Originally posted by MiKiFF
View Post
Voglio dire, non stiamo parlando di una situazione in cui cammino per strada e sparo a qualcuno senza motivo, stiamo parlando di violazione di quella che ? riconosciuta come la mia sfera privata e personale: io me ne sto tranquillo per fatti miei, perch? devo rischiare l'irreparabile? Se il tipo spara a mio figlio, magari lo mando anche in galera, ma mio figlio resta morto!
Poi, come detto, un'inchiesta ? sacrosanta: se dall'inchiesta risultasse che il tipo era EVIDENTEMENTE inoffensivo, che stava scappando, che aveva in mano il cellulare per costituirsi e io gli sparo comunque (ma anche che semplicemente lo prendo a schiaffi), va da s? che non ? pi? legittima difesa, ma se permetti il punto di partenza deve essere che LUI AGGREDISCE ME (o le mie propriet?, famigliari etc. etc.) commettendo un reato.
Se la mia risultasse essere effettivamente una REAZIONE, b?, il discorso proporzionalit? non dovrebbe esistere, proprio perch? la valutazione del rischio da parte mia ? impossibile, quindi ? giusto che io stia dalla parte della sicurezza (mia).
Comment