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Senato, stop vendita auto a benzina e diesel nel 2040

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    #31
    Originally posted by Larsen_EE View Post
    a me i piccoli turbo fanno cagare... che ti devo dire?
    mi dirai che anche il 900 turbo viaggia...
    a me piace la coppia... in basso... e un 2.0 aspirato e' certamente piu' scorrevole e confortevole di un 1.4 turbo.

    e tieni presente che il 2.0 aspirato si fa volumetrico con meno di 500?... con tutti i pezzi che servono gia' pronti, per la mazda c'e' una valanga di roba aftermarket disponibile.
    beh in teoria allora dovresti apprezzare maggiormente il 1.4 turbo se ti piace la coppia in basso...i 1.4 turbo attuali hanno valori di coppia superiori ai vecchi 2.0 aspirati ma a regimi molto pi? bassi.

    per trovare aspirati con tanta coppia in basso devi salire di cilindrata

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      #32
      Originally posted by interceptor79 View Post
      un modo si trova....le auto dei primi del secolo scorso secondo te vanno la benzina attuale?

      chiaro che l'auto d'epoca vera sar? sempre un hobby per chi potr? permettersi di mantenerla.

      e finch? continueranno ad estrarre il petrolio per la plastica e tutti quei materiali derivati per il quale non vi ? alternativa credibile nel lungo termine vedrai che raffineranno ancora la benzina per auto d'epoca o per chi se la potr? permettere.

      ma tanto nel 2040 avr? pi? di 60 anni,l'auto sar? l'ultima delle mie preoccupazioni

      nA SEGA! Io ho in mente che dopo i 60\70 di fare i vari raduni auto epoca,moto e cavoli vari

      se la benzina diventa illegale...tocca fare di contrabbando...

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        #33
        vabb? ma ai raduni e manifestazioni mica fanno fast & furious....le trattano coi guanti,parliamo di auto con pi? di 30 anni che vanno trattate coi guanti....al massimo fai le gare di regolarit? e comunque non ? roba per gente con un reddito normale o benestante....

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          #34
          Originally posted by interceptor79 View Post
          beh in teoria allora dovresti apprezzare maggiormente il 1.4 turbo se ti piace la coppia in basso...i 1.4 turbo attuali hanno valori di coppia superiori ai vecchi 2.0 aspirati ma a regimi molto pi? bassi.

          per trovare aspirati con tanta coppia in basso devi salire di cilindrata
          guarda, con un piccolo turbo hai coppia in basso, perche' lo "riempi" prima, ma poi finisce anche prima.
          con un turbo grande spingi la coppia piu' in alto, ma in basso sei spompo.

          un aspirato e' costante e piu' elastico, un range di utilizzo migliore, per una guida rilassata e da strada, li preferisco indubbiamente.

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            #35
            Originally posted by interceptor79 View Post
            beh in teoria allora dovresti apprezzare maggiormente il 1.4 turbo se ti piace la coppia in basso...i 1.4 turbo attuali hanno valori di coppia superiori ai vecchi 2.0 aspirati ma a regimi molto pi? bassi.

            per trovare aspirati con tanta coppia in basso devi salire di cilindrata
            Esatto. La grande punto T-Jet del mio amico, in 4 persone, in 4a marcia, riprende bene da 50 all'ora!!

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              #36
              Originally posted by Larsen_EE View Post
              guarda, con un piccolo turbo hai coppia in basso, perche' lo "riempi" prima, ma poi finisce anche prima.
              con un turbo grande spingi la coppia piu' in alto, ma in basso sei spompo.

              un aspirato e' costante e piu' elastico, un range di utilizzo migliore, per una guida rilassata e da strada, li preferisco indubbiamente.
              Che muore 6000 giri scarsi ? vero...ma secondo te perch? vendono cos? tanti diesel? La coppia sotto su strada la preferiscono in tanti.
              Poi ci sono io con un 1.6 aspirato a GPL:1:

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                #37
                per carita' tu non sai cos'e' la coppia di un diesel...
                diesel, non ti moderni turbo diesel, che sotto ai 2000 giri non hanno nulla

                e freno motore...

                la differenza la fa tutta il rapporto di compressione... sia i benzina, sia soprattutto i diesel moderni, sono ridicoli.

                un diesel aspirato, quello sul serio con la coppia, lo puoi guidare quasi dimenticandoti dei freni, e non sto scherzando
                per non parlare delle salite...

