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Si parla di traffico , quindi INCOLONNAMENTI

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    #1

    Si parla di traffico , quindi INCOLONNAMENTI

    Visto che nell'altro topic si ? disputata la diatriba sulla prima o seconda o terza corsia , io ho un enigma che non sono ancora riuscito a spiegarmi ...

    LE CODE .

    Ora ... i motivi banali li conosciamo o immaginiamo tutti (incidente , lavori in corso , restringimenti di carreggiata bla bla ) . Finch? c'? una motivazione oggettiva mi pare fisiologico un p? di coda visto l'abnorme numero di automobili in uso . (qui potremmo aprire una parentesi per trovare il sistema atto ad evitare il concetto 1 individuo = 1 auto ... ch es? , mettendo una tassa per chi viaggia da solo in auto) .

    Quello che mi sfugge ? come mai si formano colonne , per me inspiegabili , su una autostrada senza che ci siano diminuzioni di corsie o ingressi in citt? o incidenti o altro ...

    Quale ? il meccanismo che riesce a fermare le vetture e dopo magari 1 Km ripartono senza pi? coda ? Voglio dire : se ci sono 3 corsie e le auto marciano DRITTE , cosa cambia tra prima e dopo la colonna se rimangono 3 fottute corsie ?

    E' una curiosit? ... nulla pi? .

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    #2
    Non l'ho mai capito nemmeno io... Sulla SS che faccio ogni mattina, ad un certo punto trovo la solita coda, fatti un paio di km tutto torna normale, e questo ogni mattina, roba da X-Files veramente

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      #3
      Di solito accade poco prima nei pressi di svincoli ed uscite.

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        #4
        Originally posted by Andy96 View Post
        Di solito accade poco prima nei pressi di svincoli ed uscite.
        Esatto, magari studiati anche male

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          #5
          E' inspiegabile scentificamente. Ricordo per? una lettura che riguardava "i frenatori".
          I frenatori sono quelle persone che frenano ogni momento, con o senza apparente motivazione, spesso prima di sorpassare un camion o altro. Chi li segue vede accendere gli stop e, di riflesso, frena anche lui, quello dietro ancora vede due stop accendersi e frena e cos? via. Il meccanismo prevede che man mano che aumentano i frenatori che seguono il primo, quello che segue freni sempre un p? di pi? fino a che, raggiunto il limite, ce ne sar? uno che si ferma e da li, quelli dietro, si fermeranno. Ecco a voi la coda...

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            #6
            https://youtu.be/Suugn-p5C1M
            Immaginalo con molte pi? auto e su un'autostrada, ecco come si formano le file.
            Con le auto a guida autonoma e una comunicazione in tempo reale fra le auto si potrebbe evitare kilometri e kilometri di code.
            https://youtu.be/iHzzSao6ypE

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              #7
              Originally posted by alem74 View Post
              E' inspiegabile scentificamente. Ricordo per? una lettura che riguardava "i frenatori".
              I frenatori sono quelle persone che frenano ogni momento, con o senza apparente motivazione, spesso prima di sorpassare un camion o altro. Chi li segue vede accendere gli stop e, di riflesso, frena anche lui, quello dietro ancora vede due stop accendersi e frena e cos? via. Il meccanismo prevede che man mano che aumentano i frenatori che seguono il primo, quello che segue freni sempre un p? di pi? fino a che, raggiunto il limite, ce ne sar? uno che si ferma e da li, quelli dietro, si fermeranno. Ecco a voi la coda...
              Porc... non ci avevo mai pensato... difatti esistono questi guidatori che frenano senza motivo, danno colpetti di freno anche in rettilineo, quando li trovo mi tengo a distanza per evitare di frenare anche io inutilmente!

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                #8
                A volte si formano code anche se ci sono incidenti o rallentamenti nella carreggiata opposta a causa del fenomeno dei guardoni

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                  #9
                  Originally posted by Andy96 View Post
                  Di solito accade poco prima nei pressi di svincoli ed uscite.
                  Ecco , questo ? uno di quei casi in cui posso capirlo : c'? qualche impedito o qualche fenomeno che deve sorpassare fino all'ultimo istante per poi tagliare tre corsie ed uscire immediatamente ... gli altri si spaventano e rallentano . Ma da qui a FERMARSI non capisco .

                  Ad ogni modo quando non ci sono di mezzo svincoli , cosa causa le code FERME ?

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                    #10
                    Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                    Ecco , questo ? uno di quei casi in cui posso capirlo : c'? qualche impedito o qualche fenomeno che deve sorpassare fino all'ultimo istante per poi tagliare tre corsie ed uscire immediatamente ... gli altri si spaventano e rallentano . Ma da qui a FERMARSI non capisco .

