Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Roma e le giornate ecologiche : i diesel euro6 stanno a casa

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by motorman View Post
    Ma siamo proprio sicuri che le nostre belle Euro X col Fap siano pi? pulite delle vecchie che fumavano? Secondo quanto ne so era meglio il PM10 delle polveri sottili che sprigionano oggi.

Il fumo ? particolato

Comment

• Font Size
      Eh s?, il problema sono i diesel e gli Euro6....
      Ma fatemi il piacere.
      Infatti l'inquinamento ? "stanziale", se con un pericolosissimo Euro passi in Via Roma, inquini in via Roma e basta.
      Quindi fermiamo queste pericolose ciminiere su 4 ruote in centro, cos? li l'aria ? pulita, e gli italiani beoti sono contenti che in centro si respira bene.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Bladegreen View Post
        E soprattutto te la mangi...
        Che poi io ho mai capito una cosa...sta farsa di merd@ degli euro 4 5 6 7 8 9.... trattengono inquinanti poi ogni tot km fanno la rigenerazione buttando nell'aria tutto ci? che han filtrato. ..ma che storia ?? !
        Che senso ha?!
        E noi che prendiamo euro 6 7 8 9....
        chi ha solo FAP ? cos?,con l'Euro6 si usa l'ADBlue:

Portata alla ribalta dal Dieselgate, lo scandalo mondiale che ha coinvolto il gruppo Volkswagen per aver truccato i dati sulle emissioni, la riduzione degli inquinanti tramite Urea ? l?argomento dell?anno. La tecnologia BlueHDi di Citro?n, simile concettualmente al sistema BlueTec appannaggio di Mercedes-Benz, ? una delle soluzioni tecniche pi? avanzate per far rientrare i motori Diesel nella normativa Euro 6 e mira all?abbattimento delle emissioni inquinanti sfruttando la combinazione tra catalizzatore ossidante, filtro antiparticolato e additivo AdBlue, ovvero una soluzione acquosa di urea (contenuta in un serbatoio dedicato) iniettata nel flusso dei gas di scarico. Un processo che favorisce l?immissione di ammoniaca nel catalizzatore cos? da trasformare sino all?80% degli ossidi di azoto in innocui azoto e vapore acqueo.
        Nel dettaglio, il catalizzatore ossidante, collocato all?uscita della tubazione di scarico, permette di trattare gli idrocarburi incombusti (HC) e il monossido di carbonio (CO), ma non gli ossidi di azoto (NOx). Per l?abbattimento di questi ultimi, Citro?n ha optato per la tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction), che consiste nell?aggiunta di un catalizzatore supplementare, a monte del filtro antiparticolato, denominato appunto SCR. Questo catalizzatore, composto da un supporto in ceramica, trasforma costantemente i NOx in vapore acqueo (H2O) e azoto (N2): ambedue innocui. La reazione chimica si ottiene iniettando un liquido, il citato AdBlue, composto da una miscela di acqua (67,5%) e urea (32,5%). L?iniezione a monte dell?SCR, a contatto con i gas di scarico ad alta temperatura, trasforma l?AdBlue in ammoniaca (NH3), che funge da riduttore trasformando gli ossidi d?azoto in vapore acqueo e azoto.
        Il funzionamento dell?SCR ? gestito da una centralina elettronica e da rilevatori sia di temperatura sia di emissioni (NOx) situati lungo l?intero sviluppo della linea di scarico. Il catalizzatore supplementare si attiva quando la temperatura del motore cresce e, nel caso specifico della posizione a monte del filtro antiparticolato ? zona nella quale la temperatura dei gas combusti ? particolarmente alta ? resta operativo anche durante la marcia in citt?.

fonte red live.it

questo sistema ? comparso da anni prima sui mezzi pesanti,o ora sulle auto

Comment

• Font Size
          Originally posted by emino76 View Post
          Eh s?, il problema sono i diesel e gli Euro6....
          Ma fatemi il piacere.
          Eh ... che ci vuoi fare ? La moda di oggi sono i Diesel .

Originally posted by emino76 View Post
          Infatti l'inquinamento ? "stanziale", se con un pericolosissimo Euro passi in Via Roma, inquini in via Roma e basta.
          Quindi fermiamo queste pericolose ciminiere su 4 ruote in centro, cos? li l'aria ? pulita, e gli italiani beoti sono contenti che in centro si respira bene.
          L'alimentazione e l'inquinamento sono i due esempi pi? potenti di quanto sia facile manipolare le menti dei cittadini .

