Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

come vi va' il lavoro?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Torakiky View Post
    Esatto! Secondo punto valido
    LOOP:
    00 YOUNG WORKER
    10 LOW WAGE
    20 LOW SKILL
    30 BAD JOB
    40 NO GOOD
    50 NEED SKILLED MAN
    60 PROPOSED LOW WAGE
    70 PERNAKKIA
    80 GO TO LOOP

Ecco perch? le Aziende italiane sono alla continua ricerca... del professionista da pagare due lire... e si lamentano che non trovano personale "adatto"...

Comment

• Font Size
      Personalmente, ritengo che la causa principale sia dovuta agli stipendi mediamente micragnosi offerti: se il livello medio fosse decente, stai sicuro che il rischio di emoraggia dei dipendenti lo avresti (quasi) eliminato. Tutti preferirebbero crescere all'interno di un ambiente che conoscono nel quale sono apprezzati, ma l'apprezzamento deve essere tangibile: la pacca sulla spalla va bene solo finch? non ho alternative.
      Nel "resto del mondo" (industrializzato, almeno) i dipendenti specializzati e formati come voglio io sono molto, ma molto meglio pagati.
      Tieni conto che per un'azienda , assumere una persona ha un costo molto pi? alto rispetto a quello che percepisce (tasse , aumento del minimo fatturabile evia dicendo con tutte le implicazioni che conseguono ad un aumento di personale)

Alla base di tutto , ci saranno moltissimi imprenditori disonesti , ma il problema principale io lo ricondurrei allo stato .

Si dice che l'Italiano ? tendenzialmente "furbetto" , ma siamo sicuri che l'italiano sia di natura disonesto e non che sia invece semplicemente una serie di effetti collaterali discutibili scaturiti dalla necessit? di sopravvivere ad uno stato NEMICO del cittadino Italiano ?

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ultrone View Post
        LOOP:
        00 YOUNG WORKER
        10 LOW WAGE
        20 LOW SKILL
        30 BAD JOB
        40 NO GOOD
        50 NEED SKILLED MAN
        60 PROPOSED LOW WAGE
        70 PERNAKKIA
        80 GO TO LOOP

Ecco perch? le Aziende italiane sono alla continua ricerca... del professionista da pagare due lire... e si lamentano che non trovano personale "adatto"...
        ... shhhh fai piano, altrimenti Lele ti sente :gaen::1:

Comment

• Font Size
          Originally posted by Ultrone View Post
          LOOP:
          00 YOUNG WORKER
          10 LOW WAGE
          20 LOW SKILL
          30 BAD JOB
          40 NO GOOD
          50 NEED SKILLED MAN
          60 PROPOSED LOW WAGE
          70 PERNAKKIA
          80 GO TO LOOP

Mah non ? sempre cosi ...

Tempo fa mi dicevano che per un assunzione di un ragazzino di 19 anni fresco fresco di scuola :
          1) giorno appena arriva si lamenta perch? gli abbiamo dato solo vestaglia e scarpe ... gli mancavano i pantaloni (o pirla , invece ceh lamentarti basta chiedere e non si nega certo un fottuto paio di pantaloni !)

2) giorno si lamenta del contratto ... o testa di guiz , quella ? un'azienda molto ben rinomata e so che gli stipendi sono molto alti . Ma a 19 anni al tuo primo giorno di lavoro che cosa ***** ti metti a lamentarti di uno stipendio se non sai UNA MAZZA di quello che concerne il tuo lavoro ? Prima impara e poi pretendi ! Serve proseguire gli studi alla laurea per comprendere questo semplice concetto?

3) giorno si lamenta degli straordinari che un domani potrebbe dover fare visto che li tutti lavorano fino alle 19.00 e , udite udite , addirittura il sabato mattino ! Scandalo ! Ma aparte i pensieri di vita individuali , non puoi aspettare il tempo debito per dire semplicemente "no io finisco alle 17.30" ? Che caxxo di bisogno c'? di bisticciare al terzo giorno per una cosa che non sai manco se ti chiederanno o no ?

4) giorno non si ? presentato .

Coem questa ne conosco e ne ho anche vissute a bizzeffe ...

Comment

• Font Size
            Originally posted by Ste___86 View Post
            ... shhhh fai piano, altrimenti Lele ti sente :gaen::1:
            Lele sente e lele racconta le esperienze che ha vissuto lui o chi conosce bene .

Quello che si legge sui media , Lele lo filtra un pochino ... non mi faccio abbindolare da quel che leggo senza trovare un riscontro con la realt? .

