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Roma e le giornate ecologiche : i diesel euro6 stanno a casa

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    #31
    Originally posted by giova3419 View Post
    Ah quindi con il mio Ibrido posso andare a fare le sgommate a Roma? Bello, in fondo ? l'unica cosa che fa bene...

    Domanda scema e parzialmente O.T. Non capisco perch?, data la problematica delle batterie allo stato attuale, non facciano un'elettrica con un motorino termico ausiliario che so...da 50/60CV...giusto per non dover stare fermi se finisce la carica...ed arrivare a velocit? codice a casa o al primo punto di ricarica. Insomma, il contrario delle ibride attuali. Una ibrida con l'elettrico largamente preponderante. S? che ora hanno praticamente terminato il piano delle stazioni di ricarica rapida, per?...

    ...che so, esempio tipico. Ho una Tesla o la nuova Jaguar i-Pace...insomma elettriche di fascia alta all'avanguardia e dalla grande autonomia. E di una certa stazza. Devo fare un salto a Milano per lavoro (da dove sto io, a Spezia). Andata e ritorno. Se ho l'auto supercarica secondo i dati ce la faccio con un p? di margine. Per? l'autonomia dichiarata ? calcolata a 120 Kmh costanti con batterie in buono stato. Io devo fare la Cisa...tangenziale, citt?...quasi certamente non ci sto dentro. Magari per poco ma non posso rischiare.

    Quindi, se ho un motorino ausiliario prendo e torno senza problemi. Altrimenti devo programmare i miei spostamenti a Milano. Lasciare gi? l'auto in ricarica mentre faccio ci? che devo per lavoro...quindi partire prima, calcolare come muovermi dal punto di ricarica all'incontro, ecc...

    Insomma un'odissea. Io ORA vedo questa soluzione "ibrida al contrario" molto vantaggiosa. Molto pi? delle Ibride attuali. Il domani ? dell'elettrico (o altro). Ma l'oggi ancora no...
    Qualcuna esiste, si chiama ibrida parallela mi sembra

    Poi se il motorino lo fai girare a gpl o metano, emette ancora meno

    Come anche le auto nornali: un auto a gas emette molto meno dei diesel e anche qualcosa in meno delle ibride

    Infatti c? chi mette a gpl le ibride, anche il tuo rav 4

    Ma non ? di moda, alla gente piace il suvvone a gasoglio, poi la domenica stai a casa a guardare i pandini a metano che girano

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      #32
      Originally posted by giova3419 View Post
      Ah quindi con il mio Ibrido posso andare a fare le sgommate a Roma? Bello, in fondo ? l'unica cosa che fa bene...

      Domanda scema e parzialmente O.T. Non capisco perch?, data la problematica delle batterie allo stato attuale, non facciano un'elettrica con un motorino termico ausiliario che so...da 50/60CV...giusto per non dover stare fermi se finisce la carica...ed arrivare a velocit? codice a casa o al primo punto di ricarica. Insomma, il contrario delle ibride attuali. Una ibrida con l'elettrico largamente preponderante. S? che ora hanno praticamente terminato il piano delle stazioni di ricarica rapida, per?...

      ...che so, esempio tipico. Ho una Tesla o la nuova Jaguar i-Pace...insomma elettriche di fascia alta all'avanguardia e dalla grande autonomia. E di una certa stazza. Devo fare un salto a Milano per lavoro (da dove sto io, a Spezia). Andata e ritorno. Se ho l'auto supercarica secondo i dati ce la faccio con un p? di margine. Per? l'autonomia dichiarata ? calcolata a 120 Kmh costanti con batterie in buono stato. Io devo fare la Cisa...tangenziale, citt?...quasi certamente non ci sto dentro. Magari per poco ma non posso rischiare.

      Quindi, se ho un motorino ausiliario prendo e torno senza problemi. Altrimenti devo programmare i miei spostamenti a Milano. Lasciare gi? l'auto in ricarica mentre faccio ci? che devo per lavoro...quindi partire prima, calcolare come muovermi dal punto di ricarica all'incontro, ecc...

