Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Disoccupazione 6 su 10 non vogliono cambiare citt?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
    Si ok , ma oggi un imprenditore si vede proporre figure lavorative a cifre alte senza che abbbiano niente in "zucca" ...

Se una persona vale , viene spontaneo riconoscerla economicamente . Solo un imprenditore idiota non valorizza le sue risorse .

Oggi io non so come sia nel resto del mondo o di italia , ma sono abbastanza sicuro di poter affermare che : SALVO ECCEZIONI , una persona disoccupata oggi lo ? per sua scelta o per deficit di capacit? .
    siamo in sintonia di pensiero...un normodotato con voglia di fare,salute ok trova da lavorare e pu? rendersi autonomo economicamente....meno invece riguardo formare una nuova famiglia,molto pi? difficile e osteggiato

Comment

• Font Size
      Eh signori , posso anche dispiacermi per voi , ma purtroppo mica posso conoscere tutto il vittimismo italiano e tutte le casistiche di ogni settore

Io mi limito alle considerazioni dell'ambito professionale che conosco . Ora che sto approfondendo le cose , vedo che anche oltre confine non cambia cosi tanto la faccenda .
      Per chi ti dispiaci? Per me? E per cosa? Io constato un realt? di fatto e anche logica: perch? mai un datore di lavoro (imprenditore o grande azienda che sia) dovrebbe pagare i suoi lavoratori uno stipendio alto, quando la media di mercato (e quindi le alternative per il lavoratore stesso) sono allineate verso il basso?
      Per?, permettimi, almeno non cercare di darmi a bere la storiella dell?imprenditore-benefattore, che paga in base ai meriti...

Comment

• Font Size
        Originally posted by LucaDB6 View Post
        Ma io mi chiedo, come fanno sti giovani a campare con questi lavori saltuari o part time quando io ne faccio due di cui uno ben retribuito ed arrivo a fine mese per il rotto della cuffia?
        Bah
        Avranno imparato a campare di like sui social

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

il 38,4% dei pensionati percepisce redditi mensili compresi tra i 1.000 e i 2.000 euro; con pi? di 2.000 euro al mese sono il 22,5% (oltre 3,6 milioni pensionati)

Si faranno aiutare da loro...

Comment

• Font Size
          Io oggi senza una professionalit? DELLA MADONNA non capisco veramente come si faccia a proporsi sul mercato del.lavoro.

Professionalit? che intendo rapportata al contesto ovviamente. Ma nessuno normalmente regala nulla. O sei utile o ciao. Se pensi di essere cos? bravo fai da te anzich? pretendere da altri. Poi oggi ci sono 1000 modi se si ? giovani si ha inventiva e soprattutto non ancora un progetto di vita organizzato.

Purtroppo per? in Italia abbiamo.l'anomalia delle raccomandazioni, in Pro.ha politiche e simili,a falsare tutto,cosa che falsa il mercato in maniera patologica creando ingiustificate aspettative anche negli altri...

Comment

• Font Size
            E se le cose vanno male poi , per? tu in che misura ne risenti ?
            in che senso in che misura ne risento?
            ero, e sono, libero professionista, lavoravo in agenzia a p.iva... infatti quando i pirla hanno perso il cliente (in realta' dietro c'erano motivazioni politiche, ma non sto a spiegare) io ho cambiato agenzia.

pero' vedi, erano i primi anni 2000, ci mettevo letteralmente una telefonata e 20 minuti per avere un'altra scrivania.

l'unico periodo che son stato dipendente non e' stato molto diverso... l'azienda e' andata dal culo perche' chi doveva vendere non aveva idea di cosa stava vendendo, io ero "solo" un dipendente ovviamente, ma quando m'hanno detto che le cose non andavano granche' bene, non ci sono stati problemi da parte mia a dare le dimissioni.

quanto a quelli che "si vendono bene ma non sanno lavorare", sono uno dei problemi principali in italia.
            fanfaroni pieni di chiacchiere, che pero' poi non tengono in piedi l'azienda.

io la penso in modo anglosassone: fotte sega chi sei, come parli, come ti vesti, o chi conosci, se sai fare, tu sei a posto.
            in italia invece conta piu' con chi fai l'aperitivo che non quello che sai materialmente fare.

nella mia esperienza ho conosciuto un solo, vero, grande commerciale... e infatti ha fatto carriera all'estero, rientrato in italia perche' multinazionali.

il resto... per carita'.

poi tieni presente che se c'e' uno che ha il polso delle pmi quello sono io... ho a che fare con gli ad direttamente, non ho un'agenzia che fa da filtro, e se ti dico che ho a che fare con gente alla quale non farei manco accendere una lampadina, che pero' magari ha una 50ina di dipendenti, mi vengono i brividi.

