Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pensioni integrative - fondi pensione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Pensioni integrative - fondi pensione

    Ciao a tutti,
    Qualcuno pu? spiegarmi come funzionano i fondi pensione o le pensioni integrative, ho provato a cercare qualche info, ma sono solo pi? confuso.....
    Ho visto che ora vengono fatte da banche, assicurazioni.
    Grazie per le info

    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

  • Font Size
    #2
    sono dei prodotti finanziari.. tu presti i soldi alla banca che li investe come meglio crede e potrai riottenere i soldi versati pi? gli eventuali utili in base al tipo di contratto.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie Andrea, pareri o consigli sui vari prodotti

      Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #4
        occhio se investono su azionari...ci puoi guadagnare come perdere

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by teosanvi View Post
          Grazie Andrea, pareri o consigli sui vari prodotti

          Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
          io ne ho uno ma sinceramente non lo seguo pi? di tanto. Non saprei darti un consiglio preciso.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by teosanvi View Post
            Grazie Andrea, pareri o consigli sui vari prodotti

            Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
            Io ho fondo cometa dal 2008. Essendo che sono giovane e ho molti anni di lavoro davanti a me ho scelto la fascia pi? rischiosa con investimento in 60% obbligazionario e 40% azionario. Questa scelta perch? nel lungo periodo comunque l'azionario va sempre in crescita, per? comunque ? soggetto a oscillazioni ampie. Dal 2008 comunque ad adesso il comparto ha guadagnato il 3% annuo in media.

            Da fare attenzione un po' a tutti i fondi pensione... Per 8 anni non puoi toccare i soldi, poi puoi chiedere il 30% senza motivi e fino al 75% per investimento prima casa o spese mediche urgenti.

            Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

            Comment


            • Font Size
              #7
              il consiglio che ti do ? quello di farlo di solito ogni settore ha un suo fondo di riferimento il mio ? Telemaco....
              funzionano tutti allo stesso modo....8 anni bloccato e dopo puoi "prelevare"
              puoi scegliere tu la percentuale da versare (nel senso che la societ? per cui lavori versa i soldi del tfr per intenderci ma se vuoi puoi aumentare questa percentuale)
              inoltre puoi scegliere se investire in obbligazioni o azioni e alla fine dei tuoi giorni......lavorativi ...... puoi scegliere se prendere tutto il gruzzoletto oppure che ti venga dato insieme alla pensione poco alla volta
              prima di firmare qualsiasi cosa leggi bene le condizioni ma in linea teorica se vuoi una pensione fallo e non ci pensare su due volte prima inizi meglio ?!!!

              Comment


              • Font Size
                #8
                Grazie, quindi consigliate quelli di settore?

                Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by teosanvi View Post
                  Grazie, quindi consigliate quelli di settore?

                  Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
                  Io ho fatto quello del mio settore.... Tu quale lavoro fai?

                  Inviato dal mio ONE E1001 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by teosanvi View Post
                    Grazie, quindi consigliate quelli di settore?

                    Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
                    Solitamente ? consigliabile quello di settore perch? oltre al tuo contributo anche il datore di lavoro deve versarti una quota oltre al TFR. Inoltre i costi di gestione dei FP chiusi o di categoria hanno costi e commissioni molto basse.
                    Prova a dare un'occhio alle quotazione del fondo del tuo settore e l'andamento negli ultimi 10 anni.
                    Il mio consiglio, se sei lontano dalla pensione ? quello di investire in comparti che abbiano azioni e obbligazioni, solo negli ultimi 5-10 anni switcherei verso un comparto pi? prudente.
                    Quelli del mio fondo il miglior rendimento nell'arco di 10 anni l'ha avuto il dinamico che ha obbligazioni ed azioni.

                    Io oltre a quello di categoria ne ho aperto un altro in cui ogni anno ci verso una piccola sommetta e recupero con il 730 il 38% di quello che ho versato (valido fino ad un massimo di circa 5.000 euro) ma questo non essendo un fondo di categoria ha costi di gestione + alti!!!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Lavoro per una societ? che distribuisce ingrediente alimentari, penso sia terziario ma devo informarmi

                      Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by teosanvi View Post
                        Ciao a tutti,
                        Qualcuno pu? spiegarmi come funzionano i fondi pensione o le pensioni integrative, ho provato a cercare qualche info, ma sono solo pi? confuso.....
                        Ho visto che ora vengono fatte da banche, assicurazioni.
                        Grazie per le info

                        Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
                        in pratica dai dei soldi tuoi ogni mese, e a fronte di un contratto loro te li rendono a determinate condizioni, se tutto va benissimo come ha detto l'utente sopra con un massimo rischio ha guadagnato il 3%, in poche parole una sciocchezza, l'unica cosa positiva ? che puoi detrarre dall'irpef

                        p.s. il 3% ? un ottimo risultato, una sciocchezza se si considera il rischio

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by teosanvi View Post
                          Lavoro per una societ? che distribuisce ingrediente alimentari, penso sia terziario ma devo informarmi

                          Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
                          scusa ma stai chiedendo per versare il tfr oppure per farti un fondo pensione tuo ?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by TommySan View Post
                            Solitamente ? consigliabile quello di settore perch? oltre al tuo contributo anche il datore di lavoro deve versarti una quota oltre al TFR. Inoltre i costi di gestione dei FP chiusi o di categoria hanno costi e commissioni molto basse.
                            Prova a dare un'occhio alle quotazione del fondo del tuo settore e l'andamento negli ultimi 10 anni.
                            Il mio consiglio, se sei lontano dalla pensione ? quello di investire in comparti che abbiano azioni e obbligazioni, solo negli ultimi 5-10 anni switcherei verso un comparto pi? prudente.
                            Quelli del mio fondo il miglior rendimento nell'arco di 10 anni l'ha avuto il dinamico che ha obbligazioni ed azioni.

                            Io oltre a quello di categoria ne ho aperto un altro in cui ogni anno ci verso una piccola sommetta e recupero con il 730 il 38% di quello che ho versato (valido fino ad un massimo di circa 5.000 euro) ma questo non essendo un fondo di categoria ha costi di gestione + alti!!!
                            questo ? fantastico, in pratica puoi recuperare 1900 euro all'anno ed abbattere anche il reddito complessivo ?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nicnic View Post
                              questo ? fantastico, in pratica puoi recuperare 1900 euro all'anno ed abbattere anche il reddito complessivo ?
                              Si, ovviamente dipende dal tuo regime fiscale....
                              ma attenzione che una volta che vai a chiedere un anticipo a meno che non rientri in condizioni particolari (problemi di salute, acquisto prima casa ecc..) hai delle agevolazioni fiscali altrimenti paghi il 23% di tasse sul lordo di cui chiedi l'anticipo. Quindi per chi ha redditi da lavoro con tassazione sopra il 23% ? conveniente altrimenti fai pari con quello che ti trattengono loro dal lordo.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X