente mi rifiuto, adducendo le pi? improbabili scuse!
                Beh ... quello che dite voi ? plausibile . Ma ? altres? vero che quando in un azienda come quella che ho visitato l'altro giorno ci sono 37 assunti , io entro ne conto 12 in "progettazione" ed alle 16.30 di pomeriggio ne vedo 5 in officina ... qualche dubbio sulla solidit? dell'azienda mi viene . Difatti poi l'indagine migliore che si fa ? tramite le banche , ed ho deciso di non pensare neanche lontanamente di avventurarmi a lavorare per quell'azienda .
                E' un'azienda che sta tirando a chiudere perch? non trova lavoratori in officina . Tampona attualmente cercando fornitori esterni che gli faccia i lavori che hanno in carico , ma saldati tutti i debiti che ha , chiuder? baracca e burattini .

                Comment


                • Font Size
                  #68
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  l'unico pc che non posso evitare di sistemare (anche perche' finirei per pagare cmq io ), e' quello di mio padre... che regolarmente imputtana nei modi piu' creativi.
                  Io TUTTI i pc in Azienda gli faccio un immagine . Ho una parte del mio NAS con tutte le immagini dei Pc.
                  Quando qualcuno si sputtana , tempo 10 minuti torna come prima ... giusto il tempo di rimettere l'immagine , sistemare i fastidi del dominio Win et voil?

                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  cmq si, o anche senza essere "amici", vanno dal macellaio, dal panettiere, alla cassa non ho mai sentito nessuno contestare l'importo, o contrattarlo, men che meno "ti pago poi".
                  nel mio lavoro invece e' tutto un "questo e' il mio budget (da 1 etto di mortadella), e dobbiamo fare questo (da 1kg di filetto), e poi magari mi fai anche lo sconto alla fine, quando ti paghero' a 30/60/90/120/mai".
                  Con le persone con cui tratto io in ambito informatico non funziona cosi . Loro fanno l'offerta , io accetto o meno . Se facessi un discorso di questo tipo a loro perderei professionalit? io e comunque mi riderebbero in faccia .

                  Probabilmente dovresti migliorare il modo in cui ti poni e la clientela cui ti rivolgi .

                  Ma ragazzi ... possibile che io constato quasi sempre il contraio di quello che dite voi ?

                  Comment


                  • Font Size
                    #69
                    lele, il grosso problema nel mio mestiere (o quello che ne resta) e' che il cliente non ha alcuna capacita' di capire se gli e' stato fornito un prodotto buono, mediocre o pessimo, perche' mediamente ha una cultura della comunicazione prossima allo zero.
                    quindi guida in prima istanza esclusivamente il "quanto mi costa?"... e non importa se gli dici "questo e' il mio stile, potete vedere degli esempi simili qui e qui", non riuscira' assolutamente ad immaginare il risultato.

                    quindi, se viene da te e ti dice 200, tu ridi e rispondi "va che per meno di 600 non accendo manco il pc" (e c'e' stato un tempo nel quale lo facevo eccome....), lui fa spallucce e si rivolge a quello che per "29.90 ti faccio anche l'insegna fuori dallo stabilimento in pelle di ivoriano sbranato da un leone".
                    poi ovviamente il genio della finanza che ha risparmiato non sara' assolutamente contento dei 30euro spesi, e tornera' da te dicendo che son rimasti 170 per fare il lavoro... perche' ragionano cosi': ho gia' speso tot, m'hanno fatto una cagata, il budget complessivo l'avevo gia' deciso, quindi adesso resta quello che resta per fare tutto il lavoro.

                    a furia di tentativi a 29.90, di culo, forse lo trova pure quello che gli fa qualcosa di civile, in realta' riciclando un template preso chissa' dove (esistono template perfino per i loghi aziendali... roba da pazzi... ma se conti che un lavoro fatto bene meno di 1.000/1.500€ non puo' costare, mentre il cliente mediamente con 150€ vuole anche il sito aziendale... ovvio che la qualita' generale crolla a livelli sotto al ridicolo).
                    e lui sara' contento, perche' ha speso meno di 30€, e si sentira' furbo, e ti fara' sentire un ladro, perche' "vedi, me lo hanno fatto a 30€, tu ne volevi 600€"... e la risposta e' sempre "bravo, hai fatto bene".

                    Comment


                    • Font Size
                      #70
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Io TUTTI i pc in Azienda gli faccio un immagine . Ho una parte del mio NAS con tutte le immagini dei Pc.
                      Quando qualcuno si sputtana , tempo 10 minuti torna come prima ... giusto il tempo di rimettere l'immagine , sistemare i fastidi del dominio Win et voil?



                      Con le persone con cui tratto io in ambito informatico non funziona cosi . Loro fanno l'offerta , io accetto o meno . Se facessi un discorso di questo tipo a loro perderei professionalit? io e comunque mi riderebbero in faccia .

