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    #1

    Leggendo alcuni topic...

    ..mi son sentito una specie di pericolo pubblico!
    Storia:
    I miei, quando avevo l'et? "da motorino" non han voluto prendermelo perch? lo ritenevano pericoloso...amen. Usavo quelli degli altri quando capitava l'occasione.
    A 16 anni volevo fare la patente per la moto. Negata anche quella.
    A 18 anni ho preso la patente per la macchina.
    Ho fatto in macchina una marea indicibile di cazzate.
    Per puro culo non mi sono mai spappolato con la 4ruote.
    Passano gli anni...mio fratello compra un motorino per fare il pony...smette praticamente subito e quel catorcio passa a me.
    Da allora ho guidato motorini e scooter pi? o meno in continuazione.
    4 anni fa ho preso un Pantheon 125 perch? potevo guidarlo con la pat. B.
    Avevo una paura fottuta delle moto.
    Un anno e mezzo fa ho preso la patente A3.
    Mi sono comprato una Hornet e l'ho usata a pi? non posso...Tutto l'autunno, tutto l'inverno..me l'han ciulata ed ho preso un CBR 600F usato nel giro di un mese.
    Dopo 2 settimane che ce l'avevo sono andato a Monza a girare in un turno all'Honda day.
    Dopo altre 2 settimane sono andato a Varano con amici, in una pistata organizzata con piloti di calibro per spiegarci le regole e la tecnica della guida in pista (avere Prattichizzo che ti fa da apripista ha il suo fottuto perch?!!)
    Da quando ho preso la patente A3 ho fatto almeno 20000 km e sono andato in pista 6 volte.
    Eppure leggo i messaggi che alcuni inviano e percepisco una sorta di astio per i c.d. "newbies".
    Quasi a significare che aver potuto permettersi di avere la passione per la moto e volerci andare in pista avendo iniziato a 29 anni sia una specie di colpa inammissibile.
    Ragazzi: non credo che questa sia la strada giusta.
    L'ultima volta che sono andato a Varano mi sono mangiato 4/5 dei pistaioli che ho trovato...con la moto tutta originale tranne lo scarico.
    Sono un coglione?
    Sono un irresponsabile?
    Sono un guastafeste?
    Non credo!
    Sono uno come tanti che ha potuto liberare una sua passione quando ne ha avuto la possibilit?.
    E che continua ad accendere la moto con un certo timore reverenziale.
    Detto fuori dai denti: qui dentro c'? gente che va in pista da anni e anni e che considera i principianti una specie di "freno pericoloso" alla libera espressione della loro bravura.
    Scendete dal piedistallo! Siete stati principianti anche voi. Avete avuto bisogno di tempo per imparare come chiunque. E se qualche manico vi avesse detto che eravate dei guastafeste, vi sareste sentiti sicuramente come mi sento io adesso a leggere certi commenti.
    LA GENTE CHE VA IN PISTA DA POCO LA DOVETE AIUTARE E ACCOMPAGNARE, SE SIETE PIU' ESPERTI! NON DOVETE DENIGRARLA PERCHE' L'ULTIMA VOLTA VI HA FATTO PERDERE 2 DECIMI AL GIRO O VI HA FATTO PRENDERE UNO "SPAGHETTO"!!
    Ci sono persone con poca esperienza che vi sembrano pericolosi?
    Invece che infoiarvi ed incazzarvi, andate a trovarli (il paddock non ? talmente immenso da non incontrarsi..) e cercate di dargli dei suggerimenti validi affinch? non debbano sentirsi solo dei cancelli e/o un pericolo per gli altri!
    Io con la moto non sono ancora caduto. E' per questo che ho deciso di metterla gi? "solopista" per un paio di mesi. Perch? in certo modo "sento" che manca poco alla sdraiata e vorrei evitare di spenderci troppi soldi per ripararla. Potrei anche farmi male, certamente, ma preferisco volare in pista e sperare di farmi una semplice scivolata (e cagarmi addosso di conseguenza, come penso sia ovvio quando ci pianti il primo volo) piuttosto che spatasciarmi contro una macchina o un marciapiede o, peggio ancora, affettarmi su un guard rail!
    Quanti ci sono qui dentro che sono dei campioni? Su 6500 iscritti forse sono una decina.
    A me non passa la voglia di andare in pista. Come la mettiamo?
    Ci si viene incontro o si fa del nonnismo squallido?
    A voi!

