Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Amerigo Vespucci... elettrica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    oddio i motori elettrici su veicoli che non siano su ruote non sono mica una novit?...ne su navi ne sui treni

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by interceptor79 View Post
      oddio i motori elettrici su veicoli che non siano su ruote non sono mica una novit?...ne su navi ne sui treni
      Vabb? ... dopo sta uscita direi che non ha manco senso stare a ribattere ...

      Prendiamola giocosamente sul ridere e buon proseguo di spam
      Last edited by Lele-R1-Crash; 23-10-17, 08:16.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
        I titoli sensazionalistici sono tipici dei media che ormai sono alla frutta come "autori" . Gente ceh sa scrivere non ce ne ? pi? ... lasciano licenza di scrivere anche agli analfabeti .

        Per? l'argomento riguarda la rivoluzione energetica di questo decennio pertanto penso sia quanto pi? attuale ci possa essere . Considera che si stanno ormai muovendo su tutti i fronti , pertanto la discussione sull'uso dell'elettrico ? un argomento attualissimo .
        sara' pure attualissimo, ma tutte le navi con generatore nucleare sono di fatto a propulsione elettrica, eppure non ho mai sentito parlare delle portaerei "green".
        o dei sommergibili "green".

        avere un cogeneratore di bordo elettrico, che aiuta i diesel, ha senso... certo al momento non si puo' pensare a navi i quella stazza totalmente elettriche, perche' semplicemente non e' fattibile (tra servizi di bordo e propulsione, altro che 1.500Kw...).

        quando si parlera' di navi da crociera elettriche (ovvero non legate ai generatori diesel, ormai le piu' moderne sono tutte a propulsione elettrica), allora ne riparliamo.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Larsen_EE View Post
          sara' pure attualissimo, ma tutte le navi con generatore nucleare sono di fatto a propulsione elettrica, eppure non ho mai sentito parlare delle portaerei "green".
          o dei sommergibili "green".

          avere un cogeneratore di bordo elettrico, che aiuta i diesel, ha senso... certo al momento non si puo' pensare a navi i quella stazza totalmente elettriche, perche' semplicemente non e' fattibile (tra servizi di bordo e propulsione, altro che 1.500Kw...).

          quando si parlera' di navi da crociera elettriche (ovvero non legate ai generatori diesel, ormai le piu' moderne sono tutte a propulsione elettrica), allora ne riparliamo.
          Si Larsen su questo concordiamo tutti essendo nozionid i dominio pubblico .

          Probabilmente ero fuori strada io nel pensare che si sarebbe potuto discutere sull'argomento . Pensavo che tutto ci? concerne l'elettrico oggi verso la sostituzione graduale dei motori a combustione sarebbe bene spenderci parole .

          Ad esempio io una nave completamente elettrica la vedo semplicemente inutile per diversi motivi .... ma poi beh se spam deve essere , che spam sia ed ? inutile ch'io stia qui a menare il torone

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Vabb? ... dopo sta uscita direi che non ha manco senso stare a ribattere ...

            Prendiamola giocosamente sul ridere e buon proseguo di spam
            il mio commento ? perfettamente attinente.

            sulle navi i motori elettrici non sono certo una novit?,ne per la trazione ne tantomeno per la movimentazione dei sitemi di bordo.

            trovo molto pi? spam questo tuo intervento

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              sara' pure attualissimo, ma tutte le navi con generatore nucleare sono di fatto a propulsione elettrica, eppure non ho mai sentito parlare delle portaerei "green".
              o dei sommergibili "green".

              avere un cogeneratore di bordo elettrico, che aiuta i diesel, ha senso... certo al momento non si puo' pensare a navi i quella stazza totalmente elettriche, perche' semplicemente non e' fattibile (tra servizi di bordo e propulsione, altro che 1.500Kw...).

              quando si parlera' di navi da crociera elettriche (ovvero non legate ai generatori diesel, ormai le piu' moderne sono tutte a propulsione elettrica), allora ne riparliamo.
              in realt? senza scomodare la propulsione nucleare le moderne navi da crociera e mercantili non trasmettono pi? la potenza direttamente da motori ad eliche.

              sono in gran parte dotate di motori azimutali,motori elettrici orientabili finoa 360 gradi che di fatto funzionano anche da timoni secondari.

              questi motori azimutali sono elettrici,la cui energia di bordo pu? essere creata o con diesel oppure con turbine a GAS.

              Comment


              • Font Size
                #22
                si lele, ma qui non si tratta di una sostituzione, ma dell'aggiunta di un "aiuto" alla propulsione di bordo.

                la trazione elettrica e la generazione a combustibile e' l'unica via per navi che consumano come piccole citta' (piccole mica tanto, 5000 persone su una nave da crociera sono piu' di una piccola citta').

                la trazione elettrica e' comoda, perche' i motori sono piccoli e affidabili, mentre poter "spargere" i generatori diesel, pesanti ed ingombranti, per la nave, vuol dire migliorarne le prestazioni con un dislocamento piu' equilibrato.
                e non aver bisogno degli alberi di trasmissione, e di un motore per ogni elica, aumenta la flessibilita' di cio' che vuoi installare a bordo.

                una piccola imbarcazione, coperta di pannelli solari, a vela, potrebbe avere un motore di porto elettrico... ma ti scordi pero' i verricelli automatici e tutto il resto..