                      Probabilmente dovresti migliorare il modo in cui ti poni e la clientela cui ti rivolgi .

                      Ma ragazzi ... possibile che io constato quasi sempre il contraio di quello che dite voi ?
                      Manfatti, tu vivi su Marte!

                      Sono veramente curioso di sapere cosa significa che non trovano gente per l'officina! Ma sul serio!

                      Che tipo di lavoro ?? Che skills sono richieste? Qual'? la retribuzione netta mensile? Si lavora 8 ore o 11 pagate 8?

                      Insomma, vediamo un p? come funziona su Marte!

                      Comment


                      • Font Size
                        #71
                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        lele, il grosso problema nel mio mestiere (o quello che ne resta) e' che il cliente non ha alcuna capacita' di capire se gli e' stato fornito un prodotto buono, mediocre o pessimo, perche' mediamente ha una cultura della comunicazione prossima allo zero.
                        quindi guida in prima istanza esclusivamente il "quanto mi costa?"... e non importa se gli dici "questo e' il mio stile, potete vedere degli esempi simili qui e qui", non riuscira' assolutamente ad immaginare il risultato.
                        Non so quale sia il tuo lavoro , ma intuisco il problema che esponi . E' un problem comune a tutti , anche nel mio settore della meccanica . Ma l'abilit? di un professionista ? anche quella di saper vendere bene il suo prodotto e di bilanciare correttamente la massima qualit? ottenibile con il budget economico disponibile . Io tendo ad eccedere verso la qualit? a discapito del budget che riesco a spuntare ... ma piuttosto che abbassare la qualit? , per il momento posso ancora concedermi il lusso di rinunciare al lavoro .

                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        quindi, se viene da te e ti dice 200, tu ridi e rispondi "va che per meno di 600 non accendo manco il pc" (e c'e' stato un tempo nel quale lo facevo eccome....), lui fa spallucce e si rivolge a quello che per "29.90 ti faccio anche l'insegna fuori dallo stabilimento in pelle di ivoriano sbranato da un leone".
                        Beh fare impresa non ? facile . E la situazione ? in peggioramento .

                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        poi ovviamente il genio della finanza che ha risparmiato non sara' assolutamente contento dei 30euro spesi, e tornera' da te dicendo che son rimasti 170 per fare il lavoro... perche' ragionano cosi': ho gia' speso tot, m'hanno fatto una cagata, il budget complessivo l'avevo gia' deciso, quindi adesso resta quello che resta per fare tutto il lavoro.
                        Vero . Capita anceh a me . Tenere duro con i tuoi 600 iniziali , sfumandoli via nel modo diplomatico ecc ecc ... ma alla fine se hai seminato bene , magari 600 no , ma 580 li porti a casa .
                        Non potevi beccarmi in un periodo in cui sono pi? convinto di questo che ho appena scritto ... pensavo di aver perso un grosso lavoro Audi ... e me lo sono invece portato a casa con il budget che avevo imposto .

                        Originally posted by Larsen_EE View Post
                        a furia di tentativi a 29.90, di culo, forse lo trova pure quello che gli fa qualcosa di civile, in realta' riciclando un template preso chissa' dove (esistono template perfino per i loghi aziendali... roba da pazzi... ma se conti che un lavoro fatto bene meno di 1.000/1.500? non puo' costare, mentre il cliente mediamente con 150? vuole anche il sito aziendale... ovvio che la qualita' generale crolla a livelli sotto al ridicolo).
                        e lui sara' contento, perche' ha speso meno di 30?, e si sentira' furbo, e ti fara' sentire un ladro, perche' "vedi, me lo hanno fatto a 30?, tu ne volevi 600?"... e la risposta e' sempre "bravo, hai fatto bene".
                        Ripeto ... non ? facile valorizzarsi sul mercato . Ma ? dovere ed anche intelligenza sapersi porre nel mercato che apprezza le nostre ambizioni oppure altrettanto intelligenza ? cercare di adattarsi al mercato proponendo quello che viene richiesto .
                        Se io volessi realizzare delle bottiglie lussuose e bellissime a 10 euro cad , ma il mercato le vuole a 0.50 euro cad i casi sono due : o trovo un mercato soddisfacente che voglia le 10 euro oppure mi ingegno per costruire quelle da 0.5 euro . L'alternativa ? andare a lavorare alle dipendenze cosi non ho questo problema (ma ne avr? altri)

                        Comment


                        • Font Size
                          #72
                          Originally posted by Ultrone View Post
                          Manfatti, tu vivi su Marte!

                          Sono veramente curioso di sapere cosa significa che non trovano gente per l'officina! Ma sul serio!

                          Che tipo di lavoro ?? Che skills sono richieste? Qual'? la retribuzione netta mensile? Si lavora 8 ore o 11 pagate 8?

