Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Personale qualificato

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Stavolta voglio intervenire perch? mi trovo d'accordo con Larsen e meno con Lele, e perch? proprio molto recentemente ho avuto un'esperienza che pu? essere illuminante.

    Il lavoro ce l'ho, ma un amico mi contatta per sapere se sono interessato per altra occupazione. Io accetto di andare ad un colloquio, pi? per curiosit? (che non si sa mai) pi? che per necessita.

    Dunque... lavoro in uno studio di Ingegneria per l'Automazione industriale, ho competenze orizzontali su praticamente tutta l'Elettronica conosciuta, e molto verticalizzate in settori come la programmazione di microcontrollori, azionamenti per controllo motori industriali (progettazione di un intero sistema partendo da zero), motion, CNC, poi Automotive, Sistemi Safety fino al nuovo SIL4, quindi Oil & Gas, Industry 4.0 on sistemi OPC vari + czz e mazzi e anche di pi?.
    Insomma, il genere di tecnico che non si trova dietro l'angolo...

    Quindi, mi presento al colloquio, consegno il mio curriculum, vedo la faccia stranita del questuante che dopo avermi snocciolato i numeri della sua impresa e di quanto sia solida e ben radicata sul mercato, pi? un sacco di antani vari per impressionarmi , arrivando al dunque mi offre un contratto iniziale di 1400e che nel tempo sarebbero potuti diventare ANCHE (l'enfasi era proprio questa ) 1600e.

    Mi alzo, saluto, e stavolta sono io a dirgli il canonico "le faremo sapere"

    Cmq - Lele - in Italia mediamente ? cos?. Domani vi racconto dei miei curriculum all'estero...
    Last edited by Ultrone; 17-11-17, 16:02.

    Comment


    • Font Size
      #17
      ma oddio la vedo un p? semplicistica la cosa.

      di solito chi sa lavorare ha anche pi? conoscenze col CAD anche eprch? diversamente non avrebbe senso.

      gli unici che conoscono benissimo i CAD senza avere grosse conoscenze tecniche sono chi ti fa i corsi,ma non ? detto nemmeno cos? perch? a volte sono studi tecnici di progettazione che forniscono magari anche corsi a richiesta.

      comunque per poter avere grandi conoscenze nel cad di solito bisogna avere spaziato nel tecnico per poterlo saper sfruttare.

      di solito le "capre" non hanno accesso a questo tipo di strumenti oppure in maniera limitata

      Comment


      • Font Size
        #18
        quante volte m'e' capitato ultrone... in altri ambiti, ma anche li volevano praticamente un "uomo azienda"... roba che anche le traduzioni da un paio di lingue doveva farsi da solo

        per "uomo azienda" intendo una persona che in realta' e' in grado di fare il lavoro di un intero team... e questo a scapito sia della specializzazione (chi fa bene una cosa non ne puo' far bene 5 o 6 in ambiti collegati ma differenti), sia ovviamente della qualita' (se ci lavorano 6 persone nello stesso tempo rispetto ad 1 solo, le cose cambiamo brutalmente).

        e ovviamente mica ti pagano come 6 persone senno' meglio prendere una 10ina di stagisti e darli in pasto ai project manager..

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Ultrone View Post
          Stavolta voglio intervenire perch? mi trovo d'accordo con Larsen e meno con Lele, e perch? proprio molto recentemente ho avuto un'esperienza che pu? essere illuminante.

          Il lavoro ce l'ho, ma un amico mi contatta per sapere se sono interessato per altra occupazione. Io accetto di andare ad un colloquio, pi? per curiosit? (che non si sa mai) pi? che per necessita.

          Dunque... lavoro in uno studio di Ingegneria per l'Automazione industriale, ho competenze orizzontali su praticamente tutta l'Elettronica conosciuta, e molto verticalizzate in settori come la programmazione di microcontrollori, azionamenti per controllo motori industriali (progettazione di un intero sistema partendo da zero), motion, CNC, poi Automotive, Sistemi Safety fino al nuovo SIL4, quindi Oil & Gas, Industry 4.0 on sistemi OPC vari + czz e mazzi e anche di pi?.
          Insomma, il genere di tecnico che non si trova dietro l'angolo...

          Quindi, mi presento al colloquio, consegno il mio curriculum, vedo la faccia stranita del questuante che dopo avermi snocciolato i numeri della sua impresa e di quanto sia solida e ben radicata sul mercato, pi? un sacco di antani vari per impressionarmi , arrivando al dunque mi offre un contratto iniziale di 1400e che nel tempo sarebbero potuti diventare ANCHE (l'enfasi era proprio questa ) 1600e.