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    #2
    Allora io che ho iniziato a frequentare la pista a 34 anni? Cosa facciamo apriamo un GeriatricoFastTeam

    Hai perfettamente ragione. Ogniuno di noi ha, ed ha avuto, la sua vita ed i suoi problemi per cui si raggiunge l'agoniato sogno pistaiolo, quando ce lo siamo potuto permettere.
    Se non abbiamo la fortuna di amicizie con maggiori esperienze per aiutarci, dobbiamo andare avanti per la nostra strada ed imparare qualcosa in pi? ad ogni uscita pistaiola.
    Se qualcuno s'incazza... pazienza. Se la far? passare
    Al nostro livello amatoriale non ci sono molte strade diverse per imparare, si v? dentro e si gira il pi? possibile, finch? le regole per le prove libere sono queste. Un giorno saremo noi ad essere pi? veloce e ricordandoci di questi giorni aiuteremo chi arriver? novello.

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      #3
      Non hai tutti i torti....
      Concordo anch'io in parte quel che dici...
      X? come altri, penso che i principianti a volte possano creare problemi come del resto fanno i + sicuri di s?...
      Qui dovrebbe subentrare un'organizzazione + mirata della pista che non sar? mai possibile

      L'unica solizione ? un po' + di tolleranza da entrambe le parti
      Ma ? + facile che tutto continui cos?

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        #4
        mi sembra che sia stato ampiamente frainteso il senso di quello che si ? detto sui principianti in pista....
        NON mi sembra che si sia presa una posizione contro i due decimi in meno sul giro.... quello che premeva evidenziare..sicuramente da parte mia ma mi sembra anche da quella di tutti gli altri... ? che, rispetto al passato, in pista ci sono persone che vuoi perch? nuove, vuoi perch? + lente per attitudine, se ne fregano comunque delle pi? elementari regole di sicurezza assumendo comportamenti imprevedibili e PERICOLOSI....

        tutto qui....

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          #5
          Pur non avendo mai avuto esperienze in merito, ho cercato di farmi un'idea in base ai racconti letti o sentiti da amici che la frequentano.
          Se da un lato c'? la tendenza, qui dentro, di suggerire l'uso della pista a chiunque, per motivi di sicurezza, dall'altro c'? la considerazione che nel mucchio capiti sempre qualche mela marcia, che, o per inesperienza o per spavalderia, mette a repentaglio l'incolumint? dei pi? bravi e corretti.
          Mi sembra un ragionamento contraddittorio, in parte.
          La responsabilit? di questo ? probabilmente delle organizzazioni che non selezionano i piloti che entrano in un determinato turno e che non si prestano neanche a illustrare le pi? elementari regole di convivenza civile tra i cordoli.
          Se per? siamo tra i sostenitori della teoria "pista s?, strada no" ? inevitabile che l'affollamento che ne deriva crei situazioni ancor peggiori di quelle descritte ultimamente.

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            #6
            Originally posted by ace
            mi sembra che sia stato ampiamente frainteso il senso di quello che si ? detto sui principianti in pista....
            NON mi sembra che si sia presa una posizione contro i due decimi in meno sul giro.... quello che premeva evidenziare..sicuramente da parte mia ma mi sembra anche da quella di tutti gli altri... ? che, rispetto al passato, in pista ci sono persone che vuoi perch? nuove, vuoi perch? + lente per attitudine, se ne fregano comunque delle pi? elementari regole di sicurezza assumendo comportamenti imprevedibili e PERICOLOSI....

