Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Personale qualificato

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Personale qualificato

    quando sostengo che il pi? grande limite che frena los viluppo delle aziende in Italia ? la mancanza di personale , mi dite che sono un visionario e che c'? disoccupazione .

    Leggete qui , anche se si riferisce alla 4.0 , il problema ? generalizzato (parlavo con un ristoratore , titolare di un negozio ecc ecc ... problema comune e generalizzato . Acuttizzato solo per chi ha la disgrazia di dover far lavorare nei we ...)

    MECSPE 2018: risposte concrete per l

  • Font Size
    #2
    Il week end ? sacro ma siamo matti ..... (ironico)

    Comment


    • Font Size
      #3
      lele, il problema non sono i posti di lavoro, o il personale specializzato o meno, il problema e' che spesso, quegli "imprenditori" che si lamentano di non trovare gente da assumere e' perche' offrono trattamenti ridicoli a fronte di pretese importanti.

      se vuoi quello specializzato, lo devi pagare bene, senno' e' inutile che piangi.
      e non puoi proporgli contratti di 3 mesi, senza malattia, senza ferie, e forse te lo rinnovo se mi fai tot di straordinari non pagati.

      tutte le volte che esce uno di sti articoli deliranti nei quali il povero imprenditore non trova manodopera, salta fuori che l'offerta era ridicola, con turni assurdi, e pretese professionali degne di un ricercatore del mit.

      Comment


      • Font Size
        #4
        aldil? del generalizzare ci sono posti manuali molto ben pagati che vengono snobbati.

        penso ai saldatori,il primo che mi viene in mente.

        ma potrei citare un sacco di mestieri manuali che stiamo perdendo ? che sono legati alla tradizione

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se si vuole la persona che sa gia lavorare, la si deve pagare in partenza, magari con un contratto di 12 mesi giusto per verificare se ? realmente capace o ? solo un venditore di fumo. E' vero che ci sono persone che hanno pochissima voglia di sbattersi e vorrebbero guadagnare come il Berlusca, ma ci sono altrettante figure che invece sanno lavorare e che vengono continuamente offese da offerte di lavoro vergognose...salvo poi accettare per mettere in tavola la pagnotta.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by interceptor79 View Post
            aldil? del generalizzare ci sono posti manuali molto ben pagati che vengono snobbati.

            penso ai saldatori,il primo che mi viene in mente.

            ma potrei citare un sacco di mestieri manuali che stiamo perdendo ? che sono legati alla tradizione
            Bravo, mio figghio ? un genietto ma gli faccio vedere fisso "fuoco di spade", programma di contest tra mastri spadai, fabbri e forgiatori di armi.

            Gli unici mestieri non a rischio rimpiazzamento causa PC e Robotica sono quelli dove ? richiesta grande creativit? e lavorazioni obbligatoriamente artigianali.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by MiKiFF View Post
              Bravo, mio figghio ? un genietto ma gli faccio vedere fisso "fuoco di spade", programma di contest tra mastri spadai, fabbri e forgiatori di armi.

              Gli unici mestieri non a rischio rimpiazzamento causa PC e Robotica sono quelli dove ? richiesta grande creativit? e lavorazioni obbligatoriamente artigianali.

              anche un lavoro un tempo umilissimo come il calzolaio potrebbe diventare molto remunerativo.

              conosco un ragazzo delle mie parti che ha iniziato da semplcie calzolaio ed ora produce una sua piccola linea di calzature artigianali

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by interceptor79 View Post
                anche un lavoro un tempo umilissimo come il calzolaio potrebbe diventare molto remunerativo.

                conosco un ragazzo delle mie parti che ha iniziato da semplcie calzolaio ed ora produce una sua piccola linea di calzature artigianali
                Se le far? pagare poco o ha una clientela di un certo livello...io vedo sempre pi? gente da Pittarosso o direttamente dai cinesi!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  lele, il problema non sono i posti di lavoro, o il personale specializzato o meno, il problema e' che spesso, quegli "imprenditori" che si lamentano di non trovare gente da assumere e' perche' offrono trattamenti ridicoli a fronte di pretese importanti.

                  se vuoi quello specializzato, lo devi pagare bene, senno' e' inutile che piangi.
                  e non puoi proporgli contratti di 3 mesi, senza malattia, senza ferie, e forse te lo rinnovo se mi fai tot di straordinari non pagati.

                  tutte le volte che esce uno di sti articoli deliranti nei quali il povero imprenditore non trova manodopera, salta fuori che l'offerta era ridicola, con turni assurdi, e pretese professionali degne di un ricercatore del mit.
                  Larsen , non per fare il bastian contrario ma a me non risulta che sia cosa come dici .
                  Ti ho scritto poco fa che anche a fronte di 5-600 Euro iniziali di differenza , moltissime persone preferiscono minor stipendio ma seduti piuttosto che a lavorare .
                  Poi conosco anche molti casi dove il soldo a fine mese non ? certo un problema .

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by nitronori1 View Post
                    Se le far? pagare poco o ha una clientela di un certo livello...io vedo sempre pi? gente da Pittarosso o direttamente dai cinesi!
                    No no.

