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Ma è sempre meglio partecipare no?
invece di fare il ridolini informati su come funziona una trattativa sindacale....parla anche con un consulente del lavoro ogni tanto....
le aziende hanno accettato l'accordo, (come accade spesso visto che ? obbligatoria su certe materie) ma non esistono dichiarazioni delle stesse che cassano il jobs act,tranne nel titolo dell'articolo......
vabb? dai, discutere per i sindacati qui direi che ? inutile
tornando all'articolo, i sindacati avranno spiegato cosa fare e deciso cosa non fare, per? madre VW si ? schierata con loro quindi, VW sbeffeggia jobs-act mi pare sia corretto
vabb? dai, discutere per i sindacati qui direi che ? inutile
tornando all'articolo, i sindacati avranno spiegato cosa fare e deciso cosa non fare, per? madre VW si ? schierata con loro quindi, VW sbeffeggia jobs-act mi pare sia corretto
mmmh...non ? corretto...quando fanno un'accordo e la controparte accetta non vuol dire che si schiera pro o contro.
di solito l'azienda cede su qualcosa e il sindacato su qualcosa e si fa la mezza.
diciamo che chi ha fatto l'articolo ha scritto un bel titolo
io lavoro all'estero quindi sono poco informato e mi informo poco.
ma un sindacato quanto potere ha su un colosso privato come VW?
non ? statale, se gli girano delocalizzano in vietnam o cina e il sindacato muto, oppure non ? cosi?
io lavoro all'estero quindi sono poco informato e mi informo poco.
ma un sindacato quanto potere ha su un colosso privato come VW?
non ? statale, se gli girano delocalizzano in vietnam o cina e il sindacato muto, oppure non ? cosi?
Beh parliamo di Ducati e lambo,non producono scarpe....? un prodotto top che deve il blasone al territorio.....
chi comprerebbe una lambo cinese? nessuno....
considera poi che i sindacati pi? potenti sono quelli tedeschi....i lavoratori tedeschi stanno decisamente meglio come stipendi,ecc...
comuqnue i sindacati hanno il potere che la legge gli da,ne pi? ne meno.
poi ci sono quelli pi? collaborativi e quelli meno
io lavoro all'estero quindi sono poco informato e mi informo poco.
ma un sindacato quanto potere ha su un colosso privato come VW?
non ? statale, se gli girano delocalizzano in vietnam o cina e il sindacato muto, oppure non ? cosi?
Ah non saprei ,quello pratico di sindacati ? intercettatore
Ah non saprei ,quello pratico di sindacati ? intercettatore
Evidentemente comandano loro in ducati e lambo
Io non capisco perch? devi sparare minchiate.....
senza essere esperti ho lavorato in una grande azienda dove si facevano spesso accordi sindacali.....il sindacato cedeva su qualcosa...l'azienda su altro....e si faceva l'accordo.....
e spesso gli accordi venivano votati dai lavoratori....questo nello specifico non lo so
io lavoro all'estero quindi sono poco informato e mi informo poco.
ma un sindacato quanto potere ha su un colosso privato come VW?
non ? statale, se gli girano delocalizzano in vietnam o cina e il sindacato muto, oppure non ? cosi?
Qui vicino a me a Candy voleva aprire una filiale produttiva con 300 dipendenti . Prima di partire avevano gi? problemi coi sindacati ... alla fine hanno aperto la filiale con quasi il doppio di dipendenti ma in Polonia .
senza essere esperti ho lavorato in una grande azienda dove si facevano spesso accordi sindacali.....il sindacato cedeva su qualcosa...l'azienda su altro....e si faceva l'accordo.....
e spesso gli accordi venivano votati dai lavoratori....questo nello specifico non lo so
idem anche da me ? cos?....ci si viene incontro e si fa l'accordo, almeno da 17 anni per dove lavoro io ? cos?....tra le altre cose ci sono contratti aziendali che per legge non possono essere disdetti unilateralmente ma soltanto da ambo le parti (sindacato e azienda) ergo ognuno cede qualcosa per raggiungere il sindacato un obiettivo e l'azienda un altro...
idem anche da me ? cos?....ci si viene incontro e si fa l'accordo, almeno da 17 anni per dove lavoro io ? cos?....tra le altre cose ci sono contratti aziendali che per legge non possono essere disdetti unilateralmente ma soltanto da ambo le parti (sindacato e azienda) ergo ognuno cede qualcosa per raggiungere il sindacato un obiettivo e l'azienda un altro...
esatto.
tanti accordi poi devono passare per il voto dei lavoratori
Jobs Act, Volkswagen dribbla la riforma: ?In Ducati e Lamborghini pi? tutele anche ai nuovi assunti?
Marco Vulcano
Jobs Act, Volkswagen dribbla la riforma: ?In Ducati e Lamborghini pi? tutele anche ai nuovi assunti?