Comment

• Font Size

Se una persona vale , viene spontaneo riconoscerla economicamente . Solo un imprenditore idiota non valorizza le sue risorse .
              .
              Lele come al solito sei una mosca bianca...
              Ma chi e doveti riconosce?.aIn azienda tua forse....il resto ? un continuo "gi? grazie che hai uno stipendio"...

Comment

• Font Size
                Originally posted by Virgo View Post
                il 38,4% dei pensionati percepisce redditi mensili compresi tra i 1.000 e i 2.000 euro; con pi? di 2.000 euro al mese sono il 22,5% (oltre 3,6 milioni pensionati)

Si faranno aiutare da loro...
                tranquillo lo fanno gi?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Torakiky View Post
                  Per chi ti dispiaci? Per me? E per cosa?
                  Per il tuo parlare intristito .

Io constato un realt? di fatto e anche logica: perch? mai un datore di lavoro (imprenditore o grande azienda che sia) dovrebbe pagare i suoi lavoratori uno stipendio alto, quando la media di mercato (e quindi le alternative per il lavoratore stesso) sono allineate verso il basso?
                  Ti rispondo molto schiettamente : semplicemente perch? le risorse di un'azienza sono SOLAMENTE le persone e le persone brave e capaci ma soprattutto volenterose sono in numero estremamente ristretto .
                  Pertanto rimpiazzare una figura simile costa senz'altro pi? di quello che si guadagnerebbe con la lotta fallimentare al rbasso .
                  Oltretutto , io di imprenditori i quali non valorizzano i loro collaboratori , non ho mai visto uno "fare successo" nel lungo termine .
                  Pertanto se mi parli di imprenditori "flash" allora sto con te , ma aziende a lungo termine hanno bisogno di persone valide pi? del denaro materiale .
                  Un'azienda pu? comprare macchinari , immobili , tecnologie e tutto quel che vuoi ben conoscendo il loro costo che ? definito da semplici cifre . Non pu? invece in nessun modo conoscere il costo di formazione ed affiliazione di una persona .

Per?, permettimi, almeno non cercare di darmi a bere la storiella dell?imprenditore-benefattore, che paga in base ai meriti...
                  Imprenditori benefattori non ne conosco . (mai visto manco un cane che muove la coda senza motivo)
                  Lavoratori dipendenti non ne conosco (solo su DDG leggo di persone che lavorano straordinari non pagati ... mai visto un solo caso in tutte le aziende che conosco)
                  Mettila dal punto di vista venale : un imprenditore paga in base a quanto gli ritorna . Se ha di fronte ha se una figura ricercata , questa figura ha un valore . Se ha di fronte a se una figura che ? molto offerta sul mercato ovvero che sono in moltissimi concorrenti , allora questa figura ? pi? facilmente rimpiazzabile .
                  Vi dico sempre che il mercato ? ipersaturo di gente che vuole lavorare in ufficio . Il 90% di queste persone non vale molto dal punto di vista tecnico pertanto sono tutte persone facilmente rimpiazzabili . Come possono ambire a stipendi alti ? Tu pagheresti 50'000 Euro un bene che puoi avere a 25'000 ? Al contrario , come mai paghi centinaia di Euro un iPhone quando puoi avere telefonini a meno di 100 Euro ? Perch? quello non ha rivali nella sua nicchia mentre il telefonino da 100 Euro si deve scontrare con moltissimi concorrenti anonimi . (lascia perdere iPhone Vs android Vs talebani per cortesia)

E' nostra scelta quella di intraprendere un lavoro vincente e richiesto : se io domani mi metto a produrre bicchieri di ferro come mio prodotto principale , direi che non sono legittimato a menarla che il mercato non mi paga a sufficienza per il mio prodotto di qualit? per il mio impegno e per la mia dedizione . Se il mercato non sa cosa caxxo farsene del mio bicchiere di ferro o se ci sono altre mille aziende che producono bicchieri di ferro , dovr? scornarmi con queste 1000 aziende per spuntarla sul prezzo . Se il mercato richiedere il bicchiere di ferro ma siamo solo in pochi a produrli , allora questo bicchiere di ferro potr? essere valorizzato pi? facilmente .

