con le stampanti 3D fanno persino le turbine degli aerei
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Stampante 3D, qualcuno la ha?
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Originally posted by interceptor79 View Postcon le stampanti 3D fanno persino le turbine degli aerei
Caspita , quindi un organo meccanicamente cosi tanto sollecitato , dove una volta usavano leghe molto ricercate , ora invece le fanno di plastica ? Allor ahanno fatto una grandissima evoluzione !
Ho conoscenze che lavorano con fresatrici multiasse (CONTINUI ! e non a posizionamento continuo) nell'ambiente areonautico e trovavo affascinante il loro lavoro di meccanica fine e di precisione ... quindi ormai al tramonto .
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Originally posted by Lele-R1-Crash View PostMA va ? Non lo sapevo !
Caspita , quindi un organo meccanicamente cosi tanto sollecitato , dove una volta usavano leghe molto ricercate , ora invece le fanno di plastica ? Allor ahanno fatto una grandissima evoluzione !
Ho conoscenze che lavorano con fresatrici multiasse (CONTINUI ! e non a posizionamento continuo) nell'ambiente areonautico e trovavo affascinante il loro lavoro di meccanica fine e di precisione ... quindi ormai al tramonto .
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Originally posted by mito22 View PostDiciamo che principalmente mi servirebbe un attacco gopro..... fatto a v rovesciata sotto....
E' una cosa che avendo l'hardware mi potrei quasi fare io....
Tipo questa per capirci...
Trovi i file gi? pronti su internet, thingiverse.com per esempio.
Ideale per fare pochi pezzi, prototipi, la qualit? "visiva" un po' bassa, ma dipende dalla stampante e dal materiale. Alcuni materiali possono essere lavorati, pi? o meno facilmente, per migliorare la qualit?.
Diversi materiali per stampare, con caratteristiche differenti, facilit? di stampa, finizione, resistenza ecc.
Poi per il costo dei pezzi, beh, calcolando l'investimento iniziale e i materiali di uso, ? spesso poco conveniente.
Per? puoi aggiungere la soddisfazione di farti tu i pezzi, quando vuoi, ecc.
Spesso solo uno sfizio.
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Sinterizzazione laser, a seconda delle potenze si pu? usare una lega bassofondete che lega i grani metallici tra di loro, facendo da "collante" oppure fondere direttamente i grani metallici. In genere si usano polveri di titanio
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
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non sono esperto,ma la matrice ? la "carica" della stampante,l'equivalente della cartuccia della stampante normale.
era nata per l'utilizzo di polimeri e plastiche in genere ma ora si possono usare matrici in metallo,cosa che permette di realizzare pezzi molto complessi difficilmente realizzabili con macchine utensili oppure si ma con costi impossibili o ppure ottenibili per fusione ma con propriet? meccaniche non adeguate
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Originally posted by Racing_34 View PostSinterizzazione laser, a seconda delle potenze si pu? usare una lega bassofondete che lega i grani metallici tra di loro, facendo da "collante" oppure fondere direttamente i grani metallici. In genere si usano polveri di titanio
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Ma si stava parlando di stampante 3D e , mi pareva , fossimo in tema dello stampa 3D plastica che , alla fin fine , ? un processo piuttosto elementare .
Tornando invece alla sinterizzazione laser (che stavo per acquistare pochi anni fa montata su un laser 3D) ci? che produce ? e rimane una fusione , microfusione o come meglio preferisci chiamarlo . Ma meccanicamente interceptor sapr? sicuramente meglio di me che ? considerabile PARECCHIO inferiore ad un finito partendo dal forgiato o anche da un grezzo laminato . La disposizione delle fibre di colata incide cosi tanto sulla efficienza meccanica che spesso chi lavora in settori areonatuci o con organi sotto stress importante, adegua la progettazione in base alla disponibilit? ed alla fattibilit? di materiale .
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Originally posted by interceptor79 View Postnon sono esperto,ma la matrice ? la "carica" della stampante,l'equivalente della cartuccia della stampante normale.
era nata per l'utilizzo di polimeri e plastiche in genere ma ora si possono usare matrici in metallo,cosa che permette di realizzare pezzi molto complessi difficilmente realizzabili con macchine utensili oppure si ma con costi impossibili o ppure ottenibili per fusione ma con propriet? meccaniche non adeguate
Ad esempio nella produzione di stampi per materie plastiche , so che hanno problemi dei canali di raffreddamento che debbono stare pi? vicini possibili alla sagoma del pezzo stampato : questa tecnologia permette di realizzare quei pezzi di cui accenni e che sarebbero quasi impossibili da ottenere con costi decenti .
Riguardo alle propriet? meccaniche incece non sono d'accordo . Anche se io rimango dell'idea che un finito da forgiato rappresenti il non plsu ultra della resistenza meccaniche di un metallo o di una lega , s? per? che le ricerche su questa nuova tecnologia sono molto molto intense pertanto penso l'obiettivo sia di sopperire a tale lacuna implementando leghe di metallo con caratteristiche che eccellono nella direzione voluta dall'impiego specifico .
Per matrice pensavo intendessi una sorta di "armatura metallica" rivestita tramite stampa 3D con materie plastiche della forma voluta . (un p? come il cemento armato)Last edited by Lele-R1-Crash; 27-03-17, 12:14.
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In aeronautica si usano solo forgiati e sui disegni ? indicata una grain direction e va assolutamente rispettata. Mi suona strano che per motori di aviazione venga usata la protipazione 3D, dove vengono usati materiali come Inconel, Monel, Titanio, ecc.
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Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
Riguardo alle propriet? meccaniche incece non sono d'accordo . Anche se io rimango dell'idea che un finito da forgiato rappresenti il non plsu ultra della resistenza meccaniche di un metallo o di una lega , s? per? che le ricerche su questa nuova tecnologia sono molto molto intense pertanto penso l'obiettivo sia di sopperire a tale lacuna implementando leghe di metallo con caratteristiche che eccellono nella direzione voluta dall'impiego specifico .
io parlavo dei pezzi ottenibili per fusione,unica altra strada per ottenere pezzi dalla forma molto complessa senza l'utilizzo di macchine utensili.
per contro i pezzi di fusione non hanno caratteristiche paragonabili a pressofusione o lavorazioni meccaniche a parit? di materiali e trattamento
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Originally posted by desmodannato View PostIn aeronautica si usano solo forgiati e sui disegni ? indicata una grain direction e va assolutamente rispettata. Mi suona strano che per motori di aviazione venga usata la protipazione 3D, dove vengono usati materiali come Inconel, Monel, Titanio, ecc.
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Originally posted by interceptor79 View Posthai capito male o letto male.
io parlavo dei pezzi ottenibili per fusione,unica altra strada per ottenere pezzi dalla forma molto complessa senza l'utilizzo di macchine utensili.
per contro i pezzi di fusione non hanno caratteristiche paragonabili a pressofusione o lavorazioni meccaniche a parit? di materiali e trattamento
Originally posted by interceptor79 View Post
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Un sinterizzato pu? essere paragonato a un forgiato in quanto le polveri possono essere "compresse" secondo direzioni ben precise.
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