Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rischio e sorte : cosa ne pensate ?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rischio e sorte : cosa ne pensate ?

    Per noi motociclisti ? consciamente o inconsciamente una sorta di normalit? : l'eterno balletto tra il rischio e la sorte che ci attende . Voi come la pensate ?

    Ad esempio , questo ragazzo che si ? schiantato :

    Trentino: si schianta mentre prova nuovo tipo di tuta alare - Corriere.it

    voi come la prendete ?

    Io ,ad esempio , dico che si ? divertito ed ha cercato divertimento di cui erano ovvi i rischi . Gli ? andata male ma ? stata una sua scelta consapevole pertanto non c'? da piangere nessuno . Semplicemente ? accaduto uno dei rischi che ha sempre inseguito .

    Vale anche per infinite altre attivit? ... Si augura che non accada mai a nessuno , ma purtroppo la dea bendata ? ciecata forte

  • Font Size
    #2
    concordo...scelta personale...che io per? aiuto andando a spasso con le due ruote

    Comment


    • Font Size
      #3
      Il rischio ? intrinseco per tutti gli sport pericolosi, in alcuni lo si pu? limitare in altri no tipo il volo...
      Contro la sorte non si pu? fare niente ...
      Tra l'altro esiste la valutazione del rischio ma non della sorte... [emoji4]

      Comment


      • Font Size
        #4
        contro la sorte no, ma c'e' un fattore "andarsela a cercare".
        quelli si chiamano sport estremi apposta... alla casualita' della sorte (destino?), aggiungi un carico di probabilita' (statistica) importante.

        l'altro giorno e' morto un ragazzo "parkour" a torino... caduto da un tetto.
        per carita', se non fosse stato a saltare e correre su quel tetto, forse sarebbe morto investito sulle strisce pedonali da un vecchio che ha avuto un infarto mentre guidava... pero' diciamo che le probabilita' della seconda ipotesi sono decisamente piu' scarse che non saltando tra i tetti.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Come si dice? Aiutati che il ciel ti aiuta...direi che vale anche il contrario.
          Andare in moto ? pericoloso, verissimo...ma se ci vai in calzoncini, maglietta e infradito, col casco slacciato, impennando in pieno centro ecc...te la sei andata a cercare.
          Se ci vai in tuta, con un signor casco, tutte le protezioni del caso, magari solo in pista e sui la testa...pu? succedere ma hai fatto tutto il possibile per non farlo succedere.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Si , diciamo che ? un buon compromesso tra rischio e tutela della vita .

            Poi oh ... in una campana di vetro si sopravvive . E' giusto vivere , ma ogni scelta ha i suoi prezzi e vantaggi .

            Comment


            • Font Size
              #7
              Diciamo che il rischio ci sta, ma se uno tira la corda oltre il dovuto, poi non ? solo questione di sorte.

              Certi sport estremi ? evidente che non permettano "imprevisti", poi sar? raro un paracadute non si apre o si apre tardi, ma quando capita sono caxxi, chi si lancia lo sa esista questo rischio, questo era tanto per fare un esempio.

              Tornando alle moto, protezioni e cavoli vari sono indispensabili assieme ad una guida non estrema, ma se vai a provare la velocit? massima in strada e da un incrocio ti esce qualcuno e ti stampi in pieno, la sorte non era scritta, ma a 300orari sapeva gi? che stava rischiando grosso, idem in auto.

              Quindi si la sorte, ma poi sono certe scelte, talvolta anche piccole di buon senso a fare la differenza.
              Last edited by msrduke; 07-04-17, 16:09.

              Comment


              • Font Size
                #8
                definire che uno in moto va incontro alla sorte...mi sembra azzardato a meno che non parliamo di chi per strada guida a vita persa.

                questa definizione ? congrua per chi pratica e accetta rischi annessi ad attivit? estreme, quali paracadutismo, base jumping, volo con tuta alare, discesa libera fuori pista etc....dove di fatto non esiste una via di mezzo o un modo pi? prudente.
                Ti affidi alla sorte, un minimo inconveniente significa game over.
                Last edited by Nigel76; 07-04-17, 16:09.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non so...credo molto nella sorte...in passato qualche incidente in moto l'ho avuto...in uno con un cbr600 presi in pieno un'auto che svoltava senza freccia a sx a circa 150 km/h... ero in jeans e giubbotyo di jeans con sotto una maglietta... A parte una leggera abrasione non mi feci nulla di nulla mi rialzai sulle mie gambe e rifiutai l'ambulanza che i presenti chiamarono ...
                  Molti son morti per moolto meno...
                  Io dico che quando il tempo che ti ? stato concesso finisce...te ne vai...
                  Last edited by Bladegreen; 08-04-17, 08:17.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ci sta anche il colpo di CHiulo.

                    Sicuramente si muore per molto meno, tocca fare attenzione.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Bladegreen View Post
                      Non so...credo molto nella sorte...in passato qualche incidente in moto l'ho avuto...in uno con un cbr600 presi in pieno un'auto che svoltava senza freccia a sx a circa 150 km/h... ero in jeans e giubbotyo di jeans con sotto una maglietta... A parte una leggera abrasione non mi feci nulla di nulla mi rialzai sulle mie gambe e rifiutai l'ambulanza che i presenti chiamarono ...
                      Molti son morti per moolto meno...
                      Io dico che quando il tempo che ti ? stato concesso finisce...te ne vai...
                      scusami, non che dubiti del tuo racconto ma a 150km/h addosso a una macchina credo verrebbero a raccoglierti con il cucchiaino...
                      Last edited by Nigel76; 08-04-17, 08:51.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nikola040776 View Post
                        scusami, non che dubiti del tuo racconto ma a 150km/h addosso a una macchina credo verrebbero a raccoglierti con il cucchiaino...
                        Forse indossava una tuta...alare!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by nikola040776 View Post
                          scusami, non che dubiti del tuo racconto ma a 150km/h addosso a una macchina credo verrebbero a raccoglierti con il cucchiaino...
                          No ? tutto casuale .

                          Il mio nick deriva da un incidente in val d'Aveto dove il mio scontro fu a velocit? superiore ai 150 Km/h ma ebbi (il chiulo) istintivo di non aggrapparmi alla moto ma di "assecondare" l'urto volando quindi al di l? dell'auto ... mi feci poco o niente (4 punti sotto il mento e qualcosa alla gamba ... mi portarono all'ospedale di Piacenza ma non mi ricordo niente di grave)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                            No ? tutto casuale .

                            Il mio nick deriva da un incidente in val d'Aveto dove il mio scontro fu a velocit? superiore ai 150 Km/h ma ebbi (il chiulo) istintivo di non aggrapparmi alla moto ma di "assecondare" l'urto volando quindi al di l? dell'auto ... mi feci poco o niente (4 punti sotto il mento e qualcosa alla gamba ... mi portarono all'ospedale di Piacenza ma non mi ricordo niente di grave)

                            Non metto in dubbio che possano accadere degli incidenti banali dove ci si lascia la pelle e altri estremi dove magari si esce incolumi o quasi....

                            Non volermene ma a quella velocit? aggrappato o no, ? impossibile uscirne solo con quache contusione....

                            Sono caduto alla prima dopo il curvone di Misano, scivolata banale eppure per 2/3 settimane i postumi mi facevano sentire forti dolori alle costole, spalle e collo...e non ho subito decelerazioni nemmeno paragonabili a quelle che si subiscono in un impatto.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by nitronori1 View Post
                              Forse indossava una tuta...alare!

                              eh...anche quelli ultimamente non fanno una bella fine...

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X