Se Fiat Chrysler da anni non applica pi? ai suoi dipendenti nemmeno il contratto nazionale dei metalmeccanici, Volkswagen sceglie invece di garantire ai suoi dipendenti italiani tutele aggiuntive rispetto a quelle previste dal Jobs Act. Le direzioni aziendali di Ducati Motor e Automobili Lamborghini, con sede nel Bolognese ma entrambe di propriet? della casa tedesca, hanno infatti sottoscritto il 17 marzo insieme alle organizzazioni sindacali di categoria Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm due accordi sindacali che di fatto aggirano, su alcuni punti, la riforma del lavoro renziana. Garantendo ai circa 3mila dipendenti dei due stabilimenti simbolo della storia italiana dei motori tutele aggiuntive rispetto ai loro colleghi.
Obiettivo dell?intesa, scrivono in una nota congiunta i sindacati, ? ?intervenire sui recenti cambiamenti della legislazione sul lavoro con una particolare attenzione a: disciplina dei licenziamenti; disciplina delle mansioni (il cosiddetto demansionamento); disciplina riguardante gli strumenti di controllo a distanza?. I due accordi ? il cui contenuto ? identico ? modificano radicalmente l?impianto della legislazione vigente, andando a scardinare anche uno dei pilastri delle politiche del lavoro renziane: la differenza tra chi ? stato assunto in azienda prima del Jobs Act e chi dopo. Tra chi ha il vecchio contratto a tempo indeterminato e chi quello nuovo, a tutele crescenti. ?Le parti hanno condiviso che questa intesa possa determinare una condizione di maggior tutela indipendentemente dalla data di assunzione?, si legge infatti nel testo.
Michele Bulgarelli, della Fiom-Cgil di Bologna, spiega a ilfattoquotidiano.it: ?Il Jobs Act ha introdotto una frattura all?interno del mondo del lavoro: la data del 7 marzo 2015. Gli assunti dopo quella data non sono uguali agli altri, non hanno gli stessi diritti. Ora ? prosegue ? a prescindere dalla data di assunzione, tutti i dipendenti in Ducati e Lamborghini avranno la stessa tutela introdotta dalla contrattazione aziendale. Si ricompone il mondo del lavoro?.
In materia di ?licenziamenti individuali per giustificato motivo?, spiegano Fiom, Fim e Uilm, i lavoratori Ducati e Lamborghini non verranno pi? convocati dall?azienda direttamente presso la Direzione Territoriale del Lavoro, dove la legge prevede che debbano confrontarsi il singolo dipendente oggetto del provvedimento e l?impresa, ma avranno diritto di avviare un confronto preventivo con l?azienda alla presenza della propria organizzazione sindacale di riferimento, per individuare tutte le possibili soluzioni alternative al licenziamento, quali modifica della propria collocazione, riqualifica professionale, accesso a contratti part-time o ammortizzatori sociali.
Discorso simile anche per il ?demansionamento?, ovvero la revisione al ribasso della qualifica professionale di un dipendente ? spesso accompagnata da diminuzione di stipendio ? che Ducati e Lamborghini non potranno pi? disporre unilateralmente (come invece prevede il Jobs Act in diversi casi). A tutela delle professionalit? acquisite viene infatti introdotta una procedura, non prevista dalla legge, grazie alla quale il lavoratore colpito dal provvedimento pu? attivare un iter finalizzato al mantenimento del livello conseguito, a partire dalla messa in campo di strumenti volti alla propria riqualificazione professionale.
Ulteriore sconfessione del Jobs Act ? quella costituita da ci? che l?intesa raggiunta prevede in materia di ?strumenti di controllo a distanza?, dove il coinvolgimento sindacale non ? richiesto solo nei casi previsti dalla legge ? installazione di telecamere ? ma anche per l?utilizzo di ogni tecnologia da cui possa derivare controllo a distanza, come tablet, dispositivi gps, telefoni cellulari. Saranno pertanto istituite apposite commissioni bilaterali preventive tra sindacato e azienda con il compito di valutare e accordarsi, caso per caso.
Una novit?, quest?ultima, che in realt? va a ufficializzare una pratica gi? in essere in Ducati e Lamborghini, la cui condotta aziendale, ispirata al cosiddetto modello tedesco e alla Charta dei rapporto di lavoro nel Gruppo Volkswagen, afferma che ?le parti coinvolte perseguono insieme una politica di consenso sociale, nell?ambito della quale hanno priorit? soluzioni concrete e oggettive dei problemi, stabilite nel quadro di trattative, rispetto alle soluzioni di orientamento conflittuale?.
Ok...ma quindi?
Nel senso che se l'azienda "regala" qualcosa di sicuro in cambio c'? altro...forse orari di lavoro?
Cmq il job acts per quel che mi riguarda ha solo favorito il nascere di contratti a termine e poi indeterminati solo per avere sgravi fiscali...
E ora chiedo: ? possibile che oramai bisogna passare per un contratto di 6 mesi (eventuali altri 6) prima di avere indeterminato nonostante si cerchino profilo di lavoro medio-alti?
Perch? si opera in questo modo al di fuori di quello che dicono i contratti di categoria?
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