Signori , niente ? facile nel mondo del lavoro ... di manodopera specializzata oggi c'? penuria e c'? una reale , tangibile ed innegabile ricerca disperata ! (Conosco aziende che abbandonano l'Italia proprio perch? non trovano manodopera specializzata valida ... )
                  Tutti si vuole fare lavori in ufficio , in auto come rappresentanti cacciapalle ed i mille lavori di contorno ... va bene , ma poi non si pu? frignare che il mondo non ci capisce !

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    pero' vedi, erano i primi anni 2000, ci mettevo letteralmente una telefonata e 20 minuti per avere un'altra scrivania.
                    Oggigiorno questo lo vedo chiaramente nel settore della meccanica : un programmatore / fresatore-tornitore-attrezzista-ecc ecc non impiega mezza giornata a trovare nuova sistemazione lavorativa .

Chiaro che sto parlando di persone tecnicamente e tecnologicamente formate e capaci ... se parli di "schiaccia bottoni" ci sono orde di immigrati che si offrono ...

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Bladegreen View Post
                      Lele come al solito sei una mosca bianca...
                      Ma chi e doveti riconosce?.aIn azienda tua forse....il resto ? un continuo "gi? grazie che hai uno stipendio"...
                      No non ? vero . Non voglio vedere generalizzato n? da una parte n? dall'altra .

La "lotta" imprenditore e dipendente sempre c'? stata e sempre ci sar? . Mascherata da velate accondiscendenze di comodo , ma ? umanamente fisiologico che ci sia .

Rimane che ognuna delle due posizioni ha dei vantaggi e svantaggi .

Qui per? quel che cerco di esternare ? il fatto che non ci si pu? incaponire nel fare un lavoro che ? largamente diffuso e sono gi? in troppi a voler fare . Se c'? mancanza di manodopera specializzata e tutti si ostinano a fare altri lavori ... non occorre uno scienziato per capire che "altri lavori" saranno poco retribuiti .

Per quanto riguarda il riconoscimento mi ripeto : le aziende di successo sono le aziende che sanno riconoscere il valore delle persone che le formano .

Comment

• Font Size
                        lele, sei un tantino troppo ottimista
                        io conosco tutta la "galassia" fiat... e non c'e' una persona che sia una che lavora per merito.
                        dall'operaio, sulla cui assunzione dev'esserci il benestare del sindacato (che vuol dire che devi avere "amici" li), all'impiegato, al dirigente fino ai vertici.

e non e' un'azienda con l'acqua alla gola... e' una grande azienda secondo gli standard.

e per galassia fiat intendo tutto l'indotto che ci gira intorno... che oggi e' praticamente sparito grazie a marchionne.
                        dai servizi informatici esterni, alla comunicazione, agli eventi, partendo dalle city car ai mezzi pesanti.

il fatto che non ci sia piu' la manovalanza la devi alle politiche "formative" degli ultimi 30 anni... che hanno convinto la gente che se non hai almeno una laurea non sei nessuno, che il lavoro manuale e' "per il padrone" ovvero sei schiavo (questo e' grazie ai sindacati).
                        e siamo pieni di laureati totalmente inutili...

poi, per carita', anche quando ho iniziato c'erano architetti falliti che si riciclavano nella comunicazione, pur non avendone la formazione e le capacita'...

ma poi, per dire... tempo fa entrai in contatto con un dirigente pagine gialle... all'epoca ancora grande azienda (prima dei casini della vendita)... cercava un "art director"... dico, ok, nessun problema... "vai a parlare con questa persona qui che ti spiega meglio"... l'art director gli serviva per importare, integrare, ed impaginare i dbase delle pagine gialle cartacee e quelle online (si, avevano due dbase separati...).
                        ovviamente ho ringraziato e salutato... perche' un'azienda che non ha idea della differenza tra un direttore del design, e un impaginatore, non sara' mai in grado di offrirti nulla che ti faccia crescere, ne' tanto meno riconoscere cio' che fai.

e' come chiamare un pittore, che s'aspetta magari la commissione di un ritratto, e dirgli che c'e' da imbiancare (non affrescare ) la sala riunioni.
                        prendi per il culo?
                        non e' una questione di "supponenza" o chissa' cosa... ma una questione di rispetto professionale, che in italia non esiste.

