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guida principiante

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    #76
    Mah,
    un 600 4cil sportivo ha una erogazione fluida ma relativamente poca birra sotto e ben presto ti troverai a spalancare, cosa che ad un principiante puo' mettere in difficolta'.

    Secondo me meglio un 600 2 o 3 cilindri che giri "pulito" e abbia piu' schiena subito, cosi' da andare easy senza per forza dover spalancare

    Oppure direttamente un 1000 4 in linea magari un po' old school. Ma con quello ci vuole molta testa: va o forte o fortissimo.

    Tipo una SV650? Kawa Er6n?

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      #77
      Si,in un officina honda,non voglio fregature. Anche io aveo pensato al corso di guida,pu? costare molto?

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        #78
        No l.ha.un amico sv650 non mi piace.
        Addirittura un 1000? Ma non ? pi? facile un 600?

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          #79
          Originally posted by marcop86 View Post
          No l.ha.un amico sv650 non mi piace.
          Addirittura un 1000? Ma non ? pi? facile un 600?
          Abbiamo la solita eta'. Do per scontato che tu abbia un minimo di sale un zucca...

          Un 600 sportivo 4 cilindri funziona che la prima settimana ti sembra di volare e cambi a meno della meta' dei giri utili.
          Poi ti abitui, ti sembra di andare piano. Apri. Presto arrivi a limitatore o accorci la trasmissione finale per darle un po' di tiro.

          Un 1000 4 cilindri (specialmente old-school - non sono aggiornato sulle novita') tira molto e da subito, ti "obbliga" a dargli piu' confidenza. E' fluido e lineare e ti perdona se, ad esempio, hai una marcia in piu' a bassi regimi.

          Io ho fatto il salto RS125-R1 '98 e poi "downgrade" KTM 950SMR e ora l'outsider BMW R1200GS. Tra queste moto la piu' facile da guidare di motore e' stata l'R1 - ma anche la piu' veloce. Il KTM, con (mi pare?) 50cv dichiarati in meno, era nettamente piu' ostica, ma infinitamente piu' divertente.

          Una moto "easy" come l'SV o forse anche un 3 cil. (mai provate) credo sia il meglio dei due mondi.

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            #80
            Originally posted by marcop86 View Post
            No l.ha.un amico sv650 non mi piace.
            Addirittura un 1000? Ma non ? pi? facile un 600?
            Come noterai, ognuno ti consiglia una cosa diversa.

            Devi sapere tu cosa vuoi e cosa puoi permetterti, ovviamente una moto recente offre anche elettronica di sicurezza, come abs e traction control, utili anche a veterani, e visto devi imparare per te ancora di pi?, inoltre considera che poi devi comprare abbigliamento tecnico protettivo, fondamentale.

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              #81
              Cari amici ho una gran confusione
              Scarto a priori moto come sv 650 che come voi mi dite per iniziare sarebbe sicuramente la migliore ma ? pi? forte di me,non mi piace.
              Adesso resta una indecisione tra un 600 tipo la f che ho visto oppure un 1000
              I miei errori potrebbero essere di precisione,non sono uno molto preciso nella guida,poi in moto non so. Che il 1000 perdoni maggiormente eventuali sbagli
              Non so,io pensavo che col 1000 basta un minimo errore e sei fritto ma forse mi sbaglio.

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                #82
                Originally posted by marcop86 View Post
                Cari amici ho una gran confusione
                Scarto a priori moto come sv 650 che come voi mi dite per iniziare sarebbe sicuramente la migliore ma ? pi? forte di me,non mi piace.
                Adesso resta una indecisione tra un 600 tipo la f che ho visto oppure un 1000
                I miei errori potrebbero essere di precisione,non sono uno molto preciso nella guida,poi in moto non so. Che il 1000 perdoni maggiormente eventuali sbagli
                Non so,io pensavo che col 1000 basta un minimo errore e sei fritto ma forse mi sbaglio.
                1000cc? Ma scherzi?

                Se proprio 1000 che sia almeno un gsxr1000rr con preparazione peppo russo. :gaen: o impari o ciao
                Avevamo un noto utente qui su ddg, che dopo anni ha smesso facendosi male sfidando ragazzini in scooter nelle partenze col suo gsxr1000 preparato, manco spuntare sapeva quel beduino!!! dopo anni non sapeva guidare, i piskelli in scooter stanno ancora pisciandosi dalle risate, ma almeno lo hanno accompagnato in ospedale, erano di buon cuore.
                Last edited by msrduke; 03-08-17, 13:43.

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                  #83
                  Originally posted by marcop86 View Post
                  Cari amici ho una gran confusione
                  Scarto a priori moto come sv 650 che come voi mi dite per iniziare sarebbe sicuramente la migliore ma ? pi? forte di me,non mi piace.
                  Adesso resta una indecisione tra un 600 tipo la f che ho visto oppure un 1000
                  I miei errori potrebbero essere di precisione,non sono uno molto preciso nella guida,poi in moto non so. Che il 1000 perdoni maggiormente eventuali sbagli
                  Non so,io pensavo che col 1000 basta un minimo errore e sei fritto ma forse mi sbaglio.
                  Provo a riformulare
                  Prima scelta: una qualsiasi moto di media cilindrata ma non sportiva a 4 cilindri. Tipo una SV650, una Kawa-ER6N. Oppure una tre cilindri (triumph?). Facili, leggere, pronte da subito, non ti stanchi dopo poco tempo.