Io ho scritto ci? che penso ovvero che il mercato lavorativo ? molto complesso e ci sono moltre informazioni contrastanti : da un alto si vede disoccupazione , dall'altro impossibilit? nel progredire per mancanza di personale . Da un lato si dice che non c'? personale e dall'altro si dice che non c'? personale perch? non lo si paga abbastanza .

In merito a questo , ? mia opinione che le verit? stiano nel mezzo . Se un'azienda ha un personale valido , a me pare scontato che lo retribuisca a sufficienza per tenerselo stretto perch? la vera risorsa di un'azienda sono le persone e non gli immobili o i macchinari .
            Se una persona non si sente retribuita a sufficienza ? perch? non ? valido o perch? lavora in un settore dove c?'? esubero di personale e quindi avrebbe dovuto ponderare prima la sua scelta lavorativa . Su questo sono piuttosto rigido .

Comment

• Font Size
              Lele, il tuo (dico tuo per riferirmi a tutti coloro che la pensano come te, non ce l'ho con te nello specifico) modo di pensare sui giovani e' UNA delle cause di questa situazione.

Qui, posto che tu lodi e nel quale io mi trovo bene, funziona diversamente. Un ragazzo che appena assunto cerca di capire i suoi diritti e' semplicemente uno che fa il suo dovere. I ragazzi giovani sono visti come gli esperti di domani e non come nullafacenti "intanto lavora e poi discutiamo dello stipendio". Si fanno le cose come con i grandi. Esattamente uguale. Certo, con altri stipendi.

Poi ci sono ragazzi piu' o meno svegli, come ci sono adulti piu' o meno svegli. Come in tutto il mondo.

Comment

• Font Size
                Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                Tieni conto che per un'azienda , assumere una persona ha un costo molto pi? alto rispetto a quello che percepisce (tasse , aumento del minimo fatturabile evia dicendo con tutte le implicazioni che conseguono ad un aumento di personale)

Alla base di tutto , ci saranno moltissimi imprenditori disonesti , ma il problema principale io lo ricondurrei allo stato .

Si dice che l'Italiano ? tendenzialmente "furbetto" , ma siamo sicuri che l'italiano sia di natura disonesto e non che sia invece semplicemente una serie di effetti collaterali discutibili scaturiti dalla necessit? di sopravvivere ad uno stato NEMICO del cittadino Italiano ?
                Come detto, ho vissuto all'estero e lavorato per multinazionali, oltre a lavorare con l'estero tutt'ora: in Italia, quando un imprenditore ha successo, ha talmente tanti vantaggi (detrazioni fiscali, possibilit? di far figurare spese personali come societarie, creazione di societ? di comodo a "scatole cinesi") da diventare a conti fatti un Paperon' de Paperoni.
                Non esiste che un piccolo imprenditore guadagni una buona cifra e abbia una serie di dipendenti a un ottimo livello di retribuzione: sono sempre tenuti a "stecchetto", come si suol dire. Senza considerare nepotismi e clientelismi vari.
                In Olanda, giusto per fare un esempio che conosco molto bene, la situazione ? molto pi? livellata: se sei imprenditore guadagni normalmente molto pi? di un dipendente, come giusto che sia, ma non COSI' TANTO di pi?! I dipendenti vengono considerati un asset fondamentale dell'azienda, senza di loro l'azienda (e quindi l'impenditore) non potrebbe essere come ? e ottenere quei risultati: quasi sempre, l'azienda non potrebbe nemmeno esistere! Ergo, una parte (molto pi? grande rispetto a quanto avviene in Italia) dei risultati aziendali viene distribuita ai dipendenti sotto forma di stipendi pi? alti, bonus, iniziative varie etc.
                In Italia, il padrone arraffa tutto e tiene gli operai al minimo possibile, e qualche volta pure meno!
                Sempre con le dovute eccezioni, ovviamente, ma in generale ? cos?

Comment

• Font Size
                  Originally posted by Lele-R1-Crash View Post
                  , a me pare scontato che lo retribuisca a sufficienza per tenerselo stretto perch? la vera risorsa di un'azienda sono le persone e non gli immobili o i macchinari.
                  A te pare scontato, ma non lo ?. O meglio, a chiacchiere lo dicono tutti, coi fatti invece...

Comment

• Font Size
                    Lele, il tuo (dico tuo per riferirmi a tutti coloro che la pensano come te, non ce l'ho con te nello specifico) modo di pensare sui giovani e' UNA delle cause di questa situazione.
                    Mah guarda ... io ho appena assunto due giovani e ne sono entusiasta . Quindi non so cosa mi stai criticando . E' implicito che in un giovane occorra investire anni ed anni di formazione ma lo si s? a priori quindi nessuno si lamenta di questo e tutti sono consapevoli del rischio . Continuo a non capire che accidente di causa possa essere quello di preferire a puntare sui giovani piuttosto che sui prossimi alla pensione ... anche se abbiamo fatto anceh quest'ultima .

