Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lavorare qualche mese per ambire

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Lele, questo in realt? ? il risultato di politiche che da anni disincentivano chi ? produttivo. Mi spiego meglio: quando fai questi esempi, stai parlando di persone con lavori a medio-bassa qualifica e medio-bassa retribuzione.

Immagina di essere un magazziniere in una cooperativa e di guadagnare, facendo un full time di 8 ore, 900 euro al mese. Adesso immagina di avere la possibilit? di guadagnarne 750 senza per? dover lavorare. Qual'?, oggettivamente, la prospettiva pi? attraente?

Se invece tu fossi un magazziniere in un paese civile, guadagneresti 1750 euro al mese. E ti farebbe molta differenza, guadagnarne 900 in attesa di trovare nuovamente un lavoro che ti consenta uno stile di vita dignitoso.

Non mi sembra un discorso cos? difficile da capire, onestamente.

Poi che ci sia un 10-20% di coglioni svogliati, in un paese a bassa istruzione (reale) come il nostro, ? semplicemente fisiologico.
    Last edited by Mathias; 19-09-17, 11:27.

Comment

• Font Size
      quoto mathias... pero' vedi, nei paesi dove lavorano a 2000€ al mese, se cazzeggiano durante il lavoro, li cacciano dall'oggi al domani, senza dover rischiare vertenze, e altri soldi.

il fatto che gli stipendi siano bassi in italia non e' dovuto solo al carico fiscale, ma anche ai costi di un eventuale "divorzio" tra dipendente e azienda.
      meglio tenersi 10 che fanno poco, e pagarli come uno che fa molto... questa e' la filosofia italiana.

Comment

• Font Size
        Originally posted by Mathias View Post
        Lele, questo in realt? ? il risultato di politiche che da anni disincentivano chi ? produttivo. Mi spiego meglio: quando fai questi esempi, stai parlando di persone con lavori a medio-bassa qualifica e medio-bassa retribuzione.

Immagina di essere un magazziniere in una cooperativa e di guadagnare, facendo un full time di 8 ore, 900 euro al mese. Adesso immagina di avere la possibilit? di guadagnarne 750 senza per? dover lavorare. Qual'?, oggettivamente, la prospettiva pi? attraente?

Se invece tu fossi un magazziniere in un paese civile, guadagneresti 1750 euro al mese. E ti farebbe molta differenza, guadagnarne 900 in attesa di trovare nuovamente un lavoro che ti consenta uno stile di vita dignitoso.

Non mi sembra un discorso cos? difficile da capire, onestamente.

Poi che ci sia un 10-20% di coglioni svogliati, in un paese a bassa istruzione (reale) come il nostro, ? semplicemente fisiologico.
        Sono d'accordo sulla tua osservazione .

Per? .

Per? ti trovi ragazzi di 20anni che non hanno alcuna voglia di imparare un mestiere (mi son trovato ragazzi ventenni che mi dicono "questo lavoro ? troppo impegnativo di testa (??? ???) e resto qui solo se mi tenete a pulire o a fare ordine" ... poi andati a fare magazzinieri .

Io potrei riempirti la pagine di aziende che vanno via dall'Italia perch? non trovano personale e non possono espandersi . O di aziende che spendono mesi a formare persone per poi sentirsi dire scuse "ho fatto trasloco durante le ferie ed ora ho mal di schiena quindi cambio lavoro" ...

Alla base di tutto possiamo considerare che un'azienda ha costi folli dal punto di vista personale ... non ? possibile che per dare 2'000 euro ad una persona , l'azienda ne debba scucire 4'000 ed oltre ... non ? possibile che gli straordinari vengano tassati ... non ? possibile che per licenziare un fannullone occorre andare in tribunale con altri dipendenti a testimoniare la cosa e dopo anni FORSE la si spunta pagando qualche mensilit? (ma se non ha lavorato per quale caxxo di motivo va pagato ?) ... non ? possibile che gente per mettere al mondo figli , si sistema in un lavoro indeterminato e poi dopo 2 mesi rimane incinta ...

Insomma ci sono tante cose marce ma , di fondo , la gente non ha assolutamente voglia di lavorare ! Ed il lavoro non ? pi? visto come nobilitante .

Che poi varia anche da regione a regione ... se in brianza fai il fannullone ti guardano storto ... ho clienti nel piacentino che vivono con una calma e serenit? molto pi? "biologicamente compatibile" . Ho clienti in campania che pare faccian tutto loro a parole ... ma all'atto pratico pare lavorino 1 ora al giorno ed anche in quell'ora probabilmente si ritagliano una pausa .

Nelle aziende grandi ? un macello ... paraculiso , fancazzismo , scaricabarile ed inconcludenza : non ? nemmeno facile stabilire le percentuali di colpe tra lavoratori e dirigenti . Rimane il fatto che stiamo diventando un popolo di esiguo valore lavorativo e , francamente , non vedo soluzioni diverse dal risalire dopo che si sar? toccato il fondo con tutte le conseguenze che ne conseguiranno .

