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EuroFighter precipita in mare durante un'esibizione

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    #1

    EuroFighter precipita in mare durante un'esibizione

    Un velivolo Eurofighter dell'Aeronautica militare ? caduto in mare durante un'esibizione a Terracina, in provincia di Latina. Molte le persone presenti, che hanno assistito sbigottite alla scena. Il caccia faceva parte del reparto sperimentale e la sua esibizione avrebbe dovuto precedere quella delle Frecce Tricolori. Il corpo del pilota, il capitano 36enne Gabriele Orlandi, ? stato ritrovato. Ancora sconosciute le cause dell'incidente.

    Da 5.55
    Cade in mare Eurofighter.Video integrale.24/09/2017.Nulla da fare per il pilota. Siamo vicini alla famiglia, condividiamo il loro dolore! "Perdonate"


    "Ha perso potenza e si ? schiantato" - "Il caccia stava facendo dei volteggi da solo e, arrivato quasi al termine dell'esibizione, si ? schiantato in mare di punta, come se il motore avesse perso potenza", hanno riferito uno spettatore del Terracina Air Show. "Non si ? sentito un botto, ma il motore che continuava ancora a girare per un po' quando il velivolo ? finito sott'acqua", ha aggiunto.

    "E' stato terribile" - "L'incidente ? stato terribile, siamo sgomenti. L'aereo avrebbe dovuto sfiorare l'acqua e poi risalire ma invece si e' schiantato sul mare". E' il racconto di un altro testimone oculare: "Eravamo venuti qui in spiaggia per vedere lo spettacolo, quando l'aereo ? precipitato durante l'evoluzione che somiglia a un giro della morte a pelo d'acqua".

    "E' successo tutto in un attimo" - Una terza testimone ha affermato: "Eravamo sulla spiaggia di Terracina, le prime esibizioni sono durate circa un'ora e mezzo. Quell'aereo era l'ultimo a volare prima delle Frecce Tricolore. E' passato sulle nostre teste, poi lo abbiamo visto salire molto in alto prima di iniziare a scendere rapidamente. Ha volato per un po' parallelo allo specchio d'acqua, quando all'improvviso si ? inabissato. Al momento dell'impatto abbiamo visto alzarsi grossi schizzi d'acqua misti a schegge che probabilmente erano pezzi dell'aereo andati in frantumi. E' successo tutto in un attimo, ma ci siamo resi conto immediatamente di quello che era accaduto".

    "Lo speaker della manifestazione ha detto al pubblico di restare fermo per non intralciare le operazioni di soccorso di soccorso - ha proseguito la donna - e dopo un po' ci hanno detto di allontanarci lentamente e di mantenere la calma. Ero l? con mia figlia, siamo rimaste shoccate, non riuscivamo a credere che fosse avvenuto davvero sotto i nostri occhi".
    da tgcom24

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    #2
    Impressionante.
    Povero ragazzo.

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      #3
      le testimonianze son sempre una roba da mani nei capelli... "il motore ha girato ancora sott'acqua"...

      cmq sono cose che capitano purtroppo, strano piuttosto che non si sia lanciato: forse un malore?

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        #4
        succede...

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          #5
          Qui nel forum abbiamo diversi Piloti: sarebbe interessante capire cosa sia successo, "tecnicamente".


          RIP per il Pilota - uno dei pi? qualificati tra le ns Forze dell'Aria - e condoglianze ai suoi cari.

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            #6
            Mannaggia ...

            A suon di sfidare la sorte porca paletta , prima o poi presenta il conto

            Almeno per? ? morto divertendosi come un matto

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              #7
              in questo video si vede meglio

              Terracina, lo schianto del caccia al rallentatore


              sembra quasi che abbia iniziato la manovra tardi o che i motori non abbiano "preso" a sufficienza - un amico pilota mi ha detto che parrebbe non abbia considerato che l'acqua non oppone abbastanza constrasto come il suolo, per? mi pare piuttosto strano - riporto ci? che mi ha detto tal quale

              non dovrebbe esser neppure un'avaria altrimenti si sarebbe lanciato, evidentemente pensava cmq di farcela

              mi spiace per lui

              e per i 30 mln di eurofighter distrutti ... in un'esibizione inutile
              Last edited by paolo_c; 25-09-17, 08:36.