Qui, posto che tu lodi e nel quale io mi trovo bene, funziona diversamente. Un ragazzo che appena assunto cerca di capire i suoi diritti e' semplicemente uno che fa il suo dovere. I ragazzi giovani sono visti come gli esperti di domani e non come nullafacenti "intanto lavora e poi discutiamo dello stipendio". Si fanno le cose come con i grandi. Esattamente uguale. Certo, con altri stipendi.
                    Caspita ... quindi un 19 enne in svizzera esce dalla scuola di perito meccanico e gli viene assegnato come primo stipendio circa 4'000 euro al mese senza che manco sappia gestire una macchina utensile ed i software cam che sono correlati ? Ecco spiegato come mai la meccanica in svizzera ? considerata fuori prezzo

Poi ci sono ragazzi piu' o meno svegli, come ci sono adulti piu' o meno svegli. Come in tutto il mondo.
                    Su questo non ci piove ... ma al tuo terzo giorno di lavoro non aver ancora fatto altro che lamentarti senza manco interessarti se il lavoro ti piace , senza manco interessarti degli sbocchi e della carriera che potresti fare ... scusa , sar? ignorante , ma a me pare da FESSI o da STUPIDI .
                    Imparato un mestiere , il mondo ? grande ed il valore della persona pu? solo crescere .
                    Se invece di imparare un mestiere ci si focalizza sui giorni di ferie , sull'orario di lavoro ,sui pantaloni protettivi che non sono arrivati il primo giorno ma solo al terzo , se ci si fossilizza sullo stipendio del PRIMO MESE .... a me non pare sta gran cosa ... ma probabilmente come dici tu il mio modo di pensare ? causa di molti mali .

Comment

• Font Size
                      A te pare scontato, ma non lo ?. O meglio, a chiacchiere lo dicono tutti, coi fatti invece...
                      Probabilmente dipende dal tipo di lavoro . Ti racconto due esempi di immigrati (regolari eh !) :

1) Ho un amico marocchino che ? molto appassionato di fresatura (va anche a spese sue a molte fiere e si interessa in tutti i modi che puo . Dei miei clienti se lo rubano l'un l'altro ... rilanciando ovviamente sempre in alto il suo stipendio . Lo chiamo la ******* delle fresatrici

2) ho un amico ucraino . E' stato in Italia qualche anno . ha imparato i rudimenti della fresatura . E' tornato in Ukraina e l'altro mese mi ha mandato un sms che si ? tirato il 380V in casa , ha comprato una fresatrice usata , un tornio usato e sta per comprare una terza fresatrice pi? grande . Ha aperto la sua "fabbrichetta" e ne ? orgoglioso .

Nessuno di questi due ha fatto quel che Ste86 reputa legittimo ovvero lamentarsi dei pantaloni il primo o il secondo giorno di lavoro . Eppure il primo supera i 4'000 euro mese netti ed il secondo ha aperto la sua fabbrichetta fianco casa sua ...
                      Last edited by Lele-R1-Crash; 02-03-17, 11:07.

Comment

• Font Size
                        Come detto, ho vissuto all'estero e lavorato per multinazionali, oltre a lavorare con l'estero tutt'ora: in Italia, quando un imprenditore ha successo, ha talmente tanti vantaggi (detrazioni fiscali, possibilit? di far figurare spese personali come societarie, creazione di societ? di comodo a "scatole cinesi") da diventare a conti fatti un Paperon' de Paperoni.
                        Ah si ? Caspita ... qui da me non consoco nessuno con tutti questi vantaggi che menzioni tu O meglio parli dei vantaggi ma non dei balzelli di riflesso che li mettono al pareggio . L'erba del vicino quarda che non ? sempre pi? verde .

