Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Eutanasia legale anche in Italia quindi?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Eutanasia legale anche in Italia quindi?

Dino Bettamin, macellaio 70enne di Montebelluna, da cinque anni malato di Sla, ? morto dopo essere stato sottoposto su sua richiesta a sedazione palliativa. Avrebbe chiesto di "dormire fino all'arrivo della morte, senza pi? soffrire". E' stato poi rispettato anche il suo rifiuto a qualsiasi trattamento, compresa la nutrizione artificiale. E' il primo caso di "sedazione profonda" somministrata a un malato di Sla.

"Si trattava di una chiara richiesta di sedazione basata su un evidente sintomo refrattario, dato da un'angoscia incoercibile anche con farmaci e trattamenti psicologici - spiegano gli infermieri di 'Cura con Cura', la societ? privata che dal 2015 si occupa dell'assistenza domiciliare del paziente - nonostante tutta l'umanit? e la professionalit? con cui il paziente ? stato assistito nelle varie fasi della patologia".

Dino sapeva che gli rimanevano ormai pochi giorni di vita. "Mio marito era lucido - racconta la moglie - e ha fatto la sua scelta. Cos?, dopo l'ultima grave crisi respiratoria, ? iniziato il suo cammino". La sera del 5 febbraio la Guardia medica ha aumentato il dosaggio del sedativo che gi? l'uomo prendeva via flebo e il giorno successivo la dottoressa dell'assistenza domiciliare ha iniziato a somministrare gli altri farmaci del protocollo.

"Non ha mai chiesto di spegnere il respiratore, nonostante la legge lo consenta nei casi di sedazione profonda - riferisce l'infermiera - anzi, lo terrorizzava l'ipotesi di morire soffocato. Ha optato per una scelta in linea con la legge, la bioetica e la sua grande fede". E soltanto poche ore fa, quando la moglie gli ha assicurato di aver fatto tutto quanto le aveva chiesto, Dino si ? lasciato andare.
    da tgcom24

• Font Size
    contrario..ma ? solo una opinione personale non alla ricerca di adepti

Comment

• Font Size
      No, era per dire che in effetti.. se io chiedo di essere messo in coma farmocologico.. e non voglio essere nutrito o assistito.....

Aggirata la legge....

Io sono favorevole.. quando uno vive una situazione per cui non vive pi? lui n? chi gli vuole bene..... seppur vivendo...

Comment

• Font Size
        Se dovessi trovarmi nella stessa situazione del signore forse farei la stessa scelta x non rovinare la vita a chi mi sta vicino,li amo ma non voglio che si "spengano/annullano" x me...

Comment

• Font Size
          Scelta che andrebbe assolutamente rispettata.

Comment

• Font Size
            A prescindere dal discorso eutanasia o meno, i "sedativi" che si danno in certi momenti non sono proprio blandi, eh. Purtroppo parlo per esperienza (indiretta, ovviamente, ma fin troppo vicina).

Per il resto penso sia l'ora di quantomeno discutere l'argomento (non qui, ma al governo) ed io sono favorevole.

Comment

• Font Size
              Originally posted by mauri954 View Post
              Scelta che andrebbe assolutamente rispettata.
              certo..ed io che sono assolutamente contrario..sono il primo a rispettarla

Comment

• Font Size
                Originally posted by Carapintadas View Post
                certo..ed io che sono assolutamente contrario..sono il primo a rispettarla
                Giusto, io sono favorevole e la penso esattamente come te.

Comment

• Font Size
                  credo che ci sia poco da obiettare.
                  Su certi temi si pu? essere a favore o contrari ma SOLO a titolo personale per quanto riguarda la PROPRIA persona.
                  Quindi dovrebbe essere diritto di tutti quello di decidere sulla propria vita.

Comment

• Font Size
                    Originally posted by michi14 View Post
                    Giusto, io sono favorevole e la penso esattamente come te.
                    bravo..sono scelte personalissime

Comment

• Font Size
                      La mia ragazza ? infermiera e segue da pi? di un anno l'assistenza domiciliare di un malato terminale di SLA.
                      Inutile cercare di spiegare la tristezza e la criticit? di un'esistenza totalmente snaturata, dove si perde la possibilit? di muoversi, di esprimersi, di nutrirsi e di fare qualsiasi cosa che non sia muovere gli occhi.
                      Sono assolutamente favorevole all'eutanasia per i casi in cui si vive anni attendendo di morire.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Comment

• Font Size
                        sedazione profonda......

Comment

• Font Size
                          Originally posted by rna View Post
                          credo che ci sia poco da obiettare.
                          Su certi temi si pu? essere a favore o contrari ma SOLO a titolo personale per quanto riguarda la PROPRIA persona.
                          Quindi dovrebbe essere diritto di tutti quello di decidere sulla propria vita.
                          Sto giro quoto RNA .

L'attaccamento alla vita ? quasi un dovere di ogni individuo ... ma arrivano condizioni in cui la vita cede la sua dignit? agli eventi .

Comment

• Font Size
                            Ragazzi, ognuno ovviamente ha la sua opinione, com'? giusto che sia e come avete sottolineato voi tutti finora, solo deve essere chiaro, limpido e cristallino che NON c'entri NULLA con l'eutanasia...

...a me pare fin troppo ovvio ma lo ribadisco perch? mi pare che cos? non sia...
                            Eutanasia o dolce morte = uccidere qualcuno per evitargli un'esistenza (finch? dura) di atroci sofferenze.

Leggete bene l'articolo postato che la sostanza c'? tutta...

Non ha neanche utilizzato tutte le facolt? previste dalla sedazione profonda; ha voluto anche mantenere in funzione il respiratore (mentre avrebbe potuto farlo spegnere) che, cionostante, non ? bastato a salvarlo dalla morte che ? avvenuta per cause naturali...

Le alternative sarebbero state:

- non farsi sedare e morire di crisi respiratoria con il respiratore attaccato soffrendo pi? a lungo;
                            - non farsi sedare e morire di crisi respiratoria pi? violenta staccando il respiratore;
                            - farsi sedare e far staccare il respiratore morendo inconsciamente pi? velocemente;
                            - farsi sedare senza far staccare il respiratore morendo inconsciamente pi? lentamente.

Lui ha scelto quest'ultima soluzione. Proprio per il suo attaccamento alla vita e la sua fede perch? tra le ultime due ? senz'altro quella pi? vicina al decidere di vivere (finch? il respiratore glielo avrebbe consentito). L'angoscia profonda che lo attanagliava nonostante i farmaci (e che aggravava le sue crisi) gli impediva ormai di restare in stato di lucidit? ed a maggior ragione di scegliere una delle prime due soluzioni (morte cosciente).

Ma, anche senza tale angoscia profonda (che ? a tutti gli effetti una patologia grave) vorrei vedere quanti riuscirebbero a decidere di volere morire soffocati rendendosene conto, pi? velocemente o pi? lentamente che sia...

C'? passato un caro amico di famiglia che era come mio zio...
                            Last edited by giova3419; 16-02-17, 10:15.

Comment

• Font Size
                              se portassero gli studenti a fare un giro nel mio ospedale....capirebbero tante cose..

Comment

X
                              Working...
                              X