visto che si langue....riporto questo articolo dell agenzia dell ambiente europeo..dove un passeggero in economy di un volo italia u.s.a. inquina come un motociclista in 2 mesi
"Si prevede che la tendenza al rialzo prosegua. Secondo uno studio, una sola persona che viaggia su un volo a lunga distanza genera una quantit? di inquinamento pari a quella prodotta da un motociclista in due mesi. In altri termini, secondo lo strumento per il calcolo delle emissioni dell?ICAO, un viaggio intercontinentale di sola andata da Parigi a New York in classe economica genera circa 381,58 chilogrammi di CO2, una quantit? equivalente alle emissioni generate in media in dieci giorni dal consumo energetico di un?abitazione."
tutti a concentrarsi sui diesel puzzoni ma le vacanze non le tocchiamo ah ..adesso arrivano i green con gli aerei a batteria e le navi a vela...
"Autostrade del mare
Migliaia di navi merci viaggiano abitualmente su lunghe distanze in alto mare per trasportare da un continente all?altro milioni di tonnellate di merci di tutti i tipi, dalla frutta fresca alle televisioni, dai cereali al petrolio. Il settore dei trasporti marittimi ha un ruolo fondamentale nell?economia europea. Quasi il 90 % degli scambi di merci con i paesi extra-UE avviene via mare, e questo rende le aziende e i consumatori europei fortemente dipendenti dai beni importati dal resto del mondo. La navigazione ? considerata la modalit? di trasporto pi? economica per la movimentazione delle merci a livello mondiale, ma il settore rimane molto volatile, soggetto a cicli economici di espansione e contrazione.
Sebbene la quota di emissioni di gas serra del settore sia minore di quella del trasporto delle merci su strada o per via aerea, il suo impatto ambientale ? comunque in crescita. Si stima che l?industria dei trasporti navali generi ogni anno circa un miliardo di tonnellate di CO2, destinate a diventare, secondo le previsioni, 1,6 miliardi di tonnellate nel 2050. I dati pi? recenti dell?Organizzazione marittima internazionale (IMO) mostrano che, se non si adottano dei provvedimenti, le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto marittimo aumenteranno del 250 % entro il 2050 e arriveranno a rappresentare il 17 % delle emissioni globali."
"Si prevede che la tendenza al rialzo prosegua. Secondo uno studio, una sola persona che viaggia su un volo a lunga distanza genera una quantit? di inquinamento pari a quella prodotta da un motociclista in due mesi. In altri termini, secondo lo strumento per il calcolo delle emissioni dell?ICAO, un viaggio intercontinentale di sola andata da Parigi a New York in classe economica genera circa 381,58 chilogrammi di CO2, una quantit? equivalente alle emissioni generate in media in dieci giorni dal consumo energetico di un?abitazione."
tutti a concentrarsi sui diesel puzzoni ma le vacanze non le tocchiamo ah ..adesso arrivano i green con gli aerei a batteria e le navi a vela...
"Autostrade del mare
Migliaia di navi merci viaggiano abitualmente su lunghe distanze in alto mare per trasportare da un continente all?altro milioni di tonnellate di merci di tutti i tipi, dalla frutta fresca alle televisioni, dai cereali al petrolio. Il settore dei trasporti marittimi ha un ruolo fondamentale nell?economia europea. Quasi il 90 % degli scambi di merci con i paesi extra-UE avviene via mare, e questo rende le aziende e i consumatori europei fortemente dipendenti dai beni importati dal resto del mondo. La navigazione ? considerata la modalit? di trasporto pi? economica per la movimentazione delle merci a livello mondiale, ma il settore rimane molto volatile, soggetto a cicli economici di espansione e contrazione.
Sebbene la quota di emissioni di gas serra del settore sia minore di quella del trasporto delle merci su strada o per via aerea, il suo impatto ambientale ? comunque in crescita. Si stima che l?industria dei trasporti navali generi ogni anno circa un miliardo di tonnellate di CO2, destinate a diventare, secondo le previsioni, 1,6 miliardi di tonnellate nel 2050. I dati pi? recenti dell?Organizzazione marittima internazionale (IMO) mostrano che, se non si adottano dei provvedimenti, le emissioni di gas serra prodotte dal trasporto marittimo aumenteranno del 250 % entro il 2050 e arriveranno a rappresentare il 17 % delle emissioni globali."
Comment