Parliamod ei lavori in azienda VS lavori in ufficio ? 1 :1000
        Last edited by Lele-R1-Crash; 19-09-17, 11:53.

Comment

• Font Size
          LOL... a 19 anni, in attesa di partire per il militare, facevo il mulettista, senza patentino... sia muletti elettrici leggeri, sia i diesel pesanti.
          m'hanno messo sul muletto e m'hanno detto "porta questo pallet lassu', senza fare danni"... fine.

questa leva che fa, quest'altra che fa... dopo 3 giorni ero perfettamente autonomo.

e per me era solo un lavoro per non stare a casa a fare la muffa.... non avevo bisogno di soldi, ma avevo fatto vari giri di colloqui per fare il mio "vero" lavoro, e tutti mi rispondevano: ok, ci sentiamo dopo il militare.

a 10 giorni dal congedo avevo la mia scrivania in un'azienda, all'epoca, prestigiosa (oggi non esiste piu'... )

Comment

• Font Size
            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
            Sono d'accordo sulla tua osservazione .

Per? .

Per? ti trovi ragazzi di 20anni che non hanno alcuna voglia di imparare un mestiere (mi son trovato ragazzi ventenni che mi dicono "questo lavoro ? troppo impegnativo di testa (??? ???) e resto qui solo se mi tenete a pulire o a fare ordine" ... poi andati a fare magazzinieri .

Io potrei riempirti la pagine di aziende che vanno via dall'Italia perch? non trovano personale e non possono espandersi . O di aziende che spendono mesi a formare persone per poi sentirsi dire scuse "ho fatto trasloco durante le ferie ed ora ho mal di schiena quindi cambio lavoro" ...

Alla base di tutto possiamo considerare che un'azienda ha costi folli dal punto di vista personale ... non ? possibile che per dare 2'000 euro ad una persona , l'azienda ne debba scucire 4'000 ed oltre ... non ? possibile che gli straordinari vengano tassati ... non ? possibile che per licenziare un fannullone occorre andare in tribunale con altri dipendenti a testimoniare la cosa e dopo anni FORSE la si spunta pagando qualche mensilit? (ma se non ha lavorato per quale caxxo di motivo va pagato ?) ... non ? possibile che gente per mettere al mondo figli , si sistema in un lavoro indeterminato e poi dopo 2 mesi rimane incinta ...

Insomma ci sono tante cose marce ma , di fondo , la gente non ha assolutamente voglia di lavorare ! Ed il lavoro non ? pi? visto come nobilitante .

Che poi varia anche da regione a regione ... se in brianza fai il fannullone ti guardano storto ... ho clienti nel piacentino che vivono con una calma e serenit? molto pi? "biologicamente compatibile" . Ho clienti in campania che pare faccian tutto loro a parole ... ma all'atto pratico pare lavorino 1 ora al giorno ed anche in quell'ora probabilmente si ritagliano una pausa .

Nelle aziende grandi ? un macello ... paraculiso , fancazzismo , scaricabarile ed inconcludenza : non ? nemmeno facile stabilire le percentuali di colpe tra lavoratori e dirigenti . Rimane il fatto che stiamo diventando un popolo di esiguo valore lavorativo e , francamente , non vedo soluzioni diverse dal risalire dopo che si sar? toccato il fondo con tutte le conseguenze che ne conseguiranno .

Parliamod ei lavori in azienda VS lavori in ufficio ? 1 :1000

Sono d'accordo ma ancora una volta in realt? fa un po' tutto parte dello stesso minestrone.
            I giovani vanno indirizzati. Se (come spesso accade, pur con la scusa del "erano altri tempi") i genitori non sono in grado, dovrebbe pensarci la scuola. Che dovrebbe essere orientata, in molti casi, ad avere uno sbocco diretto sul mondo del lavoro, con stage e inserimenti sostanzialmente obbligatori gi? negli ultimi 2-3 anni. Allora, dopo che hai (per esempio) un tornitore di 19 anni correttamente formato e CONSAPEVOLE, di cosa sa fare, di come funziona il lavoro, di cosa pu? chiedere e a cosa pu? ambire, anche l'azienda dall'altra parte potr? prentendere e soprattutto ricevere personale idoneo a crescere. Da qui poi partirebbe un successivo discorso, sul quanto sia giusto guadagnare, e di conseguenza quale sia il giusto carico fiscale.

Insomma, ? tutto da rifare. Comunque la metti, ? colpa degli italiani. Di quelli "vecchi", che non hanno saputo portare il paese avanti, e di quelli "giovani" che non hanno le palle, o le capacit?, di fargli cambiare strada.

Per questo c'? questo grande esodo di gente verso l'estero. Vieni anche tu, e non ci pensare!
            Last edited by Mathias; 19-09-17, 12:06.