Comment

• Font Size
            Originally posted by arabykola View Post
            Ce li vedo gi?: sab sera grigliatona sul caminetto e domenica giretto in bici
            eccomi

Comment

• Font Size
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              e pure a torino gia' iniziano coi blocchi...

che io continuo a considerare abusivi ed illegittimi.

se tu mi permetti di comprare un determinato veicolo, me lo tassi all'acquisto, mi ci fai pagare il bollo, mi tassi il carburante, io quel veicolo, se voglio, lo devo poter usare anche nei corridoi del comune.

me lo blocchi tot giorni al mese? mi rifondi l'assicurazione (obbligatoria), mi rifondi il bollo, e mi dai dei buoni per i mezzi per i giorni di fermo.
              inappuntabile in uno stato civile,
              ma non non siamo in uno stato civile
              :gaen:

Comment

• Font Size
                Stamani dopo i consueti 50 KM fatti ancora in scooter alle 8.00 di mattina..arrivato in citt? stavo dietro a un vecchio autobus che non capisco coem mai lo fanno passare da stradine assurde...
                Ogni accellerata dal comignolo superiore usciva una nube nera che sembrava un fumetto....
                E poi fermano gli euro 6...

giusto per dimostrare quanto sia ridicolo il tutto...
                sid

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Eh ... che ci vuoi fare ? La moda di oggi sono i Diesel .

L'alimentazione e l'inquinamento sono i due esempi pi? potenti di quanto sia facile manipolare le menti dei cittadini .
                  Appunto

Pur di fatturare ti vendono merda o roba che emette merda... poi dopo che hai pagato ci pensiamo , ma intanto paga

Comment

• Font Size
                    Originally posted by Sideman View Post
                    Stamani dopo i consueti 50 KM fatti ancora in scooter alle 8.00 di mattina..arrivato in citt? stavo dietro a un vecchio autobus che non capisco coem mai lo fanno passare da stradine assurde...
                    Ogni accellerata dal comignolo superiore usciva una nube nera che sembrava un fumetto....
                    E poi fermano gli euro 6...

giusto per dimostrare quanto sia ridicolo il tutto...
                    sid
                    Capita anche con vecchi furgoncini

Comment

• Font Size
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Appunto

Pur di fatturare ti vendono merda o roba che emette merda... poi dopo che hai pagato ci pensiamo , ma intanto paga
                      Tu non hai idea di quanto lavoro ha messo in giro sta storiella del Dieselgate ! Ha mosso tanto di quel denaro che pare una finanziaria

Comment

• Font Size
                        Ah quindi con il mio Ibrido posso andare a fare le sgommate a Roma? Bello, in fondo ? l'unica cosa che fa bene...

Domanda scema e parzialmente O.T. Non capisco perch?, data la problematica delle batterie allo stato attuale, non facciano un'elettrica con un motorino termico ausiliario che so...da 50/60CV...giusto per non dover stare fermi se finisce la carica...ed arrivare a velocit? codice a casa o al primo punto di ricarica. Insomma, il contrario delle ibride attuali. Una ibrida con l'elettrico largamente preponderante. S? che ora hanno praticamente terminato il piano delle stazioni di ricarica rapida, per?...

...che so, esempio tipico. Ho una Tesla o la nuova Jaguar i-Pace...insomma elettriche di fascia alta all'avanguardia e dalla grande autonomia. E di una certa stazza. Devo fare un salto a Milano per lavoro (da dove sto io, a Spezia). Andata e ritorno. Se ho l'auto supercarica secondo i dati ce la faccio con un p? di margine. Per? l'autonomia dichiarata ? calcolata a 120 Kmh costanti con batterie in buono stato. Io devo fare la Cisa...tangenziale, citt?...quasi certamente non ci sto dentro. Magari per poco ma non posso rischiare.

Quindi, se ho un motorino ausiliario prendo e torno senza problemi. Altrimenti devo programmare i miei spostamenti a Milano. Lasciare gi? l'auto in ricarica mentre faccio ci? che devo per lavoro...quindi partire prima, calcolare come muovermi dal punto di ricarica all'incontro, ecc...

Insomma un'odissea. Io ORA vedo questa soluzione "ibrida al contrario" molto vantaggiosa. Molto pi? delle Ibride attuali. Il domani ? dell'elettrico (o altro). Ma l'oggi ancora no...