            tutto qui....
            Ok: fatto salvo il punto per cui bisogna in ogni caso metterci una sana dose di senso di responsabilit? da parte di tutti, mi spieghi allora perch? i c.d. "missili" non si fanno la licenza e non vanno nelle giornate riservate ai licenziati? Troverebbero meno traffico, persone molto pi? avvezze alla pista ecc..ecc..
            Sono d'accordo pure io sul ragionamento per cui non si dovrebbero mescolare persone con gradi di esperienza troppo differenti (mi ? capitato di andare a Varano per una mezza giornata e trovare 3 persone che giravano DI PASSO in 1'14" mentre la media di tutti gli altri era attorno all' 1'28"...) per evitare situazioni di pericolo.
            Ma ? altrettanto vero che non si pu? pensare di risolvere il problema addebitando tutte le problematiche agli organizzatori o agli autodromi.
            Quanti di coloro che ormai sono esperti (o si ritengono tali) hanno mai pensato di perdere mezz'ora di pista per mettersi a disposizione per spiegare le norme essenziali, le traiettorie "di rallentamento", le bandiere, ecc..ecc..?
            A me sembra davvero che alcuni vogliano insinuare nei novizi l'idea che quando arriveranno in pista non saranno ben accetti...
            Tra surfisti questo fenomeno ha un nome: Localism. Con quersto termine si intende la forzosa applicazione di un presunto "diritto di prelazione e di precedenza" da parte di quei praticanti che frequentano una determinata spiaggia da pi? tempo...

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              #7
              Attualmente il sistema pista, st? vivendo su regole dettate dal buon senso dell'organizzatore che su regole generali adottate da tutti.
              Secondo me, oggi, manca il senso di responsabilit? personale.
              Io ho fatto due corsi al Lomba prima di affrontare delle prove libere. Poi sono andato per gradi. Dopo il Lomba ho girato ad Adria e poi Monza e Rijeka (con Bobo che divide i turni per tempi ), Mugello e Misano.
              Ho conosciuto ragazzi che hanno debuttato in pista senza corsi guida direttamente a Misano Non conoscono le regole pi? generali, bandiere, comportamento in pista, ecc.
              Tutto questo ? regolare perch? chi paga ha ragione
              Arriver? un giorno, non molto lontano, che la FIM istituir? la licenza obbligatoria. Ma non come adesso ma, ottenibile previo corso (scuola guida accreditata) e quindi tasse e guadagni per lo stato.
              Forse sar? un bene perch? si scremeranno quelli che ci vanno troppo poco per essere veloci ma, sar? un male per l'aumento dei costi e per la riduzione delle possibilit? pistaiole per tutti. Con il risultato che si correr? ancora di pi? per strada

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                #8
                Tutto vero quello che dici per? dico una cosa...
                Se io fossi "davvero" un campione preferirei girare con i campioni proprio perch? i principianti possono creare danni dato l'innesperienza di tante cose (traiettorie, staccate etc etc)
                un po' quando noi poveri sfigati "stradaioli" andiamo per i passi di montagna e troviamo macchine...credo che sia lo stesso. Si potrebbe fare dei turni in base a delle categorie, ma non credo che sia cos? facile.

                ps:Io sono un principiante per?
                ? normale che quando comincio a sentirmi un po' pi? esperto posso iniziare a girare con i campioni magari per vedere a che livello sono rispetto a loro oppure non me ne frega niente e vado in pista solo per fare due pieghe in allegria.

                succo: Torto al 100% non glie lo darei...certo che se avessimo una piccola mano anche da loro exprincipianti non sarebbe male invece di incazzarsi

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                  #9
                  Originally posted by axeleon
                  Tutto vero quello che dici per? dico una cosa...
                  Se io fossi "davvero" un campione preferirei girare con i campioni proprio perch? i principianti possono creare danni dato l'innesperienza di tante cose (traiettorie, staccate etc etc)
                  un po' quando noi poveri sfigati "stradaioli" andiamo per i passi di montagna e troviamo macchine...credo che sia lo stesso. Si potrebbe fare dei turni in base a delle categorie, ma non credo che sia cos? facile.