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                #8
                Cos? ad occhio senza fare l'espertone a me sembra che abbisognasse di almeno altri 100 metri di quota per invertire dato che ha impattato che ancora non era "piatto"...

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                  #9
                  oddio, considerando quello che e' in grado di fare quel velivolo, potrebbe essersi trattato di un "mancamento" dei motori, oppure appunto di un malore del pilota.

                  giusto per, un video che mostra piuttosto bene le capacita' di manovra di quel giocattolone:


                  se ha i motori a posto, non ha una vera e propria velocita' di stallo, anche se perde l'efficienza aerodinamica, basta la spinta, tipo un razzo, per tenerlo su.

                  certo che, se non c'e' spinta, e' un lingotto che casca come una pera.

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                    #10
                    Cielo velato e acqua portano (sia insieme che scissi) a un disorientamento per mancanza di riferimenti visivi certi e hanno ingannato negli anni tanti di quei piloti di talento indiscusso, come Francesco Fornabaio ad essmpio, che "non fa notizia"...

                    Purtroppo anche in questo caso sembra esattamente questo: errata valutazione visiva della quota tra la necessaria a completare la manovra e quella realmente disponibile.

                    Negli ultimi fotogrammi si vede chiaramente un tentativo di richiamata con tanto di post bruciatori inseriti quindi il pilota, deduco, era pienamente cosciente e a quel punto pienamente consapevole dell'errore. Mi consola il fatto di pensare che se non altro ? stata una morte istantanea e praticamente indolore.

                    Tra l'altro con quella velocit? a scendere e quell'assetto (vettore a scendere) anche eiettarsi non avrebbe cambiato le cose.

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                      #11
                      dici di no?
                      l'eiettarsi pero' ti da accelerazione verso l'alto, annullando la spinta verso il basso, e impatti l'acqua a velocita' "sopportabili" (ovvero non e' un muro di cemento).

                      cmq sono incidenti, capitano... perfino i piccioni, che con le ali ci son nati, ogni tanto si stampano da qualche parte...

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                        #12
                        Era troppo veloce ed in discesa, difficile se la sarebbe cavata eiettandosi a meno di non farlo nell'ultimo istante quando era quasi orizzontale, questo qui si ? fatto molto male:

                        [YOUTUBE]5MQk1yvsoKY[/YOUTUBE]

                        Mentre sotto video di piloti miracolati/fenomeni, decidete voi:

                        [YOUTUBE]Yh-kuztsE1s[/YOUTUBE]

                        Ovvio che di fronte alla morte certa era meglio provarci ma evidentemente non ha fatto in tempo...

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                          #13
                          il confine tra farsi molto male, e lasciarci le penne, e' labile, ma la differenza e' enorme...

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                            #14
                            Povero ragazzo!
                            Condoglianze alla famiglia.

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                              #15
                              Brutta cosa. Condoglianze alla famiglia e amici.

                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              se ha i motori a posto, non ha una vera e propria velocita' di stallo, anche se perde l'efficienza aerodinamica, basta la spinta, tipo un razzo, per tenerlo su.
                              Un aereo pu? stallare a qualsiasi velocit?.

                              Dai video sembra che non sia riuscito a chiudere il looping, i motivi possono essere vari, si deve attendere i risultati dell'inchiesta.

                              Originally posted by Icy24 View Post
                              Purtroppo anche in questo caso sembra esattamente questo: errata valutazione visiva della quota tra la necessaria a completare la manovra e quella realmente disponibile.
                              Ipotesi molto plausibile.

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