      Insomma un'odissea. Io ORA vedo questa soluzione "ibrida al contrario" molto vantaggiosa. Molto pi? delle Ibride attuali. Il domani ? dell'elettrico (o altro). Ma l'oggi ancora no...

      scusa domanda super OT che chiudo subito:

      Ma il Rave Hyb ha il divano posteriore intelligente (40-20-40) o demenziale (60-40) ??
      ciao
      grazie
      sid

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        #33
        Originally posted by arabykola View Post
        Qualcuna esiste, si chiama ibrida parallela mi sembra

        Poi se il motorino lo fai girare a gpl o metano, emette ancora meno

        Come anche le auto nornali: un auto a gas emette molto meno dei diesel e anche qualcosa in meno delle ibride

        Infatti c? chi mette a gpl le ibride, anche il tuo rav 4

        Ma non ? di moda, alla gente piace il suvvone a gasoglio, poi la domenica stai a casa a guardare i pandini a metano che girano
        Gi?

        poi ci sono i "geni fighette" che prendono per il culo chi mette a GPL un Cayenne o una Cabrio...perch? perch? riconducono tutto allo "status"...
        Con queste menti fervide e geniali dove vuoi andare...

        sid

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          #34
          Originally posted by interceptor79 View Post
          Comunque il FAP ? in arrivo anche sul benzina a causa dell'iniezione diretta.

          quindi preparatevi a fare la rigenerazione anche su tutti i benzina,con tutti i problemi relativi al FAP
          per non parlare di quell'altra coglionata della egr
          ogni 6 mesi secondo il "computer di bordo" sarebbe da cambiare, perche' s'intasa di polveri... smonti, soffi col compressore, come nuova

          una volta c'era solo il debimetro che rompeva le palle ogni tanto, anche se spesso era a causa del filtro aria sporco, o peggio, bucato...

          cmq un'ibrido ha senso se ricarica le batterie, non se usi il termico per la trazione.
          perche' aumenta il costo in modo assurdo, visto che devi prevedere la trasmissione, e hai vincoli importanti sul dove piazzare il motore.

          invece usato come "range extender" lo puoi mettere dove ti pare, prendi un piccolo 800cc, senza bisogno di trasmissione o altro, e si avvia da solo sotto una certa soglia di carica delle batterie.

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            #35
            Originally posted by interceptor79 View Post
            Comunque il FAP ? in arrivo anche sul benzina a causa dell'iniezione diretta.

            quindi preparatevi a fare la rigenerazione anche su tutti i benzina,con tutti i problemi relativi al FAP
            Semplice, si estirpa e buonanotte E' senza senso mettere un filtro e poi tenere l'auto in moto per 15min aspettando che finisca la rigenerazione o girare a vuoto per farla terminare

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              #36
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              per non parlare di quell'altra coglionata della egr
              ogni 6 mesi secondo il "computer di bordo" sarebbe da cambiare, perche' s'intasa di polveri... smonti, soffi col compressore, come nuova

              una volta c'era solo il debimetro che rompeva le palle ogni tanto, anche se spesso era a causa del filtro aria sporco, o peggio, bucato...

              cmq un'ibrido ha senso se ricarica le batterie, non se usi il termico per la trazione.
              perche' aumenta il costo in modo assurdo, visto che devi prevedere la trasmissione, e hai vincoli importanti sul dove piazzare il motore.

              invece usato come "range extender" lo puoi mettere dove ti pare, prendi un piccolo 800cc, senza bisogno di trasmissione o altro, e si avvia da solo sotto una certa soglia di carica delle batterie.

              il sistema FAP fa un gran casino purtroppo,oltre a lavorare a temperature altissime che bene non fanno alle turbine.


              comunque non ha senso in linea di principio prendere un diesel per girare in citt?,il diesel ha senso per chi fa tanto extraurbano,e li del Fap non te ne accorgi perch? rigenera in movimento di solito.

              ? gi? meglio con l'ADBlue,che mi aspetto arrivi anche sui benzina

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                #37
                Originally posted by desmodannato View Post
                Semplice, si estirpa e buonanotte E' senza senso mettere un filtro e poi tenere l'auto in moto per 15min aspettando che finisca la rigenerazione o girare a vuoto per farla terminare
                troppi casini,anche a livello legale e se la devi rivendere....