                  Seconda scelta: un 1000cc non iperspecialistico, 4 in linea. Ci vuole molta testa. Ma PER ME (ci sono passato) meglio una moto che ti "spaventa" davvero rispetto ad una (600 4 in linea) alla quale devi tirare il collo per sentire qualcosa - alle prestazioni ci si abitua velocemente. Oltretutto con un 1000 4 in linea di quel tipo puoi "permetterti" certe cose che con altre moto non puoi. Tipo scordarti che hai un cambio. Se poi sei "fumino" e glielo dai tutto subito, lo fai una volta e basta - verosimilmente perche' te la fai nei pantaloni.

                  Ultimissima scelta: un 600cc 4 in linea sportivo

                  Mi pare di capire tu ti sia fossilizzato su una tipologia di moto: buon per te che, contrariamente a quanto scrivi, hai le idee chiare. Pero' la mia idea di "moto per cominciare" a 31 anni e' un'altra! ;-)
                  Last edited by Ste___86; 03-08-17, 13:53.

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                    #84
                    Ste 86 ti ringrazio della risposta e dei chiarimenti. Si hai ragione sono fossilizzato su quel genere. Secondo te quale pu? essere un 1000 con cui iniziare? Che difficolt? hai avuto tu come hai preso l r1? Sei mai caduto le prime volte?

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                      #85
                      Sei hai gi? deciso perch? chiedi?

                      Pensi sia una buona idea passare da uno scooter ad una moto 1000 di 250 kg e oltre cento cavalli?

                      Ok

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                        #86
                        No non ho deciso,si voglio una sportiva ma ero indeciso tra 600 e 1000 dopo che mi hanno detto che paradossalmente il 1000 ? pi? adatto del 600 4 cilindri per iniziare dato che ad esempio usi meno il cambio,ammetto che io stesso ne provo timore:gaen:

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                          #87
                          Originally posted by marcop86 View Post
                          No non ho deciso,si voglio una sportiva ma ero indeciso tra 600 e 1000 dopo che mi hanno detto che paradossalmente il 1000 ? pi? adatto del 600 4 cilindri per iniziare dato che ad esempio usi meno il cambio,ammetto che io stesso ne provo timore:gaen:
                          Nel mio gruppo di amici ,in oltre 20anni, noi veterani abbiamo cominciato dalle motociclette 50cc 2 tempi a salire quindi ormai gi? se vediamo un esordiente in cbr600 sappiamo che alla fine del passo, anche a passeggio per i fatti suoi, non ? mica detto ci arrivi, invece direttamente con un1000cc ? una sorta di suicidi0, un attimo di gas in pi?, e fidati ? facile sbagliare, poi dalla festa dell'essere in moto ti trovi in un brutto incubo.
                          Ne ho visti tanti, brutte storie, ragazzi anche tranquilli di indole, certi non ci sono pi?, purtroppo.

                          Inizia per gradi, altrimenti ? un po' andare a cercarsela.
                          Last edited by msrduke; 03-08-17, 16:03.

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                            #88
                            guida principiante

                            Come ho scritto in qualche post fa, si impara facendo errori per cui sarebbe ragionevole mettersi nelle condizioni in cui gli errori inevitabilmente commessi non siano troppo grossi

                            Un esempio? Non c'? molta differenza nello spazio di frenata da 120 km/h a zero fra una 1000 super sportiva ed un bicilindrico 600 ma c'? molta differenza su come ci arrivi... se esageri col gas anche solo per sentire il sound nello stesso tempo con il bicilindrico sei a 120 km/h e ti fermi in 50 metri, con il 1000 sei a 200 e ti fermi in 150 m

                            Anche imparare a frenare ? pi? complicato con una moto di massa importante. Oggi l'abs sarebbe d'obbligo

                            Poi ci sta che la moto sia un oggetto emozionale e si agisca di pancia iniziando con un 1000

                            Resta per? il rischio di farsi male e/o di usarla sempre avendone paura (cosa che in una certa misura ? rispetto ed ? giusta) e non godendosela
                            Last edited by paolo_c; 03-08-17, 16:20.

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                            • Font Size
                              #89
                              Mi fa effetto ci? che mi dici,che da un emozione bellissima come quella di essere sulla nuova moto si possa entrare in un attimo in un brutto incubo
                              Purtroppo hai perfettamente ragione e aprezzo il tuo consiglio

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                                #90
                                Originally posted by marcop86 View Post
                                Ste 86 ti ringrazio della risposta e dei chiarimenti. Si hai ragione sono fossilizzato su quel genere. Secondo te quale pu? essere un 1000 con cui iniziare? Che difficolt? hai avuto tu come hai preso l r1? Sei mai caduto le prime volte?
                                Non conosco i 1000 di adesso, mi sembrano tutti molto-troppo specializzati sulla pista. Magari qualcosa coi manubri larghi, tipo una z1000 - se guardi qualche intervento indietro una utente ha iniziato con quella.

                                Per quanto mi riguarda - io avevo gia' il 125 quando ho preso la r1. Non sono mai caduto, ma non ci ho neanche mai fatto il coglione piu' del dovuto. Ah, quando l'ho presa avevo 20 anni.

                                Visto che continui a ripetere che ti consiglio un 1000, te lo ripeto: ti consiglio la moto che tu non vuoi prendere - una roba tipo la SV650. Il 1000 e' la seconda scelta, sicuramente da me preferibile rispetto ad un 600 sportivo 4 in linea.

                                Poi, dipende molto da te. Fatti un esame di coscienza: che tipo sei? Pensa ad una cosa che va forte; un 1000 va ancora piu' forte. Ma il gas ha due sensi...

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