Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Meglio per chi non si trova bene in una nazione , pensare ad altre nazioni .
Oggigiorno tutto ? globalizzato , quindi conviene sfruttare i vantaggi di questa mescolanza di genti .
Meglio per chi non si trova bene in una nazione , pensare ad altre nazioni .
Oggigiorno tutto ? globalizzato , quindi conviene sfruttare i vantaggi di questa mescolanza di genti .
va bene...ma se vuoi separarti devi oliare arsenale,nessuno permetter? mai divisioni con schede elettorali
quindi londra ha sbagliato a permettere il referendum alla scozia senza mandargli l'esercito?
lascia perdere che poi abbia vinto il restare... se avesse vinto l'indipendenza della scozia?
ha fatto benissimo,la scozia ? una ex nazione inglobata da secoli nel regno unito.
la Spagna ha semplicemente applicato le proprie leggi sovrane e legali.
intendiamoci,poteva anche lasciarlo svolgere,tanto non aveva alcun valore.
per? ? legittimo che uno stato sovrano applichi le proprie leggi sul proprio territorio.
l'italia anche se rimasta per secoli divisa ha mantenuto lingua e cultura comune.
Cultura de che ?
Manco la lingua ? uguale tra nord e sud ... prendi un contadino bergamasco ed un napoletano ed obbligali a dialogare nei loro dialetti locali e vedrai un'unione di culture pazzesca !
L'Italia ? una forzatura colossale ... soffre sia Nord che Sud per questa unione . Io sono dell'Italia che l'Italia divisa in tre sottostati indipendenti farebbe paura all'Europa intera .
va bene...ma se vuoi separarti devi oliare arsenale,nessuno permetter? mai divisioni con schede elettorali
Non mi sono spiegato : tutto globalizzato . L'Italia ? questa . La Catalonia ? cosi come la vedi .
Se un Italiano sta bene in Italia bene .
Se un Catalano sta bene in catalonia , bene .
Se uno dei due non sta bene , prende le sue cose e si sposta in un altro luogo del globo .
Oggigiorno non ha pi? senso alcuno spendere energie per fare guerre e rivoluzioni ... anche perch? non ? nemmeno detto vadano a buon fine . Parlavo con un mio cliente al Cairo ... rimpiangono parecchio il "pre rivoluzione" .
Manco la lingua ? uguale tra nord e sud ... prendi un contadino bergamasco ed un napoletano ed obbligali a dialogare nei loro dialetti locali e vedrai un'unione di culture pazzesca !
L'Italia ? una forzatura colossale ... soffre sia Nord che Sud per questa unione . Io sono dell'Italia che l'Italia divisa in tre sottostati indipendenti farebbe paura all'Europa intera .
cultura latina,tutti i dialetti italiani e la lingua italiana derivano dal latino,ergo vi ? un profilo comune.
l'italia ? stata divisa per secoli in entit? pi? piccole soggette alla merc? della nazione estera pi? grande e potente.
infatti faccio una grande fatica a seguirlo...altro non mi resta che prendere atto della sua posizione anti indipendentista come una qualsiasi rispettabile posizione
Non mi sono spiegato : tutto globalizzato . L'Italia ? questa . La Catalonia ? cosi come la vedi .
Se un Italiano sta bene in Italia bene .
Se un Catalano sta bene in catalonia , bene .
Se uno dei due non sta bene , prende le sue cose e si sposta in un altro luogo del globo .
Oggigiorno non ha pi? senso alcuno spendere energie per fare guerre e rivoluzioni ... anche perch? non ? nemmeno detto vadano a buon fine . Parlavo con un mio cliente al Cairo ... rimpiangono parecchio il "pre rivoluzione" .
continuo ad aver capito bene il tuo discorso e non fa una grinza...dici le stesse cose mie... ad oggi una dichiarazione di indipendenza si pu? avere solo armi in pugno e non coi referendum...e concordo che la guerra la fanno solo i poveri e le pance vuote.Quindi per concludere pure io sarei stato alla finestra..applaudendo l'indipendenza ma certamente con la storica frase"armiamoci e partite"...poi si vedr? il risultato
vabb? dai cos? finiamo in tutt'altro discorso mischiando troppi discorsi diversi...
Veh tu tiri in ballo i millenni di storia per asserire che la catalogna non ha il diritto di volere una sua indipendenza a meno che catalani ed immigrati catalani in catalogna abbiano il 100% di volere a favore ... Fornisci come alternativa il sangue delle guerre, cosa che non penso uno sano di mente voglia ancora nel 2017 globalizzato . Se c'? una cosa bella della mescolanza delle razze in vigore oggigiorno ? proprio che puoi prendere ed andartene fuori dai maroni quando e come vuoi . L'appartenenza ad una nazione sono solo parole al vento (guarda caso quelli pi? "attaccati" alla patria sono quellic he lavorano all'estero )
Comment