                          Insomma, vediamo un p? come funziona su Marte!
                          Mah guarda ... il tipo di lavoro ho cercato di spiegarti che varia dalla ristorazioen , ai negozi cosi fino a lavori altamente specializzati dove l'informatizzazione sta galoppando (grazie alla industria 4.0) ... il problema ? sempre quello .

                          Tutti gli imprenditori pagano poco i lavoratori . Ma il fatto ? che come dice il mio amico marocchino : voi italiani siete poco furbi , io sono venuto dal marocco 8 anni fa ed ho capito subito che nella meccanica c'era da imparare . Ora che ho imparato anche adesso che ho cambiato posto di lavoro , il mio stipendio non scende mai sotto i 2700-2900 euro mese netti. Ho imparato un lavoro ed ? un valore che mi mette al sicuro per la mia famiglia . I ragazzi italiani non vogliono stare in officina perch? poverini si sporcano.

                          Ora ... tu continui a difendere l'indifendibile , midici che io vivo su un pianeta differente ... ma quando sento pure marocchini che ci perculano , a me viene da pensare che FORSE FORSE non ? proprio tutto cosi normale come dici tu .

                          Comment


                          • Font Size
                            #73
                            e quanto vuole le bottiglie da 10 al prezzo di .50?

                            capisci il senso?
                            se voglio una panda, compro una panda, la pago come una panda, andra' come una panda.
                            se voglio una mercedes, compro una mercedese, la pago in quanto mercedes, andra' (spero) come una mercedes.

                            invece "questi" entrano in un concessionario mercedes, voglio la mercedes, deve andare come una mercedes, ma la voglio pagare quanto una panda, perche' alla fine sempre di un telaio, un motore, 4 ruote, tot sedili e finestrini stiamo parlando no?

                            hai voglia a fare marketing, promozione, ecc.ecc. verso qualcuno che non riesce a capire perche' una mercedes costa tot, e offre tot, e una panda costa tot, ma offre tot.

                            e questo sostanzialmente e' il mulino a vento contro il quale combatto costantemente.

                            Comment


                            • Font Size
                              #74
                              Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                              Mah guarda ... il tipo di lavoro ho cercato di spiegarti che varia dalla ristorazioen , ai negozi cosi fino a lavori altamente specializzati dove l'informatizzazione sta galoppando (grazie alla industria 4.0) ... il problema ? sempre quello .

                              Tutti gli imprenditori pagano poco i lavoratori . Ma il fatto ? che come dice il mio amico marocchino : voi italiani siete poco furbi , io sono venuto dal marocco 8 anni fa ed ho capito subito che nella meccanica c'era da imparare . Ora che ho imparato anche adesso che ho cambiato posto di lavoro , il mio stipendio non scende mai sotto i 2700-2900 euro mese netti. Ho imparato un lavoro ed ? un valore che mi mette al sicuro per la mia famiglia . I ragazzi italiani non vogliono stare in officina perch? poverini si sporcano.

                              Ora ... tu continui a difendere l'indifendibile , midici che io vivo su un pianeta differente ... ma quando sento pure marocchini che ci perculano , a me viene da pensare che FORSE FORSE non ? proprio tutto cosi normale come dici tu .

                              Ti ripeto nuovamente: io ho a che fare con gente mediamente molto preparata, e che continua a studiare da 10-20anni. Non vedo tutti questi italiani che non sono capaci a fare niente e non vogliono imparare.

                              Probabilmente sono tutti su li da te!
                              Last edited by Ultrone; 23-11-17, 14:27.

                              Comment


                              • Font Size
                                #75
                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                e quanto vuole le bottiglie da 10 al prezzo di .50?
                                COme ho fatto settimana scorsa , devi aver la fortuna di aver seminato bene negli anni addietro e poterti permettere di rifiutare il alvoro .

                                Chiaro che se non hai avuto modo di fare quello che fanno gli altri ... o chiudi o ti ingegni .

                                Il problema della coperta corta lo abbiamo tutti sai ...

                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                capisci il senso?
                                se voglio una panda, compro una panda, la pago come una panda, andra' come una panda.
                                se voglio una mercedes, compro una mercedese, la pago in quanto mercedes, andra' (spero) come una mercedes.

                                invece "questi" entrano in un concessionario mercedes, voglio la mercedes, deve andare come una mercedes, ma la voglio pagare quanto una panda, perche' alla fine sempre di un telaio, un motore, 4 ruote, tot sedili e finestrini stiamo parlando no?

                                hai voglia a fare marketing, promozione, ecc.ecc. verso qualcuno che non riesce a capire perche' una mercedes costa tot, e offre tot, e una panda costa tot, ma offre tot.

                                e questo sostanzialmente e' il mulino a vento contro il quale combatto costantemente.
                                Poi chiudo altrimenti rimango indietro io , ma mio padre mi ha insegnato che lamentarsi non giova a nessuno . Ingegnati e trova la strada per ottimizzare il percorso con le carte che hai a disposizione .

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X