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  si lele, ma qui non si tratta di una sostituzione, ma dell'aggiunta di un "aiuto" alla propulsione di bordo.

                  la trazione elettrica e la generazione a combustibile e' l'unica via per navi che consumano come piccole citta' (piccole mica tanto, 5000 persone su una nave da crociera sono piu' di una piccola citta').

                  la trazione elettrica e' comoda, perche' i motori sono piccoli e affidabili, mentre poter "spargere" i generatori diesel, pesanti ed ingombranti, per la nave, vuol dire migliorarne le prestazioni con un dislocamento piu' equilibrato.
                  e non aver bisogno degli alberi di trasmissione, e di un motore per ogni elica, aumenta la flessibilita' di cio' che vuoi installare a bordo.

                  una piccola imbarcazione, coperta di pannelli solari, a vela, potrebbe avere un motore di porto elettrico... ma ti scordi pero' i verricelli automatici e tutto il resto..
                  coi propulsori elettrici azimutali che sono gi? presenti da anni su navi da crociere e mercantili non servono pi? timoni secondari,ne alberi di trasmissione ne grandi motori diesel e relative sala macchine.

                  i propulsori azimutali sono orientabili,esterni alla scafo e collocati sia a prua che a poppa,sono potentissimi e pertanto i motori diesel o a gas possono essere di ridotte dimensioni ed usati solo per produrre l'energia necessaria ad alimentarli.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by interceptor79 View Post
                    il mio commento ? perfettamente attinente.

                    sulle navi i motori elettrici non sono certo una novit?,ne per la trazione ne tantomeno per la movimentazione dei sitemi di bordo.

                    trovo molto pi? spam questo tuo intervento
                    Intercpetor il tuo commento ? ovvio che ? attinente ma ? come si dicessi "ogni tanto c'? il sole ed ogni tanto ? nuvoloso" oppure qualsiasi altra ovviet? risaputa

                    Io nel leggere il tuo intervento non so se stai perculando o se l'unica spiegazione ? del sano spam .

                    Ad ogni modo ... a me non pare tu abbia scritto qualcocsa che i bambini del mio vicino di 5 anni non sappiano gi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      si lele, ma qui non si tratta di una sostituzione, ma dell'aggiunta di un "aiuto" alla propulsione di bordo.
                      Questa non ? niente di diverso da quel ceh stan facendo gi? da oltre un decennio ...

                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      la trazione elettrica e la generazione a combustibile e' l'unica via per navi che consumano come piccole citta' (piccole mica tanto, 5000 persone su una nave da crociera sono piu' di una piccola citta').
                      Che non ? nemmeno niente di diverso da quanto accade nelle citt? . Ogni utilizzo elettrico , necessita inquinamento per produrre l'elettricit? e per costruire le infrastrutture atte ad immagazzinarla o , nel caso dell'alternata , a trasportarla .

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Intercpetor il tuo commento ? ovvio che ? attinente ma ? come si dicessi "ogni tanto c'? il sole ed ogni tanto ? nuvoloso" oppure qualsiasi altra ovviet? risaputa

                        Io nel leggere il tuo intervento non so se stai perculando o se l'unica spiegazione ? del sano spam .

                        Ad ogni modo ... a me non pare tu abbia scritto qualcocsa che i bambini del mio vicino di 5 anni non sappiano gi?
                        guarda sinceramente non ho capito nulla del tuo intervento,e probabilmente non sono il solo qui dentro che fatica a capirti a volte.

                        vabb? lasciamo perdere.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          vabb? lasciamo perdere.
                          Si , mi sa che ti conviene .

                          Proseguiamo da qui :

                          Originally posted by interceptor79 View Post
                          oddio i motori elettrici su veicoli che non siano su ruote non sono mica una novit?...ne su navi ne sui treni
                          Wow , sai che non lo sapevamo ? Ma dove hai appreso questa novit? sensazionale ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            C? baruffa nell’aria

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              inte... va che so benissimo come funziona la propulsione di bordo delle navi moderne

                              pero', fidati, i diesel (o a gas) installati come generatori sono ancora decisamente importanti.
                              ce ne sono parecchi sparsi per la nave, l'unico vincolo rimasto e' legato allo smaltimento dei fumi, con labirinti di tubi di scarico che devono arrivare al fumaiolo partendo da vari punti della nave.
                              c'e' da dire che il calore prodotto dai diesel viene riutilizzato a bordo, con scambiatori che servono per esempio per l'acqua calda.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                so benissimo come funziona la propulsione di bordo delle navi moderne
                                Anche meno moderne ... gli elettrici sulle navi sono i pi? "semplici" da installare visto le dimensioni dei motori generatori . Mi pare ieri quando mi hanno portato a vedere la sala macchine con sti motori che fanno impressione dalle forze che mettono in gioco

                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                pero', fidati, i diesel (o a gas) installati come generatori sono ancora decisamente importanti.
                                Eh ... appunto

                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                ce ne sono parecchi sparsi per la nave, l'unico vincolo rimasto e' legato allo smaltimento dei fumi, con labirinti di tubi di scarico che devono arrivare al fumaiolo partendo da vari punti della nave.
                                c'e' da dire che il calore prodotto dai diesel viene riutilizzato a bordo, con scambiatori che servono per esempio per l'acqua calda.
                                Ilgrande vantaggio dell'elettrico sulle navi ? appunto questo di poter dislocare i motori in modo pi? congeniale ed alla possibilit? di eliminare gli alberi di trasmissione .
                                Last edited by Lele-R1-Crash; 23-10-17, 08:56.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X