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                  #38
                  Originally posted by Larsen_EE View Post
                  guarda, con un piccolo turbo hai coppia in basso, perche' lo "riempi" prima, ma poi finisce anche prima.
                  con un turbo grande spingi la coppia piu' in alto, ma in basso sei spompo.

                  un aspirato e' costante e piu' elastico, un range di utilizzo migliore, per una guida rilassata e da strada, li preferisco indubbiamente.
                  in realt? i turbo attuali,parlo dei benzina perch? un diesel finisce prima per forza,hanno turbine e mappature che consentono di avere la potenza ben spalmata su tutto l'arco di utilizzo,senza nessun tipo di turbo lag paragonabile ai vecchi turbo,con consumi pi? bassi rispetto ai pari potenza aspirati.

                  comunque gli aspirati puri spariranno,lo troverai solo come base per le ibride,ma anche li stanno venendo sostituiti da turbo benzina e turbo diesel

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                    #39
                    Originally posted by Larsen_EE View Post
                    per carita' tu non sai cos'e' la coppia di un diesel...
                    diesel, non ti moderni turbo diesel, che sotto ai 2000 giri non hanno nulla

                    e freno motore...

                    la differenza la fa tutta il rapporto di compressione... sia i benzina, sia soprattutto i diesel moderni, sono ridicoli.

                    un diesel aspirato, quello sul serio con la coppia, lo puoi guidare quasi dimenticandoti dei freni, e non sto scherzando
                    per non parlare delle salite...
                    S?, parlavo dei diesel moderni turbo o biturbo.
                    Al pap? del mio amico deve arrivare la X1 25d da 231cv. Vedremo come va

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                      #40
                      Originally posted by Larsen_EE View Post
                      un diesel aspirato, lo puoi guidare quasi dimenticandoti dei freni, e non sto scherzando
                      per non parlare delle salite...
                      te credo,non va manco a spingere,i freni non servono,sei gi? fermo

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                        #41
                        i biturbo hanno piu' senso, di solito sono sequenziali, non paralleli: una piccola in basso, una grande in alto.

                        si, i diesel aspirati non sono certo per la velocita' vai piano, ma sei inarrestabile

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                          #42
                          Originally posted by Larsen_EE View Post
                          a me i piccoli turbo fanno cagare... che ti devo dire?
                          mi dirai che anche il 900 turbo viaggia...
                          a me piace la coppia... in basso... e un 2.0 aspirato e' certamente piu' scorrevole e confortevole di un 1.4 turbo.

                          e tieni presente che il 2.0 aspirato si fa volumetrico con meno di 500?... con tutti i pezzi che servono gia' pronti, per la mazda c'e' una valanga di roba aftermarket disponibile.
                          eh ma qui ti contraddici alla grande.

                          Capisco mi avessi detto "adoro l'allungo degli aspirati" (cosa che piace anche a me)...
                          Ma dire che ti piace la coppia in basso...e poi schifi un turbo che di coppia ne ha decisamente pi? della mazda 2.0...beh dai.
                          A dimostrazione che il 1.4 ? fluido ? pastoso vi ? purtroppo il rovescio della medaglia...poco allungo. a 5500 conviene cambiare...e il limitatore mi pare sia a 6000\6200.