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                  #38
                  Originally posted by interceptor79 View Post
                  troppi casini,anche a livello legale e se la devi rivendere....
                  Naa, basta un buon tuner che sappia cosa fare, alla rivendita rimonti tutto e via

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                    #39
                    va che non rigenera da ferma eh... deve essere a velocita' costante (ovvero con carico), e tenere circa 2.300 giri per il tempo della rigenerazione.

                    tra l'altro, ma lo scrivessero da qualche parte quando deve fare la rigenerazione... mha....

                    resto dell'idea che allo stato attuale l'idrogeno resti la migliore alternativa e possibilita' ai combustibili fossili.

                    motore a combustione ad idrogeno... la tecnologia c'e', ormai motori efficienti, leggeri e potenti li sanno fare, l'idrogeno lo puoi spostare in autobotte (ok, particolare... ma vabbe') e la distribuzione sarebbe simile a quella attuale.
                    l'elettrico invecchia troppo in fretta, le batterie perdono efficienza troppo presto, fare le batterie e' un processo che inquina ben piu' di pozzi di petrolio, dismettere le batterie e' un'inferno chimico (mentre un motore normale lo fondi e ne fai un'altro).

                    pochi sanno che l'auto e' nata elettrica: agli albori erano piu' diffuse di quelle a combustione, perche' non si rompevano ogni 10 metri, molto piu' semplici da fare, ma con il solito problema che abbiamo ancora oggi delle batterie.
                    se poi l'evoluzione ha portato all'estinzione delle auto elettriche, in favore di quelle a combustione, ci sara' un motivo no?
                    non ultimo gli standard... oggi ogni produttore di elettriche ha un suo standard di alimentazione, tipi di batterie, tipi di motori, ecc.ecc.ecc.
                    le ricariche veloci per tesla non vanno bene per le altre elettriche, le batterie di un'ibrida non vanno bene per una totalmente elettrica.

                    non esiste uno standard, perche' semplicemente, la tecnologia e' ancora acerba, molto acerba.
                    non quella dei motori, che sono sempre uguali da 150 anni (motori elettrici dico), ma proprio tutto cio' che serve ad alimentarli.

                    inoltre, come gia' detto, se tutto il mercato auto virasse di colpo, in un tempo simile a quello del passaggio benzina - diesel, all'elettrico, semplicemente la rete di distribuzione dell'energia collasserebbe.

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                      #40
                      Originally posted by desmodannato View Post
                      Naa, basta un buon tuner che sappia cosa fare, alla rivendita rimonti tutto e via
                      le balle
                      sul libretto devi segnare la doppia alimentazione se la installi, e una volta a libretto, se la togli, devi rifare l'omologazione.
                      un conto e' un fap da togliere e rimettere per fare la revisione, un'altro e' tutto l'impianto a gpl
                      tra l'altro anche il serbatoio ha una "scadenza", e ogni tot anni va sostituito.
                      per non parlare di quanto sia invasiva la doppia alimentazione, specie in vani motore angusti come quelli moderni.
                      in ultimo anche il peso... piu' peso porti a bordo, piu' consumi...

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                        #41
                        Originally posted by Sideman View Post
                        scusa domanda super OT che chiudo subito:

                        Ma il Rave Hyb ha il divano posteriore intelligente (40-20-40) o demenziale (60-40) ??
                        ciao
                        grazie
                        sid
                        Figurati che per me, abituato alla mia auto precedente che aveva tre sedili posteriori UGUALI, quindi 1/3-1/3-1/3 regolabili ed abbattibili separatamente, ? demenziale anche il 40-20-40...

                        ..mi pare (dico mi pare perch? l'avr? usato una volta...) che abbia un MERDOSISSIMO 60-40. Ma non ? solo quello. L'Hybrid, a differenza del RAV normale, ha la parte finale del bagagliaio (lato sedili posteriori insomma, diciamo gli ultimi 20 cm di profondit?) non pari come il resto del pianale ma leggermente inclinata verso l'alto a causa dell'ingombro delle batterie sottostanti. Leggerissimamente ma rompe il ***** all'infinito perch? quando carichi qualcosa di ingombrante e pesante non basta poggiarlo sul pianale e spingerlo. Facendo cos? al 90% si fermer? all'inizio del "dislivello" non sfruttando tutta la profondit? del bagagliaio. bisogna andarci di lato ed imbeccarlo in modo che superi il dislivello ed arrivi in fondo...

                        Di positivo ci sono i sedili posteriori con inclinazione dello schienale regolabile. Per? l'altra era su un altro pianeta da questo punto di vista...

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                          #42
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          va che non rigenera da ferma eh... deve essere a velocita' costante (ovvero con carico), e tenere circa 2.300 giri per il tempo della rigenerazione.

                          tra l'altro, ma lo scrivessero da qualche parte quando deve fare la rigenerazione... mha....

