oddio i motori elettrici su veicoli che non siano su ruote non sono mica una novit?...ne su navi ne sui treni
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Amerigo Vespucci... elettrica
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Originally posted by interceptor79 View Postoddio i motori elettrici su veicoli che non siano su ruote non sono mica una novit?...ne su navi ne sui treni
Prendiamola giocosamente sul ridere e buon proseguo di spamLast edited by Lele-R1-Crash; 23-10-17, 08:16.
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostI titoli sensazionalistici sono tipici dei media che ormai sono alla frutta come "autori" . Gente ceh sa scrivere non ce ne ? pi? ... lasciano licenza di scrivere anche agli analfabeti .
Per? l'argomento riguarda la rivoluzione energetica di questo decennio pertanto penso sia quanto pi? attuale ci possa essere . Considera che si stanno ormai muovendo su tutti i fronti , pertanto la discussione sull'uso dell'elettrico ? un argomento attualissimo .
o dei sommergibili "green".
avere un cogeneratore di bordo elettrico, che aiuta i diesel, ha senso... certo al momento non si puo' pensare a navi i quella stazza totalmente elettriche, perche' semplicemente non e' fattibile (tra servizi di bordo e propulsione, altro che 1.500Kw...).
quando si parlera' di navi da crociera elettriche (ovvero non legate ai generatori diesel, ormai le piu' moderne sono tutte a propulsione elettrica), allora ne riparliamo.
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Originally posted by Larsen_EE View Postsara' pure attualissimo, ma tutte le navi con generatore nucleare sono di fatto a propulsione elettrica, eppure non ho mai sentito parlare delle portaerei "green".
o dei sommergibili "green".
avere un cogeneratore di bordo elettrico, che aiuta i diesel, ha senso... certo al momento non si puo' pensare a navi i quella stazza totalmente elettriche, perche' semplicemente non e' fattibile (tra servizi di bordo e propulsione, altro che 1.500Kw...).
quando si parlera' di navi da crociera elettriche (ovvero non legate ai generatori diesel, ormai le piu' moderne sono tutte a propulsione elettrica), allora ne riparliamo.
Probabilmente ero fuori strada io nel pensare che si sarebbe potuto discutere sull'argomento . Pensavo che tutto ci? concerne l'elettrico oggi verso la sostituzione graduale dei motori a combustione sarebbe bene spenderci parole .
Ad esempio io una nave completamente elettrica la vedo semplicemente inutile per diversi motivi .... ma poi beh se spam deve essere , che spam sia ed ? inutile ch'io stia qui a menare il torone
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostVabb? ... dopo sta uscita direi che non ha manco senso stare a ribattere ...
Prendiamola giocosamente sul ridere e buon proseguo di spam
sulle navi i motori elettrici non sono certo una novit?,ne per la trazione ne tantomeno per la movimentazione dei sitemi di bordo.
trovo molto pi? spam questo tuo intervento
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Originally posted by Larsen_EE View Postsara' pure attualissimo, ma tutte le navi con generatore nucleare sono di fatto a propulsione elettrica, eppure non ho mai sentito parlare delle portaerei "green".
o dei sommergibili "green".
avere un cogeneratore di bordo elettrico, che aiuta i diesel, ha senso... certo al momento non si puo' pensare a navi i quella stazza totalmente elettriche, perche' semplicemente non e' fattibile (tra servizi di bordo e propulsione, altro che 1.500Kw...).
quando si parlera' di navi da crociera elettriche (ovvero non legate ai generatori diesel, ormai le piu' moderne sono tutte a propulsione elettrica), allora ne riparliamo.
sono in gran parte dotate di motori azimutali,motori elettrici orientabili finoa 360 gradi che di fatto funzionano anche da timoni secondari.
questi motori azimutali sono elettrici,la cui energia di bordo pu? essere creata o con diesel oppure con turbine a GAS.
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si lele, ma qui non si tratta di una sostituzione, ma dell'aggiunta di un "aiuto" alla propulsione di bordo.
la trazione elettrica e la generazione a combustibile e' l'unica via per navi che consumano come piccole citta' (piccole mica tanto, 5000 persone su una nave da crociera sono piu' di una piccola citta').
la trazione elettrica e' comoda, perche' i motori sono piccoli e affidabili, mentre poter "spargere" i generatori diesel, pesanti ed ingombranti, per la nave, vuol dire migliorarne le prestazioni con un dislocamento piu' equilibrato.
e non aver bisogno degli alberi di trasmissione, e di un motore per ogni elica, aumenta la flessibilita' di cio' che vuoi installare a bordo.
una piccola imbarcazione, coperta di pannelli solari, a vela, potrebbe avere un motore di porto elettrico... ma ti scordi pero' i verricelli automatici e tutto il resto..