                          Tanto per riprovare che non sto dicendo cojonate L'ABARTH HA 250NM DI coppia...la fiat 124 spider 240nm ....la mazda mx5 2000 ne ha 200NM di coppia.....
                          una bella differenza...
                          E all'atto pratico la versione base della 124 (140cv) cammina pi? o meno come la mx5 top 2000 160cv (prestazioni rilevate dalle riviste eh)...
                          mentre il 1.5 le busca dalla base fiat.
                          Conta che l'abarth ha pure l'autobloccante.

                          Poi che c'entra tu dici che puoi montare il compressore volumetrico...va bene...ti fermano o ti succede un incidente addio macchina. Non ? una cosa legale eh.
                          Anche perch? potresti modificare pi? facilmente l'abarth

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                            #43
                            Originally posted by luciocabrio View Post
                            Asfittico 1.4?
                            Infatti cammina pi? la abarth sia su strada che su pista. Le hanno provate assieme e TUTTI giudicano l'abarth migliore. Molto pi? piacevole? Un aspirato euro 6?ma per favore. Ma le hai guidate? Io si
                            sar? esterofilo l'amico larse...paragonare la nostana ad una jappe vecchia come mathusalem ? anacronistico

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                              #44
                              Originally posted by Larsen_EE View Post
                              i biturbo hanno piu' senso, di solito sono sequenziali, non paralleli: una piccola in basso, una grande in alto.

                              si, i diesel aspirati non sono certo per la velocita' vai piano, ma sei inarrestabile
                              tipo i diesel fiat montati sui 682,690,691

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                                #45
                                Originally posted by luciocabrio View Post
                                eh ma qui ti contraddici alla grande.

                                Capisco mi avessi detto "adoro l'allungo degli aspirati" (cosa che piace anche a me)...
                                Ma dire che ti piace la coppia in basso...e poi schifi un turbo che di coppia ne ha decisamente pi? della mazda 2.0...beh dai.
                                A dimostrazione che il 1.4 ? fluido ? pastoso vi ? purtroppo il rovescio della medaglia...poco allungo. a 5500 conviene cambiare...e il limitatore mi pare sia a 6000\6200.

                                Tanto per riprovare che non sto dicendo cojonate L'ABARTH HA 250NM DI coppia...la fiat 124 spider 240nm ....la mazda mx5 2000 ne ha 200NM di coppia.....
                                una bella differenza...
                                E all'atto pratico la versione base della 124 (140cv) cammina pi? o meno come la mx5 top 2000 160cv (prestazioni rilevate dalle riviste eh)...
                                mentre il 1.5 le busca dalla base fiat.
                                Conta che l'abarth ha pure l'autobloccante.

                                Poi che c'entra tu dici che puoi montare il compressore volumetrico...va bene...ti fermano o ti succede un incidente addio macchina. Non ? una cosa legale eh.
                                Anche perch? potresti modificare pi? facilmente l'abarth
                                l'abarth ha 250 a quanti giri? e quanto dura la coppia?
                                non sto parlando di prestazioni "da pista", ma da strada, che in pista tanto ci vanno in 4 gatti...
                                su strada piu' e' piatta la curva di coppia, meglio e', piu' in basso inizia, meglio e', piu' tardi cala, meglio e'.

                                va che le modifiche al motore sono "illegali" solo in italia... basta superare le alpi, e scopri che e' sufficiente un collaudo e sei a posto.
                                sul mercato ci sono i kit gia' certificati, quindi al collaudo verificano solo l'installazione... e sei a posto.

                                ce l'ho con la fiat perche' la mx5 doveva essere la base per il duetto, non per la "replica" di un auto che nessuno ricorda... pero' nessuno ha avuto coraggio, e hanno preso la strada comoda: un auto gia' pronta, alla quale cambiare due paraurti, e mettere dentro un motore.

                                cmq parli sempre delle versioni abarth, ma mica esiste solo quella e non e' certo quella che fa il mercato di un modello eh... visto anche quello che costa.

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