          Mi alzo, saluto, e stavolta sono io a dirgli il canonico "le faremo sapere"

          Cmq - Lele - in Italia mediamente ? cos?. Domani vi racconto dei miei curriculum all'estero...
          Io se le cose stanno come dici tu , ad essere nei tuoi panni gli avrei sorriso e gli avrei risposto che probabilmente non sono la persona che cerca vista l'offensiva offerta da lui fatta .
          Tra l'altro se non ha nemmeno rilanciato ? perch? non gli interessava un teNNico del tuo calibro .

          cmq ragazzi io posso sapere le cifre della mia realt? ma mica posso sapere gli stipendi di tutte le aziende ... qualceh farabutto , qualche incapace e qualche TAGLIANO c'? sempre in ambo le situazioni .

          all'estero ? sempre tutto meglio ... per? poi si torna sempre nella criticata penisola
          Last edited by Lele-R1-Crash; 17-11-17, 16:24.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post

            all'estero ? sempre tutto meglio ... per? poi si torna sempre nella criticata penisola
            Sempre mica tanto...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Cmq, il "personale qualificato" esiste anche negli uffici, non ti credere, e anche l? ? pressoch? introvabile, nemmeno facendo ponti d'oro.

              La verit? ? che nessuno ha pi? voglia di "formarsi" sul serio, come dice Lele, in nessun campo: ci va uno studio E un'esperienza notevole, pi? in alto vuoi arrivare, pi? devi farti il mazzo.

              Bisognerebbe migliorare la possibilit? di valutazione del potenziale delle persone PRIMA che intraprendano la carriera e offrire a quelli con alto potenziale alti guadagni (e eccellenti condizioni lavorative in senso lato) SUBITO, prima che diventino produttivi, sapendo con ragionevole certezza che ripagheranno l'investimento.
              Altrimenti la vedo grigia...

              Comment


              • Font Size
                #22
                guarda, ti faccio degli esempi veloci, estero vs italia.

                ho amici che lavorano in ambito cgi e effetti speciali: piu' nello specifico un animatore e un "groomer".

                l'animatore di occupa di motion capture, e basta... riprende gli attori coi i "pallini" addosso, e passi agli animatori finali i movimenti catturati (li pulisce, li organizza, ecc.ecc.).
                l'altro fa esclusivamente peli... non sto scherzando... peli, capelli, pellicce.... peli e basta.

                due persone cosi' in italia non hanno alcun futuro, perche' l'animatore deve saper modellare anche il personaggio da animare nelle pretese italiane, deve saperlo texturizzare, spesso deve sviluppare il concept... e infatti lavorano all'estero, e lavorano alla grande.

                in ambito 3d esiste il concept artist... che sviluppa l'idea, in 2d, a volte su carta, a seconda di com'e' abituato... non e' necessario nessun altro passaggio: lui disegna il "concetto" di personaggio o oggetto che altri poi prenderanno in carico, e non importa se e' fatto su carta casa o sul pc... non viene pagato per quello, e fa solo quello.
                poi ci sono i modellatori, ricevono il concept e lo portano in 3d... fanno solo quello, 3d "plain", senza materiali texture riggin o altro.
                poi ci sono quelli che si occupano delle texture: materiali, mappe degli oggetti, personaggi o ambiente... colori ecc.ecc.ecc.
                poi c'e' quello che lavora con le luci... solo set up luci (virtuali ovvio).
                insomma, una filiera di persone dipendenti e conseguenti una dall'altra, che si passano il lavoro dalla sua forma iniziale fino a girato finale.

                m'e' capitata una volta sola di lavorare in un ambito di un certo livello nel 3d... volevano il modello (partendo da foto loro), le texture, i livelli di lod (sono livelli di dettaglio a scalare in base alla distanza dell'oggetto).
                io modello in alta risoluzione... basta... da quello ricavate quello che vi serve passandolo a chi si occupa di ottimizzazione e texture... ed e' cio' che ho fatto.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  ma oddio la vedo un p? semplicistica la cosa.

                  di solito chi sa lavorare ha anche pi? conoscenze col CAD anche eprch? diversamente non avrebbe senso.

                  gli unici che conoscono benissimo i CAD senza avere grosse conoscenze tecniche sono chi ti fa i corsi,ma non ? detto nemmeno cos? perch? a volte sono studi tecnici di progettazione che forniscono magari anche corsi a richiesta.

                  comunque per poter avere grandi conoscenze nel cad di solito bisogna avere spaziato nel tecnico per poterlo saper sfruttare.

                  di solito le "capre" non hanno accesso a questo tipo di strumenti oppure in maniera limitata
                  Adesso sono io a dire a te che vivi in un mondo paradisiaco ...

                  Io tutti sti geni cui alludi non li vedo in azione ...

                  Anzi , ho un mio cliente SPA ceh anni fa aveva un ufficio tecnico , soprattutto nel navale , tra i migliori che conoscevo . Lavori che uscivano da li avevano cura e maestria evidente. Adesso le persone o sono andate in pensione o altri sono migrati altrove (probabilmente per stipendio) ma ? pieno di gente che sa fare andare 2-3-4 CAD simultaneamente ... pero escono simultaneamente tante schifezze che c'? da aver vergogna a presentare .

                  Eppure il Cad lo sanno usare bene ...