                  ps:Io sono un principiante per?
                  ? normale che quando comincio a sentirmi un po' pi? esperto posso iniziare a girare con i campioni magari per vedere a che livello sono rispetto a loro oppure non me ne frega niente e vado in pista solo per fare due pieghe in allegria.

                  succo: Torto al 100% non glie lo darei...certo che se avessimo una piccola mano anche da loro exprincipianti non sarebbe male invece di incazzarsi
                  giustissimo

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                    #10
                    Originally posted by axeleon
                    ps:Io sono un principiante per?
                    ? normale che quando comincio a sentirmi un po' pi? esperto posso iniziare a girare con i campioni magari per vedere a che livello sono rispetto a loro oppure non me ne frega niente e vado in pista solo per fare due pieghe in allegria.
                    Ok, ma cosa discerne l'essere esperto dall'essere niubbo???
                    I tempi??? Se per? anche quelli "bravi" fanno cazzate, cosa fai???

                    A me piacerebbe un sacco andare in pista, ma vorrei che qualcuno mi seguisse, come ha detto Chobin...

                    Invece, solitamente ti criticano, ti sbraitano dietro...

                    Come la mettiamo???

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                      #11
                      Originally posted by Foglio
                      Invece, solitamente ti criticano, ti sbraitano dietro...

                      Come la mettiamo???
                      Scusa tanto..ma perch? ti preoccupi di quello che dicono gli altri?? se uno ti dice che non sei capace o che sei un fermone fagli un applauso e chiudila li... tanto significa che ? solo un deficente e quindi che stai a discutere a fare con i deficenti??? Impara a filtrare la gente...

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                        #12
                        Sinceramente non mi sembra che si sia detto che i principianti non possono andare in pista, o cose del genere.
                        Secondo me basta usare la testa. E' capitato a tutti di spaventarsi per un'entrata un po' assassina o per un sorpasso azzardato, l'importante ? non scomporsi e non cambiare traiettoria.
                        Si richiede solo buon senso

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                          #13
                          Originally posted by axeleon
                          Originally posted by Foglio
                          Invece, solitamente ti criticano, ti sbraitano dietro...

                          Come la mettiamo???
                          Scusa tanto..ma perch? ti preoccupi di quello che dicono gli altri?? se uno ti dice che non sei capace o che sei un fermone fagli un applauso e chiudila li... tanto significa che ? solo un deficente e quindi che stai a discutere a fare con i deficenti??? Impara a filtrare la gente...
                          Voglio solo dire che i presunti campioni, danno la colpa ai principianti per l'inconpetenza che hanno... Ma questi non fanno nulla per aiutare gli altri se non criticandoli...

                          Altra cosa,
                          Ma i commissari dove cavolo stanno??? Ma non ci sono le bandiere per certe cose??? Golf2000 ha parlato di due tizi fermi in rettilineo... Dov'erano i commissari??? E le badiere gialle??? E quelle nere???

                          Mah...

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                            #14
                            Originally posted by Foglio
                            Originally posted by axeleon
                            Originally posted by Foglio
                            Invece, solitamente ti criticano, ti sbraitano dietro...

                            Come la mettiamo???
                            Scusa tanto..ma perch? ti preoccupi di quello che dicono gli altri?? se uno ti dice che non sei capace o che sei un fermone fagli un applauso e chiudila li... tanto significa che ? solo un deficente e quindi che stai a discutere a fare con i deficenti??? Impara a filtrare la gente...
                            Voglio solo dire che i presunti campioni, danno la colpa ai principianti per l'inconpetenza che hanno... Ma questi non fanno nulla per aiutare gli altri se non criticandoli...

                            Altra cosa,
                            Ma i commissari dove cavolo stanno??? Ma non ci sono le bandiere per certe cose??? Golf2000 ha parlato di due tizi fermi in rettilineo... Dov'erano i commissari??? E le badiere gialle??? E quelle nere???

                            Mah...
                            Va che Golf ? adaltonico!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

                            Scherzo.... era per sdrammatizzare

                            .

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                              #15
                              bella chobin...non ti curar di loro e passa



                              alegher

                              hal

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