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Originally posted by Larsen_EE View Postsi lele, ma qui non si tratta di una sostituzione, ma dell'aggiunta di un "aiuto" alla propulsione di bordo.
la trazione elettrica e la generazione a combustibile e' l'unica via per navi che consumano come piccole citta' (piccole mica tanto, 5000 persone su una nave da crociera sono piu' di una piccola citta').
la trazione elettrica e' comoda, perche' i motori sono piccoli e affidabili, mentre poter "spargere" i generatori diesel, pesanti ed ingombranti, per la nave, vuol dire migliorarne le prestazioni con un dislocamento piu' equilibrato.
e non aver bisogno degli alberi di trasmissione, e di un motore per ogni elica, aumenta la flessibilita' di cio' che vuoi installare a bordo.
una piccola imbarcazione, coperta di pannelli solari, a vela, potrebbe avere un motore di porto elettrico... ma ti scordi pero' i verricelli automatici e tutto il resto..
i propulsori azimutali sono orientabili,esterni alla scafo e collocati sia a prua che a poppa,sono potentissimi e pertanto i motori diesel o a gas possono essere di ridotte dimensioni ed usati solo per produrre l'energia necessaria ad alimentarli.
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Originally posted by interceptor79 View Postil mio commento ? perfettamente attinente.
sulle navi i motori elettrici non sono certo una novit?,ne per la trazione ne tantomeno per la movimentazione dei sitemi di bordo.
trovo molto pi? spam questo tuo intervento
Io nel leggere il tuo intervento non so se stai perculando o se l'unica spiegazione ? del sano spam .
Ad ogni modo ... a me non pare tu abbia scritto qualcocsa che i bambini del mio vicino di 5 anni non sappiano gi?
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Originally posted by Larsen_EE View Postsi lele, ma qui non si tratta di una sostituzione, ma dell'aggiunta di un "aiuto" alla propulsione di bordo.
Originally posted by Larsen_EE View Postla trazione elettrica e la generazione a combustibile e' l'unica via per navi che consumano come piccole citta' (piccole mica tanto, 5000 persone su una nave da crociera sono piu' di una piccola citta').
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostIntercpetor il tuo commento ? ovvio che ? attinente ma ? come si dicessi "ogni tanto c'? il sole ed ogni tanto ? nuvoloso" oppure qualsiasi altra ovviet? risaputa
Io nel leggere il tuo intervento non so se stai perculando o se l'unica spiegazione ? del sano spam .
Ad ogni modo ... a me non pare tu abbia scritto qualcocsa che i bambini del mio vicino di 5 anni non sappiano gi?
vabb? lasciamo perdere.
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Originally posted by interceptor79 View Postvabb? lasciamo perdere.
Proseguiamo da qui :
Originally posted by interceptor79 View Postoddio i motori elettrici su veicoli che non siano su ruote non sono mica una novit?...ne su navi ne sui treni
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inte... va che so benissimo come funziona la propulsione di bordo delle navi moderne
pero', fidati, i diesel (o a gas) installati come generatori sono ancora decisamente importanti.
ce ne sono parecchi sparsi per la nave, l'unico vincolo rimasto e' legato allo smaltimento dei fumi, con labirinti di tubi di scarico che devono arrivare al fumaiolo partendo da vari punti della nave.
c'e' da dire che il calore prodotto dai diesel viene riutilizzato a bordo, con scambiatori che servono per esempio per l'acqua calda.
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Originally posted by Larsen_EE View Postso benissimo come funziona la propulsione di bordo delle navi moderne
Originally posted by Larsen_EE View Postpero', fidati, i diesel (o a gas) installati come generatori sono ancora decisamente importanti.
Originally posted by Larsen_EE View Postce ne sono parecchi sparsi per la nave, l'unico vincolo rimasto e' legato allo smaltimento dei fumi, con labirinti di tubi di scarico che devono arrivare al fumaiolo partendo da vari punti della nave.
c'e' da dire che il calore prodotto dai diesel viene riutilizzato a bordo, con scambiatori che servono per esempio per l'acqua calda.Last edited by Lele-R1-Crash; 23-10-17, 08:56.
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