                    Ad ogni modo quando non ci sono di mezzo svincoli , cosa causa le code FERME ?
                    Vedi che serve usare la corsia a destra?

                    Scherzi a parte c'? anche molta gente che frena a ***** quando invece basta lasciar scorrere la macchina e girare il volante.
                    Io ho 144mila km e pastiglie originali quasi finite. A 150k le cambier?. Ho amici che le hanno finite a 50/60k e infatti guidano da cani.

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                      #11
                      Ho trovato qualcosa di simile a quanto ho scritto sopra

                      Molti lettori di Trento Blog quest’estate avranno vissuto l’esperienza frustrante di viaggiare in autostrada e all’ improvviso trovarsi il traffico rallentato e subito dopo procedere a singhiozzo, fino a quando ci si ferma senza un reale motivo in un ingorgo di autovetture. La cosa strana ?, che poi inspiegabilmente il traffico riparte senza un motivo apparente: niente incidenti, o lavori in corso. Questo tipo di coda viene chiamata “coda a fisarmonica” o pi? comunemente viene definita come “code a tratti” Dietro a questo tipo di ingorghi, sembra esserci la nostra benedetta abitudine, di essere eccessivamente prudenti. La causa delle code a fisarmonica ? la seguente: quando davanti a noi in autostrada vediamo un mezzo che inizia a cambiare corsia, spostandosi verso la nostra carreggiata, ovviamente rallentiamo, ma spesso questo rallentamento ? troppo brusco o troppo marcato, rispetto a quanto sarebbe necessario.

                      Se la densit? di traffico ? alta e dietro di noi c’? un altro automobilista prudente, anche lui probabilmente premer? a sua volta leggermente troppo sul freno, rallentando ancora un po’ di pi? rispetto a noi, e cos? via, in un’onda di rallentamenti sempre pi? marcati, che pu? diramarsi anche per chilometri dietro al punto della frenata iniziale. Alla fine qualcuno si fermer? del tutto e quando ripartir? non avr? la minima idea di cosa possa aver causato quella sosta. Il comportamento delle code autostradali ? molto simile a quello delle auto ferme al semaforo. Allo scattare del verde le auto pi? vicine al segnale luminoso iniziano a muoversi, mentre quelle alla fine delle coda restano bloccate ancora per un po’.

                      Questa causa degli ingorghi autostradali delle “code a tratti”, purtroppo, indica che c’? poco da fare contro di loro: meglio che gli automobilisti siano eccessivamente prudenti, piuttosto che spericolati.

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                        #12
                        quello dei "frenatori" e' sicuramente uno dei problemi... ma aggiungi anche il camion che sorpassa il collega... o anche solo la panda che sorpassa una prius...

                        inoltre conta che spesso, in caso di rallentamenti, la corsia che scorre meno e' quella di sx, mentre quella di dx e' piu' "costante".

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                          #13
                          Originally posted by MotoJN View Post
                          https://youtu.be/Suugn-p5C1M
                          Immaginalo con molte pi? auto e su un'autostrada, ecco come si formano le file.
                          Con le auto a guida autonoma e una comunicazione in tempo reale fra le auto si potrebbe evitare kilometri e kilometri di code.
                          https://youtu.be/iHzzSao6ypE
                          grazie! bei video ...
                          mi riesce un po' difficile credere che un cambio di corsia azzardato possa alla lunga, sotto determinate condizioni, creare code kilometriche .... un po' come il battito di ali di farfalla che crea un uragano a 10000 km di distanza ... per? forse ? un limite mio ed ? vero

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                            #14
                            Originally posted by MotoJN View Post
                            https://youtu.be/Suugn-p5C1M
                            Immaginalo con molte pi? auto e su un'autostrada, ecco come si formano le file.
                            Con le auto a guida autonoma e una comunicazione in tempo reale fra le auto si potrebbe evitare kilometri e kilometri di code.
                            https://youtu.be/iHzzSao6ypE
                            Questa spiegazione ? ottima !

                            In pratica le code si formano per i fenomeni da baraccone che fanno i cambi direzione repentini nella gara alle dimensioni del fagiolo ?

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                              #15
                              Originally posted by filotto View Post
                              grazie! bei video ...
                              mi riesce un po' difficile credere che un cambio di corsia azzardato possa alla lunga, sotto determinate condizioni, creare code kilometriche .... un po' come il battito di ali di farfalla che crea un uragano a 10000 km di distanza ... per? forse ? un limite mio ed ? vero
                              Guarda , francamente pare strano anche a me ... ma per ora ? la spiegazione pi? plausibile che ho trovato .

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