Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

valore vino

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by saimon71 View Post
    io abito a pochi km dalle langhe e sono astemio
    Sei punibile penalmente credo

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
      Non lo so .

      No spetta , non sono rinco !
      5-6 anni fa ho avuto un operazione "importante" . Mi ? stato consigliato per un paio di mesi di evitare alcool . E cosi ho fatto .
      Nel momento in cui mi si dice , beh , ora ? tutto passato , se vuoi torna a bere alcoolici senza problemi : ha iniziato a darmi fastidio odore di alcool . Pertanto non mi piace pi? niente che sia alcoolico .

      Di birre , giusto per stare in compagnia , acconsento giusto alle Waisse di frumento .
      Di vino , zero .
      Casomai qualche goccio di passito .

      Riguardo alla splendida passione comunque concordo ...

      Ogni tanto io ed amici andavamo nelle langhe o nel veneto o comunque si girellava a ragion veduta
      Pensa siamo stati nelle cantine di Quintarelli e di Dal Forno Quelli si che erano Amaroni coi controfiocchi
      Si infatti,, non ? tanto per il vino in s?, ma per la conoscenza e le esperienze che ne derivano..
      Last edited by LucaDB6; 18-05-17, 11:53.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by bobber View Post
        sicuramente sono tutte da buttare, il vino va conservato a temperatura controllata, sdraiato e ogni tanto va girata la bottiglia
        Esattamente, ma il valore collezionistico c'? comunque se vini importanti.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by msrduke View Post
          Esattamente, ma il valore collezionistico c'? comunque se vini importanti.
          Il vino ? da bere
          non concepisco chi lo collezioni.. comunque il quel caso il nome del produttore ? tutto

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by LucaDB6 View Post
            Il vino ? da bere
            non concepisco chi lo collezioni.. comunque il quel caso il nome del produttore ? tutto
            Io lo colleziono.

            E ne produciamo anche in famiglia per hobby.

            Quindi capita ne bevo anche, a pasto se capita, ma con molta moderazione.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by msrduke View Post
              Io lo colleziono.

              E ne produciamo anche in famiglia per hobby.

              Quindi capita ne bevo anche, a pasto se capita, ma con molta moderazione.
              Ma non sei curioso di apprezzare le emozioni che pu? regalarti un grande vino?
              O collezzioni solamente bottiglie che sei certo non siano pi? bevibili?

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by LucaDB6 View Post
                Ottimo consiglio
                Anche perch? sicuramente avranno gi? da un pezzo raggiunto il loro apice se non superato irremidiabilmente il loro periodo di massima apprezzabilit?..
                Vedrai che qualche bella sorpresa per? la trovi sicuramente, magari anche dalle bottiglie senza etichette che non ti aspetti... d'obbligo in questo caso l'uso del decanter
                Si am bottiglie di 40 anni van aperte il mattino per berle la sera ...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  Si am bottiglie di 40 anni van aperte il mattino per berle la sera ...
                  Dipende Lele se le scaraffa pu? berle anche in serata
                  Per? c'? anche da dire che un vino cos? vecchio, magari con un intensit? residua molto bassa decantandolo o scarraffandolo risci di privarlo di tutti i suoi profumi... in quel caso sarebbe meglio lasciarlo in bottiglia come dici tu.
                  Last edited by LucaDB6; 18-05-17, 15:19.

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by LucaDB6 View Post
                    Ma non sei curioso di apprezzare le emozioni che pu? regalarti un grande vino?
                    O collezzioni solamente bottiglie che sei certo non siano pi? bevibili?
                    Ne colleziono pochi non collezioni enormi, tutti bevibili i miei, anche i vecchi, salvo qualche eccezione.

                    Non mi viene voglia di aprirli e assaggiare, ci sono vini che anche se premiati, non sono della tipologia a me gradita, ma cmq qualcuno capita di berselo.

                    Con le bollicine, anche vintage, pi? difficile resistere a provarle.

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by LucaDB6 View Post
                      Dipende Lele se le scaraffa pu? berle anche in serata
                      Per? c'? anche da dire che un vino cos? vecchio, magari con un intensit? residua molto bassa decantandolo o scarraffandolo risci di privarlo di tutti i suoi profumi... in quel caso sarebbe meglio lasciarlo in bottiglia come dici tu.
                      Boh ... non voglio fare il saputello ma io un vino di 4-5 decenni non lo berrei avendolo aperto da 1-2 ore . Equivarrebbe a cestinarlo .

                      Il decanter ha esclusivamente lo scopo di far interagire il vino con l'aria nella maggior superficie possibile . E questa superficie ? resa ampia proprio per velocizzare il processo .
                      Capisci quindi che pi? ? vecchio e maggiore sar? il tempo necessario .

                      Ricordo ad una degustazione in valtellina con del Sassella di varie annate (dal 1971 in avanti) ... era molto evidente la differenza dello stesso bicchiere da mezz'ora in mezz'ora .

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                        Boh ... non voglio fare il saputello ma io un vino di 4-5 decenni non lo berrei avendolo aperto da 1-2 ore . Equivarrebbe a cestinarlo .

                        Il decanter ha esclusivamente lo scopo di far interagire il vino con l'aria nella maggior superficie possibile . E questa superficie ? resa ampia proprio per velocizzare il processo .
                        Capisci quindi che pi? ? vecchio e maggiore sar? il tempo necessario .

                        Ricordo ad una degustazione in valtellina con del Sassella di varie annate (dal 1971 in avanti) ... era molto evidente la differenza dello stesso bicchiere da mezz'ora in mezz'ora .
                        Dici bene, ma vini cos? vecchi ? possibile abbiano conservato poco del loro bagaglio organolettico ed una botta di ossigeno tale( come quella data dal decanter) potrebbe definitivamente ucciderli. Per questo ? importante prima di procedere assaggiare e poi decidere sul momento quale sia la mossa giusta da fare ed valorizzare il vino.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by msrduke View Post
                          Ne colleziono pochi non collezioni enormi, tutti bevibili i miei, anche i vecchi, salvo qualche eccezione.

                          Non mi viene voglia di aprirli e assaggiare, ci sono vini che anche se premiati, non sono della tipologia a me gradita, ma cmq qualcuno capita di berselo.

                          Con le bollicine, anche vintage, pi? difficile resistere a provarle.
                          Ti capisco
                          Ma quindi quello che nn consumi punti a rivenderle prima che inizino la loro parabola discendente?
                          Last edited by LucaDB6; 18-05-17, 16:27.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by saimon71 View Post
                            io abito a pochi km dalle langhe e sono astemio
                            che disgrazia

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by LucaDB6 View Post
                              Ti capisco
                              Ma quindi quello che nn consumi punti a rivenderle prima che inizino la loro parabola discendente?
                              No, dopo comprate le tengo per me e pazienza.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X