Comment

• Font Size
                          lele, sei un tantino troppo ottimista
                          io conosco tutta la "galassia" fiat... e non c'e' una persona che sia una che lavora per merito.
                          Molte persone le conosco anche io (uno delle alte sfere con il quale ho avuto anche una diatriba mail in copia a mezza italia ? per? una di quelle persone che non scarterei . Anzi mi pare ben determinato e "sul pezzo" Ovvio che ? una mosca bianca visto che FIAT scappa fuori dall'Italia il pi? possibile ...).

Ma vuoi proprio portare FIAT come esempio per l'imprenditoria Italiana famosa per le PMI ?

dall'operaio, sulla cui assunzione dev'esserci il benestare del sindacato (che vuol dire che devi avere "amici" li), all'impiegato, al dirigente fino ai vertici.
                          Conosco diversi imprenditori che nel momento in cui i sindacati dovessero entrare nella loro azienda , chiuderebbero immediatamente la ditta portando i libri in tribunale . Di norma queste aziende corrispondono con quelle in cui gli operai stanno bene e manco si sognano di contattare le zecche rosse

e non e' un'azienda con l'acqua alla gola... e' una grande azienda secondo gli standard.
                          Azienda con l'acqua alla gola non vedo una sola corrispondenza con grande o piccola

e per galassia fiat intendo tutto l'indotto che ci gira intorno... che oggi e' praticamente sparito grazie a marchionne.
                          Mah ... non direi sparito . Ridimensionato dal momento in cui le aziende stanno scappando il pi? possibile fuori dall'Italia . Sicuro Marchionne ne ha meno responsabilit? di tutti . Ad esempio nella meccanica , il settore Automotive ?? quello dal quale conviene stare pi? alla larga possibile per via delle normative idiote che non corrispondono a prezzi adeguati . Siccome non ci si guadagna altro che rogne e siccome ci sono mille altre sfumature di lavoro nella meccanica ci si indirizza altrove

dai servizi informatici esterni, alla comunicazione, agli eventi, partendo dalle city car ai mezzi pesanti.
                          Io FIAT mi chiedo come minkia faccia a stare in piedi .

Idem per Audi , VW ecc ecc ... devono avere dei margini di guardagno esageratamente alti per poter "stare in piedi" perch? io vedo tanto di quel lassismo ed improduttivit? da fare impressione ... ed una casa costruttrice vale l'altra senza alcuna distinzione l'una dall'altra .
                          La peggiore come impreparazione tecnica ridicola ? Ferrari .

il fatto che non ci sia piu' la manovalanza la devi alle politiche "formative" degli ultimi 30 anni... che hanno convinto la gente che se non hai almeno una laurea non sei nessuno, che il lavoro manuale e' "per il padrone" ovvero sei schiavo (questo e' grazie ai sindacati).
                          e siamo pieni di laureati totalmente inutili...
                          Ah guarda ... al di l? della laurea , la gente non ha proprio la passione di imparare un mestiere . Quando in un colloquio di lavoro di un ventennne "NULLASAPENTE" ti trovi come domanda principale "quanto mi dai ?" e come domanda secondaria "Le ferie ed i week end ?" ... direi che non ha pi? senso proseguire il dialogo . (quando capita a me lo rassereno che non ci sono problemi e poi gli dico "ti faremo sapere" ... e chi lo chiama pi? ! )

poi, per carita', anche quando ho iniziato c'erano architetti falliti che si riciclavano nella comunicazione, pur non avendone la formazione e le capacita'...