Comment

• Font Size
              ti ricordo che quelli vecchi oggi sono quelli del 68 dell'epoca...
              una "masnada" di boriosi incapaci... che ha inaugurato il vero, serio, declino del paese, politicizzando ed occupando tutte le aree di controllo, e gestendole con le loro inesistenti capacita'... solo furbizia, quella si, a mazzi... ma la furbizia da sola non produce alcun risultato utile, se non per le tasche di chi la applica.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Larsen_EE View Post
                una "masnada" di boriosi incapaci... che ha inaugurato il vero, serio, declino del paese, politicizzando ed occupando tutte le aree di controllo, e gestendole con le loro inesistenti capacita'... solo furbizia, quella si, a mazzi... ma la furbizia da sola non produce alcun risultato utile, se non per le tasche di chi la applica.
                Ovvio. Ma c'? qualcuno che davvero pensa che ci sia gente che nasca gi? col sogno di fare il tronista o il calciatore?? E' l'ambiente (e soprattutto le persone) in cui vivi a plasmarti. Per cui se adesso abbiamo una generazione di 20enni smidollati che non fanno altro che cercare la strada facile per guadagnare e non fare un ca.zzo, ? perch? qualcuno gli ha insegnato, o fatto intendere, che quello sia l'obbiettivo da perseguire in questa vita. E indovinate quel qualcuno chi ?? Ecco.
                Last edited by Mathias; 19-09-17, 12:11.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Mathias View Post
                  Ovvio. Ma c'? qualcuno che davvero pensa che ci sia gente che nasca gi? col sogno di fare il tronista o il calciatore?? E' l'ambiente (e soprattutto le persone) in cui vivi a plasmarti. Per cui se adesso abbiamo una generazione di 20enni smidollati che non fanno altro che cercare la strada facile per guadagnare e non fare un ca.zzo, ? perch? qualcuno gli ha insegnato, o fatto intendere, che quello sia l'obbiettivo da perseguire in questa vita. E indovinate quel qualcuno chi ?? Ecco.
                  scusate l'ignoranza....ma il tronista che cazz0 ?? ? un lavoro?

Comment

• Font Size
                    se pensi che oggi hanno come figure di riferimento gli "influencer", i "blogger", gli "youtuber"...

il fatto e' che una volta t'insegnavano la dignita' e l'onore, anche legato al mondo professionale, oggi vali solo quello che vedi scritto sul bonifico alla fine del mese.

vedi gente che pur di mantenere la posizione (raggiunta leccando valanghe di culi) si fa trattare come una merda...

mi ricordo che, erano gia' 5 o 6 anni che lavoravo con questa persona, non ero certo piu' uno "junior", mollai un'azienda perche' m'ero rotto del mio "art" che continuava a trattarmi peggio del tappetino del mouse.

all'ennesima coglionata da parte sua "sai che c'e' (nometizio), m'hai rotto i coglioni, io me ne vado"... ho preso il mio mouse (me l'ero comprato, che quello "aziendale" faceva cagare: per chi se li ricorda, i monotasto mac a pallina...), ho fatto il giro a salutare tutti, compreso il "presidente", dicendogli: "con voi mi trovo bene come azienda, ma finche' c'e' lui, io non torno".

mezz'ora dopo ero gia' ad un'altra scrivania, il tempo di fare una telefonata e dire "sono libero"... 6 mesi dopo tornavo in quell'azienda, dopo che ovviamente avevano fatto fuori il mio ex capo.

Comment

• Font Size
                      SE LA LEGGE LO PERMETTE ALLORA E' GIUSTO !!! :gaen:

E NON ROMPETE IL CAXXO

Comment

• Font Size
                        Come ti quoto!!!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                          da ragazzino li sentivo questi pseudo rivoluzionari con jeans a zampa di elefante sigaretta in bocca niente in zukka...professare il loro contro tutto,il loro progressismo...e di li ? iniziata la dekadenza

Comment

• Font Size
                            Abbiate Fede !!!
                            Il Signore lass? nei cieli nel '68 ha guardano in basso, e ha mandato ME !!!
                            Ora sono ancora troppo potenti, ma prima o poi

Comment

• Font Size
                              gia', ringrazio che i miei non sono di quella "specie" li, anche perche' mio padre era al politecnico di torino all'epoca, e li di sfaticati non ne entravano all'epoca, me che meno alternativi fancazzisti.

Comment

• Font Size
                                Ragazzi ... io non so se sono leggende o meno visto che non esistevo manco come pensiero . Ma sento spesso i 60enni di oggi che raccontano "ai loro tempi" , mentre si studiava , si cercava di rubare il mestiere agli artigianelli . Magari lavoravano a gratis il pomeriggio cosi da imparare il mestiere .

Vero o non vero non ve lo so dire , ma sicuro ? che un infinit? di mestieri oggi vanno scomparendo e , passata quella generazione che a breve si godr? la pensione , voglio vedere chi ? che svolger? tali mansioni ... di ragazzi Italiani non penso ce ne siano molti ... anzi , di ragazzi che vogliono imparare mestieri al di fuori dagli uffici , non ne vedo proprio .

Comment

X
                                Working...
                                X