                          resto dell'idea che allo stato attuale l'idrogeno resti la migliore alternativa e possibilita' ai combustibili fossili.

                          motore a combustione ad idrogeno... la tecnologia c'e', ormai motori efficienti, leggeri e potenti li sanno fare, l'idrogeno lo puoi spostare in autobotte (ok, particolare... ma vabbe') e la distribuzione sarebbe simile a quella attuale.
                          l'elettrico invecchia troppo in fretta, le batterie perdono efficienza troppo presto, fare le batterie e' un processo che inquina ben piu' di pozzi di petrolio, dismettere le batterie e' un'inferno chimico (mentre un motore normale lo fondi e ne fai un'altro).

                          pochi sanno che l'auto e' nata elettrica: agli albori erano piu' diffuse di quelle a combustione, perche' non si rompevano ogni 10 metri, molto piu' semplici da fare, ma con il solito problema che abbiamo ancora oggi delle batterie.
                          se poi l'evoluzione ha portato all'estinzione delle auto elettriche, in favore di quelle a combustione, ci sara' un motivo no?
                          non ultimo gli standard... oggi ogni produttore di elettriche ha un suo standard di alimentazione, tipi di batterie, tipi di motori, ecc.ecc.ecc.
                          le ricariche veloci per tesla non vanno bene per le altre elettriche, le batterie di un'ibrida non vanno bene per una totalmente elettrica.

                          non esiste uno standard, perche' semplicemente, la tecnologia e' ancora acerba, molto acerba.
                          non quella dei motori, che sono sempre uguali da 150 anni (motori elettrici dico), ma proprio tutto cio' che serve ad alimentarli.

                          inoltre, come gia' detto, se tutto il mercato auto virasse di colpo, in un tempo simile a quello del passaggio benzina - diesel, all'elettrico, semplicemente la rete di distribuzione dell'energia collasserebbe.
                          basta che fai un p? di extra urbano veloce e magari ti si innesca poco prima del cancello di casa come mi ? capitato spesso,e tu devi aspettare che finisca anche se sei arrivato a casa

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                            #43
                            Originally posted by Larsen_EE View Post
                            le balle
                            sul libretto devi segnare la doppia alimentazione se la installi, e una volta a libretto, se la togli, devi rifare l'omologazione.
                            un conto e' un fap da togliere e rimettere per fare la revisione, un'altro e' tutto l'impianto a gpl
                            tra l'altro anche il serbatoio ha una "scadenza", e ogni tot anni va sostituito.
                            per non parlare di quanto sia invasiva la doppia alimentazione, specie in vani motore angusti come quelli moderni.
                            in ultimo anche il peso... piu' peso porti a bordo, piu' consumi...
                            infatti parlava del FAP

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                              #44
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Qualcuna esiste, si chiama ibrida parallela mi sembra

                              Poi se il motorino lo fai girare a gpl o metano, emette ancora meno

                              Come anche le auto nornali: un auto a gas emette molto meno dei diesel e anche qualcosa in meno delle ibride

                              Infatti c? chi mette a gpl le ibride, anche il tuo rav 4

                              Ma non ? di moda, alla gente piace il suvvone a gasoglio, poi la domenica stai a casa a guardare i pandini a metano che girano
                              Oddio se fosse mia (anzich? noleggio a lungo termine) in effetti... ci penserei visto quanto spendevo prima a GPL e quanto spendo ora pur consumando meno...

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                                #45
                                Originally posted by Larsen_EE View Post
                                le balle
                                sul libretto devi segnare la doppia alimentazione se la installi, e una volta a libretto, se la togli, devi rifare l'omologazione.
                                un conto e' un fap da togliere e rimettere per fare la revisione, un'altro e' tutto l'impianto a gpl
                                tra l'altro anche il serbatoio ha una "scadenza", e ogni tot anni va sostituito.
                                per non parlare di quanto sia invasiva la doppia alimentazione, specie in vani motore angusti come quelli moderni.
                                in ultimo anche il peso... piu' peso porti a bordo, piu' consumi...
                                Oh Larsen si parlava di estirpare il FAP non di montare un impianto GPL o Metano

                                La mia naftona rigenera anche da ferma, la rigenerazione ? indipendente se si cammina o si sta fermi. Mi capita di arrivare a casa, posare l'auto e lasciarla accesa aspettando che finisca di rigenerare con relativa puzza assurda per tutto il giardino

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