ma poi, per dire... tempo fa entrai in contatto con un dirigente pagine gialle... all'epoca ancora grande azienda (prima dei casini della vendita)... cercava un "art director"... dico, ok, nessun problema... "vai a parlare con questa persona qui che ti spiega meglio"... l'art director gli serviva per importare, integrare, ed impaginare i dbase delle pagine gialle cartacee e quelle online (si, avevano due dbase separati...).
                          ovviamente ho ringraziato e salutato... perche' un'azienda che non ha idea della differenza tra un direttore del design, e un impaginatore, non sara' mai in grado di offrirti nulla che ti faccia crescere, ne' tanto meno riconoscere cio' che fai.

e' come chiamare un pittore, che s'aspetta magari la commissione di un ritratto, e dirgli che c'e' da imbiancare (non affrescare ) la sala riunioni.
                          prendi per il culo?
                          non e' una questione di "supponenza" o chissa' cosa... ma una questione di rispetto professionale, che in italia non esiste.
                          Beh qui sono scelte .
                          Se si vuole stare sul piedistallo ? buona cosa , ma ovviamente ci sono dei compromessi (soprattutto economici) da accettare .

Io di lavori inferiori alle mie potenzialit? ne ho presi diversi . Mio padre mi ha insegnato l'umit? di rispettare anche i lavori che possono non sembrarci appaganti e mi ha insegnato che occorre riversare lo stesso impegno che ci si mette nei lavori ambiziosi . Il lavoro io lo rispetto come arte , come mezzo di sostentamento e , per mio grande fortuna , come passione .
                          Io sto per tentare di coronare un mio sogno che inseguo da anni ... o la va o la spacca , ma sto raccogliendo tutti i frutti di quelle cose sgradite che ho fatto lungo il cammino insegnate dal mio saggio babbo . Molti ragionamenti che ti leggo , li avrei fatti pure io e , col senno di poi , mi avrebbero precluso tante strade che invece ho trovato dispiegate .

Oddio ... non so dirti quale sia la ricetta giusta ... pochi milionari al mondo la conoscono . Per? so dirti che la boriosit? non paga mai e che il saper fare in un qualche moto torna sempre a nostra tutela .
                          Last edited by Lele-R1-Crash; 28-10-17, 08:29.

Comment

• Font Size
                            momento... se tu mi offri un lavoro da carrellista, e a me sta bene, nessun problema, anzi... gia' fatto, e mi divertivo pure.

ma se tu mi contatti per un lavoro di un certo tipo, e poi dimostri di non avere idea di cosa tu stia parlando, e salta fuori che e' un'altra cosa, allora a me non sta bene: mi hai solo fatto perdere tempo.

se vengo da te a vedere una casa in affitto, e tu mi mostri una tenda in giardino, alla meglio mi faccio una risata e me ne vado, alla peggio mi girano anche i coglioni perche' mi sento preso per il culo.

Comment

• Font Size
                              ah lele, tieni presente una cosa: non sono mai stato io ad andare a "chiedere" del lavoro eh... ma mi hanno sempre cercato.

quindi se mi cerchi, devi sapere almeno che cavolo faccio... o no?

se fossi io a cercare, in momento di necessita', prendo quello che viene, va benissimo... mai fatto problemi a sporcarmi le mani, o fare qualcosa che non c'entra nulla con la mia professione.

Comment

• Font Size
                                cmq, tanto per dire... presa altrove, e non ho ragione di credere che sia falsa:

Incuriosito dal cartello sono entrato nel panificio fingendo di chiedere informazioni per mia figlia.
                                Ebbene, per la proprietaria la voglia ? quella di lavorare dal luned? al sabato dalle 7.30 alle 13.30 e dalle 16 alle 21, la domenica mezza giornata ( mi pare giusto dopo tanta abbuffata di lavoro, lavorare l'intera giornata festiva potrebbe far passare la voglia).
                                Le ferie tre giorni a ferragosto, la paga ? per i primi tre mesi di 500 euro e se si supera il periodo di prova ? di 750 e siccome non si pagano i contributi sulle nuove assunzioni ti fa un contratto part time di 20 ore settimanali.
                                Beh, chi ha ancora voglia di lavorare?
                                ora, se la disoccupazione te la pagano (non so, mai avuta, la sparo li) 500€ al mese, ma per quale motivo dovresti accettare posti di lavoro come quello?
                                e poi magari quelli di quel panificio sono della stessa razza di quelli che "io offro lavoro e non trovo nessuno, si vede che non hanno voglia di lavorare"...

Comment

X
                                Working...
                                X