Comment

• Font Size
                          la cosa ridicola di questi sistemi "antiinquinamento" e' che prevedono temperature d'esercizio piuttosto alte allo scarico (se non sbaglio circa 800?), temperature che, nei tragitti tipici in citta', non vengono raggiunte.
                          sui camion ha senso: partono, fanno magari 150km prima di fermarsi per una sosta, su un'auto che fa 5 km in citta' sono solo soldi buttati.

questo senza contare che si consuma molto di piu' con tutti sti tappi allo scarico, e la macchina va pure meno.

mi ricordo la mia saxo diesel aspirata, meno di 60cv, ma tutti reali.
                          fumava come un traghetto in accelerazione, ma facevo sul serio i 20km/l, e con una cilindrata maggiore rispetto ai "mini diesel" di oggi.

ora, meno carburante serve, meno inquini... c'e' poco da girarci intorno.

quanto al fumo.. si, il vecchio diesel fumava, era un fumo sporco, denso, ma innoquo perche' composto da particelle troppo grandi per essere pericolose, chiaro che imbrattava le centraline di rilevamento, segnalando valori tipo fine del mondo, ma quelle non funzionano come i nostri polmoni.
                          gli alveoli polmonari bloccano e filtrano tutto sopra una certa dimensione, dai pm10 in su, i vecchi diesel tiravano fuori tipo pm40 o 50...
                          sotto i pm10 le particelle passano nel sangue, e questo e' il reale grave problema sanitario.
                          il fap ribrucia le polveri che raccoglie, e le riduce di diametro, durante la rigenerazione, ecco che non vedi fumo, ma quello che esce e' molto piu' pericoloso, ma non per "loro", perche' non viene rilevato dalle centraline.

cmq hanno poco da lamentarsi, gente che e' passata al diesel per moda, e gli hanno dovuto fare motori apposta per loro, snaturandoli, perche' le capre vogliono poter guidare un diesel come un benzina.
                          cosi' il gasolio che prima costava la meta' della benzina, e rendeva il doppio, oggi costa come la benzina e rende uguale.

vuoi che la gente torni alla benzina? detassala pesantemente... cilindrate, alimentazione, carburante... tutto.
                          vedrai che nel giro di 3 anni di diesel torneranno ad esserci solo camion e furgoni.

se la benzina costasse la meta' del gasolio, s'innescherebbe lo stesso meccanismo che ha portato a vendere piu' auto diesel che non a benzina.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by giova3419 View Post
                            Ah quindi con il mio Ibrido posso andare a fare le sgommate a Roma? Bello, in fondo ? l'unica cosa che fa bene...

Domanda scema e parzialmente O.T. Non capisco perch?, data la problematica delle batterie allo stato attuale, non facciano un'elettrica con un motorino termico ausiliario che so...da 50/60CV...giusto per non dover stare fermi se finisce la carica...ed arrivare a velocit? codice a casa o al primo punto di ricarica. Insomma, il contrario delle ibride attuali. Una ibrida con l'elettrico largamente preponderante. S? che ora hanno praticamente terminato il piano delle stazioni di ricarica rapida, per?...

...che so, esempio tipico. Ho una Tesla o la nuova Jaguar i-Pace...insomma elettriche di fascia alta all'avanguardia e dalla grande autonomia. E di una certa stazza. Devo fare un salto a Milano per lavoro (da dove sto io, a Spezia). Andata e ritorno. Se ho l'auto supercarica secondo i dati ce la faccio con un p? di margine. Per? l'autonomia dichiarata ? calcolata a 120 Kmh costanti con batterie in buono stato. Io devo fare la Cisa...tangenziale, citt?...quasi certamente non ci sto dentro. Magari per poco ma non posso rischiare.

Quindi, se ho un motorino ausiliario prendo e torno senza problemi. Altrimenti devo programmare i miei spostamenti a Milano. Lasciare gi? l'auto in ricarica mentre faccio ci? che devo per lavoro...quindi partire prima, calcolare come muovermi dal punto di ricarica all'incontro, ecc...

Insomma un'odissea. Io ORA vedo questa soluzione "ibrida al contrario" molto vantaggiosa. Molto pi? delle Ibride attuali. Il domani ? dell'elettrico (o altro). Ma l'oggi ancora no...
                            prenditi una bmw i8

tesla, al momento, e' una coglionata per fighette.

Comment

• Font Size
                              Bloccano anche il raccordo anulare?

Mi stavo facendo paranoie nel mettere lo Step 2 della REVO con o senza catalizzatore, ma visto che all'ambiente ci pensate voi, vado di tubo dritto.

Comment

• Font Size
                                Comunque il FAP ? in arrivo anche sul benzina a causa dell'iniezione diretta.

quindi preparatevi a fare la rigenerazione anche su tutti i benzina,con tutti i problemi relativi al FAP

Comment

X
                                Working...
                                X