                    Fa nelle scarpe e le fa pagare il giusto prezzo.

                    E ci vive molto bene

                    Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by alem74 View Post
                      Se si vuole la persona che sa gia lavorare, la si deve pagare in partenza, magari con un contratto di 12 mesi giusto per verificare se ? realmente capace o ? solo un venditore di fumo. E' vero che ci sono persone che hanno pochissima voglia di sbattersi e vorrebbero guadagnare come il Berlusca, ma ci sono altrettante figure che invece sanno lavorare e che vengono continuamente offese da offerte di lavoro vergognose...salvo poi accettare per mettere in tavola la pagnotta.
                      1) chi sa lavorare manco per idea prende in considerazione un "12 mesi per verificare" ... almeno nel nostro ambito si sa a priori chi sa lavorare .

                      2) io mi riferisco anche agli albori ovvero a chi si affaccia al mondo del lavoro . Nel mio settore sono preferibili persone giovani perch? pi? aperte all'automazione ed all'utilizzo di PC / CNC ed in generale dell'industria 4.0

                      3) io tutte queste persone che sanno lavorare e non trovano collocazione lavorativa appagante non le conosco mica . Anche se ? vero che so di persone molto capaci e valevoli che hanno stipendio ridicolo (cosi per fare un esempio conosco due persone di pari livello tecnico che lavorano entrambi felici in aziende diverse . Una di esse percepisce uno stipendio un p?co superiore ai 4'000 Euro netti . L'altro 1'600 Euro netti ... ed hanno pure la stessa et?)

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by MiKiFF View Post
                        Bravo, mio figghio ? un genietto ma gli faccio vedere fisso "fuoco di spade", programma di contest tra mastri spadai, fabbri e forgiatori di armi.

                        Gli unici mestieri non a rischio rimpiazzamento causa PC e Robotica sono quelli dove ? richiesta grande creativit? e lavorazioni obbligatoriamente artigianali.

                        mmh mmh ... se ci conoscessimo di persona ti smentirei . Siccome su un forum non mi espongo , teniamo per buono questo che dici tu ...

                        Come si pilotano i robot di saldatura e tutti i macchinari computerizzati lo sai solo tu ... scendessi nel mio ambiente di lavoro capiresti che ? ancora utopia e che l'automazione ? valida SOLO nelle produzioni in serie .
                        Last edited by Lele-R1-Crash; 17-11-17, 14:26.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ad ogni modo stiamo parlando di personale qualificato .

                          Ma la qualifica non la si importa dalla scuola pertanto le cose sono oggettivamente come dico io .
                          Faccio un esempio nel settore che paice ai pi? : tutte quelle pistolate che vedete "ricavate dal pieno" o "rilavorate da forgiato" ... in un'officina moderna e di buon livello comportano si e n? mezz'ora di lavoro manuale e magari ore di programmazione al pc , ottimizzazioni , simulazioni 3D delle lavorazioni , scelta delle strategie ecc ecc ecc ... ma se non ci sono le basi , tutti quei software non servono ad un'accidente .

                          E' un p? come un CAD3D ... io conosco un infinit? di gente che lavora come "progettista" ... quando approfondisco il discorso salta fuori che sono quelli che io definisco "tiralinee" ovvero fanno lavori che io reputo di manovalanza in ufficio . E te credo che poi si lamentano che non prendono manco 2000 Euro mese !

                          Imparare ad usare un CAD pu? occorrere 5-10 giorni ... sapere cosa disegnare con quel CAD pu? non bastare una vita .

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            imparare ad usare un cad 3D in maniera ottimale pu? richiedere anni,altro che 10 giorni.

                            in 10 giorni fai il corso base in cui impari da estrudere e fare i fori.

                            poi c'? gente che di Cad 3D ne sa usare 4 simultaneamente e magari riesce a far correre un progetto su due cad differenti o pi?.

                            questo non lo definiresti personale qualificato?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by interceptor79 View Post
                              imparare ad usare un cad 3D in maniera ottimale pu? richiedere anni,altro che 10 giorni.

                              in 10 giorni fai il corso base in cui impari da estrudere e fare i fori.

                              poi c'? gente che di Cad 3D ne sa usare 4 simultaneamente e magari riesce a far correre un progetto su due cad differenti o pi?.

                              questo non lo definiresti personale qualificato?
                              Dai su ... non banalizziamo cosi il concetto .

                              L'ottimizzazione dell'uso di qualsiasi strumento ? ovvio che si diluisce negli anni ma rimane che anche conoscendo l'utilizzo dello strumento a menadito , ? una conoscenza priva di valore senza sapere cosa farci .
                              O meglio , si pu? ovviare alla non completa conoscenza di un CAD o di 2-3-4 come dici tu , ma non si pu? ovviare alla conoscenza di cosa e soprattutto come fare . Se lavori in ambiente dove si usano CAD3D , non penso potrai negare che ci sono CAPRE a cui concedono l'utilizzo di questi software ! Le CAPRE devono pascolare serene ed indisturbate invece di pascolare negli uffici a disturbare chi lavora con coscienza !

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X