                  Beh guarda , sul discorso professionalit? io sono rigido pertanto non inziamo nemmeno la discussione perch? sono ferreo nelle cose che vedo pragmaticamente e sono severo nei giudizi professionali . Pertanto andremmo solo a generare incomprensioni .

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Torakiky View Post
                    Sempre mica tanto...
                    Speriamo

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                      Adesso sono io a dire a te che vivi in un mondo paradisiaco ...

                      Io tutti sti geni cui alludi non li vedo in azione ...

                      Anzi , ho un mio cliente SPA ceh anni fa aveva un ufficio tecnico , soprattutto nel navale , tra i migliori che conoscevo . Lavori che uscivano da li avevano cura e maestria evidente. Adesso le persone o sono andate in pensione o altri sono migrati altrove (probabilmente per stipendio) ma ? pieno di gente che sa fare andare 2-3-4 CAD simultaneamente ... pero escono simultaneamente tante schifezze che c'? da aver vergogna a presentare .

                      Eppure il Cad lo sanno usare bene ...

                      Beh guarda , sul discorso professionalit? io sono rigido pertanto non inziamo nemmeno la discussione perch? sono ferreo nelle cose che vedo pragmaticamente e sono severo nei giudizi professionali . Pertanto andremmo solo a generare incomprensioni .
                      Ma oddio io lavoro nella meccanica complessa e gente preparata che non sa usare Cad o vice versa ne ho vista poca.

                      E Bologna ? la culla italiana della meccanica.

                      Ma pu? darsi che da te sia come descrivi tu

                      Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Torakiky View Post
                        Cmq, il "personale qualificato" esiste anche negli uffici, non ti credere, e anche l? ? pressoch? introvabile, nemmeno facendo ponti d'oro.

                        La verit? ? che nessuno ha pi? voglia di "formarsi" sul serio, come dice Lele, in nessun campo: ci va uno studio E un'esperienza notevole, pi? in alto vuoi arrivare, pi? devi farti il mazzo.

                        Bisognerebbe migliorare la possibilit? di valutazione del potenziale delle persone PRIMA che intraprendano la carriera e offrire a quelli con alto potenziale alti guadagni (e eccellenti condizioni lavorative in senso lato) SUBITO, prima che diventino produttivi, sapendo con ragionevole certezza che ripagheranno l'investimento.
                        Altrimenti la vedo grigia...
                        Eccoci , concordo .

                        Alla radice torniamo ad incolpare il governo Italiano .
                        I lavoratori dipendenti sono tassati decisamente in modo VERGOGNOSO .
                        Anche dimezzando le tasse dei soli dipendenti , sarebbe ancora vergognoso ... ma creerebbe un incremendo del pil e del benessere in Italia che tornerebbe in meno di un decennio a far parlare con riverenza del Made in Italy .

                        Basterebbe solo questo ... ne sono convinto .

                        Visto che tutti mi pare volete dire la vostra , vi pongo una domanda semplice : un dipendente percepisce netti Euro 4'000,00 mese .
                        Sapete dirmi quanto costa come media mensile in un anno all'azienda ?

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          Ma oddio io lavoro nella meccanica complessa e gente preparata che non sa usare Cad o vice versa ne ho vista poca.

                          E Bologna ? la culla italiana della meccanica.

                          Ma pu? darsi che da te sia come descrivi tu

                          Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
                          Da coem scrivi io deduco che la tua linea di confine? molto blanda nel catalogare "gente preparata che sa usare CAD" .

                          Probabilmente sono io che vedo l'asticella pi? in alto e di conseguenza vedo capre dove tu vedi gente preparata .

                          Con Catia di fronte potremmo discutere pi? facilmente ... a parole diciamo ceh a Bologna lavorate bene ed a Milano siamo capre
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 17-11-17, 17:42.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            Da coem scrivi io deduco che la tua linea di confine? molto blanda nel catalogare "gente preparata che sa usare CAD" .

                            Probabilmente sono io che vedo l'asticella pi? in alto e di conseguenza vedo capre dove tu vedi gente preparata .
                            Secondo me invece generalizzi parecchio...

                            Sembra quasi parli per sentito dire a volte

                            Ma magari mi sbaglio eh

                            Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              Secondo me invece generalizzi parecchio...

                              Sembra quasi parli per sentito dire a volte

                              Ma magari mi sbaglio eh
                              Leva il magari .

                              Anche perch? lo specifico almeno 5 volte al giorno che mi riferisco alle ralt? che vedo e che non posso parlare a nome del mondo intero !
                              Che ? ... sei diventato vegetariano anche tu come Briscola ?
                              Last edited by Lele-R1-Crash; 17-11-17, 17:45.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                                Leva il magari .

                                Anche perch? lo specifico almeno 5 volte al giorno che mi riferisco alle ralt? che vedo e che non posso parlare a nome del mondo intero !
                                Che ? ... sei diventato vegetariano anche tu come Briscola ?
                                No no per carit?!!! [emoji16]

                                Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X