Non esiste che un piccolo imprenditore guadagni una buona cifra e abbia una serie di dipendenti a un ottimo livello di retribuzione: sono sempre tenuti a "stecchetto", come si suol dire. Senza considerare nepotismi e clientelismi vari.
                        A questo punto devo mollare la discussione perch? so gi? che non ha proseguo . Sono 10 anni che io dico le stesse cose , sono 10 anni che quando attaccate questo bottone sembra che io racconto favole e mi si piglia per i fondelli ... quindi buon appetito a tutti quanti

In Olanda, giusto per fare un esempio che conosco molto bene, la situazione ? molto pi? livellata: se sei imprenditore guadagni normalmente molto pi? di un dipendente, come giusto che sia, ma non COSI' TANTO di pi?! I dipendenti vengono considerati un asset fondamentale dell'azienda, senza di loro l'azienda (e quindi l'impenditore) non potrebbe essere come ? e ottenere quei risultati: quasi sempre, l'azienda non potrebbe nemmeno esistere! Ergo, una parte (molto pi? grande rispetto a quanto avviene in Italia) dei risultati aziendali viene distribuita ai dipendenti sotto forma di stipendi pi? alti, bonus, iniziative varie etc.
                        In Italia, il padrone arraffa tutto e tiene gli operai al minimo possibile, e qualche volta pure meno!
                        Sempre con le dovute eccezioni, ovviamente, ma in generale ? cos?
                        In olanda , in qui in l? ... sempre tutto bello via dall'Italia ... allora che ci si rimane a fare qui ?

Comment

• Font Size
                          Se si e' lamentato dello stipendio dal primo mese e' perche' forse non era chiaro. Avere domande e' lecito e rispondere da parte di una azienda e' un obbligo. E' un rapporto bilaterale, quello lavorativo.

Visto che te lo chiedi, sono quasi certo che un lavoro come il fresatore da queste parti (perche' poi varia a livello cantonale) si impari a scuola e lavorando (una cosa tipo, 3 giorni di scuola e 2 in azienda) e si, l'alunno e' retribuito. Proprio come accade con quelli piu' esperti, soltanto con uno stipendio inferiore.

Alla fine del periodo in azienda il datore di lavoro lo valutera' e questo contribuisce al voto a scuola.
                          Last edited by Ste___86; 02-03-17, 11:12.

Comment

• Font Size
                            in Emilia romagna le aziende meccaniche finanziano gli istituti tecnici superiori selezionando per se gli allievi migliori.

chi esce al quinto anno entra direttamente in azienda,se decide di far eingegneria meccanica viene comunque tenuto in azienda e fattoc rescere parallelamente allo studio univerisitario.

gli stipendi crescono in base alle competenze non solo per titolo di studio.

Comment

• Font Size
                              se sei imprenditore guadagni normalmente molto pi? di un dipendente, come giusto che sia, ma non COSI' TANTO di pi?!
                              Ehmmm ...

1) invece che ricriminare sempre quanto guadagni un imprenditori , perch? non ci si mette a fare imprenditori ?

2) invece che guardare solo quanto guadagna un imprenditore perch? non si confronta l'impregno lavorativo , l'impegno tempistico ed affettivo ?

3) invece che guardare solo i vantaggi di imprenditoria perch? non si considerano anche le multe per "puttanate" , perch? non si considerano i costi folli per chiudere un'attivit? (TFR , investimenti da finire di pagare senza pi? avere un reddito in quanto l'azienda chiusa , IMU da pagare senza pi? avere un reddito o spese per poter vendere o distruggere lo stabile e via dicendo)

Non ?s empre come ve lo si dipinge e gli imprenditori non sono tutti farabutti come scrivete qui su DDG da 10 anni ... io ne conosco molti che meritano applausi invece !

Cmq ribadisco il buon appetito a tutti

Comment

• Font Size
                                Originally posted by interceptor79 View Post
                                in Emilia romagna le aziende meccaniche finanziano gli istituti tecnici superiori selezionando per se gli allievi migliori.

chi esce al quinto anno entra direttamente in azienda,se decide di far eingegneria meccanica viene comunque tenuto in azienda e fattoc rescere parallelamente allo studio univerisitario.

gli stipendi crescono in base alle competenze non solo per titolo di studio.
                                Sarebbe l'ora che finalmente si instauri un rapporto scuole-aziende. Da queste parti aziende tipo la mia (I.T.) vanno nelle scuole a fare lezioni; mettono in campo risorse per fare progetti con alunni ecc... Credo sia una prassi piuttosto normale.

Per contro l'azienda ha modo di adocchiare l'uno o l'altro studente che potra' diventare un buon professionista e "attirarlo" a se.

In Italia, almeno "quando ero giovane io", la scuola era perlopiu' nozionistica e completamente sconnessa dal mondo del lavoro.

I dipendenti anziani "s'incazzano" quasi se non vengono fatte proposte per i giovani, lo vedono come la negazione del futuro dei loro figli. E' un ragionamento "un tantino" diverso da quello dell'imprenditore padre-padrone in Italia.

P.s. di quanto guadagna il mio capo o il CEO mi fottesega, spero per lui guadagni bene. Cio' che conta e' quanto guadagno io

Comment

X
                                Working...
                                X